Nico83

Utente Registrato
Messaggi
36
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti,vorrei porvi una domanda un pò "banale":secondo voi(parliamo di setter inglese)a quando si può capire se un setter fermerà in stile ad esempio schiacciato a terra,in piedi,leggermente flesso ecc...Aspetto vostri commenti
 
da pochi mesi a mai .....
in una cucciolata, tra 6/7 fratelli in ferma su una lucertola succede di vederne alcuni più "schiacciati" di altri. Che poi questo atteggiamento resti per tutta la vita è da vedere.
aggiungo alcune mie considerazioni :
Espressivo non significa in stile di razza, un cane che ferma flesso non è detto che sia espressivo.
Negus, che troviamo in tutti i pedegree dei nostri setter, fermava in piedi eppure .....
Se lo trovo metterò un video di Pividoris Giotto, con cui ho avuto il piacere di uscire alcune volte,che mi faceva fermare il cuore quando fermava e guidava
ciao
 
Quando il Setter Inglese entra in emanazione si fa più felino ed abbassa ulteriormente il corpo, il collo
si tende in avanti e la testa si alza nel vento, compiendo cioè la classica filata prima di irrigidirsi in
ferma. Vi sono però dei casi nei quali può fermare di scatto e non compiere l’azione descritta, come
quando per vari motivi, anche estranei alla sua condotta, si trova improvvisamente a ridosso del
selvatico, ma più che uno scattare sarà un cadere in ferma.
Il Setter Inglese pur non compiendo la filata e bloccando repentinamente, lo farà sempre con una certa
dolcezza, mai con la rabbia del Pointer.
La ferma più classica è quella col posteriore abbassato e la testa alta, tipica anche quella tutta a terra,
ma con la testa sempre alta, meglio ancora se molto flessa con il collo disteso al massimo ed il tartufo
rimontante nel vento.
La ferma è più eretta se il selvatico è lontano, mai però con la spavalderia del pointer e teso sugli arti;
anche se leggermente, sarà sempre un po’ flesso. Nelle ferme a breve distanza la testa si abbassa e tutto
il corpo si contrae, i muscoli assumono una rigidità eccezionale ed il cane prende spesso delle pose
inverosimili.
 
esempio:se io vorrei un setter che per la maggior parte delle volte(logico intendo distanza,situazione,terreno ecc)ferma esclusivamente schiacciando a terra a quanti mesi posso sceglierne uno così????in base a quali criteri posso sceglierlo????
 
Vi racconto un aneddoto; Tanti anni addietro mi venne regalata una cuccioletta di setter Inglese, la tenevo a casa di mia Madre, di conseguenza la vedevo solo il fine settimana.
Giornalmente ricevevo notizie sulla sua crescita vivacità etc etc...... Un giorno parlando al telefono con la mia Mamma mi sento dire: Piero ti devo dire di un comportamento strano della piccola Dais, apriti cielo che succede? Quando la mattina scopo il cortile, la cagnetta si sdraia a terra come se puntasse la scopa e ad ogni movimento striscia per poi bloccarsi. Non potevo aspettare dovevo vedere quella scena, ebbene quanto detto dalla mia Vecchietta rispondeva al vero. Quella cagna conservò l' espressione e le fattezze della ferma più espressiva che un setter Inglese può mostrare sulla selvaggina. Quella Cagna era Dais del Sileno (affisso del compianto Amico Beppe Bellavista), vincitrice più volte di prove su beccacce, parlo degli anni 80.
Se c'è la qualità e la classe in un cane giovane difficilmente cambierà atteggiamento sulla selvaggina vera. Una mia modesta opinione.
piero
 
è giusto per capire se assume la ferma schiacciando a terra lo si vede da cucciolo(esempio 90 gg)oppure la dea bendata ci deve assistere
 
Buonasera,quando lo vedi! Nel senso che sicuramente la genealogia ha la sua importanza (tanta), ma secondo me con l'esperienza il cane esprime lo stile della sua razza in modo più evidente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto