La radiografia intorno al 50esimo giorno serve a contare i cuccioli in maniera esatta prima del parto... Ovviamente sapere con esattezza quanti cuccioli dovranno nascere ci prepara in maniera inequivocabile permettendoci di non attendere inutilmente eventuali altri cuccioli quando supponiamo che il parto sia finito oppure facendoci intervenire se i rimanenti cuccioli dovessero tardare più di tanto ... I tempi che hai descritto mi sembrano tendenzialmente abbastanza lunghi, potrebbero essere stati sintomo di una qualche difficoltà da parte della cagna ... Ovviamente la sala parto se così vogliamo chiamarla dovrebbe essere più ampia possibile e ispezionabile dall alto, le cagne durante il parto si girano su se stesse per cui dovrebbero avere sufficiente spazio per farlo senza correre il rischio di schiacciare altri cuccioli già nati, se poi c'e' internamente una cornice rialzata che fa da antischiaccio questo ti dovrebbe risolvere molti problemi ...
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,984
Punteggio reazioni
1,994
Punti
478
Finalmente dopo tanti tentativi, falliti per diversi motivi, sono riuscito a far accoppiare la mia springer Dea che, se tutto proseguirà per il meglio, ad inizio Giugno partorirà. Sono contentissimo.

Maurizio
 
Mi dispiace davvero tantissimo...vedere tanta speranza svanire in così poco tempo è davvero frustrante...
Purtroppo la natura decide e noi non possiamo farci nulla...fare l'ecografia ti avrebbe solo fatto sapere quanti erano i cuccioli per poter intervenire nel caso non li vedessi nascere tutti...ma non credo che tu debba rimprovverarti nulla, hai cambiato il mangime, gli hai preparato la "sala parto", non puoi farci nulla se la natura "ha deciso diversamente".
Ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua cagnolina e per i 2 sopravvissuti, ti auguro che siano forti e crescano bene!
 
intanto parti dal principio che visti i problemi durante il parto, se la cagna sta bene è già una buona cosa
poi non ti dare colpe, problemi di parto sono purtroppo frequenti, che tu stia dietro al cane o no. e sembra impossibile ma chi lascia i cani a se stessi magari ha li stessi risultati di chi li segue con cura....
ibal per i due nuovi arrivati
 
Congratulazioni , attendiamo fiduciosi e in trepida attesa come l'esito finale di un film che ci ha coinvolto.I springer sono bellissimi oltre ad essere dei gran cani.
 
Delusione e tristezza. Sono i sentimenti che mi hanno pervaso in tutta la giornata di ieri ed oggi sono solo attenuati.
Purtroppo dopo tanta fatica per riuscire a far accoppiare la cagna, il parto mi ha dato più delusioni che gioie ed alla fine di 5 soggetti partoriti solo 2 al momento sono sopravvissuti; un terzo, tra i vivi, già nel pomeriggio di ieri era tra i destinati a non sopravvivere.
Il parto è iniziato Mercoledì sera, con un cucciolo nato verso le 21:30, ma da lì solo apprensione, in quanto alle 00:30 era l'unico che vedevo e poco sonno di notte, in apprensione per le sorti della cagna che fin verso la 01:30 guaiva ed abbaiava.
Ieri mattina alla 05:50 ne vedevo sempre e solo 1, poi 1 morto, verso le 10:30 erano 3 e così son rimasti fino alle 19:00 quando la cagna uscendo per mangiare, ci ha dato la possibilità di vedere che ce ne era un altro morto. Quindi in totale 5, come aveva visto il veterinario, ma solo 2 belli vispi e l'ultimo nato, invece, sulla via del decesso.
Ho aspettato tanto, per vederla finire in questo modo..... mah.... meno male che la cagna sembra non aver sofferto conseguenze.
 
Cavoli mi spiace sempre quando leggo queste notizie Maurizio, le parole non servono a molto, ti capisco, coraggio che la prossima volta andra' sicuro meglio, cerca magari di capire i motivi che hanno portato a cio'.
 
Capisco i tuoi sentimenti e comprendo il senso di sconfitta, sono sicuro che hai fatto tutto per il meglio e non hai da rimproverarti nulla...
Purtroppo non tutte le cagne sono da considerarsi buone fattrici, la natura vede e provvede e, purtroppo e per fortuna, fa pulizia di tutto quello che non funziona bene...speriamo almeno che i due cuccioli superstiti abbiano un futuro di grandi cacciatori...ibal per tutto
 
Mah, i dubbi a posteriori sono tanti: potevo fare l'esame radiografico del 45° giorno? Cosa sarebbe cambiato sapere se erano 5 piuttosto che 6? L'alimentazione ha avuto un peso su questa moria? Il calcio l'ho dato, come maggiori proteine negli ultimi 15 giorni, iniziando anche a somministrare il mangime puppy. Invece che la classica cuccia avrei potuto preparare uno spazio aperto dove magari la cagna aveva più spazio per muoversi evitando magari di schiacciare qualche cagnolino e dare a noi più visibilità su quello che stava accadendo?
Non so, poi le cose vanno come devono andare, 4 anni fa una gravidanza non voluta era scaturita nel parto di 5 cagnolini tutti vivi!!! senza le attenzioni che ho riposto su questa gravidanza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto