Se il cane i fagiani selvatici ne ha visti pochi è meglio testarlo su altri selvatici molto più adatti al cane da ferma. La starna selvatica o inselvatichita è giusta per il cane da ferma, sicuramente è meglio del fagiano. Un cane che forza è un controsenso portarlo sul fagiano specialmente su quelli selvatici. Se il cane è stato portato sempre a beccacce e a 3 anni continua a forzare anche queste che sono state il suo pane quotidiano potrebbe avere anche altri problemi che si riflettono sulla ferma. L'ipotesi che il cane non ha un grande naso non è da scartare. Da quello che hai scritto il cane non ha un comportamento da setter, se va di coda e scrive sul terreno o è stato condizionato male o non ha le doti istintive geneticamente trasmesse che dovrebbero avere i setter. Se il cane segue la passata difficilmente è sull'emanazione diretta dell'animale, anche se perde tempo sulla pastura naso a terra non è un buon segno. Non voglio fare il "bastian contrario" ma l'uso del cordino non risolverà i problemi di un cane di tre anni, e non lo renderà più efficace di come è il cane attualmente. La ferma è una dote istintiva se il cane non la manifesta non la si può insegnare, al massimo puoi insegnare il cane a fermarsi, ma non a fermare, una volta fermo il cane non accosta e non guida, non so a cosa può servire un cane da ferma che non ferma ma si ferma. Io concordo con quello che ha scritto "tordocc". Non ascoltare quello che ti ha detto il proprietario, forse è stato proprio lui a rovinare il cane tirandogli qualche lepre, o portandolo sulle quaglie di allevamento. Io con un cane che si comporta in questo modo la prima cosa che cercherei di scoprire è la sua potenza olfattiva.

aggiungo solo che probabilmente i fagiani quelli buoni in questo particolare periodo dell'anno sono la peggior preda da insidiare per capire se il cane ferma o no.....
 
Grande germano56, è evidente che tu sia oltre che saggio anche molto qualificato...I miei complimenti per la perfetta e chiarissima disamina...
 
https://www.youtube.com/watch?v=KOQEn9J2bPs
Scusate ma di cosa abbiamo parlato fin'ora..??? Nel girellare sul sito trovo questo video (non so se l'ho postato in modo giusto, ma che trovate sotto il titolo "drathar contro setter" o qualcosa del genere) dove in molti si sbizzarriscono su commenti tra quale razza sia meglio dell'altra o quale cane dimostri più accostamento alle peculiarità della razza rispetto agli altri...non voglio rompere le scatole o sembrare polemico, ma solo nell'intento di rendere la discussione proficua a chi magari potrebbe un giorno trovarsi nella mia stessa situazione (a questo servono i forum dedicati) proporrei a chi fin'ora è intervenuto in questa discussione ma anche a chi fin'ora non l'ha fatto per analizzare i comportamenti nel video di quelli che sarebbero le due razze principi attuali per la caccia con il cane da ferma...io intanto espongo le mie modestissime impressioni ...i drathar sono fermi su una beccaccia a 50 cm dal naso, i setter da prima fermi di consenso cmq a non più di tre metri dalla becca ad un certo punto perdono completamente il collegamento con il selvatico mollando la ferma dato che ad un certo punto sembra di essere alla messa da come squillano i campani...a voi le vostre impressioni..
 
Ora come promesso vi ragguaglio sull'uscita di oggi... Come dicevo siamo andati in una ZAC (anche per evitare multe come dice cimbellatore che casomai mi avrebbero fatte per essere con cane sciolto in territorio libero e cacciabile e non in una ZRC), abbiamo portato anche un'altra Setter di doti a noi gia note.
Risultato... una fagiana dopo due ore trovata dalla vecchia, e la giovane.........
LA GIOVANE VA IN FERMA DI CONSENSO IN MODO SOLIDO E PER DIVERSI MINUTI (3/4) fino alla guidata con me vicino e all'involo.
Che dire, secondo me potrebbe essere un punto di partenza sulla quale lavorare...voi che ne dite..???
Altro episodio, in un campo di saggina tagliata la giovane (quella in prova) a puntato a vuoto per una ventina di secondi prima di rendersi conto che l'animale non c'era più, purtroppo però senza riuscire a riprenderne la passata...
Vi posto la foto con un pizzico di soddisfazione e qualche speranza in più...
Un saluto a tutti e a risentirci alla prossima uscita...

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

Scusatemi forse era un po grande... :)
 

Allegati

  • 2015-04-08 18.06.16.jpg
    2015-04-08 18.06.16.jpg
    153.1 KB · Visite: 0
Sono d'accordo è sono il primo a dire che con il solo stile a caccia non si riesce a fare niente. Un cane deve avere prima le qualità innate del predatore se dopo ha anche stile è ancora meglio, lo stile è distinzione di razza. Se un setter invece che flesso ferma schiacciato a terra o ferma in piedi a caccia non ha molta importanza. La discussione in riguardo al tuo cane era sulla sostanza, non sulla forma. Se a un cane da caccia oltre alla sostanza manca anche la forma non so se lo possiamo definire ancora cane da caccia. Io in questi casi non penso ai soldi, ma tutto quello che viene dopo, l'affezione è la cosa più brutta per quello che riguarda in futuro un possibile distacco. Per il resto se un cane non è buono per 800 euro non è buono neanche per 500 euro. Un cane da caccia di tre anni venderlo per 800 euro è come regalarlo, ma una cane da caccia, se è da ferma per essere venduto deve almeno fermare e riportare. Nessuno ha la sfera di cristallo, in questi casi solo il tempo può darti ragione o torto. Per adesso hai torto, non puoi valutare il cane per quello che in futuro sarà, lo hai preso in prova per valutare il cane per quello che attualmente è.

Capisco da quello che esprimi e dal modo in cui lo fai che sei sicuamente un esperto in materia se non addirittura un professionista, per questo faro sicuramente tesoro delle tue considerazioni e cerchero di utilizzare al meglio i tuoi consigli come quelli di altri che razionalmente hanno commentato i post di questi giorni.
C'è anche da dire che io sono solo un passionista e da quello che sicuramente avrete capito non cerco e non pretendo la perfezione in assoluto ma solo un discreto cane per andare a caccia, coscente che se avessi cercato il meglio avrei dovuto spendere cifre di tutt'altro genere.
L'alternativa del cucciolo in effetti è da prendere in seria considerazione, tenendo conto comunque che anche il più blasonato degli allevatori non garantisce la riuscita di un cane di 50 giorni al 100%.
Ammettiamo anche di azzecare il cucciolo giusto, è comunque chiaro a tutti quante insidie ci possano essere nell'ottenere un risultato soddisfaciente, la caccia alla stanziale e soprattutto i selvatici o meglio gli "pseudo selvatici" di oggi certo non aiutano in questo senso, il tempo e la dedizione necessaria per poratre un cane alla maturazione sono sicuramente maggiori rispetto a quanto possa servire nel cercare (o sperare) di migliorare una dote ad un cane che comunque ha dimostrato di avere le altre tre doti necessarie egregiamente sviluppate (scodinzolo a parte... :))
Dopo questo che dire... avete tutti ragione, anche quelli che seccamente senza ulteriori fronzoli dicono "buttalo via", ma io in fondo devo valutare che ogni aternativa comporta comunque dei rischi (a meno di spendere 2 o 3.000 Eurini per prendere un cane pronto dressato come si deve) e che quindi tra tre anni mi potrei lo stesso trovare con un mezzo cane.
D'altronde io di lavoro non faccio il dressatore ma tutt'altro, e quello che faccio per vivere mi impegna notevolmente e questo mi toglie la possibilità di una dedizione appropriata alle necessità di un cucciolo di questo genere, con una razza diversa sarebbe un'altra cosa, fino ad oggi ho avuto solo breton e con poco ho avuto dei risultati soddisfacienti, oggettivamente devo prendere atto che con un setter, nella stessa situazione, non mi potrei aspettare altrettanto...
Questo è un po il ragionamento che mi ha indotto a pensare di dare una chance a questo "Spretter", nella speranza che insieme si possa crescere e migliorare, nel fare entrambe una cosa diversa da quello che abbiamo fatto fino ad oggi, chiaramente senza la pretesa di fare scintille...
Ancora un saluto ed un ringraziamento a tutti, e come vi dicevo al più presto vi aggiornerò sugli sviluppi...

- - - Aggiornato - - -

enel energia.....

Ora è più chiaro...
 
infatti il video fa schifo .... e i setter peggio !
secondo me pure i DD ma non insisto perché razza che non conosco ;)
Scusa cosa c'entra il video col tuo cane ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto