portalo.............con le accortezze del caso come ti hanno già detto, è il "regalo" più grande che puoi fargli, lo dico pensando ai miei vecchi che ora non ci sono più, erano TROPPO felici di entrare in macchina per affrontare una nuova giornata di caccia, io non riuscivo a lasciarli a casa non resistevo a sentirli abbaiare disperati. Quest'anno Dream compirà 12 anni e sarà sempre della partita, un paio di orette a camminare e poi scelto un sito............ capanno per finire la giornata. .........programmino adatto anche a me che non sono più al massimo della forma................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
13 anni non sono pochi per un cane, ma potrebbero anche non essere troppi....
se il cane e' in buona salute generale, se lo si è' allenato un po',ci si accontenta di prestazioni non esasperate, magari evitandogli anche le giornate più calde o quelle più fredde magari zuppo d'acqua, gli si da un alimentazione adeguata , si può anche portare un po' a caccia , valutando se sta dando o gli si sta chiedendo troppo ...i cani sono generosi e difficilmente si regolano da soli , per cui sta a noi cercare di fargli dosare le forze per evitargli sforzi eccessivi ....teniamo anche presente che i tempi di recupero di un cane di 13 anni tra un uscita è un altra non saranno quelli di un cane di 5 anni per esempio....insomma con moderazione si può fare...
la mia cagna più vecchia adesso va per i 14 , la stagione scorsa ci ho fatto diverse uscite a stanziale e a tordi, cercando ovviamente di non esagerare , e lei non ha dato mai nessun segno di cedimento...quest'anno avrei intenzione di fargli godere la meritata pensione, magari giusto qualche piccola passeggiata, ma non sarà facile tenerla a casa perché corre alla macchina ogni volta che mi vede vestito da caccia ....
 
io li porto fino alla fine ....
mi fanno troppa pena a lasciarli a casa e anche se solo trotterellano vicino a me li porto.
insomma ..... se potessi scegliere io preferirei tirare le quoia in un bosco piuttosto che sulla carrozzina
e mi gratto .... ahahahah
 
io li porto fino alla fine ....
mi fanno troppa pena a lasciarli a casa e anche se solo trotterellano vicino a me li porto.
insomma ..... se potessi scegliere io preferirei tirare le quoia in un bosco piuttosto che sulla carrozzina
e mi gratto .... ahahahah
Così deve morire un cacciatore.....a 120/130 anni eh, si intende......;)
 
Lo porterei insieme all altro che uso per il riporto della migratoria o sarebbe meglio riniziare da solo?
 
Sicuramente non ha dimenticato "il suo lavoro", perciò se sta bene secondo me puoi tranquillamente portarlo...senza pretendere troppo da lui perchè a 13 anni inizia a non essere più tanto giovane...l'altro cane di che razza è? Quanti anni ha? Li hai mai portati a caccia insieme prima?
 
Sicuramente non ha dimenticato "il suo lavoro", perciò se sta bene secondo me puoi tranquillamente portarlo...senza pretendere troppo da lui perchè a 13 anni inizia a non essere più tanto giovane...l'altro cane di che razza è? Quanti anni ha? Li hai mai portati a caccia insieme prima?
E un piccolo meticcio ed ha 4 anni molto buono di carattere a caccia insieme non sono mai stati
 
E un piccolo meticcio ed ha 4 anni molto buono di carattere a caccia insieme non sono mai stati

Chissà che tenero! Con tutte le accortezze del caso (perché l'altro cane non è più molto giovane), portali fuori tutti e due, ne sarai felice tu e farai felice lui! Un occhio di riguardo al "vecchietto" ma allenandolo un po', gradualmente, prima della caccia non vedo controindicazioni!
 
il problema dei cani vecchi è che non si risparmiano!
devi stare attento a valutare quando è il momento di smettere e venire via perchè lui (specialmente se trova un animale) andrà fino a scoppiare, la passione loro "la gestiscono male"
almeno questa è la mia esperienza
però portare "il vecchiaccio" a caccia fa sempre un piacere immenso!
 

albano

Utente Registrato
Messaggi
567
Punteggio reazioni
130
Punti
48
Salve secondo voi posso riportare a caccia dopo 5 anni di inattivita il mio vecchio 13 anni setter gordon naturalmente riallenandolo in questi mesi ed usandolo solo nel mesetto prima dell inizio del passo.Il cane sta bene ha sempre vissuto in un giardino di oltre 2000 m dove puo scorrazzare in lungo ed in largo.....dedicandomi esclusivamente alla migratoria non lo avevo piu portato ma volevo riprovare qualche volta...
 
Tredici anni non sono pochi, neanche per un setter gordon che ha sempre cacciato. Con un cane di tredici anni si dovrebbe prende in considerazione la possibilità di metterlo a riposo e non quella di rimetterlo a lavorare. Dopo cinque anni di inattività io lo lascerei a godersi il suo riposo, un mese di caccia non è un buon motivo per riaprire al cane una "ferita rimarginata". "La spesa non vale l'impresa" allenare un setter gordon di tredici anni per un paio di mesi, con il rischio che ci rimanga "secco," per solo 12 giornate di caccia non è conveniente, né per il padrone né per il cane, opinione personale. Alla fine il cane è tuo, decidi in base alle sue condizioni fisiche e il suo carattere, una visita dal veterinario prima di iniziare l'attività io gliela farei fare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto