Consigli su bracco come iniziare

Tu le richieste strane non le devi considerare. Il tuo cane dovrebbe avere 12/13 mesi, una persona se ti chiede di voler vedere un cane di 12 mesi come si comporta sulla "farfalla" per me non capisce una beata fava. Il cane in passeggiata deve avere la sua autonomia, ma non deve mai essere indipendente, quindi nei dovuti modi non è sbagliato avere una interazione con il cane.
Il problema lo sai quel è io ho 20 anni...allora arriva la persona di 50 che fa il genio sapientone...io per rispetto sto zitto questo è il fatto....esatto ha 13 mesi
 
Si lo sgrido ma lui se ne frega...e continua allora giro le spalle e vado via...poi ultimamente è sempre eccitato scava buchi tipo minatore ho il giardino pieno di crateri :D...mi ha distrutto la rete metallica avrà delle pinze invece dei denti...mi sorprendo di questo cane è un mostro di forza e non me l aspettavo..spero solo di riuscire ad inculcargli la passione per la caccia e speriamo si calmerà sfogandosi cacciando...grazie a tutti

Scusami se mi permetto , d 'altronde non sono un addestratore ma scrivo per esperienza fatta a mie spese , tutte le volte che la darai vinta al tuo amico quattrozampe ,sarà un punto a tuo svantaggio ,devi essere assiduo e costante , mezz' ora fatta bene meglio di un giorno fatto male ,quando sei nervoso evita proprio. Ibal!
 
io inizio legando 2 ali al riportello ( anche le piume di fagiano vanno bene) poi passo al selvatico intero.
essendo un bracco non inizierei con roba piccola ma piuttosto una starna o un fagianotto.
gli esercizi sono gli stessi del riportello
finisci sempre con un riporto perfetto e premio
ciao buon lavoro
ottimo..grazie per il supporto se ho altro da chiedere so a chi rivolgermi...grazie infinite ;)
 
Premetto che non son bravo a consigliare ,ma scrivo per esperienza personale .Anche il mio DD White ha 7 mesi, sto iniziando l'addestramento alla cerca ed eventuale punta ,ti dico che nonostante non hai esperienza sei sulla giusta strada ,primo perché chiedi poi ci metti del tuo , il vero addestramento è quello che fai già , quando porti il tuo amico quattrozampe , nei luoghi di caccia ,non preoccuparti se non trova ,comunque per un cucciolo è importante sapersi muovere ,poi se l'istinto c'è prima o poi sale a galla ,certo che qualche incontro prima o poi devi farglielo fare ,basta organizzarsi . Per il riporto l'amico Darkmax ti ha ben consigliato. Un gran IBAL !!!!
 
Scusami se mi permetto , d 'altronde non sono un addestratore ma scrivo per esperienza fatta a mie spese , tutte le volte che la darai vinta al tuo amico quattrozampe ,sarà un punto a tuo svantaggio ,devi essere assiduo e costante , mezz' ora fatta bene meglio di un giorno fatto male ,quando sei nervoso evita proprio. Ibal!
Hai pienamente ragione...ma in tutte le cose ci vuole esperienza e io ne ho poca anzi nessuna...quindi errori sono scontati si fa il massimo ovvio :) ma niente è perfetto
 
Sono metodi, ognuno utilizza quelli che per lui sono più efficaci. Per me 15 minuti sono anche troppi per un cane che ancora non gli è "scattata la molla" ci tengo a precisare che quello fra virgolette non sono parole mie. Un cane che non dimostra interesse per quello che lo circonda è meglio legarlo che lasciarlo fare i comodi suoi sul terreno, o portarselo dietro per diverse ore. Non ha senso stancare un cane che non ha nessun interesse, per diverso tempo, in questo modo al cane la voglia invece di fargliela venire gliela si fa passare. Quando il cane incomincia a trovare interesse allo sgancio, lo si lascia fare fino quando ci accorgiamo che sta esaurendo il suo interesse, prima che questo accade lo si lega. Possibilmente è sempre meglio mettere il cane a favore di vento, ma queste sono cose risapute. I cani giovani, cambiano atteggiamento da un giorno all'altro, parecchie volte mi è capitato di slegare i cuccioloni la mattina senza che questi manifestassero un minimo d'interesse, e la sere si sono messi a cercare come cani adulti, sembravano già fatti.
 
No qui ho sbagliato io a dire 30 cm non l avevo misurato con il metro ma era il mio occhio ad avere problemi di misure eheheheh...

Ottimo consiglio ma dove la recupero la starna selvatica?

se fossi di bs o bg potrei consigliarti dove prenderle, naturalmente sono da comprare ma il prezzo dei giovani starnotti attuale è di €6,50 quindi nemmeno troppo oneroso
 
Visto il breve off topic del setter...voglio aggiornare la situazione del mio amicone Zeus er bracco pauroso....dopo i vostri consigli per fuochi artificiali e tuoni...bene per i tuoni ho risolto alla grande oltre i tentativi di compagnia nella sua "abitazione", giochi vari, passeggiate sotto temporali,la cosa che mi ha aiutato è l instinto di caccia,visto il suo interesse nel cacciare (speriamo bene :D ) ad un temporale lo portavo per i campi e così pian piano gli è magicamente passata la paura non penso che crescendo gli è passata da solo ,ricordo ancora quando al primo tuono saltava in cielo dal terrore e ora se ne frega...ripeto non pensavo sai riuscito a farcela...per i fuochi la questione è ancora aperta..perché di notte non si caccia...certo ora non ha la stessa paura di prima ma comunque lo vedo abbastanza " preoccupato" mentre sparano...Ora veniamo alla mia di paura se Zeus ha pure paura dello sparo.???in preapertura mi sono alzato guinzaglio alla mano ..passeggiata e siamo andati vicino ad i campi dove colleghi sparavano...nessun timore ad una distanza di 450 metri...alla prossima apertura mi avvicino di piú ma senza fretta...volevo solo constatare come sarebbe andata e penso che 450 metri (so pignolo con le misure) erano giusti per il primo bom ripeto campi aperti..:) scusate il dilungamento,ma se qualcuno vuole attingere dalla mia esperienza penso di aver scritto tutto...consigli e critiche sempre ben accetti...un saluto :)
 
Hai pienamente ragione...ma in tutte le cose ci vuole esperienza e io ne ho poca anzi nessuna...quindi errori sono scontati si fa il massimo ovvio :) ma niente è perfetto

Non preoccuparti , più errori fai , più esperienza acquisti ,immagina che dopo 25 anni di caccia vissuta ,e altri prima con mio padre , spesso chiedo consigli , sono sempre incerto ,e come tutti a volte sbaglio ,nonostante la mia esperienza , quest' ultima è vero aiuta ,ma sappi che ogni ausiliare ha un suo carattere ,quindi non credere che se riesci nell'addestramento con uno ,potresti riuscire con l'altro ,è sempre un punto interrogativo . Sono convito che con un po' di pazienza riuscirai ad avere un buon ausiliare al tuo fianco .
 
io ho un approccio completamente diverso con il cane e il fucile.
al "botto" deve essere asdociato qualcosa di piacevole .....
inutile andar per campi con il cane al guinzaglio e aspettare che un altro spari, come ritengo inutile batter pentole o petardi quando il cane mangia.
il cane ferma, si fa involare e mentre lui insegue a fondo si abbatte. Meglio un bel fagiano grande e lento per non sbagliare .....

Cani che hanno paura dei tuoni non fanno ina piega col fucile .... col temporale non cascano fagianotti ;)
 
Aggiorniamo ancora la discussione quest'anno qui al sud il tempo è stato pessimo fino alla fine di ottobre tutto asciutto, poi sempre pioggi pioggia e io con sto tempo non esco.. Per ora 2 uscite con 3 ferme peró non l'ho minimamente vista!!! Aspettiamo tempi migliori..L importante è vederlo fermo 😂😂
Ringrazio sempre chi è intervenuto e mi ha dato preziosi consigli un saluto

43a3bb8981bc8a9ae677a8f8b4ef2374.jpg


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
io ho un approccio completamente diverso con il cane e il fucile.
al "botto" deve essere asdociato qualcosa di piacevole .....
inutile andar per campi con il cane al guinzaglio e aspettare che un altro spari, come ritengo inutile batter pentole o petardi quando il cane mangia.
il cane ferma, si fa involare e mentre lui insegue a fondo si abbatte. Meglio un bel fagiano grande e lento per non sbagliare .....

Cani che hanno paura dei tuoni non fanno ina piega col fucile .... col temporale non cascano fagianotti ;)
Ahahahah...ma sai io sono uscito al guinzaglio giusto per sondare il terreno,a volte è capitato che al guinzaglio sparassero i fuochi d artificio e li il cane era palesemente spaventato..ecco perché ho voluto fare la prova del andare per i campi anche se ero in strada...comunque posso provare con dei petardi mentre è intento ad inseguire i passeri?ora il fucile è off limita per me ho il braccio rotto e se ne parla ad ottobre!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto