A ok grazie .Per quanto riguarda la ferma che esercizio bisogna fare?

per la ferma non esiste esercizio o c'è o non c' e'.
può migliorare sicuramente portando il cucciolone su selvatici che non pedinano, non stressando il cane quando è in ferma ( gli giri attorno, fai foto, parli ), portandolo i primi tempi da solo ( così da evitare gelosie).
Quindi prova con calma e vedi che succede
ciao
 
A ok grazie .Per quanto riguarda la ferma che esercizio bisogna fare?
Ciao noki.... devi ancora insegnargli il riporto! e già stai pensando la ferma![eusa_eh.gif]
Cmq.... la ferma al cane si insegna sempre con il riportello, ma questa volta legato con una estremità al riportello, e l'altra estremità ad un manico di scopa, il filo non deve superare il metro!
Il tutto consiste nel non far prendere il riportello al cane, cercando di farlgli fare la punta....... ti ricordo che la ferma del cane è una cosa istintiva, e deve essere allenata nel primo anno di vita! altrimenti rischi che il cane non fermi più!
un IBAL.... da Aldo!
 
salve, credo sia un esercizio che si fa fare al cucciolo per vedere se ha la ferma, ma dopo basta portarlo esclusivamente su selvaggina naturale altrimenti puoi rovinare un buon ausiliare che invece di usare tutti i sensi usa la vista
ciao
 
e' un caso, non isolato, ma pur sempre un caso.
Ho visto personalmente un pastore tedesco fermare e poi prendere al volo il "fagiano". E più di una volta ....
Questo non significa che tutti i cani imparino a fermare.
Vogliamo buttare nel cesso anni e anni di lavoro di allevatori e addestratori ??!!
Mi dispiace ma non lo posso accettare .... tanto meno da un cinofilo con un setter come avatar

- - - Aggiornato - - -

a questo punto andrò a caccia con questo !!

https://m.youtube.com/watch?v=lvUIZIcBDdg

Ma che caso e caso gli ho insegnato a fermare,riportare,e consentire.
 
A ok grazie .Per quanto riguarda la ferma che esercizio bisogna fare?
utilizza la la farfalla o fiocco,gli stimola la ferma,anche se a 11 mesi è un po tardi,in genere si utilizza intorno ai 4,5 max 6 mesi, dobbiamo sempre ricordare che la ferma non è istintiva ma è apprendimento trasferito da generazioni nel dna,come lo è il consenso,
à pertanto altrettanto facile sciuparlo.
 
bravo
la ferma al fiocco e' inutile. un giochino da far fare una volta, se si vuole,e basta.
il cane ferma a vista non con il naso e sono due cose moooolto diverse
lo fa anche il gatto di mia mamma ;)

Non sono d' accordo ,un buon cane da ferma deve fernare anche a vista,piu volte in montagna vede le cotorne o le rosse pedinare,in quel caso infatuato dalla vista del selvatico in genere le invola.
addirittura (insegnatomi da un Maestro di cinofilia)si utilizza una quaglia con le remiganti di un ala tagliate in modo da fare voletti innazi al cane,con il cane al guinzaglio lo si fa fermare diverse volte,naturalmente a vista.
 
Non sono d' accordo ,un buon cane da ferma deve fernare anche a vista,piu volte in montagna vede le cotorne o le rosse pedinare,in quel caso infatuato dalla vista del selvatico in genere le invola.


parliamo di due cose diverse.
un cane da caccia adulto usa naso occhi e pure le orecchie. Resta il fatto che se un cucciolo ferma a vista il fiocco non è detto che poi abbia un buon naso o una buona testa che lo faccia fermare senza vedere il selvatico.
Per questo ritengo il giochetto del fiocco inutile.
Riprova e' che molti cani non da caccia, dopo aver cercato più volte di prendere il fiocco, lo "fermano"
 
parliamo di due cose diverse.
un cane da caccia adulto usa naso occhi e pure le orecchie. Resta il fatto che se un cucciolo ferma a vista il fiocco non è detto che poi abbia un buon naso o una buona testa che lo faccia fermare senza vedere il selvatico.
Per questo ritengo il giochetto del fiocco inutile.
Riprova e' che molti cani non da caccia, dopo aver cercato più volte di prendere il fiocco, lo "fermano"
Tutti i Cani imparano,non so se saranno ancora sul sito,il post si chiamava incontri fuori onda,lì avevo postato le foto del cane di mia moglie ,*bearded collie*cane pastore, che fermava,consentiva e riportava con e come le mie due setter.


Vi racconto questa,una mattina di buon ora e appena terminato di piovere vado al quagliodromo
Porto tutti e tre i cani,le due setter e la pelosa (bearded della moglie) ,pensavo di non trovare nessuno e invece
Molti avevano avuto la mia solita idea,quando arriva il mio turno,e sinceramente mi seccava un po,
sciolgo tutti e tre,alla vista della pelosa partono gli scherni,..O dove vai con quella pecora ,lo vedi con tutto quel pelo un vede nulla..ecc …ecc …..
rispondo scherzando e state boni ragazzi questo è il meglio da caccia che ho
nel contempo la loli setter va in ferma e le altre due in consenso,la platea incredula si ammutolisce
la quaglia si invola x ributtarsi un 150 mt piu in la,ripartono tutte e tre e questa volta è il turno di Romy
l’ atra setter,eccole nuovamente tutte in consenso,la quaglia si invola nuovamente e stanca fa un c si
ributta poco distante a ridosso di un canneto. La pelosa ha visto la rimessa,si dirige verso il punto,
la cerca e......eccola in ferma,la platea bisbiglia incredula,la guaglia oramai stremata fa un voletto e la cagna
la prende al volo ed ecco che me la riporta,
a quel punto un grande applauso da tutti i presenti!!!!
Dimenticavo la quaglia è sempre viva ed è in voliera!
 

noki

Utente Registrato
Messaggi
95
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno. Salve vorrei sapere che esercizio posso fargli fare al mio breton (11 mesi) per il riporto ??
 
Ok .grazie delle risposte
Prego, quello che hai letto sono solo opinioni, da queste potrai trovare la base per approfondire e farti una tua opinione. Cerca di trovare riscontro su quello che ti scrivo in seguito. L'istinto è un comportamento innato, tutto quello che è istintivo, compreso la ferma è patrimonio genetico, se non viene trasmesso geneticamente non può essere appreso con l'addestramento, neanche con il giochino della farfalla. Il riflesso non è istinto, è una reazione di alcuni organi a determinati stimoli. Sono impulsi che non hanno solo i cani da caccia. La farfalla serve ad appagare i sensi del padrone del cucciolo, ai fini utili ha poca o nessuna importanza. Quindi non è assolutamente vero che un cucciolo che si ferma davanti alla farfalla da grande lo farà anche con la selvaggina. Allo stesso modo i cuccioli che non fermano la farfalla da grandi possono risultare grandi fermatori. Un cucciolo di 5 mesi che gioca con la farfalla non ha molta intelligenza per poter diventare un buon cane da caccia. Bisogna anche dire che i comportamenti istintivi non sono immutabili, possono essere modificati con molta facilità. Il compito di chi addestra è proprio quello di non rovinare quello che è stato trasmesso dalla selezione, cioè bisogna stare attenti a non modificare i comportamenti istintivi trasmessi attraverso anni di selezione.
 
Fermano e riportano anche i barboncini. Cavie da laboratorio che da generazioni e generazioni sono nate in laboratorio reagiscono al verso del gufo allo stesso modo di quelli nati liberi. Non mi meraviglio se qualche cane da pastore si distrae un attimo per catturare una lepre, come non mi meraviglio se un border ha l'istinto a predare, sicuramente nelle antichissime origini tutti i cani prima di essere cani da pastore erano cacciatori. Il border quando conduce le pecore o le oche fa una azione di caccia modificata per utilità con delle forzature dall'uomo. Molti cani anche non di razza fermano i colombi a vista, pur non avendo nessuna passione per la caccia.
 
Tutti i Cani imparano,non so se saranno ancora sul sito,il post si chiamava incontri fuori onda,lì avevo postato le foto del cane di mia moglie ,*bearded collie*cane pastore, che fermava,consentiva e riportava con e come le mie due setter.


Vi racconto questa,una mattina di buon ora e appena terminato di piovere vado al quagliodromo
Porto tutti e tre i cani,le due setter e la pelosa (bearded della moglie) ,pensavo di non trovare nessuno e invece
Molti avevano avuto la mia solita idea,quando arriva il mio turno,e sinceramente mi seccava un po,
sciolgo tutti e tre,alla vista della pelosa partono gli scherni,..O dove vai con quella pecora ,lo vedi con tutto quel pelo un vede nulla..ecc …ecc …..
rispondo scherzando e state boni ragazzi questo è il meglio da caccia che ho
nel contempo la loli setter va in ferma e le altre due in consenso,la platea incredula si ammutolisce
la quaglia si invola x ributtarsi un 150 mt piu in la,ripartono tutte e tre e questa volta è il turno di Romy
l’ atra setter,eccole nuovamente tutte in consenso,la quaglia si invola nuovamente e stanca fa un c si
ributta poco distante a ridosso di un canneto. La pelosa ha visto la rimessa,si dirige verso il punto,
la cerca e......eccola in ferma,la platea bisbiglia incredula,la guaglia oramai stremata fa un voletto e la cagna
la prende al volo ed ecco che me la riporta,
a quel punto un grande applauso da tutti i presenti!!!!
Dimenticavo la quaglia è sempre viva ed è in voliera!


e' un caso, non isolato, ma pur sempre un caso.
Ho visto personalmente un pastore tedesco fermare e poi prendere al volo il "fagiano". E più di una volta ....
Questo non significa che tutti i cani imparino a fermare.
Vogliamo buttare nel cesso anni e anni di lavoro di allevatori e addestratori ??!!
Mi dispiace ma non lo posso accettare .... tanto meno da un cinofilo con un setter come avatar

- - - Aggiornato - - -

a questo punto andrò a caccia con questo !!

https://m.youtube.com/watch?v=lvUIZIcBDdg
 
Non ho ben capito cos'è il riportello
I riportelli o dummy sono degli attrezzi specifici utili per insegnare il riporto al cane. Sono diversi per peso e dimensioni, quindi servono anche ad allenare e a sviluppare i muscoli del collo e non solo i muscoli del collo. Per un breton di 11 mesi già predisposto all'abbocco per iniziare basterebbe un riportello di 250/300 grammi. Per l'abbocco oltre ai riportelli bisognerebbe utilizzare diversi materiali, senza mettere mai il cane in difficolta di non poter eseguire il riporto. L'ordine "porta" per il cane deve essere categorico, allo stesso modo deve essere in grado di riportare la selvaggina o una monetina da 1 centesimo.
 
A ok grazie .Per quanto riguarda la ferma che esercizio bisogna fare?
Non bisogna fare nessun esercizio, bisogna portare il cane a contatto con della vera selvaggina. La selvaggina più adatta al cane da ferma è la starna, in mancanza di questa rimane la quaglia selvatica e la beccaccia. Se non hai né quaglie selvatiche né beccacce, il fagiano va bene ugualmente. Visto che non hai esperienza, meno ti intrometti fra cane e selvaggina meglio è, ma questo va bene anche per chi ha esperienza e ha la presunzione di voler insegnare al predatore a predare. Prima di portare il cane a contatto con la selvaggina devi creare un buon rapporto con il cane. Devi esercitare il cane a rispondere alla chiamata in modo incondizionato. Alla chiamata il cane deve presentarsi il più velocemente possibile, solo con questo semplice comando (si fa per dire) potrai condurre il cane a caccia. Oltre alla chiamata, se il cane non è predisposto gli devi insegnare a cercare con un minimo di metodo, il cane lo devi mettere sempre a favore di vento e lo devi mandare a sinistra e a destra evitando in modo assoluto di farlo sfondare in profondità. Ci sono esercizi che servono ad insegnare il cane a fermarsi, ma questi vanno insegnati solo quando si è sicuri che il cane non potrà mai fermare istintivamente.
 
Quello che fa parte della genetica prima o dopo si ripresenta. Se "ferma" il lupo può fermare anche un pastore tedesco o un Husky che essendo un cane primitivo è molto più vicini al lupo di qualsiasi altra razza non lupoide. In ogni gatto c'è un poco di cane e in ogni cane c'è un poco di gatto. Quindi anche per lo stesso motivo porta il gatto come porta il cane.
 
scusate, ma è vero che, con l esercizio del bastone legato al riportello, c' è il rischio che il cane impari a fermare con gli occhi e non col naso?
 
scusate, ma è vero che, con l esercizio del bastone legato al riportello, c' è il rischio che il cane impari a fermare con gli occhi e non col naso?
Boh! è la prima volta che sento questa cosa!
Cmq ti ripeto che la ferma del cane è una cosa istintiva! o ferma! o difficilmente lo farà.
Con il riportello ed il filo devi solo cercare di fargli eseguire la ferma il più spesso che sia possibile e correggerla.
Poi ovviamente il tutto si completa facendo incontrare il cane con il selvatico.
Ciao Aldo
 
scusate, ma è vero che, con l esercizio del bastone legato al riportello, c' è il rischio che il cane impari a fermare con gli occhi e non col naso?

bravo
la ferma al fiocco e' inutile. un giochino da far fare una volta, se si vuole,e basta.
il cane ferma a vista non con il naso e sono due cose moooolto diverse
lo fa anche il gatto di mia mamma ;)
 
Buongiorno. Salve vorrei sapere che esercizio posso fargli fare al mio breton (11 mesi) per il riporto ??
A me ha dato questo consiglio il buon @darkmax

darkmax;allora ricomincia tutto dall inizio.
cane seduto al guinzaglio, gli fai abboccare il riportello e al tuo comando te lo fai riconsegnare e poi premio.
cane seduto fai abboccare il riportello, ti allontani di due passi e al tuo comando fai consegnare e poi premio
cane seduto al tuo fianco al guinzaglio, lanci il riportello ( 1 metro ), al comando fai riportare e premio.
cane seduto al tuo fianco senza guinzaglio lanci etc etc
avanti così per mesi mesi e mesi .... scherzo ;)
ciao buon lavoro
 
A me ha dato questo consiglio il buon @darkmax

darkmax;allora ricomincia tutto dall inizio.
cane seduto al guinzaglio, gli fai abboccare il riportello e al tuo comando te lo fai riconsegnare e poi premio.
cane seduto fai abboccare il riportello, ti allontani di due passi e al tuo comando fai consegnare e poi premio
cane seduto al tuo fianco al guinzaglio, lanci il riportello ( 1 metro ), al comando fai riportare e premio.
cane seduto al tuo fianco senza guinzaglio lanci etc etc
avanti così per mesi mesi e mesi .... scherzo ;)
ciao buon lavoro
Non ho ben capito cos'è il riportello
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto