gianca

Utente Registrato
Messaggi
184
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti!
Indubbiamente il titolo farà arrabbiare qualche bretonista convinto , ma ho scelto di acquistare un cucciolo di breton per addestrarlo al riporto della selvaggina dalla parata e dal capanno ai colombi.
Ho acquistato Maya da Gianluca ( centoxcento ) che saluto e ringrazio pubblicamente per avermi dato un gran bel cane,e ora vorrei cominciare l'addestramento al lavoro per cui ho preso questo cucciolo,ma ho qualche dubbio su come iniziare a fare capire alla mia canina che dopo lo sparo ( Forse )
il selvatico cade e deve andare a raccoglierlo.
Nella caccia da appostamento il selvatico non parte davanti al muso del cane e quindi la fucilata avviene quando non c'è nessun contatto visivo cane- selvatico.
Chiedo aiuto a chi ha già fatto cani da riporto per gli appostamenti aerei perchè non sono sicuro di quale sia il metodo più appropriato.
Grazie
 
potresti provare ad usare una pistola giocattolo, nascondi il selvatico, spari e la inciti a cercare. Quando trova il selvatico e lo riporta le dai un premio. Vedrai che dopo un pò quando sente lo sparo parte a razzo nella direzione di imbracciata del fucile senza che tu debba indicare qualcosa o incitarla. in bocca al lupo
 
Anche se la destinazione d'uso del cane sarà quella di cane da riporto sarebbe opportuno in un primo tempo iniziare comunque con un addestramento alla cerca in maniera classica, per rafforzare in lui l'istinto di andare a trovarsi l'animale cercando per terra e curando intanto l'abitudine allo sparo e all eventuale riporto...
partire direttamente con un impostazione da capanno potrebbe in un certo senso frenare certe caratteristiche spingendo piuttosto il cane a guardare per aria aspettando che cada qualcosa piuttosto che andare a cercarsi la preda, anche se poi questo sarà quello che chiederai a lui in futuro...
nel frettempo mi preoccuperei anche di consolidare certi comandi come il seduto e il terra dal momento che il cane al capanno dovrà stare fermo per non disturbare la tua azione di caccia ...
quando avrai fatto questo è addestrato allo sparo e riporto lui dovrebbe collegare abbastanza semplicemente la tua futura azione di caccia da capanno con la ricerca e il riporto del capo abbattuto, perché per lui lo sparo significa andare a recuperare ...
 
a meno che tu non sia un mostro .... non è detto che ad ogni fucilata corrisponda un morto.
il lavoro del cane non inizia al colpo di fucile ma al tuo ordine "cerca"
a questo punto hai risolto il problema ;)
cane seduto al tuo fianco, ordini il cerca ( su qualcosa precedentemente nascosto ) e poi aiuti il cane con i comandi avanti dx o sx
tutto qui ..... la cosa più difficile da fare con un cane
buon lavoro
 
Grazie per i vostri consigli
Cercherò di mettere in pratica quello che mi avete indicato, ma prima seguirò senzaltro le indicazioni di darkmax riguardo il consolidare il rapporto cane cacciatore con i relativi comandi essenziali nell'azione di caccia.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto