Personalmente io preferisco tenere i cani fuori casa, primo per una questione pratica,l'animale sarebbe solo in casa per la maggior parte della giornata, secondo , perché comunque in casa non mi piace più di tanto,leggasi pelame,odori non sempre gradevoli ecc.. Potendo disporre di spazio.meglio un bel box con i dovuti confort e poi tanto tempo con lui/lei specialmente i primi mesi.
Invece furi casa sarebbe solo tutta la giornata! In casa solo gran parte! Per i cattivi odori il mio ogni volta che torno da caccia fa la doccia con me[emoji12]
 
Invece furi casa sarebbe solo tutta la giornata! In casa solo gran parte! Per i cattivi odori il mio ogni volta che torno da caccia fa la doccia con me[emoji12]
Forse ho espresso male il mio pensiero,volevo semplicemente dire che essere rinchiuso dentro casa per gran parte della giornata potrebbe essere un problema per l'animale ,anche solo per le necessità fisiologiche,poi la noia potrebbe indurlo a far danni,mentre fuori , box o cortile, per altro io ho 2 cani si potrebbe svagare e distrarre di più.
 
Sto capendo che in fondo siamo tutti animalisti,non lo accettiamo esteriormente ma nel nostro dentro siamo (anzi siete ) animalari 100%.....ma come caxxo si fa a tenere un cane in casa tra puzzo di lezzo,peli,fiato,leccate e parlare come se fosse una cosa normale....poi pero' se un animalista prende a cuore un conigliolo o un capriolo o una capra e' un *******.....io boh
 
Forse ho espresso male il mio pensiero,volevo semplicemente dire che essere rinchiuso dentro casa per gran parte della giornata potrebbe essere un problema per l'animale ,anche solo per le necessità fisiologiche,poi la noia potrebbe indurlo a far danni,mentre fuori , box o cortile, per altro io ho 2 cani si potrebbe svagare e distrarre di più.
A si quello di sicuro!
 
Se facciamo confusione fra addestramento, disciplina ed educazione, pensiamo di generalizzare. La vita dei cani è scandita in periodi, in alcuni di questi periodi le regole sono generali, cioè sono comuni a tutti i cani. Il cane che conosce le regole è un cane disciplinato. Come ho detto in altra sede, con la disciplina si può ottenere o non ottenere, ma sicuramente non influisce negativamente sulle qualità naturali del cane. Anzi la disciplina come forma di socializzazione facilita qualsiasi forma di addestramento. Lupozoppo, il tuo discorso è giusto per quello che riguarda l'addestramento, per quello che riguarda il condizionamento attivo del cane, questo si che può rovinare il cane. Quindi fino ad un determinato periodo la socializzazione è uguale si per il meticcio che per il cane di razza, sia per il mastino che per il volpino, dopo si addestra in base all'indole al carattere e alle attitudini. Alla fine ognuno si regola e decide in base alle esperienze maturate.
 
ormai il mio braccone ha poco più di 10 mesi. I primi 7 li ha passati in casa, nel senso che di giorno era libero di scorrazzare in giardino e la sera lo mettevo a dormire in salotto. Dal settimo mese l'ho messo fuori anche a dormire. Tolti i primi due giorni di guaiti e raspate alla porta poi si è abituato bene e anzi non dorme nemmeno più cuccia, dorme in mezzo alle piante dove trova la pacciamatura di paglia.
Lati positivi dell'esperienza: quando un cane dorme nella tua stessa stanza (cosa che vorrei sottolineare ho sempre pensato " NON ACCADRa' MAI A ME") si crea un legame che è difficile da spiegare e che crea fin da subito complicità, comprensione....mi spingo oltre "collegamento". Impari a conoscere il cane meglio e più velocemente e solo da una sua espressione della faccia capisci se c'è qualcosa che non va fin da quando è piccolo...
Lati negativi: al dilà dello sporco, infondo basta lavarlo più spesso, pulire più spesso e non farlo andare ovunque. Per il mio ad esempio vigeva divieto di accesso per cucina e camere e lui si è adattato... La parte più difficile diventa l'educazione: ho perso giornate a fargli imparare cose che poi ha perso stando 10 minuti con mio figlio di 5 anni.... Ora sto però notando che quegli insegnamenti stanno tornando fuori.... La prossima stagione sarà la stagione dei conti e vedremo cosa è venuto fuori anche se per il momento direi che va alla grande! e lo definirei tutto tranne un cane da salotto o rilassato....
 
Sto capendo che in fondo siamo tutti animalisti,non lo accettiamo esteriormente ma nel nostro dentro siamo (anzi siete ) animalari 100%.....ma come caxxo si fa a tenere un cane in casa tra puzzo di lezzo,peli,fiato,leccate e parlare come se fosse una cosa normale....poi pero' se un animalista prende a cuore un conigliolo o un capriolo o una capra e' un *******.....io boh
se per te considerare il cane anche compagno di caccia e di vita è essere animalari io lo sono in pieno, permettimi anche di dire sei mai stato a casa mia per dire che c'è puzza di cane? ho parecchi amici che hanno il cane in casa e sono case pulitissime molto di più di quelle case che hanno cani nei box ,questa, secondo me potevi risparmiartela.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Evidentemente il tuo cane non e' come il mio,il mio puzza,perde il pelo,lecca i piedi,non mi va tenerlo in casa specialmente quando ci sono bimbi piccini,anche la brambilla parla cosi delle nutrie
 
Premetto che ognuno si rapporta con il cane nel modo che più gli piace........ Il rapporto che Achille ha con il cane, anche se bellissimo, è difficile mantenerlo anche fra persone che hanno lo stesso lavoro ma con responsabilità diverse. Molti anni fa vidi un film con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia........ Provare per credere.

Esatto [thumbsup.gif]!Non so' se il rapporto fra me e il mio cane sia alla Franco&Ciccio:tutto puo' essere :mrgreen:!So' che fa' quello che a me serve a caccia,questo si e non gli puo' fregar di meno di animali da gabbia,nel senso del riporto,quindi difficilmente faremo gare pseudocaccia su animali lanciati,perche' non arriveremmo da nessuna parte.....ma non e' un problema per me!Cerca con passione,riporta dallo sporco e ancor meglio dall'acqua,senza strilli, ne strepiti.....e per me va bene cosi' [11] !Eccoci nell'odierna sgambata settimanale al parco urbano:

https://www.youtube.com/watch?v=aSna8dmz7l8

un saluto.
 
Io non ho problemi a vivere insieme ai cani, i miei cani stanno bene dentro come stanno bene fuori, sono ben curati, mangiano e bevono in scodelle pulite, cibo e acqua pulita, se non andassero a caccia non gli farei neanche la trivalente. Sono pettinati e spazzolati giornalmente, si lavano sotto la pioggia e all'occorrenza al ritorno della caccia li lavo con acqua tiepida. Ci sono cacciatori che non possono scegliere se tenere il cane fuori o dentro, per forza sono obbligati a tenerlo dentro in appartamento. Tenere il cane in casa comporta qualche sacrificio in più, ma la convivenza è fattibilissima, sempre nel rispetto delle regole, fra queste in primis quelle igieniche e comportamentali. I miei figli sono cresciuti insieme ai cani, per fortuna sono sani e non sono stati contagiati da nessuna malattia trasmessa dai cani, quando si comportavano male al massimo si beccavano qualche morso di avvertimento. Avere il cane in casa non vuol dire essere animalari, I veri animalisti siamo noi cacciatori. Comunque il cane nel rispetto delle regole e delle leggi ognuno è libero di tenerlo dove meglio crede.
 
Sto capendo che in fondo siamo tutti animalisti,non lo accettiamo esteriormente ma nel nostro dentro siamo (anzi siete ) animalari 100%.....ma come caxxo si fa a tenere un cane in casa tra puzzo di lezzo,peli,fiato,leccate e parlare come se fosse una cosa normale....poi pero' se un animalista prende a cuore un conigliolo o un capriolo o una capra e' un *******.....io boh
Ma che dici? Il cane è un animale domestico nin è mia na capra! Poi ir mio profuma più di tante persone fidati! Ma la conosci la differenza tra animale domestico o no! Che c entra animalista, ma il mio cane lo tengo come si merita visto che lui con me contraccambia!
 
Quando leggo certe cose come queste penso che se è vero che siete la metà del cielo è certo che sei quella metà serena. Il buon senso dovrebbe essere la fonte di ispirazione di equilibrio e ragionevolezza che fa considerare le situazioni, comprendendo e valutando le soluzioni pratiche che esso comporta. E' quello che permette di individuare la soluzione migliore che la situazione richiede, tutti pensano di averne a sufficienza (detto da Cartesio) ma solo pochi o poche dimostrano che è vero. Dico questo perchè metterti un mi piace era pareva troppo poco.

Quello che scrivi, nel tuo stile unico che leggo sempre con grande piacere, mi lusinga molto e ti ringrazio.
Io però mi sento ancora una "novellina": forse ho solo avuto la fortuna di aver sempre vissuto con i cani, principalmente grazie alla passione di mio papà, ma ho ancora tanto da imparare e faccio ancora tantissimi sbagli nonostante cerchi di fare del mio meglio...quanto meno spero di essere sulla strada giusta per commetterne sempre meno! Grazie ancora...

- - - Aggiornato - - -

Il motivo di tenersi il cucciolo in casa non è quello di coccolarlo ma è quello di educarlo. Tre giorni di tentativi per riconquistarsi il suo spazio all'interno della casa da parte di un cucciolone ben educato non sono niente in confronto al tipo di socializzazione che ha ricevuto in 5/6 mesi di convivenza con il padrone. Un cucciolone abituato si disabitua in poco tempo, per fare questo il padrone deve sapere l'importanza che ha un rinforzo positivo continuo e uno intermittente.

Ma non è peggio aspettare così tanto? I primi giorni il cucciolo è spaesato, allontanato dai fratelli, messo in una nuova famiglia che non conosce e si sente solo, perciò tenerlo in casa i primissimi giorni può rassicurarlo...ma aspettare 5-6 mesi e poi cambiargli abitudini (da una vita in casa a una nuova vita fuori casa) non è più difficile e destabilizzante per un cucciolone, anche se comunque giovane?
 
Esatto [thumbsup.gif]!Non so' se il rapporto fra me e il mio cane sia alla Franco&Ciccio:tutto puo' essere :mrgreen:!So' che fa' quello che a me serve a caccia,questo si e non gli puo' fregar di meno di animali da gabbia,nel senso del riporto,quindi difficilmente faremo gare pseudocaccia su animali lanciati,perche' non arriveremmo da nessuna parte.....ma non e' un problema per me!Cerca con passione,riporta dallo sporco e ancor meglio dall'acqua,senza strilli, ne strepiti.....e per me va bene cosi' [11] !Eccoci nell'odierna sgambata settimanale al parco urbano:

https://www.youtube.com/watch?v=aSna8dmz7l8

un saluto.
prima di tutto complimenti per il cane, poi, siamo sulla medesima lunghezza d'onda per quanto riguarda il rapporto "cane cacciatore" e il suo inserimento nell'ambito familiare anch'io come te non andrei lontano nelle prove di lavoro "serie" per cani da caccia anche perché mi rendo conto guardando i cani dei miei amici che gareggiano che sono veri e propri robot............i miei sono più "umani" e questo non è bene in gare dove in 10 minuti devi dare l'anima per il risultato.......
p.s complimenti per le bretelle "fashion" di Lola eleganti e femminili...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
se per te considerare il cane anche compagno di caccia e di vita è essere animalari io lo sono in pieno, permettimi anche di dire sei mai stato a casa mia per dire che c'è puzza di cane? ho parecchi amici che hanno il cane in casa e sono case pulitissime molto di più di quelle case che hanno cani nei box ,questa, secondo me potevi risparmiartela.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
Sono d accordo con te, ci sono persone che non hanno cani e hanno case sporche! Ho amici che hanno cani che puzzano che appena montano in macchina c'è puzzo non si riesce a stare, penso che dipenda poco dal cane ma dal padrone che non tiene il cane come andrebbe tenuto! Poi si lamentano che il cane non gli da ascolto, ahah io fossi il cane li piscerei addosso!
 
credo che, ai giorni nostri, il cane da caccia non sia più uno strumento come il fucile o gli scarponi, per il 90% dei cacciatori diventa anche un compagno di vita.
io li porto ovunque senza problemi sono puliti, spazzolati e sanno stare ovunque dai campi al bar in centro città.
vivono quasi sempre in giardino ma la sera è tradizione che entrino a guardare la TV. Si mettono ai miei piedi e ogni tanto quando sento un sospiro li carezzo.
il meglio, secondo me, sta nel mezzo ..... abitualo a stare solo in giardino ma concedigli anche dei periodi con la famiglia in casa, il rapporto ne guadagnerà.
ciao
 
Ribadisco: ho sempre avuto cani da quando ero piccolo,e son convinto che il cane con il suo "padrone" formino un connubio indissolubile [11]

2ilcu52.jpg


Gli springer hanno una marcia in piu' nella convivenza domestica......o almeno la Lola ce l'ha e io con la mia famiglia ne siam contenti [thumbsup.gif]!Come gia' detto,rimane qualche difficolta' in piu' nella gestione dell'ausiliare,ma con una pulizia quotidiana,cosa necessaria anche per noi umani del resto :mrgreen:.....non s'e mai lamentato nessuno!Un saluto.

P.s. li' siam nel meritato riposo dopo una mattinata di caccia ottobrina.....entrambi freschi&profumati dalla medesima doccia!
 
Ciao a tutti, oggi sono andato a vedere un cucciolo di springer spaniel ( ha 6 giorni ) e parlando mi ha detto che per i primi 5 mesi da quando me lo dà ( circa a 2 mesi ) è meglio che lo tengo in casa, cosi si salda il rapporto cacciatore - cane .. e lui mi capisce al volo, solo con uno sguardo... pareri?

ho un recinto di 100 metri, sotto dei pini, bello grosso in una bracca in ferro isolata...

che dite? :)
Per il primo periodo è meglio tenere il cucciolo in casa, dai al cucciolo la possibilità di inserirsi prima dopo il distacco dalla madre e dai fratelli nel suo nuovo gruppo. La solitudine il cucciolo non la sopposta, è meglio lasciarlo solo quando sarà diventato più maturo. Se hai un recinto di 100 metri non ti costerebbe molto mettergli vicino un altro cucciolo i cani stanno meglio in compagnia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto