Fuochi d artificio cane impazzisce

Come ti ha già consigliato Germano mentre sparano stai fuori con lui con atteggiamento apparentemente indifferente e tranquillo ( non lo cagare in parole povere ) ma guardalo sempre con un occhio, semplicemente assicurandoti che non si stia facendo del male , lascia che sia lui a cercarti e non tu a correre appresso a lui...
la tua semplice presenza potrebbe già essere sufficiente a tenerlo tranquillo ... se il cane viene a cercarti e' già molto significativo del fatto che il semplice essere là lo distrae da azioni sconsiderate ...Se così non fosse potrai pensare di intervenire in altro modo ....qualsiasi altra mossa che tu dovessi fare il cane potrebbe associarla ai fuochi ogni volta e potrebbe essere in futuro necessaria potendo capitare che tu non sia a casa ....
non è nemmeno escluso che il cane possa smettere di comportarsi così in maniera spontanea se semplice te capisce che non gli sta succedendo nulla ....
 
lo tieni in casa la sera
dopo alcuni giorni con la finestra di casa aperta lo tieni vicino tranquillizzando
dopo alcuni giorni stai in giardino con lui mentre sparano
dopo alcuni giorni lo lasci solo

ps "alcuni giorni" potrebbe essere sostituito da alcune settimane o alcuni mesi ....
ciao
 
lo tieni in casa la sera
dopo alcuni giorni con la finestra di casa aperta lo tieni vicino tranquillizzando
dopo alcuni giorni stai in giardino con lui mentre sparano
dopo alcuni giorni lo lasci solo

ps "alcuni giorni" potrebbe essere sostituito da alcune settimane o alcuni mesi ....
ciao
Ti ringrazio per la risposta...stasera provo a farlo entrare in casa prima che sparano e poi vediamo come va..
@ps per i mod ma perchè dal pc mi di e che sono bannato per doppia registrazione??
 
lo tieni in casa la sera
dopo alcuni giorni con la finestra di casa aperta lo tieni vicino tranquillizzando
dopo alcuni giorni stai in giardino con lui mentre sparano
dopo alcuni giorni lo lasci solo

ps "alcuni giorni" potrebbe essere sostituito da alcune settimane o alcuni mesi ....
ciao

ottimo consiglio io cosi ho fatto e tutto risolto [thumbsup.gif]
 

Johnx

Utente Registrato
Messaggi
929
Punteggio reazioni
123
Punti
43
Ragazzi buonasera vengo al dunque...ultimamente da me sparano ogni sera per i matrimoni (maledetti)il mio cane impazzisce è un kurzhar...io ho un giardino recintato con la sua casetta quindi sta bello tranquillo..ma niente appena cala la sera (avrá associato sera botti)inizia ad abbaiare e sfonda tutto ciò che trova...il bello è che si fa male perchè morde la rete cerca di scappare in tutti i modi...non so che altro fare in che modo potrei aiutarlo a superare questa paura per i fuochi??oppure devo costruire un buker(cioè insonorizzo la sua casetta) e prima che sparano lo chiudo li?giá di suo è abbastanza iperattivo ha 11 mesi il cucciolone :)...
 
Premesso che i cani questi problemi dovrebbero risolverseli da soli, noi non siamo in grado di risolverli alla radice. Il nostro compito è quello di aiutare il cane a controllare la paura, il resto lo deve fare il cane. Adesso bisognerebbe capire come interpreta il cane il nostri gesti per tranquillizzarlo. Quello che va bene per un cane potrebbe non andare bene per un altro cane. Nel dubbio le prime volte è sempre meglio non intervenire, si sta insieme al cane passivamente, si osserva e dopo si decide. Spostare il cane può risolvere il problema, ma è una carta che va giocata dopo aver tentato di tutto e di più nello spazio dove vive il cane. Se per ipotesi il cane messo in casa riesce a risolvere il problema, ma quando lo rimettiamo fuori ricomincia con la paura, non lo possiamo più rimettere in casa, altrimenti saremo costretti a metterlo sempre in casa ogni volta che ci saranno matrimoni con fuochi d'artificio. Dopo questa esperienza il cane fuori impiegherebbe più tempo ad abituarsi. La cancellazione da parte del cane di una risposta appresa si cancella molto prima e più facilmente quando il rinforzo è continuo. Il cane lo si può tenere in casa al riparo dagli spari una giornata o un anno, ma una volta messo fuori non può più entrare.
 
stagli vicino, si tranquillizzerà.
un altro metodo che ha funzionato è quello di far scoppiare un piccolo petardo prima di dargli da mangiare; alcuni cani reagiscono bene
 
Visto che per adesso i fuochi non li stanno sparando...c è il temporale che pure gli fa paura (ituoni) allora come detto l ho portato dentro...e sono stato con lui...si è nascosto dentro il trasportino poi ogni tanto piangeva e raspava a terra...piano piano senza forzarlo siamo usciti (io con impermeabile e sorriso da ******) abbiamo giocato e siamo andati nel suo recinto..sono stato con lui nella casetta...alla fine ho capito che la casetta è troppo grande (6mq interni) gli mettero una cuccia per rintanarsi :)..poi l ho lasciato solo e non ha detto nada..si è messo a dormire ed è ancora li..mentre fuori fanno tuoni a raffica...continuerò verso questa direzione..perchè pare funzionare
 
potresti provare a distrarlo mentre fanno i fuochi, con i cani da difesa si facevano giocare con un salsicciotto di iuta, si facevano mordere e loro piano piano si abituavano agli spari.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto