Consigli su bracco come iniziare

io non farei questi tentativi.
Botto = casca qualcosa
se osservi un cane da caccia ti accorgerai che, anche se spari a vuoto, torna subito per vedere cosa e' caduto.

secondo me .... ovviamente ..... ;)
ciao
 
Bene dopo 2 mesi volevo aggiornare la situazione...il cane mi ha abboccato una rondine caduta dal nido...sono riuscito a farmela consegnare viva...il punto è questo ora ha preso passione per tutto ciò che vola...passeri rondini colombi cornacchie tutto...fortuna che ferma prima poi appena l animale fa una mossa lui forza a prenderlo ( non ho mai premiato il cane e nemmeno sgridato perchè penso sia meglio lasciarlo stare appena capirá cosa cacciare smetterá da solo,non è farina del mio sacco ma ho letto molte discussioni del forum che trattano l argomento)...l unico problema adesso è che si mette a rincorrere gli uccelli a me non mi ascolta piú...si accettano critiche e consigli? Il cane ora ha 11 mesi va verso un anno :)...
 
Salve ragazzi da 2 giorni il cane mi morde i vestiti e mi tira a terra...e distrugge le ciotole ho pensato che gli fanno male i denti sta mettendo i definitivi ho letto che va dai 6 ai 11 mesi...lunedí lo farò vedere al vet comunque mi sto avvilendo :(...
 
se fossi di bs o bg potrei consigliarti dove prenderle, naturalmente sono da comprare ma il prezzo dei giovani starnotti attuale è di €6,50 quindi nemmeno troppo oneroso

bè starne selvatiche a 6,5 euro è impossibile ...
ma non ci sono aziende agrituristicovenatorie vicino a te , li .... puoi comprare la selvaggina ( quaglie fagiani starne e lepri ), liberarle nel territorio del azienda ed addestrare il cane , volendo anche con sparo .
 
ehhhhh ..... boh ...... dipende ;)

se rincorre rondini ok, e' normalissimo ma tu lo devi portare dove c'è anche qualcosa da fermare. Una giornata nei prati dietro alle rondini non serve a niente.
Quando inizierai a sparare a quello che ferma cambierà tutto.
A quel età che siano un po' "sordi" è normale sempre che non si dimentichino di essere con te.
Non chiamarlo per niente, e soprattutto non fischiare quando è impegnato a rincorrere. Aspetta che sia bello stanco e poi chiami.
Piu chiami peggio andrà
ciao in bocca al lupo
 
ecco quando pensavo di dover iniziare con il selvatico mi ritrovo al punto zero...l altro giorno mentre ervamo in giro inconto un altro cane e giustamente si scontrano..intervengo e porto via il mio prima di farli toccare...e da li non mi riporta più il riporterllo con le ali di fagiano..ora in settimana elo sposto in un recinto più grande con una casetta fatta apposta per lui e riinizio tutto d accapo con calma e pazienza:)...spero solo che le galline vicine non lo faranno abbaiare troppo :rolleyes:..ps l unica nota posetiva è che ora non piange quando sale nel trasportino e non devo mettercelo con la forza ma sale da solo e si siede..almeno una nota positiva dopo un mese di imprecazioni
 
io non farei questi tentativi.
Botto = casca qualcosa
se osservi un cane da caccia ti accorgerai che, anche se spari a vuoto, torna subito per vedere cosa e' caduto.

secondo me .... ovviamente ..... ;)
ciao

quindi l' uso della scacciacani per abituarlo quando è piccolo lo sconsigli? si deve sparare solo quando inizia a fermare?
 
Salve ragazzi da 2 giorni il cane mi morde i vestiti e mi tira a terra...e distrugge le ciotole ho pensato che gli fanno male i denti sta mettendo i definitivi ho letto che va dai 6 ai 11 mesi...lunedí lo farò vedere al vet comunque mi sto avvilendo :(...
Per così poco , immagina che è solo l' inizio . Sarebbe ideale procurarsi un bel osso grande da qualche amico macellaio ,bollirlo,e far divertire il tuo cucciolo . Vedrai che dopo un po' non avrai più problemi, l'importante che sia un gran bell' osso che non si frantumi. Mentre per la storia che ti tira a terra mordendoti,è sicuramente un modo per invitarti al gioco, ma comunque per me non piacevole ,devi cercare di sgridarlo al momento che prova a farlo , altrimenti a caccia questo comportamento potrebbe essere pericoloso .Io di solito per farlo divertire uso uno straccio lungo , il mio cucciolo si diverte a prenderlo a morsi , cosa importante dopo un po' gli ordino il terra, quindi fine dei giochi. Gran IBAL!!!
 
Scusate onde evitare di aprire thread a raffica...ho bisogno di un altro consiglio ho un settere di un anno da 2 settimane...lo so che devo stabilire un rapporto,ma ho un problema con il riporto in pratica gli dico seduto e lancio il ripirtello...lo tengo per il collare poi appena di calma do il via cerca recupera...mi passa davanti come un treno si stende e lo mordicchia...come devo comportarmi??:)
 
bello il bracco francese, il mio consiglio è di liberare un paio di starne e poi farle cercare al cane dopo un'oretta magari, la starna di solito è un'ottima volatrice ed è il top per l'addestramento, per quanto riguarda il comportamento del cane diciamo che è piuttosto normale che sia vivace per i primi 2 anni, soprattutto i bracchi
 
Facendo in questo modo si spara quando il cane è concentrato ed accanito a correre dietro il selvatico e quindi il colpo rimarrà sordo come i nostri richiami :D...
 
Sono passati 3 anni da questa discussione, il cane ne ha quasi 4 di anni, tante beccacce sono sfrullate sotto il naso del bracco e io non mi sono arreso!!I primi di novembre di quest anno,un giorno come tanti lo faccio uscire con la solita insistenza,ebbene risalivo uno stradino ad un tratto non sento più il campano!!Oh cacchio il cane è fermo!!?? Mah sento un flebile trillo di un leggero spostamento, tolgo la sicura al fucile e mi avvicino, in quei secondi pensavo ci sarà un topo??(merlo,tordo nei pungitopi no ?) Il cane è invisibile nei pungitopi quindi non lo vedo è a 15 metri da me!Mi avvicino silenzioso come un ninja.Faccio rumore e parte un beccaccione (che mai scorderó, questa non la potevo sbagliare) e di 2a la fermo mentre il cane le corre dietro...Porta porta!!Ancora incredulo la recupero e abbraccio il cane,Avevo sempre sognato quel momento il cane fermo su una beccaccia..A volte i sogni diventano realtà ???...Esagerato??Cacchio sono 3 anni che ci sbattevo la testa!? Poi ne sono arrivate altre (menomale) pensavo fosse l unica!!Incrociamo le dita che continua così.? Grazie a tutti per avermi dato preziosi consigli.

Ps quel momento è stato un susseguirsi di fortune, beccaccia nel posto giusto , tranquilla che si è fatta fermare senza pedinare ,sono riuscito a prenderla (l emozione era tanta) ah il cuore quasi mi è scoppiato ?..
Ps 2 Ancora ricordo qualcuno che mi diceva eh ma tu la ferma non gliè l hai insegnata!!Portalo a tordi tanto ormai!!
 
Aggiornamento...primo giorno di addestramento...seduto riportello in bocca... Dai daiii premio...si una lotta per farmelo dare + qualche morso sulle braccia (non dolorosi i morsi penso che voleva liberarsi)..credo dovuti al trattenimento per il collare....per adesso sono davanti alle pendici del l'Everest chissá se arriveró in cima :)
 
in che senso le quaglie non ci sono nelle tue zone ?
Se arrivano fino quassù sicuramente passano da te ;)
A parte gli scherzi ... quando è periodo mettiti in macchina e vai a cercare le quaglie selvatiche, sono una palestra perfetta per la beccaccia.
Ciao in bocca al lupo
 
Premetto che non son bravo a consigliare ,ma scrivo per esperienza personale .Anche il mio DD White ha 7 mesi, sto iniziando l'addestramento alla cerca ed eventuale punta ,ti dico che nonostante non hai esperienza sei sulla giusta strada ,primo perché chiedi poi ci metti del tuo , il vero addestramento è quello che fai già , quando porti il tuo amico quattrozampe , nei luoghi di caccia ,non preoccuparti se non trova ,comunque per un cucciolo è importante sapersi muovere ,poi se l'istinto c'è prima o poi sale a galla ,certo che qualche incontro prima o poi devi farglielo fare ,basta organizzarsi . Per il riporto l'amico Darkmax ti ha ben consigliato. Un gran IBAL !!!!

Sisi ci sto provando purtroppo il tempo è poco e a volte solo la domenica posso uscire con il cane.. Specialmente di questi periodi...spero di non rovinare questo cucciolo perchè ha del potenziale e nel mio piccolo cercherò di farlo uscire :)..
 
Ci sto provando e quello che hai detto è giusto...alla fine ho avuto modo di parlare con il precedente proprietario e mi è stato detto che è un incrocio tra kurzhar e bracco italiano...il padre è un kurzhar..è l unico maschio sopravvissuto delle cucciolata gli altri sono nati morti..Il mio è ancora piccolino come taglia rispetto ad un kurzhar e lui mi ha detto che non diventerà grande..ora sono un pò confuso perchè il bracco italiano e tedesco sono abbastanza grandi 60 cm al garresse il mio ha 9 mesi e ne misura 30...dai video visti online il bracco tedesco e italiano sono enormi in confronto al mio...anche i cuccioli sono grandi rispetto al mio...

30 cm di garrese è piccolissimo ...
 
Scusate onde evitare di aprire thread a raffica...ho bisogno di un altro consiglio ho un settere di un anno da 2 settimane...lo so che devo stabilire un rapporto,ma ho un problema con il riporto in pratica gli dico seduto e lancio il ripirtello...lo tengo per il collare poi appena di calma do il via cerca recupera...mi passa davanti come un treno si stende e lo mordicchia...come devo comportarmi??:)

ma gli è stato insegnato il riporto ?
 
Parecchi bracchi tedeschi "escono" tardi, specialmente se maschi, tutto sta alla linea di sangue. Mi ricordo che ARK un bracco campione assoluto, fece la sua prima ferma a tre anni di età. Il proprietario ormai non ci sperava più, ma incalzato dall'allevatore che glielo aveva venduto, insistette all'inverosimile. I risultati si sono susseguiti fino a portarlo alla laurea.
Se tanto mi da tanto, credo che avrai tanti giorni felici.
 
30 cm di garrese è piccolissimo ...
No qui ho sbagliato io a dire 30 cm non l avevo misurato con il metro ma era il mio occhio ad avere problemi di misure eheheheh...
bello il bracco francese, il mio consiglio è di liberare un paio di starne e poi farle cercare al cane dopo un'oretta magari, la starna di solito è un'ottima volatrice ed è il top per l'addestramento, per quanto riguarda il comportamento del cane diciamo che è piuttosto normale che sia vivace per i primi 2 anni, soprattutto i bracchi
Ottimo consiglio ma dove la recupero la starna selvatica?
 
Si alla cacchio di cane...perchè riporta di testa sua....ho fatto un favore ad un amico a prenderlo sto setter

allora ricomincia tutto dall inizio.
cane seduto al guinzaglio, gli fai abboccare il riportello e al tuo comando te lo fai riconsegnare e poi premio.
cane seduto fai abboccare il riportello, ti allontani di due passi e al tuo comando fai consegnare e poi premio
cane seduto al tuo fianco al guinzaglio, lanci il riportello ( 1 metro ), al comando fai riportare e premio.
cane seduto al tuo fianco senza guinzaglio lanci etc etc
avanti così per mesi mesi e mesi .... scherzo ;)
ciao buon lavoro
 
allora ricomincia tutto dall inizio.
cane seduto al guinzaglio, gli fai abboccare il riportello e al tuo comando te lo fai riconsegnare e poi premio.
cane seduto fai abboccare il riportello, ti allontani di due passi e al tuo comando fai consegnare e poi premio
cane seduto al tuo fianco al guinzaglio, lanci il riportello ( 1 metro ), al comando fai riportare e premio.
cane seduto al tuo fianco senza guinzaglio lanci etc etc
avanti così per mesi mesi e mesi .... scherzo ;)
ciao buon lavoro
Ahahaha ottimo consiglio non ci avevo pensato...un paio di volte al giorno basta???altra cosuccia sto cane ferma le lucertole cioè le caccia proprio(ferma e tiene la ferma finchè la lucertola non scappa)...poi alcune piccole le ha mangiate (giustamente le piccine non riescono a scapare)...è un male?
 
Ahahaha ottimo consiglio non ci avevo pensato...un paio di volte al giorno basta???altra cosuccia sto cane ferma le lucertole cioè le caccia proprio...poi alcune piccole le ha mangiate...è un male?


si si un paio di volte e finisci sempre con un esercizio fatto bene.
ricordati che lo hai da 2 settimane .... dagli anche il tempo di conoscerti ed affezionarsi
per le lucertole non è un problema anzi
ciao
 
Parecchi bracchi tedeschi "escono" tardi, specialmente se maschi, tutto sta alla linea di sangue. Mi ricordo che ARK un bracco campione assoluto, fece la sua prima ferma a tre anni di età. Il proprietario ormai non ci sperava più, ma incalzato dall'allevatore che glielo aveva venduto, insistette all'inverosimile. I risultati si sono susseguiti fino a portarlo alla laurea.
Se tanto mi da tanto, credo che avrai tanti giorni felici.
Sono d'accordo, solo per precisare, mi pare che il cane è un bracco francese. In tutte le razze ci sono cuccioli precoci e cuccioli tardivi, non credo sia un problema di razza o di linee di sangue. Potrebbe essere anche un problema di ambiente e selvaggina, anche un problema di addestramento, capire quale esperienza è più adatta a "svegliare" il cane è un problema di manico. A questo punto tutte le ipotesi potrebbero essere giuste, anche quella che sotto una mano diversa il cane poteva incominciare a fermare prima. Io preferisco quelli che fermano tardi a quelli che fermano prima e dopo non hanno più fermato per colpa dei padroni. A Johnx, questo non è successo, quindi bravo, perché ha lasciato al cane l'iniziativa. Se non si sa come intervenire, meglio non intervenire che intervenire e fare disastri. Questa è una regola che non ho inventato io.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto