Se lo devi tenere in casa il breton è perfetto se vuoi un cane da ferma, altrimenti un cocker se lo vuoi da cerca. Cani grandi te li sconsiglio.
 
ho trovato un breton bianco e nero e mi è stata mandata la foto del libretto con i vari antenati :)

Invece del kurzhaar o del drathaar che mi dite? come se la cavano in appartamento? l' addestramento è più difficile?
 
Breton. Si adatta perfettamente alla vita in casa, è la metà di uno springer, ferma come un cane da ferma grande e riporta di tutto.
 
ho capito, bracco scartato: o breton o springer(un po' troppo agitato per l' appartamento, a quanto ho capito)
 
Un cane da ferma almeno per i primi anni deve fare il cane da ferma, dopo se necessario potrebbe fare anche il lavoro del cane da riporto. Ci sono cacciatori che si accontentano e quelli che dal cane da ferma pretendono il massimo. Chi pretende il massimo non può permettersi di portare il cane da ferma a fargli recuperare e riportare tordi e colombacci.

Certo hai ragione germano. Comunque io non intendevo che lo portiamo ad esempio in una giornata in cui si va solamente a colombacci,ma che se sono a caccia nel bosco e mi parte un colombaccio e lo prendo, il cane me lo riporta e non per questo ha subito cali nell'avidità o nella decisione nella ferma. Un saluto :)

ho capito, bracco scartato: o breton o springer(un po' troppo agitato per l' appartamento, a quanto ho capito)
Direi che già sei arrivato a un buon punto, sei rimasto con due opzioni, breton e springer, entrambi cani validissimi, appartenenti a due categorie diverse: ora resta a te scegliere se prendere un cane da ferma o un cane da cerca. In bocca al lupo ;)
 
INVECE IL KURZHAAR? sicuramente ha il pelo raso e in appartamento sarebbe meglio, è più grande, ma vorrei qualche consiglio! ;)
 
ho trovato un breton bianco e nero e mi è stata mandata la foto del libretto con i vari antenati :)

Invece del kurzhaar o del drathaar che mi dite? come se la cavano in appartamento? l' addestramento è più difficile?

Da drahthaarista ,potrei immaginare come potrebbe comportarsi un cucciolo di DD in casa , se ci sei tu col polso duro affianco ,tutto ok ,se invece cambi stanza lasciandolo libero di fare , al ritorno ti sembrerà di aver sbagliato domicilio! Per quando riguarda l' addestramento credo sia un ausiliare come gli altri ,forse subisce un po' la lontananza del proprio conduttore ,io con i DD non ho avuto mai problemi forse perché ci passo almeno un'ora al giorno e la domenica mezza giornata di addestramento. Non per disprezzare la razza che anzi ammiro molto , ma un Breton sarebbe l' ideale per te ,diciamo che è più gestibile , dopo aver fatto esperienza magari passi ad altre razze, che a te piacciono ,"dove c'è gusto non c'è perdenza". Un gran IBAL!!!!
 
Con questa tua arma segreta...possiamo chiudere anche subito la discussione, non si può resistere a dei musetti così....

- - - Aggiornato - - -

Certo con tutte le razze che esistono non è facile sceglierne una, soprattutto se sei aperto a qualsiasi consiglio...rischiamo solo di incasinarti ancora di più!
Io ti consiglierei comunque di vedere un po' anche il carattere del cane, non valutare solo il fatto estetico...
Visto che però dici che non hai esperienza, perché non valuti di prendere già un cane già addestrato e nel frattempo raccogli consigli e ti documenti sull'addestramento, in modo da mettere in pratica quello che hai imparato con il tuo secondo cane?
Detto questo alla fine starei su una delle razze più diffuse: cocker se scegli la cerca (è meno nevrile dello springer, ha una cerca meno ampia, è un buon riportatore e potresti sparare un po' a tutto con questo tipo di cane) o breton se scegli la ferma (ma non è consigliabile sparare proprio a tutto con un cane da ferma), razza ubbidiente, intelligente, abbastanza facile da addestrare e duttile (tutto poi però può trovare conferma o smentita in base al soggetto che ti trovi).
Ricordati soprattutto che il cane è un compagno di vita, che starà con te diversi anni, non devi prendere solo un animale "da usare a caccia", richiede impegno quotidiano ma le soddisfazioni ripagano di tutti gli sforzi...


L' idea del cane già addestrato non è male, ma insegnargli a vivere in appartamento sarebbe difficile perchè dovrei insegnargli a fare i bisogni fuori casa quando ormai è già grande e formato.


PS di bracchi francesi non se ne trovano nella mia zona
 
Più opinioni ti diamo più ti confondiamo,soprattutto su un argomento così vasto come quello dei cani! Fermo restando che,anche se ti piacciono le caratteristiche di una certa razza,ogni soggetto è poi a se,io eviterei cani di grossa taglia se devono vivere in appartamento. I cani sono animali di branco,sicuramente sono più contenti a stare in casa con il loro branco umano che non fuori in giardino da soli x ore e i cani anche di grossa taglia si adattano bene all'appartamento se portati fuori spesso. Detto questo però eviterei cani grossi,è più gestibile avere un casa un cane non troppo grosso che uno grande. E se posso consigliarti orientati su razze non troppo testarde e che apprendono facilmente,è facilissimo fare errori con i cani e visto che tu stesso dici che hai poca esperienza,una razza più facile da gestire (tipo breton,cocker,springer) ti faciliteranno il lavoro...hai avuto modo di vedere alcune razze all'opera (magari di amici cacciatori)? Ce n'è una che ti ha colpito?
 
Io ho avuto per 13 anni uno springer ... te lo consiglio ... unico "difetto" che aveva, "troppo cacciatore", lui era a caccia anche in casa, quindi un po' agitato ...
 
metto in atto un tentativo di "corruzione"........come resistere a questi musetti?


Io non so di certo resistergli, però sono cani delicati, a quanto so, e hanno il pelo lungo(non che il breton non lo abbia, ma comunque meno "impegnativo") e quindi in appartamento lascierebbero peli ovunque e puzzerebbero un pochino...
 
io ho un breton. è più in casa che fuori, da piccolo non ci crederete ma i bisogni in casa non li mai fatti. ancora adesso che ha 4 anni entra ed esce di casa senza mai fare qualcosa in casa. è intelligente anche se un po' testardo ma capisce solo con lo sguardo non serve rimproverarlo. a caccia è una macchina da guerra non lo cambierei con nessun altro cane. poi come si dice ogni scarrafone è bello a mamma sua.
 
dopo aver letto i vari interventi stamani sono andato a fare gasolio al distributore dove il titolare è un braccofilo sfegatato

ma la cagna la tieni in casa?
certo
dice che puzzano...
ma quale puzzo, è il quarto bracco italiano che c'ho e nessuno hai mai puzzato più di qualunque altro cane
ma come si comportano in casa?
stupendamente, c'ho cresciuto i mì figlioli mentre avevo i cani in casa

poi m'ha dato il nome di un allevatore di piacenza che secondo lui ha una linea di sangue ottima e che ha cani con zero problemi di dermatiti (problema che a volte i bracchi hanno ma che anche altre razze...)

quindi vedi un pò te....
 
capisco, io so che il weimaraner in casa è un po "casinaro", però esteticamente nulla da dire, tra lui e il bracco italiano mi fanno impazzire(quest ultimo ho letto che è un cane tranquillo in appartamento e facile da addestrare, però sento poche persone che lo amano o che lo consigliano)

Hai perfettamente ragione ci sono razze che vengono poco apprezzate come quelle che hai citato tu compreso la mia, possiedo una coppia di vizsla e non ho nulla a che invidiare a queste macchine da guerra di cui parlano in tanti, mi diverto ho soddisfazioni a caccia e mi tolgo anche più di qualche sassolino nella scarpa quando mi incrocio con più rinomate razze. Quindi per un consiglio che posso darti scegli la razza che più ti piace impegnati ad addestralo bene se il cane ha voglia di andare a caccia diventerà un buon cane paragonabile a tutti gli altri, saluti.
 
Abituarlo a sporcare fuori non sarà un problema, basterà un po' di fermezza e coerenza.
Qualsiasi cane può abituarsi in appartamento ma quelli con un carattere più esuberante secondo me in appartamento sono un pochettino più difficili da "contenere", anche se poi moltissimo dipende da come si cresce il cane fin da piccolo.
Ti piace sparare "un po' a tutto" oppure hai una caccia a cui vorresti dedicarti in particolare? Secondo me devi considerare anche questo quando sceglierai il cane, e valutare anche se preferisci un cane da ferma o da cerca, per poi non trovarti pentito della tua scelta magari poco tempo dopo.
Ma ci sarà qualcuno con lui in appartamento o lo lascerai da solo in casa tutto il giorno?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto