Anche io sarei restia a farlo dormire in lavanderia d'inverno, magari una lavanderia riscaldata, per poi farlo uscire di giorno con temperature sotto zero. Molti consigliano di far dormire sempre il cane in casa, ma gli sbalzi di temperatura non fanno molto bene ai nostri animali, perciò se la maggior parte della sua vita la trascorrerà all'aperto a mio avviso sarebbe meglio preparargli una buona cuccia, ben isolata, che ripari bene, e farlo dormire fuori. Il Breton non è un cane senza sottopelo, perciò non dovrebbe essere portato a soffrire particolarmente il freddo, almeno con i nostri inverni. Se poi lo lasci sempre libero in quel mega giardino che hai (che fortuna!!!!!!) il cane saprà scegliersi il posto migliore per ripararsi dal caldo e dal freddo, in base a quello di cui ha bisogno. In bocca al lupo!
 
questo è uno dei motivi per cui ancora non ho un cane.Devo coniugare il cane da caccia con un cane da casa ( ho una figlia di 15 anni che morirebbe per una bretoncina o per una springer) deve essere un cacciatore e contemporaneamente un peluche e io purtroppo non mi sento in grado di saperlo educare anche perchè un cane io non lo ho mai avuto e sono totalmente impreparato.un saluto a tutti e un ibal
 
ti posso confessare che finché le mie figlie erano piccole, i nuovi cuccioli venivano vestiti con i maglioncini delle bambole e dormivano nel letto con loro ;)
andavano come treni a caccia ahahah
prendi un cane se puoi, e' una roba che non si può descrivere soprattutto per un ragazzino
ciao
 
farlo dormire al caldo la notte e poi la mattina portarlo a caccia magari a - 10 non va bene.
meglio la cuccia fuori, ben riparata ma fuori
secondo me ....

Non so' se e' prerogativa degli springer........ma la mia dorme in salotto e poi si butta nell'acqua gelata senza problemi se per sbaglio colgo qualcosa lungo un fosso [26]!E mi pare che goda d'ottima salute [thumbsup.gif]Cmq...poi ognuno fa' come crede!Un saluto.
 
Un Cane cresciuto in casa impara molto piu facilmente,crea un feelig con il conduttore che mai e poi mai potrà avere se rinchiuso in un serraglio,chi afferma il contrario di cani ci capisce aimè ben poco.
 
Cane in arrivo

Quello che pensavo io. Sono discorsi di cacciatori "vecchi", forse figli di un retaggio culturale sbagliato e superato.


Predisporrò una cuccia in lavanderia e dormirà dentro.

Grazie per aver tolto questo dubbio
 
Non so' se e' prerogativa degli springer........ma la mia dorme in salotto e poi si butta nell'acqua gelata senza problemi se per sbaglio colgo qualcosa lungo un fosso [26]!E mi pare che goda d'ottima salute [thumbsup.gif]Cmq...poi ognuno fa' come crede!Un saluto.

che cazz di acqua gelata ci può essere a Roma ??!!!
ahahah
a parte gli scherzi ... se il cane sta per la maggior parte del tempo fuori ti accorgerai che gli viene una pelliccia molto più folta che lo protegge meglio dalle intemperie e dai rovi.
poi guarda che anche le mie 2 guardano la TV con me sul divano .... ;)
ciao
 
In casa o nel giardino rispetto al recinto non ce confronto........non dico che stando con te impari a parlare ma ci si va molto vicini....il rapporto che riuscirai a avere non e' paragonabile con un cane che sta a recinto...le mie da fuori in giardino che stavano ora stanno a tavola con noi e ti diro molto piu educati di tanti cristiani...vedrai!!!!
 

tinx

Utente Registrato
Messaggi
91
Punteggio reazioni
0
Punti
1
A breve arriverà un Breton nella mia famiglia.
Ho una villa con giardino. Sarebbe mia intenzione farlo vivere il più possibile fuori (ho 500 metri quadri di giardino) con anche una cuccia. E farlo dormire in lavanderia (unica parte della casa dove potrebbe accedere)
Che ne pensate? Alcuni mi dicono che sarebbe meglio un serraglio. Che così si tempra e abitua al clima.
Io penso che se dorma dentro non ci siano controindicazioni, anzi

Suggerimenti?

Grazie
 
Un Cane cresciuto in casa impara molto piu facilmente,crea un feelig con il conduttore che mai e poi mai potrà avere se rinchiuso in un serraglio,chi afferma il contrario di cani ci capisce aimè ben poco.
Ciao! se il cane dovrai usarlo per uso venatorio, cerca di fargli capire che le uniche volte che si è in libertà (ovviamente tolte le classiche scorrazzate giornaliere che fanno fare tutti) è per andare a caccia, o per eventi analoghi!..... evitando di farlo diventane un cane da cortile!
Ciao Aldo!!!
 
Ciao! se il cane dovrai usarlo per uso venatorio, cerca di fargli capire che le uniche volte che si è in libertà (ovviamente tolte le classiche scorrazzate giornaliere che fanno fare tutti) è per andare a caccia, o per eventi analoghi!..... evitando di farlo diventane un cane da cortile!
Ciao Aldo!!!


Io penso di tenerlo libero in giardino tutto il giorno. Con cuccia, acqua a disposizione, ombra sotto gli alberi. (Ritirarlo in lavanderia per la notte)

Portarlo a fare il giretto con guinzaglio la mattina (uscita con me) pomeriggio (con la mia compagna) e liberarlo in campagna dietro casa, tutte le sere, almeno mezzoretta. Dove può galoppare, cacciare, fare il bagno nella roggia etc. I posti non mancano vivendo in una zona immersa tra granturchi, grani, risi, stoppie varie e boschetti. (Uscita con me ovviamente).
Al rientro, dopo un'oretta, pappa (servita da me)

Sabato e domenica (a caccia chiusa) corsa in campagna + ogni tanto qualche zona addestramento, sia dalle mie parti, che in una sul monte a Brescia, con un mio caro amico e i suoi cani. Dove può incontrare selvatici

Se avete altri consigli su come gestirlo, sono ben accetti
 
Ultima modifica:
l'uso "esclusivamente venatorio" del cane ha comportato, per retaggio, il fatto di relegarli in recinti e liberarli solo per andare a caccia, sicuramente è una maniera per condizionare un animale che da indubbi risultati nel rendimento, anche i leoni del circo quando escono dalle gabbie e scendono in pista sanno che quello che devono fare è "lavorare" oggi probabilmente, anzi sicuramente dai nostri cani vogliamo qualcosa di più che la semplice "obbedienza e sottomissione" , personalmente i miei cani "vivono" una vita in famiglia, li porto dappertutto a fare la spesa , a passeggio, in vacanza, ma se prendo il fucile diventano "cacciatori" vanno alla macchina e non a quella di famiglia come di solito, ma vanno di corsa a sedersi di fianco alla Lada che usiamo per la caccia, in campagna cacciano e non passeggiano come al solito............sembra quasi che caccino anche loro per passione e non per "obbligo"..........affermazione un po' romanzata ma che sottolinea esattamente il cambio dei tempi e del rapporto tra "Cane da caccia e cacciatore" in" cane compagno di caccia".............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Credo che non si possa fare un discorso generalizzato che vale per tutti i cani e per tutte le problematiche , però credo che in linea di massima un cane da caccia stia bene fuori in giardino ( ammesso che si abbia la possibilità di scegliere ) , perché si adatta molto meglio ai cicli stagionali anche e soprattutto in funzione della muta del pelo , e poi anche per il sotto pelo, e per il metabolismo stesso del cane che si assuefa meglio al caldo e al freddo .... E comunque sia il cane deve stare a contatto col conduttore quanto più possibile in funzione del rapporto che c'è e del lavoro da fare insieme...sicuramente un cane che vive dentro casa a stretto e costante contatto con il proprietario certe cose le impara prima e meglio ma questo è direttamente proporzionale al rischio di far prendere altri vizi sia direttamente che indirettamente, per esempio anche a causa di altri membri del nucleo familiare ....
se si intende tenere un cane da caccia in casa con noi bisogna essere pronti ad essere molto molto rigidi nell'imporre al cane certi limiti invalicabili ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto