La cuccia dovrebbe essere il posto dove si sente sicuro, la sua "tana" dove rifugiarsi e sapere che lì non può succedergli nulla di male...ma in una cuccia nuova non può sentirsi a suo agio, non sa se è un posto sicuro, non c'è il suo odore, quello non è il suo territorio per ora, ha cambiato abitudini e "amici a 2 zampe"...devi dargli tempo. Secondo me devi solo avere pazienza, conquistare la sua fiducia (e il fatto che fuori non sia un cane pauroso è già un buon punto di partenza) e dargli il tempo di sentire la sua cuccia come il suo territorio, la sua "casa"...è ancora giovane, dagli tempo e vedrai che costruirete un bellissimo rapporto e avrai un ottimo compagno di avventure!
 

noki

Utente Registrato
Messaggi
95
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno. Tre giorni fa ho acquistato un breton di 11 mesi .volevo sapere perché è molto pauroso
 
Sì ,però quando mi avvicino si abbassa e si mette al angolo

un cane " normale", soprattutto da caccia, dovrebbe avere il problema contrario cioè saltare addosso e leccare tutti.
cerca di seguire i consigli sopra e abbi pazienza.
Tutti i giorni che puoi portalo fuori, fagli vedere cose e persone.
perche' hai scelto proprio lui ? sicuramente lo hai tolto da una situazione negativa ma ti aspetta un bel lavoro. C'è anche da dire che, secondo me, se conquisti la sua fiducia avrai un grande compagno.
ciao in bocca al lupo
 
ci vuole pazienza, occorrerà un bel lavoro, anche a me è capitato di prendere un breton di due anni ed il primo è stato un anno particolare,sembrava non avesse voglia, era timido ed a volte al passetto si metteva pure a dormire, dall' anno successivo e' diventato l'Artista, penso di non aver visto nel riporto un cane così completo ed affidabile. Adesso ha 13 anni, poverino è diventato sordo, non so come sarà quest' anno, ma l' ho sempre portato a tutto, dalle allodole e io non mi muovevo dal capanno, al passo di colombi e anche qui spesso tornava al capanno con il colombo senza che mi muovessi, a tordi a fossi in 2,3,4 o 5 persone e lui era l'unico a riportare e cercare per tutti, mi ricordo di un recupero clamoroso fatto su una beccaccia caduta in acqua, stavamo tornando alla macchina incazzati neri dopo mezzora senza trovarla ed ecco che arriva lui con l' animale in bocca o di quando per recuperare un' alzavola ferita si butt0 con il muso sott'acqua e al secondo tentativo la recuperò. GRANDE ZAC.
 
Buongiorno. Tre giorni fa ho acquistato un breton di 11 mesi .volevo sapere perché è molto pauroso

Se c'è l'hai da pochi giorni è una cosa normale.... il cane deve prendere confidenza con te! poi se è un po di tempo che già noti questa cosa, occhio alla sola!
Il cane pauroso, non sarà mai un cane da caccia e sul campo camminerà sempre 2 passi dietro a te !! (esperienza)
Ciao Aldo!
 
Se c'è l'hai da pochi giorni è una cosa normale.... il cane deve prendere confidenza con te! poi se è un po di tempo che già noti questa cosa, occhio alla sola!
Il cane pauroso, non sarà mai un cane da caccia e sul campo camminerà sempre 2 passi dietro a te !! (esperienza)
Ciao Aldo!
Quando lo esco è tutto un altro cane
 
Ce l'hai da 3 giorni...non puoi pretendere!
Posto nuovo, persone che non conosce...devi avere pazienza! Avvicinalo con calma, non fare movimenti bruschi, sii dolce nei modi ma fermo e coerente, invoglialo a venire da te facendoti "correre dietro", portagli tu da mangiare, "compralo" con qualche dolcetto se ti segue e si avvicina e vedrai che ogni giorno andrà sempre meglio.
Ogni cane è a se', probabilmente non hai scelto (o magari è stata una scelta obbligata) il più socievole e coraggioso dei fratelli, ma col tempo può solo migliorare! Se poi quando "lo esci" :eek: si dimostra meno pauroso è già una buona cosa, non forzarlo e segui i suoi tempi e non te ne pentirai!
 
Devi "Conquistare la sua fiducia" ...... portagli sempre mangiare TU, ogni tanto qualche "biscottino" ...giocarci spesso accarezzandolo...

piu tempo ci passi meglio è...poi tutto viene da se ...tranquillo....... prova "riporto" sempre con ricompensa golosa! (io uso sempre calzino riempito di penne)

si abitua agli odori selvatici e non stringe :) e ai tuoi comandi vocali.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto