Come ti ha già detto Nicola ci sono scuole dove si insegna al cane a rifiutare il cibo trovato occasionalmente o offerto da altri e a mangiare a comando, soprattutto per cani da guardia e da difesa ...io abito lungo un fiume e mi è capitato anche a me che i cani riportassero dei pesci morti, come è capitato che riportassero qualche topolino o qualche animale trovato morto.. Ma è capitato anche di vedere i cani ingoiare qualche porcheria o dover correre per toglierla dalla bocca del cane ... Credo anche io che funziona al 100% solo se di ha il cane sotto controllo, altrimenti non c'è certezza , potrebbe dipendere da mille cose, compreso anche la fame del cane in quel momento ...
I tartufai hanno questo problema perché per farsi dispetto qualcuno lascia dei bocconi avvelenati per scoraggiare la concorrenza, ho visto che però molti risolvono il problema tenendo la museruola al cane ...
Ovviamente per la caccia questo non è possibile ...
 
La mia paura piu' grande sono i bocconi , sfido qualunque cane a non mangiare ma a riportare una salsiccia al padrone , per ben 2 volte mi hanno avvelenato i cani fortunatamente sempre salvati , provo a sentire qualche addestratore dalle mie parti , qualcuno l'ho gia' sentito per dire la verita' dice che si deve usare il "collare" appena abbocca il salsicciotto .......... ma non voglio usarlo assolutamente sui miei cani!!!!! Vediamo se saltano fuori altre opzioni .
 
io ho visto usare tagliole per piccoli uccelli con molle non molto forti che comunque si chiudevano sul naso del cane, innescate con bocconi tipo salsicce o bocconi di carne, sia nei giardini che nel bosco o nei prati, lo scatto veniva accompagnato da un bel NO secco del proprietario del cane. I miei boxer sono riuscito ad addestrarli senza tagliole solo con tanta pazienza, dopo aver sparso bocconi li portavo fuori e al momento che li trovavano intervenivo deciso con un forte NO e gli sottraevo il boccone, comunque prima di mangiare li mettevo seduti, mettevo in terra le ciotole e solo dopo il mio comando andavano a mangiare...........tanta pazienza ma anche tanta soddisfazione, non accettavano bocconi da nessuno, ripeto tanta pazienza ma ottimi risultati...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
io ho visto usare tagliole per piccoli uccelli con molle non molto forti che comunque si chiudevano sul naso del cane, innescate con bocconi tipo salsicce o bocconi di carne, sia nei giardini che nel bosco o nei prati, lo scatto veniva accompagnato da un bel NO secco del proprietario del cane. I miei boxer sono riuscito ad addestrarli senza tagliole solo con tanta pazienza, dopo aver sparso bocconi li portavo fuori e al momento che li trovavano intervenivo deciso con un forte NO e gli sottraevo il boccone, comunque prima di mangiare li mettevo seduti, mettevo in terra le ciotole e solo dopo il mio comando andavano a mangiare...........tanta pazienza ma anche tanta soddisfazione, non accettavano bocconi da nessuno, ripeto tanta pazienza ma ottimi risultati...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
Si torna al discorso di prima ... Fermare un cane a vista e' relativamente semplice, il problema più grande e' quando non siamo a vista...
e per un cane, anche un cane da cerca, a caccia essere non a vista e' molto frequente ...ed è in quel momento che il cane può decidere autonomamente il da farsi...

- - - Aggiornato - - -

La mia paura piu' grande sono i bocconi , sfido qualunque cane a non mangiare ma a riportare una salsiccia al padrone , per ben 2 volte mi hanno avvelenato i cani fortunatamente sempre salvati , provo a sentire qualche addestratore dalle mie parti , qualcuno l'ho gia' sentito per dire la verita' dice che si deve usare il "collare" appena abbocca il salsicciotto .......... ma non voglio usarlo assolutamente sui miei cani!!!!! Vediamo se saltano fuori altre opzioni .
Se vedi il cane abboccare il salsicciotto può essere sufficiente anche un metodo meno violento del collare....
 
Anche secondo me è possibile insegnarlo al cane, ma non avrai mai la certezza al 100% che rifiuterà qualsiasi cosa si trova davanti...tanta pazienza, coerenza, esercizio e metodi non cruenti (possibilmente!) portano a dei risultati, ma non alla garanzia totale...a volte non c'è metodo o punizione che tengano e ci sono cani che ingoiano comunque di tutto (vedi l'esempio delle polpette al peperoncino qui sopra) o altri che difficilmente mangiano quello che trovano in giro.
Vale la pena provare a insegnarglielo, ma nessuna scuola seria ti darà mai la garanzia totale che il tuo cane non mangerà mai e poi mai nulla di pericoloso, soprattutto per cani da caccia che spesso non possono essere controllati a vista e fermati dal padrone in caso di necessità. In bocca al lupo!
 
vi dico che si può, però non so se i cani da caccia sono predisposti a tal insegnamento. Praticamente, i miei colleghi cinofili per la maggiore usano pastori tedeschi e belga per le varie attività del caso, vi garantisco al 100% che se il proprio conduttore non gli da il permesso, nemmeno muovono gli occhi. quindi... a voi esperti.
 
Anch'io avevo provato a non far mangiare niente al mio. (visto i vari bocconi, motivo per il quale ho desistito di andare a beccacce). Ho provato un sistema "arcano", oserei dire "casereccio". Ho preso un pò di carne macinata e ne ho fatto delle polpette inserendo dentro un peperoncino tagliato a due, di quelli veramente forti. Li ho sparsi in un terreno di circa un ettaro, senza essere visto dal cane e poi l'ho liberato. Il primo lo ha ingoiato senza masticare e non è successo niente, il secondo, dopo averlo masticato ha iniziato a sternutire e lo vedevo che aveva sofferenza, cercava di levarsi qualcosa dalla bocca con la zampa. Pensavo ora vediamo se tocca il prossimo che incontra. Niente da fare li ha mangiati tutti.....sarà che come a me, gli piacciono i peperoncini piccanti?:mrgreen:
La mattina dopo, sono andato a vedere come stava e ho visto che già aveva sporcato, gli ho chiesto: Come va?:lol:
Quindi tornando al discorso, ho fatto un giro su internet per questo problema e sembra che solo ai cani da guardia e difesa si possa insegnare ciò, in quanto per i primi, sono sempre sullo stesso posto, non vanno a girovagare in giro come i cani da caccia. Per i secondi, il conduttore è sempre presente per impartire ordini.
 
. I miei boxer sono riuscito ad addestrarli senza tagliole solo con tanta pazienza, dopo aver sparso bocconi li portavo fuori e al momento che li trovavano intervenivo deciso con un forte NO e gli sottraevo il boccone,
Ciao Riccà....se fosse un metodo risolutivo non necessiterebbe di tanta pazienza e tante sessioni...certo che se alle ultime volte passavano indiffrenti vicino al boccone anche con te a distanza ...allora hai vinto !! ;-)
 
Ciao italico, so che ci sono scuole che fanno questo tipo di addestramento. Per questo ritengo che si può insegnare al cane a rifiutare il cibo dato da sconosciuti e a non mangiare bocconi trovati per terra. Ritengo anche che questo tipo di addestramento non può dare certezza assoluta, almeno in assenza del padrone. Il mio cane non è addestrato per questo compito eppure in un giorno di caccia mi ha riportato dei piccoli lucci trovati sull'argine di un canale. Per il cane i lucci erano una risorsa alimentare come lo è la selvaggina dopo morta. La cagna piccola mi porta tutto quello che ruba e che trova, compreso derrate alimentari, però per strada quando è al guinzaglio mangia tutto quello che è commestibile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto