Bel problema...da noi sono ancora abbastanza verdi...ma non per molto ancora, temo! Noi cerchiamo di evitare i posti dove ce ne sono molti e uscire magari un po' meno coi cani adulti, ma non si può evitare del tutto...secondo me sarebbe peggio costringere il cane a star chiuso nel recinto per mesi...al rientro passiamo per bene i cani per scongiurare che qualche forasacco sia rimasto nel pelo o altrove...e incrociamo le dita!
 
Bel problema...da noi sono ancora abbastanza verdi...ma non per molto ancora, temo! Noi cerchiamo di evitare i posti dove ce ne sono molti e uscire magari un po' meno coi cani adulti, ma non si può evitare del tutto...secondo me sarebbe peggio costringere il cane a star chiuso nel recinto per mesi...al rientro passiamo per bene i cani per scongiurare che qualche forasacco sia rimasto nel pelo o altrove...e incrociamo le dita!



Purtroppo naso e orecchie rimangono sempre le zone più pericolose, spesso te ne accorgi solo quando l'hai beccato.
In altre parti del corpo è sufficiente un accurato controllo appena rientrati, sia al pelo che all'interno delle zampe.
Da noi in Puglia , nello specifico nel tarantino , basta evitare( per chi allena ) le zone costiere.
Salire in collina, resta una buona idea per scongiurare di parecchio il pericolo.
 
i forasacchi sono da temere come l'altro grosso pericolo di questi periodi: le vipere!

Condivido e aggiungerei che le vipere sono pericolose per un periodo maggiore dei forasacchi la scorsa stagione il mio teo è stato morso alla fine di ottobre ma fortunosamente dopo essere stato tra la vita e la morte per tre giorni il quarto l'ho riportato a casa dalla clinica e si è ripreso totalmente nel giro di in mesetto.
 
Io qui ne sono invaso però qui e tranquillo per la forestale come mi sposto un po ci sono pochi forasacchi e molta forestale . ...però non voglio ricorrere alle riserve o quagliodromi....
 
I forasacchi, per esperienza personale, sono nocivi sia verdi che secchi. Io evito di portare il cane adesso, lo porterò alla mietitura e prima dell'apertura. Avendo un bracco, non mi preoccupo molto per il pelo, ma essendo che i cani corrono anche a bocca aperta, il pericolo maggiore è lì, poi vengono le orecchie e il resto. Ma comunque non li lascio chiusi tutto il giorno, la sera (come ora) sono liberi di scorrazzare nella corte intorno casa.
 
Secondo voi quale sarebbe il periodo giusto, per evitare pericolo forasacchi?
 
Io evito sempre e controllo i cani mm x mm prima e appena rimessi nel trasportino...eppure...il 25 aprile è iniziata una odissea per la mia Ambra...la faccio breve..improvviso bozzo sul fianco dx notato la sera (al mattino non c'era !!) penso abbia urtato giocando con la madre e aspetto qualche giorno per vedere se si riassorbe o cosa...sembra riassorbirsi ma poi rimane stabile...una sera palpo il bozzo e stringo leggermente..la cagna guaisce e và via da me...i due giorni dopo tende a gonfiarsi per cui via in clinica vet...vetrino per scongiurare masse tumorali e al buco dell'ago esce liquido rosastro..si procede con ecografia e si evidenzia corpo estraneo (tacci sua la forma del forasacco!!) fermo a ridosso delle fasce muscolari sotto la groppa...Ho avuto culo che son riusciti ad estrarlo con l'Ecoguidata, ora siamo a far correre i 10 gg di antibiotico con medicazioni mattina e sera sperando non insorgano infezioni...
 
È' la natura che ci dice di lasciare il cane a casa!! Qui in Romagna di forasacchi o spighe ne abbiamo da vendere!!
 
Il problema è con un DD di 9 mesi abituato a belle galoppate ,stamattina piccolo giretto con una longhina sembrava di portare a spasso un Canguro,mi saltava come una molla ,mi è dispiaciuto tanto non liberarlo ,ma non posso rischiare ,pensare che dovranno passare almeno due mesi,che rabbia !!!
 
Condivido e aggiungerei che le vipere sono pericolose per un periodo maggiore dei forasacchi la scorsa stagione il mio teo è stato morso alla fine di ottobre ma fortunosamente dopo essere stato tra la vita e la morte per tre giorni il quarto l'ho riportato a casa dalla clinica e si è ripreso totalmente nel giro di in mesetto.

menomale, è andata bene!
è il mì terrore
 

alcionex

Utente Registrato
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao visto che oramai i forasacchi sono quasi tutti essiccato e pericolosi ma le.quglie ci sono ...come comportarsi ? Voi continuate a uscire o siete in pausa ?
 
La stagione scorsa mi è morta una DD causa forasacco ,nonostante aspettai il periodo della mietitura ,per evitare pericoli,ma la sfortuna volle che nel campo dove stavo addestrando la dd, prima dell'apertura ,c'era un albero di quercia ,e la dd quando si avvicino nei dintorni, gli si infilzo un forasacco nel naso .Non era possibile avvicinarsi alla dd ,starnutiva di continuo,e si notava del sangue fuoriuscire dalla narice .Nonostante la mia corsa dal vet.,che dopo averla anestetizzata, riusci' ad estrarre il forasacco, la dd mi mori' dopo 15 giorni.Adesso col mio piccoletto White ho davvero paura, non voglio rischiare , conviene portarli con una lunghina, giusto per farli stare in allenamento.
 
L'unico modo per evitare i forasacchi è non andare dove ci sono. Per chi non ha grossi impegni è meglio evitare di allenare i cani. L'alternativa è portare i cani dietro la bicicletta su strade in terra battuta, oppure portali in acqua a farli nuotare. L'anno scorso la mia cagna si è preso due forasacchi nell'orecchio per andare a recuperare una quaglia fuori campo. Ero in una zona cinofila dove l'erba veniva tagliata periodicamente, purtroppo una quaglia caduta lunga in un campo con era alta non ha perdonato la cagna. Quello che mi ha ingannato è stato il fatto che uno glielo levato appena dopo la consegna della quaglia, ho visto che sbatteva la testa, l'ho chiamata e all'ispezione ho tirato via il forasacco, pensavo che fosse tutto risolto, anche perché il cane non scuoteva più la testa. Il pomeriggio ha incominciato nuovamente a scuotere la testa, l'ho portata dal vet. che in mia presenza gli ha tirato via il secondo forasacco, per fortuna non ha intaccato minimamente il timpano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto