breton, dopo un po di quaglie domenica si va a cercare un fagiano vero

Denny.o, possibilmente mai. Il cane da ferma il naso a terra lo dovrebbe mettere solo per fare piccoli accertamenti, e non per seguire la passata, ti è stato consigliato di non portare il cucciolo proprio per evitargli di seguire la traccia che il fagiano lascia per terra. Il cucciolo lo devi affiancare al cane esperto una due volte, ma quando ha capito che la caccia non è un gioco, quando ha capito che la caccia è sopravvivenza. Se continui a portare il cucciolo con altri cani c'è pericolo che si metta a rimorchio, proprio perché non sa ancora cosa deve fare, adesso è ancora presto anche volendo non ce la fa a tenere il passo con i cani adulti, ma se passa ancora qualche mese vedrai che il "rimorchio potrebbe verificarsi". Non fidarti del cucciolo, non devi mai abbassare la guardia, quello che ti sembra ora a 4 mesi potrebbe non esserlo più a 9 mesi. Da quello che hai scritto sembra che hai un cane già fatto, non è così, l'esperienza insegna che alcuni cani hanno smesso di riportare in età adulta.

condivido, il cane quando giovane meglio portarlo da solo, deve prendere l'iniziativa in modo indipendente senza seguire il cane adulto, poi dipende dai soggetti alcuni fin da giovani sono indipendenti anche se portati con altri cani, per il selvatico meglio la starna del fagiano
 
La cucciola esce tutti i giorni da sola con me , visto che io abito in campagna , proprio vicino ad una riserva e ci facciamo una passeggiata ecc solamente una volta l ho portata con un cane adulto e non c'è la faceva a stargli dietro minimamente. .. continuo a portarla da sola come faccio tutti i giorni per qualche altro mese e poi vediamo cosa combinera' ! Da quello che mi state dicendo tutti mi sembra che sto sbagliando tutto però a me non sembra che la piccola stia andando male considerando l età! Certo non la porterò più per adesso su fagiani e comunque vi ringrazio per avermi messo in allerta... mi faccio prendere la mano perché vorrei che imparasse il prima possibile!
 
Non esiste una età fissa per portare il cucciolone, dipende tutto dal cane, io mi accorgo quando il cucciolone vuole essere portato fuori. A quattro mesi se vuoi gli puoi far fare qualche piccola passeggiata di una diecina di minuti, dopo lo leghi e rientri con il cucciolo al guinzaglio. Passeggiate troppo lunghe e in posti impegnativi dove il cucciolo è costretto a saltare per superare la vegetazione non fanno bene alla crescita scheletrica, le giunture non sono ancora in grado di tenere insaccate e sollecitazioni eccessive. I problemi alle articolazioni che si presentano ai cani in età adulta sono dovuti anche ad eccessiva attività fisica fatta fare al cucciolo nel periodo meno adatto. Per adesso ti conviene fare esercizi di obbedienza, mi raccomando, tutto deve sembrare un gioco. A 4 mesi un cucciolo dovrebbe aver già sentita la fucilata, anche l'entrata in acqua dove è possibile va fatta prima dei quattro mesi, qualche esercizio di riporto fa sempre bene farlo, la condotta al guinzaglio anche, pochi minuti e pochi metri al giorno vanno fatti. Altro esercizio importante è il seduto. Prima di mettere il cane a contatto con la selvaggina ci sono tantissime cose da fare. Questo se per le mani hai del buon materiale, altrimenti non conviene perdere tempo, anche perché è controproducente addestrare bene all'obbedienza un cucciolone che dimostra poco istinto per la caccia, che tradotto vuol dire poca passione e poca avidità.
 
La cucciola fa già tutto riporta abbastanza bene fa il seduto e quasi ha imparato il terra , è già entrata in acqua e sentito.le fucilate al tiro a piattello senza avere la minima paura, che ha passione lo vedo dal fatto che una volta trovata la quaglia mo tiene la ferma anche per 3/4 minuti e che come ho detto precedentemente una volta scovata inizia a lavorare parecchio per ritrovarla. ... probabilmente ha solo bisogno di maturare per capire che deve cercare sempre e non solo dopo essere certa che ci sia... parlando con altri cacciatori mi dicono che il cane promette bene ed io ogni giorno la porto o a fare una camminata in campagna o a fare dei riporti nell erba alta...
 

denny.o

Utente Registrato
Messaggi
68
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Come da titolo io e la mia bretoncina di 4 mesi domenica tentiamo di andare a cercare un fagiano vero dopo diverse quaglie sulle quali la canina ha preso passione... vediamo come reagisce se ne trova uno!
Poi secondo voi basta quaglie?? Devo continuare a portarla senza fargli trovare nulla se non qualche selvatico?
 
Hai già avute buone risposte alle tue domande sull'altra discussione. Io non ho nessun titolo per dare consigli, per questo esterno solo le mie opinioni. Una di questa è che reputo la cagnolina troppo piccola per metterla a contatto con un fagiano selvatico. I risultati si possono ottenere anche nel modo sbagliato, se il cucciolo non è ancora consapevole delle sue possibilità potrebbe cercare di raggiungere l'obiettivo seguendo la passata, e una volta raggiunto l'obiettivo si convince che quello è il modo giusto. Per correggere questo difetto è molto difficile, se non impossibile. Devi avere pazienza, la fretta non è mai una buona consigliera, e non aiuta a gestire con razionalità la precocità di un cucciolo.
 
secondo me innanzitutto devi sapere che tipo di caccia ci vuoi fare con il cane.
Sempre secondo il mio modesto parere comunque a quanto vedo conforme agli altri, all'eta' che ha la bestiola,sicuramente stai esagerando.Giusto il terra il riporto e così via ma con gli animali potresti sbagliare, sia con le quaglie se di gabbia ma soprattutto con i fagiani,in quanto andando sulla passata lo invola e poi.... la frittata è fatta, sempre se vuoi avere un cane da ferma. Pazienta e fra 3/4 mesi inizialo su selvaggina vera.
Poi se fai tutta caccia è un altro paio di maniche.....
 
un cucciolo di 4 mesi deve solo pensare a giocare,un paio di volte al giorno,insegnamenti basilari,seduto,terra,riporto e stop, in primavera incontri su selvaggina buona,beccacce,beccaccini,fagiani,a caccia la prossima stagione venatoria.
 
Sicuramente andando sui fagiani ho esagerato, ma tanto c'era un altro cane che li ha trovati tutti lui e lei piccina ha fatto quasi nulla , ma almeno ha preso un po di sicurezza e si è allontanata un po da me... la canina è piccola e lo so! Continuerò a fare passeggiate come oggi di una mezz'oretta e via... a parte che la piccola oggi mi ha scovato una lepre , menomale non l ha vista scappare Sennò mi iniziava a cercare il pelo... io intendo usarla soprattutto per cane da penna e poi meno importante, se ce la faccio la porterei anche al capanno... scusate l ignoranza, qual'è il pericolo di seguire la passata del fagiano?
 
La cucciola fa già tutto riporta abbastanza bene fa il seduto e quasi ha imparato il terra , è già entrata in acqua e sentito.le fucilate al tiro a piattello senza avere la minima paura, che ha passione lo vedo dal fatto che una volta trovata la quaglia mo tiene la ferma anche per 3/4 minuti e che come ho detto precedentemente una volta scovata inizia a lavorare parecchio per ritrovarla. ... probabilmente ha solo bisogno di maturare per capire che deve cercare sempre e non solo dopo essere certa che ci sia... parlando con altri cacciatori mi dicono che il cane promette bene ed io ogni giorno la porto o a fare una camminata in campagna o a fare dei riporti nell erba alta...
stai andando bene ,un piccolo consiglio ma niente di certo , dato che non sono un esperto ,quando porti in uscita alla cerca il tuo breton ,non fargli fare gli altri esercizi .riporto ecc.... ,non chiamarlo ecc..., insomma prova a camminare ignorando del tutto il tuo cucciolo E CAMBIANDO SPESSO DIREZIONE, almeno per mezz' ora ,il tuo cucciolo aumenterà la cerca con l' avanzare dell' età ,ma abituarlo già agli odori allo sporco ,senza esagerare non è assolutamente sbagliato anzi!! In bocca al lupo .
 
Denny.o, possibilmente mai. Il cane da ferma il naso a terra lo dovrebbe mettere solo per fare piccoli accertamenti, e non per seguire la passata, ti è stato consigliato di non portare il cucciolo proprio per evitargli di seguire la traccia che il fagiano lascia per terra. Il cucciolo lo devi affiancare al cane esperto una due volte, ma quando ha capito che la caccia non è un gioco, quando ha capito che la caccia è sopravvivenza. Se continui a portare il cucciolo con altri cani c'è pericolo che si metta a rimorchio, proprio perché non sa ancora cosa deve fare, adesso è ancora presto anche volendo non ce la fa a tenere il passo con i cani adulti, ma se passa ancora qualche mese vedrai che il "rimorchio potrebbe verificarsi". Non fidarti del cucciolo, non devi mai abbassare la guardia, quello che ti sembra ora a 4 mesi potrebbe non esserlo più a 9 mesi. Da quello che hai scritto sembra che hai un cane già fatto, non è così, l'esperienza insegna che alcuni cani hanno smesso di riportare in età adulta.
 
Grazie ancora per le risposte..
Quindi voi i cuccioli come li addestrate? Se non con le quaglie e nemmeno con i selvatici? ? Nessun esercizio fino a che non ha 1 anno? ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto