Le prove giovani
Sono riservate ai cani di età non superiore ai trenta mesi e possono essere disputate in tutte leprove su starne, su beccaccini, in classiche a quaglie ed in quelle attitudinali. Per le razzecontinentali le prove giovani possono essere effettuate anche su “tutta la selvaggina naturale”. Lenorme che regolano lo svolgimento delle “prove giovani” sono pertanto quelle di cui agli Artt. 42(grande cerca), 44 (di caccia su starne per cani di razze inglesi), 45 (di caccia su starne per cani dirazze continentali), 50 e 51 (classiche su quaglie e attitudinali).
Le prestazioni:
- le prove giovani devono porre in evidenza soprattutto le qualità naturali dei giovani cani; con
questa premessa, le prestazioni richieste sono quelle previste dai sopra citati articoli per i
rispettivi tipi di prove.Criteri di giudizio:

  • - per quanto riguarda i criteri di giudizio, si dovrà attribuire particolare importanza alle qualità
    naturali e soprattutto all’iniziativa dei giovani cani ed alle qualità che determinano la nota del
    concorso.
  • - In contrapposto, una ponderata longanimità dovrà essere adottata nel valutare le deficienze del
    dressaggio e di correttezza.
  • - Con questa premessa, i criteri di giudizio si rifanno a quanto illustrato sotto questa voce negli
    articoli sopra citati per i rispettivi tipi di prove.
    Razze inglesi
    Nelle prove di caccia a starne per inglesi è facoltà delle associazioni specializzate di organizzareannualmente una prova giovani con svolgimento del lavoro a singolo con attribuzione del CAC

- - - Aggiornato - - -

http://old.enci.it/documenti/r_prferma.pdf

ciao
 
Fino a 30 mesi e considerato giovane. Se il cucciolone merita perché ha delle buone doti naturali potresti prendere in considerazione di farlo partecipare al derby. E' una prova di lavoro per solo cani giovani, l'importante è che non superano i 30 mesi. In questo tipo di prove si valutano le doti naturali dei cani giovani, tutto il resto passa in secondo piano, compreso l'addestramento. Le gare bisogna iniziarle solo se il cucciolone è bene in mano, altrimenti potrebbe prendere dei vizi. La mia opinione è che per avere un cucciolone di 11 mesi bene in mano bisogna inibirlo e a quella età non conviene frenare il cane. Fai correre il cane sulla selvaggina buona, il resto viene dopo. Per giocare con la selvaggina di allevamento il tempo non ti mancherà.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto