Io non sono una grande esperta, ti posso però dire quello che mi aveva detto la mia veterinaria: lei sconsiglia di cambiare completamente il mangime rispetto a quello usato di solito (magari se ne usi uno in particolare per l'inverno quando sono in attività, riprendi quello), ma al massimo aumentare le quantità e integrarlo con carne, riso o pasta e se necessario qualche integratore vitaminico. Ci ha sconsigliato di cambiare completamente le abitudini alimentari, il suo conisiglio era solo quello di adattare le quantità alle nuove necessità della cagna, che per sfamare i cuccioli ha bisogno di un sacco di energie!
 
royal puppy senza ombra di dubbio, io lo inizio intorno al 25° giorno quando sono certo della gravidanza e lo porto a lei fino al 60° giorno dopo il parto e per quelli che mi tengo fino a 6/8 mesi.
 
Erano in ballottaggio il Farmina Pollo e Melograno Puppy Medium e l'Acana Puppy & Junior, ho optato per la prima per la minor quantità di prodotto da somministrare a parità di peso ed età.
 
La quantità esatta da somministrare non te la dà la targhetta sul sacco, ma la stabilisci tù osservando il soggetto stesso per struttura, pelo, compattezza e quantità feci. Inizia a somministrare un Puppy sin dai 30 gg circa di gravidanza (mischiandolo progressivamente col mangime attuale i primi giorni) e che sarà poi lo stesso Puppy che darai ai cuccioli fino ad 1 anno di età e alla fattrice per tutto il periodo di allattamento per poi tornare gradualmentte a quello attuale.
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,989
Punteggio reazioni
2,006
Punti
478
Visto il prossimo parto della mia springer, chiedo agli esperti quali mangimi (marche) siano migliori per l'alimentazione post parto che so richiedere più valore energetico rispetto al periodo antecedente.

Grazie

Maurizio
 
non è che siamo un po' troppo tecnodipendenti?
l'importante è un aumento della quota proteica e, soprattutto con l'avanzare della montata lattea, della quota di calcio.
si può ottenere anche senza cambiare mangime (potrebbe cagionare problemi d'assimilazione) limitandosi ad aggiungere degli opportuni integratori.
comunque non esiste una regola. meglio far valutare la cosa da un veterinario.
 
In effetti le tabelle riporterebbero, per l'adulto, di somministrare ad libitum, per questo mi atterrò alle dosi consigliate per il mangime "Adulti" con maggiorazione di circa il 50%. Poi vedrò.
 
Il problema non è solo il post parto, ma anche il pre parto... cioè un 15-20gg prima potresti alimentare la futura mamma con un mangime puppy, ma l alta energia che si utilizza a caccia è lo stesso in fondo... marche ce ne sono tante, ma sono da preferirsi sempre alimenti che ome primo alimento hanno carne rispetto a prodotti con mais e derivati della carne.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto