Ma io il miglior cane che ho a 4 mesi l'ho portato caccia normalmente ... ognuno fa come gli pare
nessuno ti vieta di portarlo
 
il mio consiglio è di provare con una starna e lasciare perdere le quaglie, quando è in ferma non metterla al guinzaglio e falla inseguire, poi un po di pazienza è ancora giovane
 
Proverò anche con quella ma come dicevo il mio dilemma era come insegnargli ad allungare e cercare sempre... ma probabilmente come mi avete già detto è troppo piccola e pian piano lo capirà da sola.
 

denny.o

Utente Registrato
Messaggi
68
Punteggio reazioni
1
Punti
1
buonasera a tutti ,
vorrei porre una domanda su come insegnare alla mia cucciola di 4 mesi a cercare più lontana da me poichè sta troppo vicina... massimo 20 mt di distaza... inizia a cacciare solo dopo aver trovato la quaglia quindi dopo averla fermata e fatta frullare , allora inizia a correre e cercare per ritrovarla, ma fino a quel momento non si allontana molto!
so che è molto piccola ma è una canina che non ha paura di nulla e ha molta passione perchè una volta trovata cerca e corre come un missile...

Altro quesito... quando è in ferma devo metterla al guinzaglio per non fargliela rincorrere oppure devo lasciargliela inseguire? mi è capitato (so che non deve accadere) che rincorrendola sia riuscita ad abboccarla!

Ringrazio in anticipo e spero di essermi spiegato bene!
 
4 mesi sono troppo pochi per quello che tu ti aspetti dal cane. Stai correndo troppo e poi le quaglie di allevamento si usano solo per correggere eventuali problemi. io lavorerei solo sull'ubbidienza e lunghe passeggiate senza alcuna fissa che deve per forza trovare qualcosa, a volte è meglio che giochi con una lucertola e non che abbocchi una gabbiarola. Il cane viene su da se, pian piano, quello che devi insegnargli è l'educazione e il rispetto dei comandi. Questo è la mia idea e nient'altro. in bocca al lupo
 
Parto dalla fine per darti qualche mia opinione. E' presto per portare il cucciolo sulla selvaggina, continuando così potresti ritrovarti un cane scollegato ed indipendente, non parlo di selvaggina di voliera, quella di voliera crea solo dipendenza. Al momento giusto il cucciolone lo devi portare sulla selvaggina buona, per buona intendo quella nata libera, dove il cucciolone può fare delle esperienze reali, queste influiranno positivamente sul condizionamento del cane. La quaglia di allevamento al cucciolone non insegna niente, tutto quello che fai fare al cane con la quaglia di allevamento è sbagliato, anche se metti il cordino è sbagliato, tutto quello che è imposizione è sbagliato, il cordino al paese mio è considerato imposizioni. Con il cordino eviti al cane di abboccare, ma allo stesso tempo inchiodi il cucciolone. Un cane da ferma che non sa accostare e guidare, rimane un mezzo cane. Come vedi di positivo la quaglia di allevamento non ha niente, può solo far perdere la ferma al cane, e non solo la ferma. La quaglia di voliera serve solo per alcuni tipi di addestramento, è adatta a professionisti dell'addestramento o a gente molto esperta, altrimenti i rischi di fare danni sono enormi. Il cucciolo ancora non è pronto per essere portato sulla selvaggina, lo deduco dal fatto che per attivarsi ha bisogno dello stimolo. Da quello che hai scritto ho capito che hai un buon cucciolo, devi cercare di non sciuparlo, non devi portare il cane sulla selvaggina di voliera, il cucciolo prima di trovare la selvaggina la deve cercare, bisogna andare per ordine, prima cerca e dopo trova, e non prima trova e dopo cerca, se continui a portare il cucciolo sulla quaglia ti resterà sempre vicino, il cucciolo non è scemo, i suoi interessi sa gestirseli molto bene. Sono solo mie opinioni.
 
Grazie per la risposta, quindi ciò che mi consigli è portare la cucciola in campagna a cercare e ricercare senza trovare nulla se non selvaggina selvatica? Domenica apre l addestramento , la porterò nel territorio ATC per vedere se riusciamo a trovare un fagiano... poi mi consigliate di non meterle Mai più quaglie a costo di stare anche molto tempo senza trovare nulla? ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto