Insegnare alla mia Labrador il riporto

Danielino91

Utente Registrato
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buon Pomeriggio a tutti,
in vista della prossima stagione, dato che per il più delle volte
credo praticherò la Caccia Vagante alla Migratoria; mi piacerebbe
insegnare alla mia Labrador di 1 Anno il riporto della selvaggina.
Premetto che è una gran giocherellona e il riporto di Palline, pigne e bastoncini
già lo pratica, anche in mare; ma ovviamente il riporto di un Tordo ad esempio è diverso...


Qualcuno di voi ha qualche consiglio su come poterla addestrare per il riporto della
selvaggina abbattuta?

O meglio, se le lancio una pallina le vede dove va, la prende e la riporta...
Ma dopo lo sparo se lei non vede dove cade la preda, come faccio a insegnarle a trovarla e poi riportarla?

Ecco Jolie:

https://drive.google.com/file/d/0BwGn7fg_AzMUTDN3OFllNS1MX28/view?usp=sharing

Grazie!!


Un saluto,


Danielino
 
Io ho cominciato ad addestrare la mia Labrador prima da piu' piccola con un'ala d'anatra, poi con calzini ripieni di piume di anatra e due ali legate ad essi, e poi con pezzi di legno ai quali avevo inchiodato ali di anatre. Siccome aveva il dente un po' duro ho inchiodato a raggera a questi pezzi di legno diversi di quei chiodi a testa stretta. Quando stringeva troppo facevano male (ma senza ferirla). Poi ho comprato una lanciafantocci (di quelle con cartucce .22 LR a salve) e essenza di odore d'anatra da spruzzare sui fantocci. Anche se l'ho addestrata a riportare principalmente anatre, riportava anche beccaccini (dopo che gliene ho fatto annusare uno e l'ho buttato un paio di volte nell'erba). Due anni fa ha imparato a riportare le tortore, dopo che ho usato lo stesso Sistema che ho usato con I beccaccini.

Grazie Giovanni!
Comincerò come dici tu con qualche oggetto che abbia l'odore del selvatico (Piume), poi quando sarà possibile proverò a fargli annusare e riportare il selvatico autentico.

Buona Serata!
 
Io ho cominciato ad addestrare la mia Labrador prima da piu' piccola con un'ala d'anatra, poi con calzini ripieni di piume di anatra e due ali legate ad essi, e poi con pezzi di legno ai quali avevo inchiodato ali di anatre. Siccome aveva il dente un po' duro ho inchiodato a raggera a questi pezzi di legno diversi di quei chiodi a testa stretta. Quando stringeva troppo facevano male (ma senza ferirla). Poi ho comprato una lanciafantocci (di quelle con cartucce .22 LR a salve) e essenza di odore d'anatra da spruzzare sui fantocci. Anche se l'ho addestrata a riportare principalmente anatre, riportava anche beccaccini (dopo che gliene ho fatto annusare uno e l'ho buttato un paio di volte nell'erba). Due anni fa ha imparato a riportare le tortore, dopo che ho usato lo stesso Sistema che ho usato con I beccaccini.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto