Se ho fatto bene i conti si sta discutendo di un cucciolo di 4/5 mesi, sinceramente mi sembra prematuro parlare di cerca e di selvaggina. Per dare anche una semplice opinione bisognerebbe vedere almeno l'atteggiamento del cane, altrimenti si possono fare solo supposizioni. I cani non sono tutti uguali, anche l'addestramento non può essere uguale per tutti. Al cane si può insegnare quasi tutto, meno che a cercare, se ha l'istinto devi aspettare che sbocci, a questa età se gli metti la selvaggina davanti non risolvi niente, anzi è probabile che il cane ti rimanga corto. Il cucciolo di bracco non è come un cucciolo di setter che corre senza un preciso motivo, il bracco per cercare deve maturare non corre tanto per correre, non so se sono riuscito a farmi capire. Io per non sbagliare cercherei di allentare l'addestramento, specialmente la condotta al piede senza guinzaglio. L'esuberanza del cucciolo non deve mai essere repressa, la condotta senza guinzaglio per un cucciolo è un esercizio troppo costrittivo, (se non saputo fare). Ricordati che più addestri più inibisci, e per un cane che ha poca passione (non mi riferisco al tuo cucciolo) è deleterio.

ahahah questa me l ero persa .... ahahah
certo che, se mai ne hai avuto uno di setter, devi essere stato proprio sfortunato
 
Buonasera a tutti,
forse vi ricorderete del mio post a proposito del primo cane da avviare alla caccia e da tenere in appartamento.
Spinto molto dal fascino e dal carattere della razza, nonché dalla sua bellezza, ho optato per un BRACCO ITALIANO MASCHIO.
Ho già avuto un cane quindi di esperienza un po' ne ho e quest' estate intendo dedicarmi molto al cucciolo.
Il bracchetto ha circa 50 giorni e appena possibile lo porterò a casa, ha pedigree, iscrizione enci e quant' altro, non che mi interessino ma per essere sicuro sul tipo di cane e sulle eventuali malattie. Figlio di padre tartufaio e madre ex-cacciatrice(se non sbaglio) e tartufaia ad oggi.

So di aprire un argomento vasto e controverso, ma vorrei delle dritte per addestrare il cane alla caccia(e anche ad obbedire al padrone, fare i bisogni fuori etc.).
Consigliatemi come meglio potete, tenendo conto che sono un neofita e questo è il mio primo ausiliare(sono un po' emozionato ;)), quindi anche su tempistiche e terminologia non sono ferratissimo.


GRAZIE A TUTTI DEL GRANDE E FONDAMENTALE AIUTO

GIORGIO
Ciao Giorgio! complimenti per la scelta bel cane!... i consigli che posso darti sul riporto testati personalmente sono : se hai un corridoio lungo in casa, chiudi tutte le porte e mettiti in modo da ostruire l'unica via di passaggio del cane, il quale se vorrà fuggire con l'oggetto in bocca, dovrà passare per forza da te! quando il cane comincerà a capire l'esercizio, premialo con dei bocconcini... vedrai che con tempo e molta pazienza (senza usare brutte maniere) ne uscirà un buon cane da riporto.
Quando il cane ha capito bene l'esercizio, sostituisci il riportello con una preda congelata chiusa dentro ad un calzino, continuando finchè non riesci a farti riportare il selvatico.
Imparato bene il riporto, puoi passare alla fase due... la cerca ed il riporto in campagna o se disponi di terreno va bene anche li!... per incominciare nascondi il selvatico senza farti vedere, poi lancerai nei pressi del selvatico un oggetto in modo che lui lo veda,( in questa fase, il cane già sa che deve andare a prendere il riportello) quando il cane si dirige verso la zona di lancio del ripordello ( e dove si trova il selvatico) bisogna incitarlo con la parola cerca!!!... eseguendo l'esercizio finchè il cane quando dirai la parola cerca senza lanciare niente, si metterà all'opera!
Per la punta! usa delle punte di ali di selvatico, attaccate ad un filo saldamente ( filo di 1 metro circa) l'altra estremità del filo attaccata ad una canna o bastone!.
L'esercizio consiste nel non far prendere il fantomatico selvatico al cane! eseguendo l'esercizio svariate volte il cane capirà che dovrà rimanere fermo e sotto punta! se non vuole che il selvatico scappi, ovviamente se il cane rimane fermo sotto punta, lascia che il selvatico rimani fermo!!
Per ulteriori consigli, sono a tua disposizione..
Ciao un ibal pe il tuo cucciolo ..... Aldo!
 
io non mi definisco un esperto però ti dico con certezza che le gabbiarole NO, guai! se te le abbocca ancora peggio che mai!
selvatici veri il più possibile e camminare!
in bocca al lupo, hai un cane di una razza stupenda!
ps: guarda però che 5 mesi e mezzo son pochini.....

innanzitutto grazie della risposta, per le gabbiarole mi hanno quasi "costretto" dei miei amici cacciatori e devo dire però che hanno risvegliato in lui un istinto sopito, me ne accorgo quando lo sciolgo nei campi, perché si comporta in modo diverso; c' è da dire che dopo 30 minuti incomincia a giocherellare però, cosa che prima non faceva nelle passeggiate in campagna...bah

per l' età (ormai 6 mesi) so che è al limite, infatti non pretendo nulla, solo che essendo un cane non vorrei diventasse un cane da salotto abituato solo al puzzo dei marciapiedi!
selvatici non so dove trovarne o per lo meno non so dove trovarne adatti alla sua portata(non è facile trovarli per lui...)
 

giorgio94

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buonasera a tutti,
forse vi ricorderete del mio post a proposito del primo cane da avviare alla caccia e da tenere in appartamento.
Spinto molto dal fascino e dal carattere della razza, nonché dalla sua bellezza, ho optato per un BRACCO ITALIANO MASCHIO.
Ho già avuto un cane quindi di esperienza un po' ne ho e quest' estate intendo dedicarmi molto al cucciolo.
Il bracchetto ha circa 50 giorni e appena possibile lo porterò a casa, ha pedigree, iscrizione enci e quant' altro, non che mi interessino ma per essere sicuro sul tipo di cane e sulle eventuali malattie. Figlio di padre tartufaio e madre ex-cacciatrice(se non sbaglio) e tartufaia ad oggi.

So di aprire un argomento vasto e controverso, ma vorrei delle dritte per addestrare il cane alla caccia(e anche ad obbedire al padrone, fare i bisogni fuori etc.).
Consigliatemi come meglio potete, tenendo conto che sono un neofita e questo è il mio primo ausiliare(sono un po' emozionato ;)), quindi anche su tempistiche e terminologia non sono ferratissimo.


GRAZIE A TUTTI DEL GRANDE E FONDAMENTALE AIUTO

GIORGIO
 
Ognuno usa un suo metodo addestrativo, è difficile dire quello che è migliore, per alcuni l'importante è ottenere il risultato. Io sono più che convinto che ogni imposizione toglie al cane la possibilità di pensare. Per questo ritengo che meno si interviene meglio è, al massimo si usa come estremo rimedio la minaccia, sempre dopo l'avvertimento. Dipende dal rapporto che si è creato con il cane, il colpetto di giornale potrebbe eccitare il cane ancora di più, si potrebbe avere l'effetto contrario. Quando hai bisogno del giornale o dello schiaffetto hai dichiarato la tua sconfitta al cane. Ancora una cosa importante, quando il padrone non è a casa è il cane che comanda, se va sul divano ne ha pieno diritto, ritornare a casa e punire il cane non serve. Il cane va ripreso quando sta per salire. Quando esci ti conviene mettere sul divano qualcosa che impedisce al cane di salire, è la cosa migliore per evitare di incrinare il rapporto con il cane. La stessa cosa per i bisogni, se il cane li ha già fatti si pulisce e basta, se si vede il cane si cerca di interrompere l'azione con un battito di mani e con un nò, si solleva il cucciolo da terra lo si accarezza e lo si porta fuori. Se non si riesce a interrompere l'azione lo si lascia fare, il cane comunque ha recepito e la prossima volta si comporterà sicuramente meglio. E' importante capire che il cucciolo non è una persona, quindi tutto quello che fa non lo fa per farci dispetto. Per socializzare il cucciolo è importante rivolgere l'attenzione più verso se stessi che verso il cucciolo.

parole sante
giorgio, fanne tesoro

- - - Aggiornato - - -

ok, grazie comunque

- - - Aggiornato - - -



per il mangime mi farò consigliare dal proprietario della cucciolata che è un bracchista da 20 anni

- - - Aggiornato - - -



la storia delle botte l' ho sentita da un conoscente cacciatore e mi fido.

io sono abituato al fatto di punire il cane con uno schiaffetto leggero o con un bottarella di giornale(il tutto non violentemente ma quasi toccandolo e basta) quando magari sale sul divano o fa un bisogno in casa quando non dovrebbe. non so se sia giusto in queste situazione "drastiche".(calcola che vivrà in appartamento)

quindi per fargli capire dove sbaglia basta solo alzare la voce???

PS il parere che mi hai dato del tuo benzinaio braccofilo è stato molto rilevante nella scelta della razza. grazieee

- - - Aggiornato - - -



il cammello roano lo vedrete la prossima settimana, gli farò delle foto con me ;)




GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ps sullo sparo so che è bene abituarlo da piccoli e piano piano, magari sparando a una certa distanza una volta al giorno e vedendo come va e poi mano mano avvicinarsi

è giusto?

mi fa piacere!
appena lo vedo glielo dirò e so per certo che gli brilleranno gli occhi!
di nuovo in bocca al lupo per l'inizio di questa avventura!
 
io proprio non saprei come "spiegargli" che in citta' mi deve stare a 5 metri e in campagna a 100 ;)
io uso il comando piede per farli stare vicini poi pero quando do il via .... partono come razzi che siano ai giardini o in campagna.
Adesso e' perfetto per fargli incontrare la selvaggina, non ci sono cacciatori ed e gia piu fresco. approfitta di questo mese per andare in campagna piu che puoi
Villa borghese e' stupenda ...... da andarci con la morosa pero !! non con il cane da caccia ahahah
i libri non li conosco mi dispiace
ciao

Grazie per la risposta!

per la selvaggina cercherò di provvedere perchè con il fatto che non si allontana più di 15-20 mt non so quanto possa provare, soprattutto perchè non allarga ma va dritto.

di quaglie o starne buone volatrici non se ne parla? neanche per spingerlo un po' ad allargare?
 
Giorgio scusa se mi permetto (il cane andrebbe visto sul terreno)ma il tuo cucciolo ancora non allarga perchè nei posti nuovi ha PAURA di perderti.... E' una cosa normale e solo portandolo spesso in campagna e bosco piano piano imparerà e prenderà sicureXXa. Passerà la fase in cui ti cercherà a vista e poi piano piano imparerà a cercarti anche con il naso... Non sono le starne che lo faranno allargare ma la fiducia e la sicurexxa che saprai fargli conquistare... Il mio bracchetto non mi perdeva MAI di vista a 4-5-6- mesi e quando mi nascondevo impaxxiva, guaiva e mugolava...... ora quando lo mollo sembra un setter e mi fa incaxxare come una bestia.... ;) ora non guaisce più .....però ulula se mi vede uscire con il fucile e lo lascio a casa ;)
 
io proprio non saprei come "spiegargli" che in citta' mi deve stare a 5 metri e in campagna a 100 ;)
io uso il comando piede per farli stare vicini poi pero quando do il via .... partono come razzi che siano ai giardini o in campagna.
Adesso e' perfetto per fargli incontrare la selvaggina, non ci sono cacciatori ed e gia piu fresco. approfitta di questo mese per andare in campagna piu che puoi
Villa borghese e' stupenda ...... da andarci con la morosa pero !! non con il cane da caccia ahahah
i libri non li conosco mi dispiace
ciao
 
innanzitutto grazie della risposta, per le gabbiarole mi hanno quasi "costretto" dei miei amici cacciatori e devo dire però che hanno risvegliato in lui un istinto sopito, me ne accorgo quando lo sciolgo nei campi, perché si comporta in modo diverso; c' è da dire che dopo 30 minuti incomincia a giocherellare però, cosa che prima non faceva nelle passeggiate in campagna...bah

per l' età (ormai 6 mesi) so che è al limite, infatti non pretendo nulla, solo che essendo un cane non vorrei diventasse un cane da salotto abituato solo al puzzo dei marciapiedi!
selvatici non so dove trovarne o per lo meno non so dove trovarne adatti alla sua portata(non è facile trovarli per lui...)
Meglio se non trova niente che se ti metti con le gabbiarole...non volano e il cane le prende facilmente dopo il primo volo, sempre che la quaglia riesce a farlo...io l ho tenute 2 mesi in voliere cibandole con cose naturali e facendole volare...ma dopo un volo erano stanche lo stesso...ho lasciato perdere e preferito aspettare le beccaccie il mio cane ha 1 anno e ha fermato 2 quaglie stop...ho sbagliato non lo so...l importante è che ferma poi a furia di sbattere il naso sulla regina imparerà a studiarla come fa con le altre cose...:D sono fiducioso
 
Giorgio se le gabbiarole le spurghi con semi di miglio non ci sono problemi. Le gabbiarole non volano perché sono quaglie solitamente destinate alle macellerie....quindi più son grasse e gonfie di miscela e meglio è! Grasse=pesanti ...quindi non volano.
Con il miglio gli levi il puzzone di miscela e dopo una 15ina di giorni sono belle leggere. Ovvio che la gabbietta deve essere di almeno 1 mt * 1 mt. In caso contrario tendono a sporcarsi e e sciuparsi le penne e rischiano comunque di non volare...
Con questo non ti dico di mettergli gabbiarole in continuazione.... se il cane le ha viste e hai visto che dimostra interesse, pensa solo a portarlo in terreno libero dove ci siano pochi caprioli e piano piano vedrai i risultati.
Se poi avessi la possibilità di prendere una piccola quota in riserva ( di quelle DOC non dove ti mettono i fagiani due ore prima) sarebbe ancora meglio. Un saluto

PS: considera comunque che il cane è poco più che un neonato..... vacci piano soprattutto fisicamente.
 
è un argomento troppo vasto ....
prendi un buon libro, leggilo per bene e poi chiedi quello di cui non sei sicuro.
non so se ce ne sono di validi per il bracco italiano comunque un cane e' un cane ;)
ciao
 
Buona sera giorgio ai fatto una bella scelta per l'addestramento è un cane molto facile piu attenzioni gli dai piu ti sara amico, per iniziare devi con l ubbidienza ma nel frattempo anche con il riporto, nn aver aver frettae quando avra 5 mesi portalo con te nei campi a fagli fwre i primi inincontri .dimenticavo io ne ho 3 di bracche e son molto contento
 
innanzitutto grazie della risposta, per le gabbiarole mi hanno quasi "costretto" dei miei amici cacciatori e devo dire però che hanno risvegliato in lui un istinto sopito, me ne accorgo quando lo sciolgo nei campi, perché si comporta in modo diverso; c' è da dire che dopo 30 minuti incomincia a giocherellare però, cosa che prima non faceva nelle passeggiate in campagna...bah

per l' età (ormai 6 mesi) so che è al limite, infatti non pretendo nulla, solo che essendo un cane non vorrei diventasse un cane da salotto abituato solo al puzzo dei marciapiedi!
selvatici non so dove trovarne o per lo meno non so dove trovarne adatti alla sua portata(non è facile trovarli per lui...)

dovresti andare "a guardare i cartelli di zrc dalla parte dove non c'è la scritta".... lo so, si rischia, ma qualche volta un bel fagianaccio si vede anche dalla macchina, si scende al volo col cane e si guarda di farglielo trovà! ;) magari di martedì o venerdì
senza fucile naturalmente!
di nuovo ibal e di nuovo c'hai un cane di una razza stupenda!
 
ahahah questa me l ero persa .... ahahah
certo che, se mai ne hai avuto uno di setter, devi essere stato proprio sfortunato
I setter che a 5/6 mesi corrono per cercare la selvaggina sono pochissimi, la stragrande maggioranza dei cuccioli corre senza sapere il motivo, questo non lo fanno solo i cuccioli, lo fanno anche i setter adulti. Ci sono setter che sono dei maestri nel prendere per il cul@ i loro padroni con i loro galoppi radenti, e qualche ferma ogni tanto. L'ultima setter che ho avuto mi ha lasciato un ottimo ricordo, sua figlia a quattro mesi cercava come un cane adulto, questo non gli ha evitato che rimanesse una ciofeca. La cerca precoce e veloce del setter non è sempre sinonimo di avidità, cacciare è fatica, correre è divertimento.
 
Ciao a tutti!
scrivo per aggiornare la situazione.

Il cane sta crescendo bene ed è molto ubbidiente al fischio al seduto etc.
gli sto insegnando a stare senza guinzaglio quando lo porto a spasso qui in città, in campagna quando lo porto tende ad allontanarsi poco, tant' è che in 2-3 uscite non ha trovato nulla. come posso fargli capire che in campagna può "allargare" e in città no?

il riporto ormai lo fa bene, anche quando lancio la pallina da tennis sotto le siepi o nell' era un po' alta, anche se vedo che lavora molto a vista, va bene?

due giorni fa a villa borghese ha fermato una cornacchia che essendo ferita volava male e quindi gli ha dato soddisfazione in due ferme consecutive, per il resto ferma i piccioni ma non gli danno soddisfazione perché volano via. consigli per fargli incontrare qualcosa senza forzarlo(starne, quaglie o quant altro anche se so che le gabbiarole sono sconsigliate da molti)


ps per i libri: conoscete questo venatoria-animali-cacciatori-cinofilia A CACCIA CON IL MIO CANE | eBay

o questo caccia-venatoria-cinofilia-cinegetica-Puttini QUARANT'ANNI DI ADDESTRAMENTO | eBay

oppure "il bracco italiano a caccia e alle prove"

quale mi consigliate.




GRAZIE A TUTTI PER LE PREZIOSE RISPOSTE
 
Giorgio forse mi sono spiegato male, ho detto: " Al ritorno visto e considerato che il cane ha già ispezionato il terreno, lo puoi addestrare alla condotta al guinzaglio, 20 metri per questo esercizio sono più che sufficienti, dopo lo rimetti in "libertà" sempre tenuto al guinzaglio." Non ho parlato di condotta senza guinzaglio, ho detto di metterlo in libertà nel raggio d'azione del guinzaglio. Giorgio, se hai dubbi sulla venaticità del cucciolone è meglio addestrarlo sull'essenziale, meno addestri meno inibisci. Un cane con eccellenti doti istintive, se ben addestrato alla "chiamata" lo puoi portare a caccia dove vuoi, senza paura di sfigurare, anzi ci sono probabilità altissime che a sfigurare sono i cani super addestrati.
 
Giorgio scusa se mi permetto (il cane andrebbe visto sul terreno)ma il tuo cucciolo ancora non allarga perchè nei posti nuovi ha PAURA di perderti.... E' una cosa normale e solo portandolo spesso in campagna e bosco piano piano imparerà e prenderà sicureXXa. Passerà la fase in cui ti cercherà a vista e poi piano piano imparerà a cercarti anche con il naso... Non sono le starne che lo faranno allargare ma la fiducia e la sicurexxa che saprai fargli conquistare... Il mio bracchetto non mi perdeva MAI di vista a 4-5-6- mesi e quando mi nascondevo impaxxiva, guaiva e mugolava...... ora quando lo mollo sembra un setter e mi fa incaxxare come una bestia.... ;) ora non guaisce più .....però ulula se mi vede uscire con il fucile e lo lascio a casa ;)

fai bene a permetterti e anzi ti ringrazio!

io parlavo di starne affinchè potesse trovare qualcosa ed appassionarsi e capire che se vuole divertirsi con la selvaggina, la può trovare solo allargandosi; se invece non si allarga, sarà una semplice passeggiata su strade sterrate o campi


ps ti devo ancora far vedere la foto del giovane BRENNO(che oggi ha fatto i bagni e riporti in acqua fino a 25 mt)
 
Piccole passeggiate di pochi minuti per un cucciolo che ancora non manifesta nessun interesse per la campagna sono più che sufficienti. Le cattive abitudini fanno presto a trasformarsi in vizi. Sono dell'opinione che in campagna il cucciolone meno mette il naso per terra meno pericoli ci sono che possa prendere dei brutti vizi. Il marciapiede è diverso dalla campagna, è l'opposto. Quando porti il cucciolone in passeggiata devi avere pazienza e lasciargli il tempo necessario di annusare tutto quello che vuole, se sei attento ti accorgerai che il cane con questo atteggiamento scarica molta della tensione accumulata, al rientro sarà molto più calmo. Quindi all'andata nei limiti del possibile accontentalo, lascialo fare quello che vuole, ma senza mai dargli l'impressione che sia lui a portarti a passeggio. Esempio: se il cane tira dalla parte opposta alla direzione di marcia non acconsentire alla sua richiesta, lo continui a portare ancora per pochi metri nella stessa direzione, quando vedi che ha rinunciato nel suo intendo lo conduci dove lui ha chiesto di andare. Al ritorno visto e considerato che il cane ha già ispezionato il terreno, lo puoi addestrare alla condotta al guinzaglio, 20 metri per questo esercizio sono più che sufficienti, dopo lo rimetti in "libertà" sempre tenuto al guinzaglio. Con i riporti non esagerare, ogni gioco è bello quando dura poco, possibilmente non fargli fare sempre gli stessi esercizi. Anche con l'ubbidienza non esagerare, tutto deve sembrare un gioco.

faccio tesoro di quello che mi consigli!
quindi va bene senza guinzaglio, ma solo per una parte della passeggiata, poi ci si deve riabituare al guinzaglio!
 
è un argomento troppo vasto ....
prendi un buon libro, leggilo per bene e poi chiedi quello di cui non sei sicuro.
non so se ce ne sono di validi per il bracco italiano comunque un cane e' un cane ;)
ciao

non ne avresti nessuno da consigliarmi? ho sentito in giro che uno di felice delfino sui cani da ferma è buono, ma è diventato introvabile...

- - - Aggiornato - - -

Buona sera giorgio ai fatto una bella scelta per l'addestramento è un cane molto facile piu attenzioni gli dai piu ti sara amico, per iniziare devi con l ubbidienza ma nel frattempo anche con il riporto, nn aver aver frettae quando avra 5 mesi portalo con te nei campi a fagli fwre i primi inincontri .dimenticavo io ne ho 3 di bracche e son molto contento

ok, capisco bene il fatto dell' ubbidienza, per il riporto dovrei esercitarlo lanciandogli la classica e cercando di farmela riportare o c' è un' altra tecnica (ho sentito di palline legate a un filo... ma non ne sono sicuro, non vorrei diventasse un tira alla fune :) )
 
Buongiorno a tutti!
riapro la discussione perché è con immenso piacere che voglio dirvi che ieri il bracchetto a 5 mesi e mezzo mi ha fermato due fagiani(un maschio e una femmina) per la prima volta, in un parco regionale dove sapevo che ci stavano parecchi fagiani, li ha scovati nel giro di uno mezz ora da quando l' ho sciolto. Il primo lo ha fermato per 2-3 secondi, il secondo invece l ha tenuto un po' di più(avevo quasi fatto in tempo a raggiungerlo). Sono molto soddisfatto, anche perché delle quaglie gabbiarole una settimana prima le aveva abboccate ed ero rimasto un po' male.
Adesso non vorrei fare errori e vorrei piuttosto qualche consiglio da degli esperti su come procedere.

Grazie a tutti per i consigli che già mi avete dato e che mi darete
 
non ne avresti nessuno da consigliarmi? ho sentito in giro che uno di felice delfino sui cani da ferma è buono, ma è diventato introvabile...

oltre ad essere introvabile e' un libro di 50 anni fa quando terreni cani e selvaggina erano tutt altra cosa.
da appassionato uno vuole averlo ma si vive benissimo senza.
io ho solo roba sui setter e, tra questi, ti posso consigliare quelli di Giancarlo mancini ( editoriale Olimpia)
Aspetta un attimo che magari qualcuno te ne consiglia uno dedicato alla tua razza
ciao
 
Se ho fatto bene i conti si sta discutendo di un cucciolo di 4/5 mesi, sinceramente mi sembra prematuro parlare di cerca e di selvaggina. Per dare anche una semplice opinione bisognerebbe vedere almeno l'atteggiamento del cane, altrimenti si possono fare solo supposizioni. I cani non sono tutti uguali, anche l'addestramento non può essere uguale per tutti. Al cane si può insegnare quasi tutto, meno che a cercare, se ha l'istinto devi aspettare che sbocci, a questa età se gli metti la selvaggina davanti non risolvi niente, anzi è probabile che il cane ti rimanga corto. Il cucciolo di bracco non è come un cucciolo di setter che corre senza un preciso motivo, il bracco per cercare deve maturare non corre tanto per correre, non so se sono riuscito a farmi capire. Io per non sbagliare cercherei di allentare l'addestramento, specialmente la condotta al piede senza guinzaglio. L'esuberanza del cucciolo non deve mai essere repressa, la condotta senza guinzaglio per un cucciolo è un esercizio troppo costrittivo, (se non saputo fare). Ricordati che più addestri più inibisci, e per un cane che ha poca passione (non mi riferisco al tuo cucciolo) è deleterio.
 
Non ho letto tutta la discussione, non lo so per quale motivo ti hanno consigliato di portare il cucciolo sulla selvaggina, suppongo per accelerare e saltare qualche tappa. Per me la prima cosa che fanno i cuccioli è l'esplorazione del terreno, con un cucciolo di 4/5 mesi bastano pochi minuti. Lo porti sul terreno lo sleghi e lo lasci perlustrare, quando rientra lo leghi e lo porti via. E' inutile e anche controproducente portare il cucciolo in campagna per lunghe passeggiate, specialmente in terreni difficili. Se il cane ha le doti naturali del predatore e continui a portarlo fuori senza stancarlo prima o poi queste doti geneticamente trasmesse le tirerà fuori, non devi aver fretta, devi dare al cane il tempo necessario a maturare. I caratteri dei cani vengono influenzati negativamente anche da un allevamento che non tiene più in considerazione l'importanza che ha la madre nella socializzazione dei cuccioli. Molti allevatori staccano i cuccioli dalla madre prematuramente, e gliela fanno vedere solo per l'allattamento. In poche parole il distacco fra il periodo delle cure parentali e quello della sottomissione-dominanza che dovrebbe subentrare subito dopo le cure parentali non avviene più, aggiungiamo che il rapporto fra cucciolo e il neo-padrone non è sempre giusto si ottengono dei risultati disastrosi dove il cucciolo continua a richiedere le cure parentali al padrone, questo comportamento crea dipendenza e con il tempo crea dominanza nel cucciolone. Se un cucciolone è sempre attaccato ai pantaloni del padrone non va bene, il cucciolone deve imparare ad avere la sua autonomia.
ok capisco, avevo capito che farlo passeggiare in campagna lo potesse aiutare nel conoscere odori diversi dal marciapiede e fargli conoscere la campagna e vedere se riusciva a trovare qualcosa.

per ora solo riporti e ubbidienza e qualche giretto rurale! ;)
 
ok, era solo per informarmi perchè il fatto è che ogni tanto riporta mi piaceva ;)
l' unica problema è che mangia un po' poco... sarà il caldo, ma comunque deve crescere per nutrirsi, devo trovare un metodo per fargli venire appetito, che consigliereste?

- - - Aggiornato - - -

ok, era solo per informarmi perchè il fatto è che ogni tanto riporta mi piaceva ;)
l' unica problema è che mangia un po' poco... sarà il caldo, ma comunque deve crescere per nutrirsi, devo trovare un metodo per fargli venire appetito, che consigliereste?
 
fai bene a permetterti e anzi ti ringrazio!

io parlavo di starne affinchè potesse trovare qualcosa ed appassionarsi e capire che se vuole divertirsi con la selvaggina, la può trovare solo allargandosi; se invece non si allarga, sarà una semplice passeggiata su strade sterrate o campi


ps ti devo ancora far vedere la foto del giovane BRENNO(che oggi ha fatto i bagni e riporti in acqua fino a 25 mt)


Ciao Giorgio! Aspetto la foto perché son proprio curioso ;) nel frattempo fai tesoro delle parole che escono dalle dita d Germano56 ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto