Consigli su bracco come iniziare

si si un paio di volte e finisci sempre con un esercizio fatto bene.
ricordati che lo hai da 2 settimane .... dagli anche il tempo di conoscerti ed affezionarsi
per le lucertole non è un problema anzi
ciao
Sisi lo so..èun cane ribelle perchèil mio amico l ha sempre lasciato stare insomma..abbandonato a se stesso lato educazione...infatti io gli ho messo a disposizione un recinto di 60 mtq...e la sera quando lo vado a chiudere tenta di mordermi e scappa via...devo sempre usare dei truchetti per chiuderlo :D..comunque grazie sei sempre gentile e disponibile..
 
"nelle nostre passeggiate nel bosco mi segue e non mi lascia mai indietro.." "solo una volta purtroppo girando nel bosco abbiamo alzato un fagiano e il cane non ha battuto ciglio" Sono due affermazioni non facili da interpretare. Nella prima non si capisce se il cane manifesta un minimo di cerca per poter aspirare a qualche facile incontro. Nella seconda con "abbiamo alzato" si potrebbe interpretare che il fagiano è andato via spontaneamente. Per il fatto che all'involo il cane non ha "battuto ciglio" potrebbe essere anche normale visto che il cane non conosceva il selvatico, anzi potrebbe essere anche positivo, alcuni cani giovani se l'involo del fagiano è molto vicino si spaventano. Quindi prima dell'involo e durante l'involo è tutto nella norma, dopo l'involo il cucciolone doveva manifestare un minimo d'interesse nelle vicinanze del covo o della pastura. Suppongo che la selvaggina per il cane ancora non è di primaria importanza, il cane prima deve cercare e dopo trovare, in casi estremi si tenta di svegliare l'istinto del cane mettendogli sotto il naso qualche ottimo animale di voliera. Se il cucciolone al momento dello sgancio non dimostra una minima partenza, dovrebbe fare brevi passeggiate di dieci quindici minuti, dopo bisognerebbe legarlo. Non ha nessuna utilità portare un cucciolone per due ore se l'unico interesse che dimostra è quello nei confronti del padrone. Un cucciolone che mette il naso da per tutto non è difficile che possa prendere dei vizi anche brutti e difficili da togliere. E' già stato detto in una diversa discussione che non basta portare il cane sulla selvaggina buona per farlo cacciare in stile di razza, è importante condizionarlo nei periodi giusti e nei posti giusti tenendo in massima considerazione il carattere del cane, per esempio: se un cucciolone non vuole staccarsi dal padrone è meglio portarlo prima in posti aperti, e dopo in quelli con vegetazione fitta. Spero che queste supposizioni ti possono essere di aiuto per avere una visuale più completa per tutto quello che può essere di tuo interesse.
 
non serve lottare ;) anzi fai peggio
ti abbassi e gli soffi nel naso .... come per magia lui molla l osso
premio, feste e tutti contenti
Ahahah e le mia braccia ringraziano... Comunque dopo la prima lotta,avevo trovato il trucco dai daiii con bocconcino pronto sente l odore lascia e gli do il premio...comunque domani provo :)...
 
Per così poco , immagina che è solo l' inizio . Sarebbe ideale procurarsi un bel osso grande da qualche amico macellaio ,bollirlo,e far divertire il tuo cucciolo . Vedrai che dopo un po' non avrai più problemi, l'importante che sia un gran bell' osso che non si frantumi. Mentre per la storia che ti tira a terra mordendoti,è sicuramente un modo per invitarti al gioco, ma comunque per me non piacevole ,devi cercare di sgridarlo al momento che prova a farlo , altrimenti a caccia questo comportamento potrebbe essere pericoloso .Io di solito per farlo divertire uso uno straccio lungo , il mio cucciolo si diverte a prenderlo a morsi , cosa importante dopo un po' gli ordino il terra, quindi fine dei giochi. Gran IBAL!!!
Si lo sgrido ma lui se ne frega...e continua allora giro le spalle e vado via...poi ultimamente è sempre eccitato scava buchi tipo minatore ho il giardino pieno di crateri :D...mi ha distrutto la rete metallica avrà delle pinze invece dei denti...mi sorprendo di questo cane è un mostro di forza e non me l aspettavo..spero solo di riuscire ad inculcargli la passione per la caccia e speriamo si calmerà sfogandosi cacciando...grazie a tutti
 
molto interessante lo scritto di Germano56 ma no capisco il fatto delle brevi passeggiate di 10min.
io, quando mi è capitato un cane timido, ho adottato un metodo diverso. grande Prato dove il cane mi potesse vedere sempre, io seduto tranquillo e lasciavo il cane tutto il tempo che voleva. piano piano ogni sera prendeva un po' di sicurezza in più, tra farfalle e rondini che volavano basse sull erba iniziano ad andare. ogni sera non mi muovevo finchè non guadagnava qualche decina di metri.
Se è solo per la gioventù in un mese vanno come treni ( in generale ovviamente)
Io non li porto mai con altri cani e forse sbaglio ma ho sempre fatto così

Germano56 se mi spieghi grazie
 
Aggiorno la situazione dopo quasi un mese...i consigli del buon darkmax sono stati ottimi(infatti ora anche se prende un osso e io dico dai me lo consegna e si siede aspetta il premio ovviamente)...ho lavorato molto sulla chiamata (che leggendo in altro thread è utile per il riporto) e infatti ora il cane riporta..unico problemino che appena si avvicina sputa il riportello si siede e aspetta il premio...mica è scemo :D...consigli critiche sono ben accette
 
eheheh in effetti i cani non sono scemi ....
quando sputa tu gli dai il seduto gli metti il riportello in bocca e te lo fai consegnare.
non dovresti dare troppi premi, alterna con un complimento e una carezza.
succede anche che arriva dove hai lanciato e, senza prendere il riportello, schizza indietro a prendersi il premio ;)
a quel punto lo riporti la, gli dai il seduto, riportello in bocca, tu torni dove eri e lo chiami ..... consegna e premio

ciao buon lavoro

 
"nelle nostre passeggiate nel bosco mi segue e non mi lascia mai indietro.." "solo una volta purtroppo girando nel bosco abbiamo alzato un fagiano e il cane non ha battuto ciglio" Sono due affermazioni non facili da interpretare. Nella prima non si capisce se il cane manifesta un minimo di cerca per poter aspirare a qualche facile incontro. Nella seconda con "abbiamo alzato" si potrebbe interpretare che il fagiano è andato via spontaneamente. Per il fatto che all'involo il cane non ha "battuto ciglio" potrebbe essere anche normale visto che il cane non conosceva il selvatico, anzi potrebbe essere anche positivo, alcuni cani giovani se l'involo del fagiano è molto vicino si spaventano. Quindi prima dell'involo e durante l'involo è tutto nella norma, dopo l'involo il cucciolone doveva manifestare un minimo d'interesse nelle vicinanze del covo o della pastura. Suppongo che la selvaggina per il cane ancora non è di primaria importanza, il cane prima deve cercare e dopo trovare, in casi estremi si tenta di svegliare l'istinto del cane mettendogli sotto il naso qualche ottimo animale di voliera. Se il cucciolone al momento dello sgancio non dimostra una minima partenza, dovrebbe fare brevi passeggiate di dieci quindici minuti, dopo bisognerebbe legarlo. Non ha nessuna utilità portare un cucciolone per due ore se l'unico interesse che dimostra è quello nei confronti del padrone. Un cucciolone che mette il naso da per tutto non è difficile che possa prendere dei vizi anche brutti e difficili da togliere. E' già stato detto in una diversa discussione che non basta portare il cane sulla selvaggina buona per farlo cacciare in stile di razza, è importante condizionarlo nei periodi giusti e nei posti giusti tenendo in massima considerazione il carattere del cane, per esempio: se un cucciolone non vuole staccarsi dal padrone è meglio portarlo prima in posti aperti, e dopo in quelli con vegetazione fitta. Spero che queste supposizioni ti possono essere di aiuto per avere una visuale più completa per tutto quello che può essere di tuo interesse.
hai fatto una giusta osservazione...non è timido anzi lui va per conto suo ma mi tiene d occhio questo intendo dire..non è che scappa e devo aspettarlo li per 2 ore...per la questione del fagiano,ero appena sceso dal auto ho messo il campanello il cane è andato dritto per 20 metri e si è involato il fagiano nel erba alta,il cane si è girato a guardarmi e ha aspettato me per rimettersi in marcia,ripeto sono fagiani lanciati non so se sono di cattura o di voliera..ma sapeva volare bene,sono giovane di età anch io e ho poca esperienza di caccia
 
eheheh in effetti i cani non sono scemi ....
quando sputa tu gli dai il seduto gli metti il riportello in bocca e te lo fai consegnare.
non dovresti dare troppi premi, alterna con un complimento e una carezza.
succede anche che arriva dove hai lanciato e, senza prendere il riportello, schizza indietro a prendersi il premio ;)
a quel punto lo riporti la, gli dai il seduto, riportello in bocca, tu torni dove eri e lo chiami ..... consegna e premio

ciao buon lavoro

Ancora devo arrivarci al schizza indietro senza prenderlo perché è il secondo giorno che ho iniziato i lanci...ti ringrazio ;)...altra cosa che non centra la caccia ma sicuramente tra alcuni mesi avrò problemi...penso di avere problemi di leadership,il cane lo faccio uscire giornalmente quando torno da lavoro per circa 2 ore,ma quando vado per chiuderlo so dolori..inizia una sorta di lotta si ribella salta tenta la fuga senza riuscirci perché lo prendo di peso e lo chiudo...dove ho sbagliato?
 
Dopo una settimana e il trucco di darkmax...(sto trucco è formidabile) le cose vanno per il verso giusto...continuerò un altra settimana solo per la riconsegna da seduto..e poi passo al lancio ad un metro...grazie :) (senza fretta c è tempo)
 
Mi ero ripromesso di aggiornare la discussione appena ottenevo risultati, purtroppo non sono stati immediati ??...Per il setter non era mio l ho tenuto in affido x un pó e poi il proprietario l ha ripreso, e si divertiva (certo il settere prende un bel po' di terreno) a differenza mia che le beccacce le vedevo solo da lontano ???
 
Ragazzi ma possibile che tutti si reputano cinofili esperti...ho le tasche piene di idiozie consigli ecc ecc...ogni volta che esco con il cane puntualmente ti incontro qualche genio che deve dare consigli gratuiti... devi insegnargli la ferma,devi buttarlo sulle quaglie comprate,devi fargli sentire le pentole mentre mangia,devi fare questo quello...ma che palleeee...e fatevi i fattacci vostri!!!cane mio regole mie sbaglio azzi miei ,quando il cane invece di trovare il selvatico si va ad addormentare sotto l albero!!!ogni settimana ne becco qualcuno poi ci si mette il conoscente cacciatore di turno...che vuole vedere il cane come ferma con il fiocco :(...e il mio cane invece di fermare il fiocco gli salta addosso e ruba "l asta" e poi mi sento dire sto cane non è buono a niente ecc ecc...e ho la testa che rimane bloccata sul annuire e sorriso disperato...scusate lo sfogo...Oggi ho perso le staffe mentre passeggiavo e davo ordini di direzione...mi ferma un tizio chiedendo info sul cane...e mi sono fermato a parlare...e questo mi dice si ma che gli fai fare a sto cane la passeggiatina e gli dici vai qui li seguito dal sorriso (presa per il c###) poi io so ragazzo e allora ti guardano come per dire ragazzo ma dove vai??non so perché esistono ste persone rompip#####
 
in che senso le quaglie non ci sono nelle tue zone ?
Se arrivano fino quassù sicuramente passano da te ;)
A parte gli scherzi ... quando è periodo mettiti in macchina e vai a cercare le quaglie selvatiche, sono una palestra perfetta per la beccaccia.
Ciao in bocca al lupo

Intanto grazie per aver risposto...proverò sicuramente a cercarle ti ringrazio del consiglio...vorrei avvicinarlo al riporto del animale come devo muovermi?hai qualche dritta
 
io inizio legando 2 ali al riportello ( anche le piume di fagiano vanno bene) poi passo al selvatico intero.
essendo un bracco non inizierei con roba piccola ma piuttosto una starna o un fagianotto.
gli esercizi sono gli stessi del riportello
finisci sempre con un riporto perfetto e premio
ciao buon lavoro
 
Non preoccuparti , più errori fai , più esperienza acquisti ,immagina che dopo 25 anni di caccia vissuta ,e altri prima con mio padre , spesso chiedo consigli , sono sempre incerto ,e come tutti a volte sbaglio ,nonostante la mia esperienza , quest' ultima è vero aiuta ,ma sappi che ogni ausiliare ha un suo carattere ,quindi non credere che se riesci nell'addestramento con uno ,potresti riuscire con l'altro ,è sempre un punto interrogativo . Sono convito che con un po' di pazienza riuscirai ad avere un buon ausiliare al tuo fianco .
Ci sto provando e quello che hai detto è giusto...alla fine ho avuto modo di parlare con il precedente proprietario e mi è stato detto che è un incrocio tra kurzhar e bracco italiano...il padre è un kurzhar..è l unico maschio sopravvissuto delle cucciolata gli altri sono nati morti..Il mio è ancora piccolino come taglia rispetto ad un kurzhar e lui mi ha detto che non diventerà grande..ora sono un pò confuso perchè il bracco italiano e tedesco sono abbastanza grandi 60 cm al garresse il mio ha 9 mesi e ne misura 30...dai video visti online il bracco tedesco e italiano sono enormi in confronto al mio...anche i cuccioli sono grandi rispetto al mio...
 
Tu le richieste strane non le devi considerare. Il tuo cane dovrebbe avere 12/13 mesi, una persona se ti chiede di voler vedere un cane di 12 mesi come si comporta sulla "farfalla" per me non capisce una beata fava. Il cane in passeggiata deve avere la sua autonomia, ma non deve mai essere indipendente, quindi nei dovuti modi non è sbagliato avere una interazione con il cane.
 

Johnx

Utente Registrato
Messaggi
929
Punteggio reazioni
123
Punti
43
Ciao a tutti ho preso alcuni mesi fa un cucciolo di bracco francese (mi è stato regalato da un amico) :D:D..leggo sempre i consigli che si dispensano sul forum..premetto che non ho alcuna esperienza nel addestrare un cane è il mio primo cucciolo..Ora ha 7 mesi,riporta perfettamente il riportello mi fa il seduto e nelle nostre passeggiate nel bosco mi segue e non mi lascia mai indietro..ora io vorrei praticare la caccia alla beccaccia..per ora non l ho avvicinato a nessun selvatico (nelle mie zone quaglie non c'è ne sono) solo una volta purtroppo girando nel bosco abbiamo alzato un fagiano e il cane non ha battuto ciglio (il fagiano non è delle mie zone a marzo sarà stato lanciato)..ora la mia domanda è come dovrei avvicinarlo al selvatico??grazie per i consigli
 
Facendo in questo modo si spara quando il cane è concentrato ed accanito a correre dietro il selvatico e quindi il colpo rimarrà sordo come i nostri richiami :D...
Con cuccioloni di 7/8 mesi e anche di più mesi iniziati ad ascoltare per la prima volta il colpo di fucile in teoria è come dici, in pratica non è proprio così. Con i cani di questa età bisogna prendere tutte le precauzioni possibili, il colpo è molto diverso dal richiamo vocale. E' difficile distinguere fra due cuccioloni che rincorrono quale dei due è più appassionato, avido e determinato, è difficile dire quale dei due è più ovattato. Con questo metodo si commettono errori perché non si è valutato bene in precedenza il carattere del cane, si pensa che tutti i cani sono sordi quando rincorrono, questo è tutto da dimostrare, secondo la mia opinione il cane qualcosa sente è solo che in quel momento il suo interesse è superiore al richiamo e al colpo di fucile, però l'interesse del cane dipende da quello sopra scritto. Non tutti i cani sono interessati allo stesso modo, di fatti la paura allo sparo i cani l'acquisiscono anche con questo sistema. Bisogna anche dire che questo metodo è da evitare con le quaglie di voliera, meglio ancora con tutta la selvaggina di voliera, meglio farlo da soli quando si caccia in terreni aperti su selvaggina naturale. Logicamente queste sono solo mie opinioni. P.S. I primi colpi (sempre singoli) vanno tirati in aria, solo dopo si può decidere di fare l'abbattimento ma sempre di prima canna, se si sbaglia meglio lasciare rincorrere il cane che abbattere di seconda o terza canna.
 
Oggi portando il Cane a fare una sgambata...l ho chiamato per rientrare e mentre lo guinzagliavo...si è messo a mangiare le feci di cinghiale....
Sapevo che erano attratti da quelle umane ma di cinghile no mah
 
Con cuccioloni di 7/8 mesi e anche di più mesi iniziati ad ascoltare per la prima volta il colpo di fucile in teoria è come dici, in pratica non è proprio così. Con i cani di questa età bisogna prendere tutte le precauzioni possibili, il colpo è molto diverso dal richiamo vocale. E' difficile distinguere fra due cuccioloni che rincorrono quale dei due è più appassionato, avido e determinato, è difficile dire quale dei due è più ovattato. Con questo metodo si commettono errori perché non si è valutato bene in precedenza il carattere del cane, si pensa che tutti i cani sono sordi quando rincorrono, questo è tutto da dimostrare, secondo la mia opinione il cane qualcosa sente è solo che in quel momento il suo interesse è superiore al richiamo e al colpo di fucile, però l'interesse del cane dipende da quello sopra scritto. Non tutti i cani sono interessati allo stesso modo, di fatti la paura allo sparo i cani l'acquisiscono anche con questo sistema. Bisogna anche dire che questo metodo è da evitare con le quaglie di voliera, meglio ancora con tutta la selvaggina di voliera, meglio farlo da soli quando si caccia in terreni aperti su selvaggina naturale. Logicamente queste sono solo mie opinioni.
Certamente bisogna riflettere e fare un approccio in modo graduale...non posso sparargli un colpo di 100 e passa decibel sperando nel indifferenza del cane...so di avere un cane attento a qualsiasi rumore intorno, viste le sue paure passate,(che poi possono attribuirsi al età che aveva e non a vere e proprio fobie)farò sicuramente u l avvicinamento al fucile con il selvatico...e sicuramente sarà fatto sul selvatico vero il primo colpo di fucile...il mio dubbio è lascierà stare i passeri e le rondini??devo dire che se mi sposto e lo chiamo per "intimargli" di cercare in una macchia vicino al campo dopo poco arriva e ascolta...l unico problema resta il non poter andare a caccia per un altro mese..incrocio le dite e grazie come sempre per gli interventi e lo scambio di opinioni che mi fanno sempre piacere :)..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto