Per come la penso io, ti consiglio vivamente di dare precedenza innanzitutto alla razza che ti piace, anche come estetica, ma soprattutto come carattere e modo di lavorare sul campo, ecco cosa conta veramente secondo me; per farti un esempio ho un amico che avendo la passione per i kurzhaar ne ha tenuta una in casa per 9 anni, finchè non ha avuto la possibilità di avere un giardino. Io basandomi sulla mia esperienza personale ti consiglio o un bracco tedesco (sia esso kurzhaar o drahthaar, amo come lavorano) oppure un bel Breton: attualmente io e mio padre ne possediamo due e sono delle macchine da guerra sul campo e degli amici splendidi a casa.
Attenzione: ci tengo a precisare, come altri utenti hanno fatto in precedenza, che il carattere del cane varia da esemplare a esemplare, ad esempio il mio Breton più anziano ha da sempre avuto un carattere molto sveglio ma comunque docile, mentre il più giovane sembra veramente Attila flagello di dio! Manco l'avessimo cresciuto a pane e dinamite.... Ciò non toglie che siano entrambi degli splendidi cani, ogni ausiliare va apprezzato per il suo modo di essere, a caccia e a casa!
In bocca al lupo per la scelta del tuo primo cane ;)
capisco, io so che il weimaraner in casa è un po "casinaro", però esteticamente nulla da dire, tra lui e il bracco italiano mi fanno impazzire(quest ultimo ho letto che è un cane tranquillo in appartamento e facile da addestrare, però sento poche persone che lo amano o che lo consigliano)
 
non miro ad una caccia in particolare, mi serve un cane abbastanza polivalente e che abbia "voglia di fare"(come me).

per quel che riguarda se scegliere un ferma/cerca sono indeciso, forse però per iniziare con un cane che ferma è più facile tirare "bene", ditemi voi però...

Vorrei sapere anche qualcosa riguardo l addestramento, perchè, come ho detto, quasi non saprei da dove cominciare, però prendere un cane già addestrato mi sa di falsità...prima o poi si deve imparare ad addestrarli e soprattutto penso che si debba instaurare un rapporto col cane da subito
 
se mi dite così... il bracchetto italiano ha la precedenza su tutti, spero solo nel suo comportamento in appartamento... qualcuno lo ha? come si trova a caccia e a casa?
 
I bracchi troppo grandi, con tutto molto abbondante, sarebbe meglio tenerli fuori casa, ma solo perché molto ingombranti, al massimo possono sbavare per il labbro troppo abbondante. Per la puzza dipende dalla pulizia e da quello che mangiano. Attualmente si vedono in giro bracchetti molto contenuti in riguardo al peso e alle misure, si possono tenere in appartamento come qualsiasi altro cane.
 
Ma che chiedi a fare se tanto non ascolti nessun consiglio?
Devi tenerlo in casa e quindi o cocker o breton.
Già questi cani sono sacrificati in casa, ma tollerano molto bene la vita di appartamento. Immagina quello che potrebbe combinarti in casa un cane grande come un bracco.

io CHIEDO perchè sento opinioni diverse da tutti, ASCOLTO chi sembra capirne e valuto. c' è chi afferma che neanche il breton sia adatto all' appartamento e chi consiglia di lasciar perdere la grandezza del cane, ma piuttosto valutare il carattere.

non essendo una decisione da prendere a cuor leggero, vedo di andarci con i piedi di piombo!
 
se mi dite così... il bracchetto italiano ha la precedenza su tutti, spero solo nel suo comportamento in appartamento... qualcuno lo ha? come si trova a caccia e a casa?

Io conosco due persone che hanno un bracco italiano, uno ce l'ha in casa e l'altro in giardino.
Quella che viene tenuta in casa, è molto brava in casa (considera che vive con altri 3 cani, tutti in appartamento) ma a caccia è un po' scarsa, a mio avviso dipende però da errori di addestramento che ha ricevuto e dal fatto che probabilmente non era neanche un cane con grandi attitudini venatorie (questo dipende dal soggetto e non certo dalla razza)...
L'altra persona invece si trova bene a caccia, dice che è un po' testarda ma gli da grandi soddisfazioni...
Non sceglierlo però solo per l'aspetto estetico, deve piacerti anche lo stile di caccia che potresti fare col bracco italiano...e comunque finché non ci "picchi il naso" non saprai mai se hai fatto la scelta giusta, il consiglio che ti posso dare è di scegliere "con la testa" e non solo seguendo "un capriccio" momentaneo, ma mi sembra che tu ti stia documentando anche per evitare di sbagliare e questo è un buon punto di partenza.
 
prenditi un cane, quello che più ti scatena feeling "a pelle"
poi trattalo non bene ma benissimo (non lo "umanizzare" però eh!)
se come dici hai la possibilità di fargli fare sufficiente movimento giornaliero non ti stare a preoccupare dell'esuberanza di questa o quella razza, l'attività fisica è la medicina giusta
ricorda che è un privilegio avere l'affetto di un cane ma che ti da molto impegno, ma mi sembra che l'entusiasmo non ti manchi quindi....
ah, dimenticavo, springer tutta la vita!
ps: per come la vedo io prendi una femmina, più gestibile quando in giro per la città incontri tutte le razze e tutti i caratteri di cani
ibal!

- - - Aggiornato - - -

non ti fare corrompere da Riccà, lui è un fondamentalista cockeriano!!!!! :D
 
Come razza scegli quella che più ti piace, come sesso prendi una femmina. Le femmine sono ottime cacciatrici e già a 8-9 mesi le puoi portare a caccia. La mia setter l'ho portata a caccia la prima volta a 7 mesi insieme ad una setter di 10 anni di un amico, ha imparato moltissimo dal cane più grande.
 
Rispetto ad un breton io ti consiglio un bracco francese dei pirenei, cane di mole contenuta ma di grande intelligenza e nevrilita'. Per quanto riguarda il bracco italiano ti posso dire che sono dei cani dolcissimi e anche bravi pero' con parecchi probblemi :le bave, occhi soggetti ad infiammazioni e pelle eccessivamente flaccida, e' un cane che devi amare davvero.Poi se il manico e' buono anche un pastore tedesco fa il suo dovere a caccia. Dimenticavo il bracco francese rispetto al breton non ha il pelo e in appartamento e' molto meglio.
 
da setterista ti dico bretton ..penso che x iniziare sia il cane giusto ma non ti far prendere la mano hanno un caretterino non da poco....
 
se uno si deve prendere un bracco .... prende un bracco, quindi se ti dice bene un cane di 30kg
cane stupendo ma che puzza come una capra morta e che quando sbatte la testa schizza bava per tutta la casa ;)
basta sapere a cosa si va incontro
 
primo.........i cani puzzano se non sono curati a prescindere dalla razza, dalla taglia e dalla lunghezza del pelo, ho visto bassotti a pelo raso che puzzavano più di una mummia e san bernardo che potevi portarteli a letto tanto erano puliti e strigliati, secondo..........il modo di cacciare di una razza, come dici te il bracco è più lento del breton e del setter, è dovuto a vari fattori, morfologici e di selezione legati anche all'ambiente nel quale in origine sono state create le razze, il setter ed il pointer sono nati per grandi spazi dove esprimere tutte le loro caratteristiche di velocità che gli permettevano di esplorare più terreno in minor tempo , il bracco e gli altri continentali in origine sono stati creati per cacciare in territori più sporchi e paludosi dove il "contatto" cane e cacciatore veniva condizionato proprio da cespugli e boschi o canneti e un cane che rimaneva più vicino con cerca metodica e sistematica era da preferire ad uno che si allontanava visto che non esistevano ancora i beeper e si cacciava a "vista" e un cane veloce nello sporco "può" saltare qualche selvatico...........diciamo che oggi si caccia tranquillamente con setter e pointer in territori "sporchi" e viceversa, il gusto personale e la grande adattabilità dei cani ai territori e soprattutto al padrone ti permettere di scegliere anche un po' a gusto e non esigenze venatorie perciò sta solo a te mettere insieme le tue necessità e condizioni quali tipo di caccia, ambiente dove tenere il cane, tempo da dedicargli, lunghezza del pelo, stazza, ferma o cerca e poi........... deciditi........................ in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
ok, adesso vedrò pure i cani consigliati da commissario perché non se siano facili da reperire!

Grazie e continuate a consigliarmi!
 
non miro ad una caccia in particolare, mi serve un cane abbastanza polivalente e che abbia "voglia di fare"(come me).

per quel che riguarda se scegliere un ferma/cerca sono indeciso, forse però per iniziare con un cane che ferma è più facile tirare "bene", ditemi voi però...

Vorrei sapere anche qualcosa riguardo l addestramento, perchè, come ho detto, quasi non saprei da dove cominciare, però prendere un cane già addestrato mi sa di falsità...prima o poi si deve imparare ad addestrarli e soprattutto penso che si debba instaurare un rapporto col cane da subito

Secondo me non sbagli , hai idee molto chiare e molta volontà, ti manca l'esperienza ,ma bisogna pur cominciare ,anche sbagliando !!! Documentarsi prima di muoversi è positivo ,poi spetta a te mettere in pratica quello che ti sembra più giusto . Il Breton se ben dressato ti darebbe la possibilità di incarnierare qualche selvatico in più , scegliendo la posizione ideale per il tiro quando è in punta . Per quando riguarda l'addestramento ci vuole pazienza , passione cinofila ,e un po' di c.....o , ma tutti siamo in grado , un gran IBAL!
 
secondo me uno springher sarebbe l'ideale, ma se ti piacciono i cani da ferma E AI PASSIONE io ti consiglio un bel Breton. ciao e buona fortuna
 
Secondo me non sbagli , hai idee molto chiare e molta volontà, ti manca l'esperienza ,ma bisogna pur cominciare ,anche sbagliando !!! Documentarsi prima di muoversi è positivo ,poi spetta a te mettere in pratica quello che ti sembra più giusto . Il Breton se ben dressato ti darebbe la possibilità di incarnierare qualche selvatico in più , scegliendo la posizione ideale per il tiro quando è in punta . Per quando riguarda l'addestramento ci vuole pazienza , passione cinofila ,e un po' di c.....o , ma tutti siamo in grado , un gran IBAL!

grazie della stima! ;)

sull' addestramento del breton quindi non ci sono grossi problemi?

PS invece riguardo al bracco italiano che mi sapete dire? mi piace molto, ma le dimensioni per un appartamento sono un po' grandi... ad ogni modo è bene informarsi
 
Io sono un drahthaarista , ti dico che sia il bracco che il breton sono ottimi ausiliari ,ma il breton ,si adatta più in appartamento .
 
Io se dovessi prendere un bracco lo sceglierei al limite minimo della taglia, ci sono femmine di circa 25 kg, chili più chilo meno, sicuramente più piccoli di molti kurzhaar, dobermann e anche di qualche setter, con il vantaggio del pelo corto e della coda corta. Per la puzza dipende dalla pulizia e dall'alimentazione. Io ho un amico che in appartamento di media grandezza oltre al bracco ha un altro cane, con tutta sincerità in casa non ho avvertito odori strani. Sono d'accordo che in appartamento è meglio tenere un breton che un bracco, ma non certamente per la puzza. L'odore che emana un cane tenuto in canile è diverso da quello tenuto in appartamento o in giardino. Basta aprire la bocca di due cani per rendersi conto dall'alito quello che potrebbe dare problemi di odori sgradevoli. I cani sono anche quello che mangiano, a prescindere dalla razza. Basterebbe vedere quanto tempo si impiega a pulire un cane a pelo corto e uno a pelo lungo dopo una giornata di caccia prima di farlo entrare in appartamento. Se un cacciatore vive in appartamento è gli piace il bracco italiano, può scegliere fra gli allevatori che cercano di ottenere bracchetti veloci e nevrili.
 
E' un cane di taglia non proprio piccola o media per un appartamento come i miei che tantissima gente comunque tiene in casa, il comportamento lo deciderai tu basta insegnargli le cose vedrai che saprà ascoltarti!!!
 
metto in atto un tentativo di "corruzione"........come resistere a questi musetti?

Con questa tua arma segreta...possiamo chiudere anche subito la discussione, non si può resistere a dei musetti così....

- - - Aggiornato - - -

Certo con tutte le razze che esistono non è facile sceglierne una, soprattutto se sei aperto a qualsiasi consiglio...rischiamo solo di incasinarti ancora di più!
Io ti consiglierei comunque di vedere un po' anche il carattere del cane, non valutare solo il fatto estetico...
Visto che però dici che non hai esperienza, perché non valuti di prendere già un cane già addestrato e nel frattempo raccogli consigli e ti documenti sull'addestramento, in modo da mettere in pratica quello che hai imparato con il tuo secondo cane?
Detto questo alla fine starei su una delle razze più diffuse: cocker se scegli la cerca (è meno nevrile dello springer, ha una cerca meno ampia, è un buon riportatore e potresti sparare un po' a tutto con questo tipo di cane) o breton se scegli la ferma (ma non è consigliabile sparare proprio a tutto con un cane da ferma), razza ubbidiente, intelligente, abbastanza facile da addestrare e duttile (tutto poi però può trovare conferma o smentita in base al soggetto che ti trovi).
Ricordati soprattutto che il cane è un compagno di vita, che starà con te diversi anni, non devi prendere solo un animale "da usare a caccia", richiede impegno quotidiano ma le soddisfazioni ripagano di tutti gli sforzi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto