sterpigno

Utente Registrato
Messaggi
69
Punteggio reazioni
8
Punti
1
Buongiorno a tutti, so che parlerò di un'argomento forse gia trattato ma ho veramente bisogno di qualche consiglio in merito ad una setter di 3 anni e tre mesi che ho in prova da qualche giorno e per il quale a breve dovro decidere se tenerlo o restituirlo..
Il cane è molto ma molto bello caccia in modo egregio è instancbile, si muove in modo possente con una cerca ampia e ragionata oltre che collegatissima al condutture.
Premetto che il cane è stato portato a caccia dal vecchio proprietario quasi esclusivamente con altri cani e praticamente solo a beccacce, salvo una o due uscite su fagiani ed una all'estero su starne.
Da quello che mi è stato raccontato la cagna nella sua carriera ha dato qualche segno di irrequietezza sulla ferma forzando abbastanza spesso le beccacce che gli si presentavano.
Sempre secondo il vecchio proprietario sembra che comunque in più occasioni ha anche fermato direttamente oltre che di consenso a vista o sul beeeper di altri gregari.
Il problema è questo: L'ho portato quattro volte su fagiani veri (non di voliera e non in zone di addestramento con animali lanciati) e' evidente che durante l'azione il cane rilevi il selvatico segnalandolo con la coda, gattonando, aumentando il ritmo e tessendo naso in terra la passata (o comunque con tutti quegli atteggiamenti e segnali che ti fanno capire che il cane è sull'animale), purtroppo però, salvo qualche rarissimo caso nel quale si ferma un'attimo appena rilevato il fiato, forza avidamente l'animale facendolo inevitabilmente frullare. Dopo il frullo, senza rincorrere l'animale ma facendo semplicemente un balzo verso l'involata, si riporta sul punto dal quale è partito il fagiano per ribraccare la passata o la rimessa, per poi ricominciare avidamente a cercarne un'altro.
La domanda è se secondo voi il cane è destinato irrimediamilmente a rimanere uno "SPRETTER" (mezzo springer e mezzo setter) o se ci può essere una qualche speranza di recupero.
Vi ringrazio fino da ora per le possibili risposte, che mi auspico siano a favore di una qualche possibile soluzione al problema, visto che mi sono quasi irrimedialmente attaccato alla setter e anche perchè è veramente una fuoriserie nel modo di cacciare e nella correttezza.
Un saluto a tutti.
 
Ho letto un pò quà un pò là , il cane ti piace ? si comporta bene ? Riporta ? e che cazz........ tienilo , levi la cinghia al fucile ( come faccio io ) e vai a caccia . cosa te ne inporta se ferma o nò , io ho avuto un setter che ha cominciato a fermare a 7/8 anni mentre sua sorella a 1anno e mezzo fermava , goditi il cane e vai a caccia , ciaoooo

massimo
 
Il problema vero è che la descrizione che hai dato nel primo post non è quella di un setter ....
Un setter non da di coda mai, non si perde in inutili accertamenti e non mette il muso in terra, quando entra nell emanazione non accelera ma anzi rallenta per poi fermarsi e stop.
questo in breve e' un setter ....
Adesso i casi son due, o hai descritto male il cane oppure le persone che ti consigliano non tengono in gran conto ( niente) lo stile di razza.
Se proprio ti piace portalo fuori solo con te e vedi veramente come si comporta con i selvatici che dovrai cacciare
A tre anni il cane dovrebbe essere al top delle qualità fisiche e fsichiche
ciao in bocca al lupo

Tutto quello che dici in teoria è vero, altrettanto vero che in base alla caccia che fai il cane prende dei "vizi" che gli permettono di arrivare sull'animale quindi magari si giunge ad un buon compromesso.

Al di là di questo, rivolgendomi a Sterpigno, non ho capito bene che tipo di caccia preferisci con il cane, se prediligi cacciare la beccaccia allora lascia perdere, le doti di ferma o ce l'hai come Cristo comanda oppure è poco utile soprattutto per un cane che prende terreno. Se poi cacci fagiani che vanno pigiati di più puoi anche impegnarti (ma tanto) con la corda e accontentarti se non ritieni la ferma basilare. Chi ti dice che non te lo devi far scappare, probabilmente caccerebbero con qualsiasi cane che trovi la selvaggina.
 
anche l occhio vuole la sua parte ....
Un setter adulto che scoda o, ancor peggio, che porta la coda alta non lo prenderei neanche in regalo.
Cani che ho allevato da cuccioli non li ho mai dato via anche se erano testoni( mi affeziono troppo) ma qui si parla di prendere un cane fatto e finito
 
in ferma non esiste proprio che scodi mentre sulla pastura mi sta sulle balle ;) ma non è certo un problema ( credo lo facciano tutti )
Ovviamente sono considerazioni personali ma credo che se mi devo comperare un cane adulto deve essere perfetto
Poi se uno pensa al freezer .... va bene tutto ;) ;)
ciao

Ma certo Un bel seiemezzo, xche un setter non è ,che scoda in cerca e perdipiù fa il segugio pistando col tartufo in terra si merita un bel pedatone!!!!!!! ORRORE!!!!!!!!!!!!
Meglio due selvatici in meno ma cercati e cacciati in stile di razza
 
Tutto quello che dici in teoria è vero, altrettanto vero che in base alla caccia che fai il cane prende dei "vizi" che gli permettono di arrivare sull'animale quindi magari si giunge ad un buon compromesso.

Al di là di questo, rivolgendomi a Sterpigno, non ho capito bene che tipo di caccia preferisci con il cane, se prediligi cacciare la beccaccia allora lascia perdere, le doti di ferma o ce l'hai come Cristo comanda oppure è poco utile soprattutto per un cane che prende terreno. Se poi cacci fagiani che vanno pigiati di più puoi anche impegnarti (ma tanto) con la corda e accontentarti se non ritieni la ferma basilare. Chi ti dice che non te lo devi far scappare, probabilmente caccerebbero con qualsiasi cane che trovi la selvaggina.

L'utilizzo a cui sarebbe destinata è prevalentemente o meglio quasi esclusivamente ai fagiani...
Preciso un'altra cosa che non ho detto, vi avrei voluto far vedere il primo incontro con un fagiano la prima volta che l'ho portata con me...avete presente un cucciolo che non ha mai visto un animale ecco stesso atteggiamento, orecchi ritti testa alta e sguardo come dire...o icche l'è questo coso...Dopo il primo incontro il resto lo sapete a messo per l'aria tutti i fagiani della provincia...
Oggi come dicevo ci riprovo, la porto in una ZAC dove sicuramente ci sono meno animali se non quasi assenti, anche quello deve aver influito nella confusione sua e nostra (troppi incontri e molto frequenti), e poi vi faccio sapere...Magari non mi chiedete dove ho trovato tutti sti fagiani eh..!! Tanto un ve lo dico... :)
Un saluto a tutti
 
Ma certo Un bel seiemezzo, xche un setter non è ,che scoda in cerca e perdipiù fa il segugio pistando col tartufo in terra si merita un bel pedatone!!!!!!! ORRORE!!!!!!!!!!!!
Meglio due selvatici in meno ma cercati e cacciati in stile di razza

dai .... quando gli va via 1 minuto prima due scodate ci stanno sulla pastura !!
ORRORE ahahahah
 
Prova a farlo accanire di piu sul selvatico senza sparare quando non ferma...quandò invece ferma spari
 
Se ti hanno dato un cane di 3 anni e passa e ti sei accorto che ha quel difetto mi viene da pensare che il propietario sapesse benissimo quale fosse il problema
Temo che non riuscirai a recuperarlo, anche perchè se è vero che ha esperienza di caccia in differenti ambienti e differenti animali appare evidente che il difetto è rimasto e, forse, addirittura si è consolidato.

Auguri

Walter

- - - Aggiornato - - -

Però una soluzione potrebbe essere con una lunga corda, diciamo 20 mt, così da fermarlo quando cerca di forzare abbinando un comando vocale ( non uno strillo!) deciso, un "FERMO" così da far capire quale è la tua intenzione.
Tutto questo se lui ha capito che tu sei il capobranco e quindi sa che deve ubbidirti.

Non è facile!


Walter
 
Se tu avessi una setter di 3 anni che è avida, cerca lunga però con collegamento, riporta,ferma come una statua, la daresti via? La mia risposta è: se sono un vero appassionato, non la dò via per nessun motivo. Conclusione il proprietario è già consapevole del difetto.
Rimedio: compra 2 starne o quaglie, le metti sul terreno in modo che il cane non le possa vedere e poi con la corda lunga lo porti sul selvatico, quando capisci che lo sente cominci a trattenere sempre di più la corda (anche con strappi) e imponendogli il terra. Recupera la corda tenendo sempre fermo il cane e quando gli sei vicino accarezzalo. Prova qualche volta così se non riesci a sistemarlo, lo restituisci o lo tieni così. ciao Claudio
 
anche secondo me l'unico esercizio da provare è quello della corda ( con il nodo a strozzo ) quando va in ferma tieni sempre puntata la corda e se carica dai un bel strattone senza tanti complimenti, deve capire di restare ferma, pian piano dovresti notare che resterà sempre più a lungo in ferma,( me lo auguro x te ) fino a quando riuscirai a carezzarla.quando arriverai ad accarezzarla mentre è in ferma ( restando li con lei tutta bella tirata almeno un po di minuti ) FORSE e dico FORSE avrai risolto il problema, ma prima di dire RISOLTO dovrai portarla su animali veri e ovviamente senza corda e vedere se ha imparato la lezione.....non portarla con altri cani, potrebbe anche essere che caricava per gelosia. non sarà facile visto l' età della cagna, dovrai essere costante nell'esercizio e dovrai essere molto motivato, praticamente è lo stesso esercizio che si fa con i cuccioloni quando tentano di caricare il selvatico. buona fortuna e facci sapere come prosegue.


PS: se decidi di immettere delle quaglie o della starne per l'esercizio, usa tutte le precauzioni del caso, compreso un bel paio di guanti mentre immetti la selvaggina, altrimenti stai tranquillo che le cagna quando la andrai a prendere in macchina sentirà subito l'odore della selvaggina sulle tua mani e......
 
anche l occhio vuole la sua parte ....
Un setter adulto che scoda o, ancor peggio, che porta la coda alta non lo prenderei neanche in regalo.
Cani che ho allevato da cuccioli non li ho mai dato via anche se erano testoni( mi affeziono troppo) ma qui si parla di prendere un cane fatto e finito

Scusa ma mi puoi spiegare meglio cosa intendi dire per cane che scoda? Intendi che scoda quando è fermo o scoda sull'emanazione? perchè per me il setter, soprattutto a beccacce nel bosco può anche scodare a volte, mentre cani che scodano mentre sono in ferma sono d'accordo con te.
 
Un setter che scoda è rimane sulla pastura a dettagliare, è difficile che può fare due selvatici in più di un cane che sulla pastura al massimo fa un piccolo accertamento senza rallentare e senza abbassare eccessivamente la testa. I setter che cacciano in stile di razza che fanno sistematicamente meno risultato di uno che si aiuta mettendo il naso a terra, il loro stile glielo metterei in un posto che non posso dire. Un cane che dettaglia è più efficace solo nei confronti di quei poveri cani ai quali da cuccioli i loro padroni hanno rotto i cogli@ni con i loro "via-via-via" e con qualche calche calcio in bocca per fargli alzare la testa o a i famosi cani corridori tutto stile e poca sostanza che riescono a prendere ugualmente bene per il cul@ i loro padroni. Lo stile di razza deve essere sinonimo efficienza ed eleganza. L'efficienza nel cane da caccia deve essere messa al primo posto, dopo viene l'eleganza. Quando uno cacciatore dice che l'eleganza viene prima dell'efficienza, e preferisce cacciare con un cane poco efficiente ma più elegante vuol sicuramente dire che non ha la mentalità del cacciatore al pari del suo cane. Del resto "chi si somiglia si piglia" i proverbi hanno sempre un pizzico di verità.
 
Se stiamo parlando di setter che vanno a caccia e devono cacciare dal bosco alle pannocchie passando per un campo di soia che non mettano mai il muso a terra o si fermino per sbrogliare la matassa e' difficile .... molto difficile.
Poi in classica a quaglie e' tutto un altro discorso che ha poco a che spartire con la caccia.
 
"Meglio due selvatici in meno ma cercati e cacciati in stile di razza" Scusa grillaia quello virgolettato lo hai scritto tu. Io ho detto la mia opinione su quello da te scritto. Buon per te, che hai cani che cacciano in perfetto stile di razza. Io non ho mai scommesso su nessun cane, né mio né di altri. Da molti anni ho capito che le figuracce per non dire qualcosa di più volgare sono propri i cani campioni o ritenuti tali a fartele fare. Se ho voglia di farmi valutare i cani o voglio confrontarmi con altri cani vado a fare qualche gara o qualche prova di lavoro. Non ho mai vantato i risultati ottenuti, né tantomeno i carnieri fatti a caccia. Se hai cani tanto forti falli vedere, è vero che per i cani la selvaggina immessa non è proprio una festa, è una mezza festa, ma però è per tutti. Non basta iniziarli bisogna iniziarli nel periodo giusto, molti cani che non mettono il naso a terra sono stati "costruiti" non certamente per le loro eccelse doti. Secondo la tua opinione basta mettere un cane sulla selvaggina buona per farlo cacciare in stile di razza? Le teorie servono a spiegare dei fenomeni, io scrivo cose dette ridette fino ad essere tritate finemente, se quello che scrivo per te sono fenomeni inspiegabili non è certo colpa mia. Bisognerebbe valutare come scoda e come mette il naso a terra la tua bellissima cocker.
 
Scusa ma mi puoi spiegare meglio cosa intendi dire per cane che scoda? Intendi che scoda quando è fermo o scoda sull'emanazione? perchè per me il setter, soprattutto a beccacce nel bosco può anche scodare a volte, mentre cani che scodano mentre sono in ferma sono d'accordo con te.

in ferma non esiste proprio che scodi mentre sulla pastura mi sta sulle balle ;) ma non è certo un problema ( credo lo facciano tutti )
Ovviamente sono considerazioni personali ma credo che se mi devo comperare un cane adulto deve essere perfetto
Poi se uno pensa al freezer .... va bene tutto ;) ;)
ciao
 
innanzitutto un ringraziamento a tutti per le risposte. Premetto che condivido un pò tutte le vostre impressioni ed i vostri consigli visto che non é il primo cane da ferma che possiedo.
è chiaro che se vi ho fatto perdere un po di tempo per avere anche una vostra impressione é perché rilevo che in effetti tolto il problemino (non da poco) la setter dimostra veramente doti venatorie fuori dal comune riconosciute anche da svariate persone alle quali mi sono rivolto per avere un parere e che l'hanno vista lavorare..il fatto é che non avendo molto tempo per decidere e soprattutto la possibilita di provarla su starne o cuturnici che sicuramente meglio si presterebbero rispetto ai fagiani che sempre di piu tendono a non reggere ma a pedinare all'impazzata oltretutto in un territorio in questo periodo ancora molto brullo, mi chiedevo se a qualcuno era riuscito nell'intento di correggere in parte un cane "adulto per l'etá" ma giovane per l'esperienza (è infatti evidente e anche dichiarato la carenza nei suoi anni di vita l'incontro autonomo con selvatici e nella fattispecie con i fagiani ai quali vorrei destinarla e dai quale volutamente é stata tenuta lontano per abituarla alle sole becche)...tengo conto come dite che un cane di tre anni come questo se fosse anche un perfetto fermatore non sarebbe adesso cn me ma con chi me lo ha dato in prova e casomai sarebbe ceduto ad un prezzo altissimo e non irrisorio come richiesto, quindi il problema esiste... Sarebbe anche fondamentale come dice germano56 capire l'effettiva dote olfattiva che potrebbe essere la principale causa di incertezza nel prendere il fiato dell'animale in modo corretto da questo in effetti potrebbe dipendere la propensione nel mettere il naso in terrra, e qui mi verrebbe da fare un'altra domanda... Cosa mi invento in cosi poco tempo (entro domenica prox devo riportarlo che c'é gia un'altro pronto a prenderselo) per capire la potenza olfattiva...???? Con questo credo di avervi fatto capire di aver capito...���� a proposito forse non l'ho detto nella mia precedente ma la bestiaccia (in senso buono) non considera per nulla tutto quello che non é un vero selvatico quindi come nel pollaio di casa dove sembra poter pranzare con le galline e le faraone senza manco guardarle, penso che con le quaglie prese da una voliera nella migliore delle ipotesi ci possa prendere un caffe...sono proprio nella c...a...
In effetti tutti quelli che l'hanno vista in questi giorni, e non sono proprio dei tonti anche se non dressatori o allevatori professionisti i, mi dicono di prenderla a occhi chiusi perchè a tutti sembrerebbe impossibile non correggerla ed un peccato mortale privarsene, mentre io come dicevo nel mio precedente non vorrei correre il rischio di trovarmi uno spretter, il problema reale é che nessuno di noi si é mai trovato davanti ad un problema di questo genere e per questo sono a chiedervi un parere...
Vi farò sapere comunque gli sviluppi...domani si riprova, per ora senza lunghine, ancora su fagiani ma in territorio diverso con più sporco o con qualche animale che si spera di vedere prima che se ne accorga lei per farla accostare con la nostra logica e non con quella del cane...speriamo bene....
enel......
 
Se il cane i fagiani selvatici ne ha visti pochi è meglio testarlo su altri selvatici molto più adatti al cane da ferma. La starna selvatica o inselvatichita è giusta per il cane da ferma, sicuramente è meglio del fagiano. Un cane che forza è un controsenso portarlo sul fagiano specialmente su quelli selvatici. Se il cane è stato portato sempre a beccacce e a 3 anni continua a forzare anche queste che sono state il suo pane quotidiano potrebbe avere anche altri problemi che si riflettono sulla ferma. L'ipotesi che il cane non ha un grande naso non è da scartare. Da quello che hai scritto il cane non ha un comportamento da setter, se va di coda e scrive sul terreno o è stato condizionato male o non ha le doti istintive geneticamente trasmesse che dovrebbero avere i setter. Se il cane segue la passata difficilmente è sull'emanazione diretta dell'animale, anche se perde tempo sulla pastura naso a terra non è un buon segno. Non voglio fare il "bastian contrario" ma l'uso del cordino non risolverà i problemi di un cane di tre anni, e non lo renderà più efficace di come è il cane attualmente. La ferma è una dote istintiva se il cane non la manifesta non la si può insegnare, al massimo puoi insegnare il cane a fermarsi, ma non a fermare, una volta fermo il cane non accosta e non guida, non so a cosa può servire un cane da ferma che non ferma ma si ferma. Io concordo con quello che ha scritto "tordocc". Non ascoltare quello che ti ha detto il proprietario, forse è stato proprio lui a rovinare il cane tirandogli qualche lepre, o portandolo sulle quaglie di allevamento. Io con un cane che si comporta in questo modo la prima cosa che cercherei di scoprire è la sua potenza olfattiva.
 
a me mi sa che è una zrc, altro che zacche!!! :D
va a finì che per continuà a sperare che fermi ti becchi un verbale!!!
scherzi a parte, augurandoti un in bocca al lupo ti dico il mio pensiero personale: a quell'età i problemi di ferma son Problemoni, però se pensi ne possa valere la pena datti da fare e prendi una decisione che non sia "suggerita" da chi viene con te a vedere il cane, son tutti dresseur coi cani dell'altri!
 
non mi intrometto nella sfida .... sicuramente avete cani più bravi dei miei ma vorrei fare una considerazione.
E ovvio che nelle pianure croate o ungheresi, terreno congeniale al setter, lo stile con cui caccia deve essere perfetto
ma i cani si prendono "delle licenze" sui terreni che li mettono in difficoltà.
Se un mio setter mette la testa a terra in una prova su quaglie ( assolutamente amatoriale ;) ) si
prende un urlo in testa ma se, a caccia, si fa un campo di soia in perfetto stile con la testa alta .... tanto vale che stiamo al bar.
voglio dire che I cani devono adattarsi al terreno in cui cacciano e purtroppo non si può andare sempre a starne in Bielorussia
Grillaia, se giudichi prove di lavoro, converrai con me che lo stile dei cani che vincono una prova del Gramignani non è certo lo stesso di quelli che corrono le classiche a quaglie.
ciao

Certo che no ,non pretendo nemmeno che un setter da caccia si comporti come un cane da gare,me nemmeno come un segugio,
in genere il soggetto che pista è o x carenza di olfatto o x cattive abitudini date da conduttore,il cane iniziato a beccaccini sviluppa un sistema di cerca a testa alta non cerca l' emanazione in terra ,"il beccaccino o croccolone non ne lasciano"diventa prudente nella guidata sempre attentento nel seguire l' emanazione nel vento,e impara a fermare a distanze ragguardevoli,senza il minimo accenno a forzare.
 
NON cé cane al MONDO CHE NON LASCI nulla Indietro...................Mettetevelo in testa!!!!!!!!!!,chi è convinto del contrario vuol dire che di cani.."detto alla Toscana" un ci hapisce na sega.
Figlia di Negus?............ma dai negus è morto nel 2000,o forse è del flamigerato negus segugio etiope di Polizzani celeberrimo falegname di Vada!
Ho parlato di sensazione, ho parlato di si soddisfazione, non mi sembra di aver parlato di certezze...il senso di quello che voleva dire il mio discorso è che se cacci con un cane che ti da l'impressione che abbia fatto quello che ti aspetti debba fare il tuo ausiliare sei già un pezzo in la e questo a prescindere da selvaggina si, selvaggina no, ferma da campione o ferma essenziale...
correggo quanto detto nella mia precedente, Negus era il bisnonno della cagna, ma come già detto non sapevo nemmeno chi fosse e non mi interessa saperlo, quello che più mi interessa è vedere che la setter risponde nel migliore dei modi alla suo nuovo padrone ed al suo modo di interpretare la caccia...
Un saluto.
 
Setter che corrono bene in stile di razza e sono belli da vedere non sono rari da trovare, sono i famosi setter che con la loro cerca instancabile riescono a prendere per il c@lo i loro padroni, ogni tanto riescono a fermarsi di scatto per evitare l'incidente con qualche selvatico trovato sulla loro strada, questo per la felicità del loro padrone, che dopo la frenata fatta dal cane crede di avere un cane con un olfatto superiore alla media. La vita dei cani è divisa in periodi, trascorsi i quali non si riesce a fare molto per recuperare il tempo perduto. Basta vedere i periodi di socializzazione, per rendersi conto che non tutto quello che non è stato fatto può essere recuperato. I vizi presi sono difficili da correggere, qualsiasi tipo di correzione il cane non la può capire, la può solo subire. Ci sono setter che sono stati sempre portati su selvaggina idonea al cane da ferma, eppure fermano la lepre anche se non gli è mai stato fatto un abbattimento, e altri che appena sentono una passata abbassano la testa e si trasformano in segugi, anche se hanno naso da vendere. Sono cani condizionati in modo diverso e in tempi diversi, per condizionare il cane da ferma in modo sbagliato basta portarlo sulla selvaggina quando il cane non è ancora pronto. Noi possiamo insegnare al cane a giocare ma non a cacciare, se noi fossimo dei predatori con le stesse doti del cane non avremmo nessun bisogno di utilizzare il cane. Quelli che dicono che il cane si può accorciare con delle correzioni non hanno ancora capito che il cane accorciato è come un auto di grossa cilindrata che corre con il freno a mano tirato, consuma molto e non rende una minghi@. L'unica cosa giusta che puoi fare per vedere se il cane riesce a prendere le misure giuste è quella di non intrometterti fra cane e selvaggina. Il cane ha un grande dono che è il discernimento, la sua mente ha la facoltà di valutare e distinguere, la selvaggina di voliera da quella nata libera, di conseguenza la tratta diversamente, anche perché i due tipi di selvaggina si difendono in modo diverso. Condizionare il cane facendo delle forzature sulla quaglia di allevamento è un conto, un altro conto è fare delle correzioni facendo delle forzature sulla quaglia selvatica, sono due cose completamente diverse. Il setter era spaniel, all'origine era uno springer con il difetto della ferma, per questo veniva scartato. Con molti anni di selezione è difficile trovare un setter che si comporta come un springer, puoi trovare un setter che non sa né comportarsi da setter né comportarsi da springer. Lo springer anche se non ferma, i fagiani te li farebbe ammazzare. Nello sporco il fagiano tiene di più, ma stiamo parlando di fagiani di allevamento, non puoi sfidare un fagiano selvatico sul terreno ad esso congeniale con un cane da ferma, che ancora non sa quando deve fermare, accostare, guidare o anche forzare. A Te serve una cane affagianato e non un cane portato sulla beccaccia che non riesce neanche a fermarla. Il fagiano è un selvatico difficile come la beccaccia, se non di più, la reputazione il fagiano selvatico se le rovinata per via del fagiano pronta caccia. P.S. ho fatto una piccola precisazione fra SPRETTER, setter e springer, giusto per spiegare a chi ignora che lo springer non è come un cane da ferma che non ferma.
 
negus chi è ???!!!!
porc .... mi hai fatto fare un salto sulla sedia ahshshshah
comunque sarà nipote ... negus dovrebbe avere più o meno 30 anni ;)
ciao

Ps vai sulle quaglie non sui fagiani se vuoi perfezionare il cane
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto