Una piccola aggiunta su quello che è stato già detto. Oltre al riporto con riportelli, pallina e oggetti vari, bisogna insistere sulla chiamata, questa ha la stessa importanza del riporto. Se questo importante esercizio è fatto bene, alla chiamata il cane si presenterà al cospetto del padrone con tutto quello che ha in bocca.

Buonasera a tutti, vi aggiorno sulla situazione..
sono appena tornato dalla mia uscita con Lilly; appena arrivati l ho lasciata libera di scorrazzare
per una quindicina di minuti poi ho cominciato a farle fare gli esercizi col riportello, va, lo cerca lo prende mi passa a fianco e si
mette a poca distanza da me a terra, col riportello tra le zampe..inutile chiamarla..mi avvicino, abbandona il riportello e si allontana.
Stesso problema col richiamo, mi spiego..se camminiamo insieme lei mi gira intorno, infilandosi e cercando ovunque, se mi fermo lei torna verso di
me (senza chiamarla) e si ferma a 5-6 metri, osservandomi..
Se la chiamo non mi sente. Allora ho provato a nascondermi un paio di volte e a chiamarla..sembrava impazzita per avermi perso e quando mi trovava mi si buttava sopra, allora premio e tante coccole.
Detto questo mi sembra di aver capito che ci sia alla base un problema di richiamo che poi sfocia anche nel riporto (che dite??)..potrebbe essermi d aiuto una lunghina?
La cosa strana è che come gia detto fino a un mese fa nessun problema, era perfetta..devo aver sbagliato qlc ma non so cosa..ma non mi arrendo!!!!!

Grazie a chi sarà cosi gentile da rispondermi
 
Secondo me è annoiata ,riprendi l'addestramento tra una settimana e vedi che succede ,in una zona da lei sconosciuta! In bocca al lupo!!!!!!
 
Prima al chiuso, il cordino io lo userei per ultimo. Puoi sempre mettere il cane in auto e cercare una zona tranquilla dove per te è più facile controllare il cane. Dopo quando riesci a controllare il cane in una zona tranquilla lo devi controllare anche dove per te è un problema tenere il cane vicino. Anche la condotta al guinzaglio prima, e senza guinzaglio dopo, ti aiuta a controllare il cane.
 
Riprendo questo post, per sottomettervi una questione che sta capitando con la mia springer di 9 anni.
Da quest'anno, alcune volte abbocca il turdide a terra e poi non completa il riporto, lasciandolo dopo qualche metro oppure come l'altro giorno, ha segnato la presenza di una preda (probabilmente un uccello non trovato del giorno prima), l'ha scovata, annusata e girato i tacchi, senza portarla. Per fortuna che ero nei pressi ed ho controllato recuperandola. Mentre qualche giorno fa mi ha lasciato da parte alla jeep un merlo che avevo dato per padellato. Non capisco questo improvviso comportamento, visto che sin da piccola aveva portato correttamente, solo col difetto del dente duro.
 
Ci vuole tanta pazienza avevo il tuo stesso problema...il cane cercava il riportello poi tornava da me mi passava di fianco..si sdraiava e lo lasciava tra le zampe...dopo un pò è tornato a riportare...ho passato queste ultime settimane in giardino sotto l acqua per la paura dei tuoni, la notte in giardino per la paura dei botti...e piano piano sto vedendo i risultati...ci vuole pazienza e speriamo che poi verranno le soddifazioni a caccia :)...ciao
 
tranquillo se prima riportava e adesso no e non hai cambiato niente nel frattempo,è solo passeggero vedrai che passa,dagli tempo e non insistere.Anche la mia si è comportata cosi e tutti quelli piu pratici di mè mi hanno consigliato solo di aver pazienza.
 
Intanto non bisogna fare un dramma e non bisogna farsi prendere dal panico, per il cane non tutti i giorni sono uguali. Giacomo ti ha dato ottimi consigli, con la selvaggina morta bisogna fare solo delle verifiche, non bisogna giocare, quando la selvaggina muore, il cane non la considera più tale, diventa cibo, fonte di sopravvivenza, non è un gioco. Dopo la selvaggina congelata non mi è mai piaciuta, neanche per curare il dente duro. Tordo e quaglia è meglio evitarli, moto meglio il colombo, ucciso, pulito bene, e lasciato a riposare fino al sopraggiungere del rigor mortis, dopo si fa solo un lancio se il cane riporta non serve insistere. Questo andrebbe fatto le prime volte come presentazione di quello che seguirà il vero abbattimento del selvatico. La differenza del riportare un selvatico catturato e uno congelato è notevole, molto probabilmente il cane ancora non era pronto per riportare la quaglia abboccata, il problema potrebbe essere nato alla consegna, forse hai tolto troppo velocemente la quaglia dalla bocca del cane, sono solo supposizioni. I motivi del perché il cane non vuole consegnare possono essere più di uno, per dare un parere bisognerebbe vedere come si comporta il cane e il rapporto che c'è fra Te e il cane. In base a questo si può decide se è il caso di imporsi oppure è più conveniente aggirare l'ostacolo senza giocare a braccio di ferro con il cane. Nel dubbio per non sbagliare è meglio non imporsi, e ricominciare dalla pallina. Intanto non sarebbe male se controllassi anche il tuo comportamento, in questi casi è quello che potrebbe fare la differenza. Se ti arrabbi peggiori Tu e di conseguenza peggiora anche il cane, in questi casi è meglio che peggiorano loro e non noi per via della rabbia che ci porta a punirli. Per capire il cane e fare in modo di prevenirlo bisogna stare a debita distanza, il "pappa e ciccia" non ti fa vedere le cose come realmente sono. Questo se si vuole dare al cane il massimo equilibrio e la massima serenità, se metti il cane in questa condizione difficilmente farà colpi di testa. Se hai qualcosa da chiedere chiedi pure, avrai comunque delle ottime opinioni, basta scegliere quelle più confacenti alla tua esigenza. Con questo ti ho risposto. Ciao
 
Altro aggiornamento:

Sempre al chiuso, sulla chiamata quasi nessun problema..sul riporto avvolte si ferma in un angolo col riportello, io mi nascondo e dico porta e mi viene vicino..Altre volte viene si siede e me lo.lascia in mano..ho provato sempre nel garage ad utilizzare una lunghina di 10 metri (come gia detto il.garage è molto grande) ma senza tenerla in mano, lasciando la lunghina a terra e attaccata al collare e indovinate???? Sempre perfetta con 3 tipi di riportello diversi, va lo prende e si siede vicino a me aspettando che glielo tolga..quando la libero ogni tanto mi fa lo scherzetto. .è veramente furba..però al contrario delle altre volte che andava diretta in un angolo ora mostra segni di indecisione come se non sapesse decidersi se scappare in un angolo o tornare da me..che ne dite? L uso che ho fatto della lunghina è corretto? Devo aggiustare qualcosa?
 
Altro aggiornamento:

Sempre al chiuso, sulla chiamata quasi nessun problema..sul riporto avvolte si ferma in un angolo col riportello, io mi nascondo e dico porta e mi viene vicino..Altre volte viene si siede e me lo.lascia in mano..ho provato sempre nel garage ad utilizzare una lunghina di 10 metri (come gia detto il.garage è molto grande) ma senza tenerla in mano, lasciando la lunghina a terra e attaccata al collare e indovinate???? Sempre perfetta con 3 tipi di riportello diversi, va lo prende e si siede vicino a me aspettando che glielo tolga..quando la libero ogni tanto mi fa lo scherzetto. .è veramente furba..però al contrario delle altre volte che andava diretta in un angolo ora mostra segni di indecisione come se non sapesse decidersi se scappare in un angolo o tornare da me..che ne dite? L uso che ho fatto della lunghina è corretto? Devo aggiustare qualcosa?
Prova a tirargli il riportello a breve distanza senza lunghina ,e quando abbocca insisti con la chiamata senza nasconderti
,sempre al chiuso ,se ritorna col riportello ,falla sedere vicino a te ,prendi il riportello e subito premio ,se esegue bene stop! lo ripeti il giorno dopo! Ibal!
 
Intanto non bisogna fare un dramma e non bisogna farsi prendere dal panico, per il cane non tutti i giorni sono uguali. Giacomo ti ha dato ottimi consigli, con la selvaggina morta bisogna fare solo delle verifiche, non bisogna giocare, quando la selvaggina muore, il cane non la considera più tale, diventa cibo, fonte di sopravvivenza, non è un gioco. Dopo la selvaggina congelata non mi è mai piaciuta, neanche per curare il dente duro. Tordo e quaglia è meglio evitarli, moto meglio il colombo, ucciso, pulito bene, e lasciato a riposare fino al sopraggiungere del rigor mortis, dopo si fa solo un lancio se il cane riporta non serve insistere. Questo andrebbe fatto le prime volte come presentazione di quello che seguirà il vero abbattimento del selvatico. La differenza del riportare un selvatico catturato e uno congelato è notevole, molto probabilmente il cane ancora non era pronto per riportare la quaglia abboccata, il problema potrebbe essere nato alla consegna, forse hai tolto troppo velocemente la quaglia dalla bocca del cane, sono solo supposizioni. I motivi del perché il cane non vuole consegnare possono essere più di uno, per dare un parere bisognerebbe vedere come si comporta il cane e il rapporto che c'è fra Te e il cane. In base a questo si può decide se è il caso di imporsi oppure è più conveniente aggirare l'ostacolo senza giocare a braccio di ferro con il cane. Nel dubbio per non sbagliare è meglio non imporsi, e ricominciare dalla pallina. Intanto non sarebbe male se controllassi anche il tuo comportamento, in questi casi è quello che potrebbe fare la differenza. Se ti arrabbi peggiori Tu e di conseguenza peggiora anche il cane, in questi casi è meglio che peggiorano loro e non noi per via della rabbia che ci porta a punirli. Per capire il cane e fare in modo di prevenirlo bisogna stare a debita distanza, il "pappa e ciccia" non ti fa vedere le cose come realmente sono. Questo se si vuole dare al cane il massimo equilibrio e la massima serenità, se metti il cane in questa condizione difficilmente farà colpi di testa. Se hai qualcosa da chiedere chiedi pure, avrai comunque delle ottime opinioni, basta scegliere quelle più confacenti alla tua esigenza. Con questo ti ho risposto. Ciao


Grazie mille..
 
Secondo me gli stai cambiando troppe situazioni consecutivamente e in tempi affrettati, come vedi chi rimane spiazzato dalla sua "furbizia" sei tù e il cane ha invece sempre risposte pronte. Quei 180 mq di garage mi sembrano tantini e credo che il cane li abbia da subito misurati per benino.
Ho l'impressione che tù stia lavorando con un solo riportello alla volta....immagina di essere ad un rinfresco ed è rimasto un solo tramezzino...lo vorresti per te...riesci ad afferrarlo cosa fai ?? Lo porti ad un altro amico o te lo mangi ?? Se il piatto ne porta diversi la cosa è differente...
Per le prime volte mi accontenterei che tornasse da me per lanciare subito l'altro oggetto senza attendere la consegna in mano (avverrà a suo tempo) e vedrai che lascerà ai tuoi piedi in fretta per correre verso l'altro....tramezzino . ;-)
 
Grazie a tutti per i consigli..
Per Wolf: sulla brevissima distanza non da problemi..se me lo lancio vicino ai piedi me lo prende e me lo rende

Per Springerfollia: si, sto lavorando con 1 solo riportello alla volta..proverò ad invogliarla con un secondo, la mia paura è che lasci il primo a terra e torni verso di me senza riportello..ti farò sapere..purtroppo un posto al chiuso piu piccolo non ce l ho a disposizione..qui nel profondo sud in fatto di case e garage soffriamo di manie di grandezza..per completezza d info volevo solo dire che lilly a 14 mesi..non mi spiego per che con la lunghina attaccata ma lasciata a terra si comporta perfettamente..buona serata a tutti..e grazie ancora
 
Grazie a tutti per i consigli..
Per Wolf: sulla brevissima distanza non da problemi..se me lo lancio vicino ai piedi me lo prende e me lo rende

Per Springerfollia: si, sto lavorando con 1 solo riportello alla volta..proverò ad invogliarla con un secondo, la mia paura è che lasci il primo a terra e torni verso di me senza riportello..ti farò sapere..purtroppo un posto al chiuso piu piccolo non ce l ho a disposizione..qui nel profondo sud in fatto di case e garage soffriamo di manie di grandezza..per completezza d info volevo solo dire che lilly a 14 mesi..non mi spiego per che con la lunghina attaccata ma lasciata a terra si comporta perfettamente..buona serata a tutti..e grazie ancora

Resta chiaro che non parte il secondo riportello fin quando il primo non è almeno ai tuoi piedi !!! ;-)..poi inizi ad alternare...una volta rilanci lo stesso su consegna e un altra il secondo.. se gli fai capire il gioco ti fotte.

- - - Aggiornato - - -

..non mi spiego per che con la lunghina attaccata ma lasciata a terra si comporta perfettamente..buona serata a tutti..e grazie ancora

Non sarà perchè sente la cordina e crede che puoi acciuffarla in qualsiasi momento ;-) ?? Pensaci...tu come ti comporteresti ???
 
Grazie a tutti per i consigli..
Per Wolf: sulla brevissima distanza non da problemi..se me lo lancio vicino ai piedi me lo prende e me lo rende

Per Springerfollia: si, sto lavorando con 1 solo riportello alla volta..proverò ad invogliarla con un secondo, la mia paura è che lasci il primo a terra e torni verso di me senza riportello..ti farò sapere..purtroppo un posto al chiuso piu piccolo non ce l ho a disposizione..qui nel profondo sud in fatto di case e garage soffriamo di manie di grandezza..per completezza d info volevo solo dire che lilly a 14 mesi..non mi spiego per che con la lunghina attaccata ma lasciata a terra si comporta perfettamente..buona serata a tutti..e grazie ancora
Fa così perché sa a cosa serve quella lunghina....
toglila o riducila a 30 cm di uno spezzone di corda al massimo...come ti ha già detto Salvatore cerca di ridurre lo spazio , lancia e digli PORTA una sola volta, in maniera decisa ma non in*****sa né troppo dolce, il significato di quella parola lo conosce perfettamente e se non porta e' perché non vuole portare non perché non ha capito cosa vuoi da lei, fagli capire che c'è il premio o l'altro balocco da portare , se non viene non la cagare, mettiti a leggere i messaggi sul telefonino o altro...al 50% viene lei e la gratifichi, se non viene interrompi tutto, niente premio, niente balocchi, finito il gioco se ne parla domani o anche dopodomani .... Non sarebbe male poter cambiare location, e sfruttare il fatto che il cane non conosce quel posto ....

Insisti anche sulla semplice chiamata, il cane a te e seduto, una carezza sulla testa e finito lì ....ti sta sfidando, sta cercando i tuoi limiti per capire dove può arrivare lei....non puoi perdere questa sfida perché perderesti anche tutte le altre ... La cucciolona che ho di 15 mesi ha fatto lo stesso, non mi era mai capitato in più di 20 anni , sono soggetti così , sono duri a cedere , quando cedono sono tuoi per sempre anche se ti sfideranno di nuovo, e non di rado saranno i cani migliori ... La mia ha ceduto , e' già un traguardo,se sarà' un grande cane lo vedremo più avanti ...
 
Si, ma anche quelle abbattute poche ore/minuti prima.
Comunque mi ha sempre riportato gli uccelli non recuperati, anche se di qualche giorno, poi sta a me valutare se tenerli o meno. Il problema non è questo, ma capire perchè ora certi li abbocca e li riporta, altri no.
 
Ok..ma no ho capito la lunghina quanto deve essere lunga..intanto ho trovato un posto più piccolo..non la perderò la sfida, a costo di farmi tutta l estate chiuso con lei in una stanza
 
La lunghina lasciala perdere adesso , perché sta condizionando troppo il comportamento del cane, viene da te per via della lunghina ...
toglila,e se il risultato è negativo attaccagli al moschettone mezzo metro di cordino, di modo che lo percepisca ma non troppo , e non tirarla per la corda, lascia solo che lo percepisca ....poi proverai ad eliminare anche quella ..l
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto