Eh già...il fatto che il cane puzzi o meno non dipende tanto dal pelo ma dalle caratteristiche del pelo e della pelle del cane, ho avuto un boxer con un pelo terribile pur essendo raso e cani a pelo lungo che non puzzavano anche quando erano bagnati (considera che il cane puzzerà sempre un po'...ha pur sempre il suo odore!).
E anche il cane col pelo raso quando lo perde da un po' da fare: si infila dappertutto, quasi più del pelo lungo, che almeno vedi bene e puoi pulire!
Io ti direi: deciditi sul cane da ferma o da cerca, in base a quello che hai visto e ti ispira di più, evita se puoi cani di taglia grossa e scegli anche in base al tuo gusto estetico e al tipo di caccia che vuoi fare (se preferisci un cane che stia piuttosto vicino non scegliere un setter...anche se le eccezioni ci sono sempre!); è inutile prendere un cocker solo perché di piccola taglia se non ti piace neanche un po', ti troveresti pentito poco dopo.
Quando a kurzhaar o drahthaar: li vedo più indicati per chi ha polso e un po' di esperienza, in genere sono cani con carattere che hanno bisogno di un padrone che li guidi con una certa determinazione. Non complicarti la vita, punta su razze "più malleabili", una volta fatta un po' di esperienza potrai sempre passare ad altre razze in futuro.
 
non ha mai fermato
Cavolo peccato che un Breton non fermi... probabilmente aveva questa cosa già di suo, indipendentemente dal tipo di caccia esercitata... Ho un Breton di 11 anni con il quale mio padre oltre che cacciare la stanziale ha sempre cacciato le anatre lungo i fiumi e i colombacci nel bosco, e ti posso garantire che ferma tranquillamente...
 
Innanzitutto il primo cane (secondo me) DEVE essere universale e polivalente; per diventare cacciatori specializzati c'è sempre tempo e solo il tempo appunto, le tue zone di caccia, e la passione ti indicheranno la strada da percorrere in futuro


detto questo non avrei dubbi...springer! e cacci tutto dall'allodola al cinghiale

pointer setter drahthaar kurzhaar bracco italiano francese ecc ecc e tutti i vari cani da ferma sono senz'altro razze eccellenti ma se un domani vuoi andare a allodole o tordi che fai porti il setter con te col rischio che poi non faccia più la ferma diventando di fatto un cane inutile? (un cane che allarga così tanto e che non fa la ferma non ti fa sparare una fucilata)

invece con lo springer...giornata vagante a lepri e fagiani...? no problem...rientro serale alle anatre o colombacci? no problem...tordi? allodole? NO PROBLEM :)

io dopo 6 anni di porto d'armi sono rimasto un cacciatore generico e ahimè non ho uno springer ma un breton che NON ferma (non sai le bestemmie)

https://www.youtube.com/watch?v=qCnRplutUpI
 
Eh già...il fatto che il cane puzzi o meno non dipende tanto dal pelo ma dalle caratteristiche del pelo e della pelle del cane, ho avuto un boxer con un pelo terribile pur essendo raso e cani a pelo lungo che non puzzavano anche quando erano bagnati (considera che il cane puzzerà sempre un po'...ha pur sempre il suo odore!).
E anche il cane col pelo raso quando lo perde da un po' da fare: si infila dappertutto, quasi più del pelo lungo, che almeno vedi bene e puoi pulire!
Io ti direi: deciditi sul cane da ferma o da cerca, in base a quello che hai visto e ti ispira di più, evita se puoi cani di taglia grossa e scegli anche in base al tuo gusto estetico e al tipo di caccia che vuoi fare (se preferisci un cane che stia piuttosto vicino non scegliere un setter...anche se le eccezioni ci sono sempre!); è inutile prendere un cocker solo perché di piccola taglia se non ti piace neanche un po', ti troveresti pentito poco dopo.
Quando a kurzhaar o drahthaar: li vedo più indicati per chi ha polso e un po' di esperienza, in genere sono cani con carattere che hanno bisogno di un padrone che li guidi con una certa determinazione. Non complicarti la vita, punta su razze "più malleabili", una volta fatta un po' di esperienza potrai sempre passare ad altre razze in futuro.
Per me il breton sarebbe perfetto per caratteristiche di ferma, grandezza e "allontanamento" dal padrone. L' unica cosa che mi ferma sono il pelo lungo e l' estetica... ma non so se ci sia soluzione
 
Concordo con Antonio25! La cosa che conta è che tu scelga la razza che più ti appassiona, a prescindere dalle opinioni degli altri, perchè è ovvio che ognuno abbia delle preferenze diverse... e cosa più importante, dedicagli più tempo che puoi per addestrarlo, vedrai che lui ti ripagherà con ubbidienza e tante soddisfazioni! Non te ne pentirai!
 
Io conosco due persone che hanno un bracco italiano, uno ce l'ha in casa e l'altro in giardino.
Quella che viene tenuta in casa, è molto brava in casa (considera che vive con altri 3 cani, tutti in appartamento) ma a caccia è un po' scarsa, a mio avviso dipende però da errori di addestramento che ha ricevuto e dal fatto che probabilmente non era neanche un cane con grandi attitudini venatorie (questo dipende dal soggetto e non certo dalla razza)...
L'altra persona invece si trova bene a caccia, dice che è un po' testarda ma gli da grandi soddisfazioni...
Non sceglierlo però solo per l'aspetto estetico, deve piacerti anche lo stile di caccia che potresti fare col bracco italiano...e comunque finché non ci "picchi il naso" non saprai mai se hai fatto la scelta giusta, il consiglio che ti posso dare è di scegliere "con la testa" e non solo seguendo "un capriccio" momentaneo, ma mi sembra che tu ti stia documentando anche per evitare di sbagliare e questo è un buon punto di partenza.

terrò da conto il tuo consiglio, anche perchè imparare da zero ad addestrare un cane non credo sia facile e potrei commettere errori

- - - Aggiornato - - -

Vuoi andare a caccia per abbattere selvaggina o per farti una passeggiata..?
diciamo che per me conta molto la passeggiata e stare con il cane e con la natura
naturalmente voglio anche fare abbattimenti in buon numero e tirare bene, ma non mi interessano carnieri paurosi, non vado a caccia per ammazzare e/o fare la spesa(caccio quello che riesco a mangiare)
 
continuo nel tentativo di corruzione (con serie argomentazioni) con documenti fotografici esplicativi.......cocker a casa e carniere con cocker........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • IMG_0528.jpg
    IMG_0528.jpg
    133.1 KB · Visite: 0
  • Foto0079.jpg
    Foto0079.jpg
    37.4 KB · Visite: 0
che dire di più? sono proprio di parte.....a parte tutto quando vedrai il TUO cane lo capirai subito, anch'io ho cercato un pò ed ho ascoltato consigli, poi in base alle mie esigente ho fatto una scrematura e quando ho visto il cocker ho capito che era il mio cane...probabilmente è lui che ha scelto me..in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • Foto0021 (2).jpg
    Foto0021 (2).jpg
    34.7 KB · Visite: 0
  • IMG_0732.jpg
    IMG_0732.jpg
    125.7 KB · Visite: 0
Ma che chiedi a fare se tanto non ascolti nessun consiglio?
Devi tenerlo in casa e quindi o cocker o breton.
Già questi cani sono sacrificati in casa, ma tollerano molto bene la vita di appartamento. Immagina quello che potrebbe combinarti in casa un cane grande come un bracco.
 
Più opinioni ti diamo più ti confondiamo,soprattutto su un argomento così vasto come quello dei cani! Fermo restando che,anche se ti piacciono le caratteristiche di una certa razza,ogni soggetto è poi a se,io eviterei cani di grossa taglia se devono vivere in appartamento. I cani sono animali di branco,sicuramente sono più contenti a stare in casa con il loro branco umano che non fuori in giardino da soli x ore e i cani anche di grossa taglia si adattano bene all'appartamento se portati fuori spesso. Detto questo però eviterei cani grossi,è più gestibile avere un casa un cane non troppo grosso che uno grande. E se posso consigliarti orientati su razze non troppo testarde e che apprendono facilmente,è facilissimo fare errori con i cani e visto che tu stesso dici che hai poca esperienza,una razza più facile da gestire (tipo breton,cocker,springer) ti faciliteranno il lavoro...hai avuto modo di vedere alcune razze all'opera (magari di amici cacciatori)? Ce n'è una che ti ha colpito?

appunto volevo capire se il kurzhaar fosse testardo, perchè dalla sua avrebbe avuto il fatto del pelo raso che in appartamento fa una bella differenza come odori, sporco, pioggia etc.

I cani che ho visto mi hanno fatto tutti un buon effetto, forse perchè non so apprezzarne le differenze...
ho visto che il bracco italiano è un po' lento, il breton mi sembra più veloce, anche più del setter
 
Un cane da ferma almeno per i primi anni deve fare il cane da ferma, dopo se necessario potrebbe fare anche il lavoro del cane da riporto. Ci sono cacciatori che si accontentano e quelli che dal cane da ferma pretendono il massimo. Chi pretende il massimo non può permettersi di portare il cane da ferma a fargli recuperare e riportare tordi e colombacci.
 
Per come la penso io, ti consiglio vivamente di dare precedenza innanzitutto alla razza che ti piace, anche come estetica, ma soprattutto come carattere e modo di lavorare sul campo, ecco cosa conta veramente secondo me; per farti un esempio ho un amico che avendo la passione per i kurzhaar ne ha tenuta una in casa per 9 anni, finchè non ha avuto la possibilità di avere un giardino. Io basandomi sulla mia esperienza personale ti consiglio o un bracco tedesco (sia esso kurzhaar o drahthaar, amo come lavorano) oppure un bel Breton: attualmente io e mio padre ne possediamo due e sono delle macchine da guerra sul campo e degli amici splendidi a casa.
Attenzione: ci tengo a precisare, come altri utenti hanno fatto in precedenza, che il carattere del cane varia da esemplare a esemplare, ad esempio il mio Breton più anziano ha da sempre avuto un carattere molto sveglio ma comunque docile, mentre il più giovane sembra veramente Attila flagello di dio! Manco l'avessimo cresciuto a pane e dinamite.... Ciò non toglie che siano entrambi degli splendidi cani, ogni ausiliare va apprezzato per il suo modo di essere, a caccia e a casa!
In bocca al lupo per la scelta del tuo primo cane ;)
 

giorgio94

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buongiorno,
ho preso la licenza di caccia il 2 ago (2014) e nella passata stagione sono uscito solo 2 volte a caccia, più che altro per "capire" un po' e farmi una passeggiata col fucile in spalla.

adesso vorrei comprarmi un cane da usare nella prossima stagione(se non è troppo tardi) oppure più avanti.

La caccia che praticherò è la vagante in zone di uliveti incolti-boschi-macchia e il problema è che dovrei tenere il cane in appartamento quindi devo addestrarlo anche a fare i bisogni fuori e soprattutto deve essere abbastanza piccolo(pensavo breton o springer)

lo userei il week end e saltuariamente durate la settimana, ma tutti i giorno faccio almeno un' ora di corsa quindi si potrebbe distrarre senza problemi.


ACCETTO TUTTI I CONSIGLI E PARERI
 
Buongiorno,
ho preso la licenza di caccia il 2 ago (2014) e nella passata stagione sono uscito solo 2 volte a caccia, più che altro per "capire" un po' e farmi una passeggiata col fucile in spalla.

adesso vorrei comprarmi un cane da usare nella prossima stagione(se non è troppo tardi) oppure più avanti.

La caccia che praticherò è la vagante in zone di uliveti incolti-boschi-macchia e il problema è che dovrei tenere il cane in appartamento quindi devo addestrarlo anche a fare i bisogni fuori e soprattutto deve essere abbastanza piccolo(pensavo breton o springer)

lo userei il week end e saltuariamente durate la settimana, ma tutti i giorno faccio almeno un' ora di corsa quindi si potrebbe distrarre senza problemi.


ACCETTO TUTTI I CONSIGLI E PARERI
Qualunque cane andrà bene,purché tu non lo "usi" ma lo ami...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto