setter che ferma il cinghiale

OK ragazzi,mi siete stati veramente di aiuto,ora cerco di mettere in pratica i vostri consigli,pian piano cercherò di riuscire in questa impresa :) oggi son uscito solo con lui in un posto dove non ci sono cinghiali,avevo messo due quaglie,il cane le ferma benissimo,prese a distanza,ora vorrei portarlo in riserva,per fare l'abbattimento...mi piace come gira perchè spazzia poi ritorna,lo vedi cacciare,l'unico dilemma son sti cinghiali,qui dove vai vai ci sono,pure attaccati alle case del paese...
Ci potrebbe essere un' altra soluzione ,mi inviti ,vengo con i miei DD , faccio un po' di pulizia :), poi vedrai che il tuo setter non avrà più problemi!!!;)
 
Rimedio rapido ed efficace...collare due otre volte e cinghiali e capre non le guarda più!

Per chi è convinto che le genealogie non riportano i difetti e pregi alla prole.

qualsiasi razza non è nata con l ' istinto della ferma,gli è stato insegnata come il consenso ed il riporto,tutti gli animali riescono a trasmettere insegnamenti ed esperienze alla propria prole attraverso i geni.
lo dimostrano delle foto che tempo fa avevo inserito nel forum che testimoniavano ferme e consenso e riporto insegnato ad una bearded collie ,cane da pastore"di mia moglie",un cucciolo ceduto ad un amico non cacciatore mi assicura che ferma !

- - - Aggiornato - - -

Rimedio rapido ed efficace...collare due otre volte e cinghiali e capre non le guarda più!

Per chi è convinto che le genealogie non riportano i difetti e pregi alla prole.

qualsiasi razza non è nata con l ' istinto della ferma,gli è stato insegnata come il consenso ed il riporto,tutti gli animali riescono a trasmettere insegnamenti ed esperienze alla propria prole attraverso i geni.
lo dimostrano delle foto che tempo fa avevo inserito nel forum che testimoniavano ferme e consenso e riporto insegnato ad una bearded collie ,cane da pastore"di mia moglie",un cucciolo ceduto ad un amico non cacciatore mi assicura che ferma !
 
A mali estremi estremi rimedi!! porta le cartucce a palla e quando il cinghiale parte li butti giù così il cane nn si ammazza nell'inseguimento;):p

cmq scherzi a parte nn posso darti consigli su come correggerlo xkè i cani da penna nn sono il mio campo..xò dalla mia esperienza posso confermare quanto detto da germano56 il cane lo perdi xkè una volta completato l'inseguimento nn ritorna dal padrone ma si dedica probabilmente a fare altro..un buon cane da caccia prima di qualsiasi altro pregio deve avere quello di cacciare con il padrone ma soprattutto per il padrone....

ps oltre a wilf mi candido anch'io per fare pulizie di autunno nelle tue zone i miei dacks ne sarebbero molto lieti oppure se l'invito è esteso alla squadra anche i miei segugi a gamba lunga gradirebbero ahahahahhahah[35]
saluti,Alberto
 
Buonasera Noah, secondo me il cane è ancora abbastanza giovane e qualche peccatuccio lo può commettere. Proverei a fargli incontrare più selvaggina possibile (penna) da solo e possibilmente dove non ci sono ungulati.Penso che la difficoltà sia proprio quella di poter assicurare al cane una quantità costante di incontri con i vari selvatici (penna). Naturalmente se viene portato in zone dove abbondano ungulati e scarseggiano pennuti é facile che si lasci ingolosire da forti emanazioni.Quindi coraggio,costanza pazienza! Vedrai che soddisfazione quando comincerà a fare bene magari all'improvviso.Anche se ti ho detto delle ovvietà spero di esserti stato utile.
 
18 mesi, primo anno uscito poco, 4 fagiani e tanti cinghiali ..... peggio di così non poteva andare ;)
prima cosa trova il modo di fargli fermare un po di penna, anche a caccia chiusa, così Avrai anche la possibilità di sistemare la ferma. Sarebbe perfetto abbattere e vista la situazione io andrei pure in un aatv
evita i posti con cinghiali e caprioli ma se dovesse succedere nuovamente, quando è in ferma, lo prendi per la collottola e di peso lo mandi nella direzione opposta.
non gli fai niente ma deve capire che non deve perder tempo dietro agli ungulati.
in bocca al lupo
 
18 mesi, primo anno uscito poco, 4 fagiani e tanti cinghiali ..... peggio di così non poteva andare ;)
prima cosa trova il modo di fargli fermare un po di penna, anche a caccia chiusa, così Avrai anche la possibilità di sistemare la ferma. Sarebbe perfetto abbattere e vista la situazione io andrei pure in un aatv
evita i posti con cinghiali e caprioli ma se dovesse succedere nuovamente, quando è in ferma, lo prendi per la collottola e di peso lo mandi nella direzione opposta.
non gli fai niente ma deve capire che non deve perder tempo dietro agli ungulati.
in bocca al lupo
Ottimo consiglio condivido con darkmax , anche se ci vorrà del tempo ,il tuo amico quattrozampe capirà dopo parecchi abbattimenti, quindi non mollare. Quando si vuole ottenere un determinato lavoro dal proprio ausiliare , bisogna lavorarci un po' ,in bocca al lupo!
 
OK ragazzi,mi siete stati veramente di aiuto,ora cerco di mettere in pratica i vostri consigli,pian piano cercherò di riuscire in questa impresa :) oggi son uscito solo con lui in un posto dove non ci sono cinghiali,avevo messo due quaglie,il cane le ferma benissimo,prese a distanza,ora vorrei portarlo in riserva,per fare l'abbattimento...mi piace come gira perchè spazzia poi ritorna,lo vedi cacciare,l'unico dilemma son sti cinghiali,qui dove vai vai ci sono,pure attaccati alle case del paese...
 
Fermare i cinghiali e i caprioli non è il problema, il problema da risolvere è quello del collegamento. Dopo che ha fermato e dopo il breve inseguito il cane dovrebbe rientrare. Non credo che hai recuperato il cane dopo due ore perché ha continuato a seguitare sullo stesso capriolo che ha fermato. La cosa più probabile è che dopo aver terminato l'inseguimento, trova altro lavoro da fare, si perde su altre passate, potrebbe incominciare ancora un altro inseguimento. Il cane collegato dopo l'inseguimento il naso lo usa solo per ricollegarsi con il padrone, il cane collegato dopo aver terminato qualsiasi azione si rimette a disposizione del padrone. Quello che scrivo non è la verità, sono solo supposizioni. Si potrebbe anche supporre che il cane dopo l'inseguimento potrebbe perdersi, specialmente in posti nuovi. Non è la prima volta che cani bravi e anche ben collegati si sono persi inseguendo il capriolo. Chi ti ha detto che il cane non lo recuperi più per via dei genitori che venivano utilizzati sul capriolo e sul cinghiale ti ha detto una c@zzata, gli potrei dare ragione se nel setter ci fosse qualche goccia di sangue segugio. Devi cercare di risolvere un problema per volta, il primo problema è quello di insegnare il consenso al cane. Quando il cane consente hai più tempo di pensare e di controllare il cane, hai più tempo per decidere come far approcciare il cane alla beccaccia. Intanto devi cercare di capire se carica solo la beccaccia o carica tutti i selvatici, se carica solo in presenza di un altro cane o lo fa anche quando caccia da solo. Ci sono un'infinità di ipotesi da fare, per ultima rimane l'ipotesi che come altri cani anche il tuo non ferma la beccaccia, allo stesso modo di quelli che non fermano il beccaccino. Comunque una cosa è certa che volere è potere, almeno per i problemi che riguardano il cinghiale e il capriolo.
 
Vedessi come avventa e ferma i "porci" il mio pointer, per fortuna riesco a bloccarlo quando il cinghiale si muove. Da piccolo a circa un anno di età mi rimane in ferma nei pressi di una grossa macchia, penso possa essere una coppietta di coturnici volata dal costone di rocce sovrastante e rimessasi in quel posto, il cane rompe e si porta a ridosso del macchione, accertamento e aggiramento dal lato opposto, non vedo più il cucciolone, lo chiamo niente non torna, in un attimo realizzo che possa trattarsi di cinghiale, cerco di passare per cercare il cucciolone e nel mentre sento il cane che guaisce come un disperato, mi faccio spazio tra i rovi e vedo una "cinquecento" nera che esce allo scoperto seguita da tanti porcellini, disperazione povero Zico, che gli sarà successo????? lo vedo arrivare su tre gambe pieno di sangue, per fortuna niente di grave solo una piccola ferita e tanta paura, lui si porta dietro la cicatrice e tanto buon senso dopo l'esperienza avuta.
Questo per raccontarvi che il cane ha fatto esperienza sulla sua pelle e per fortuna ha imparato a tenerli lontani............... che ferme ragazzi, diventa una statua di marmo.
Cordialità
piero
 

noah

Utente Registrato
Messaggi
31
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti,volevo chiedervi un consiglio,possiedo un setter inglese maschio di 18 mesi,il mio primo cane da caccia,l'annata scorsa di caccia non e uscito molto son riuscito a prendergli qualche fagiano,beccacce non ce ne sono state molte,ora con il mese di marzo son uscito molto di più per fare i censimenti sulle beccacce,ma ahimè di beccacce non ne vuole sapere,giustamente non conosce il selvatico,ma con un mio amico più di una volta e capitato che il suo era fermo,il mio arrivava picchiava dentro alla beccaccia facendola volare..poi la rincorreva,il problema oltre a quello e che va per cinghiali!!!! gìà tre volte e capitato sento il beeper come arrivo fa tutta la guidata arriva a pochi metri dal cinghiale,una volta sicuramente su un capriolo son riuscito a recuperarlo dopo due ore...come mi devo comportare?mi han detto che ormai non lo recupero più che sicuramente i genitori li usavano per quello,mi dispiace darlo via essendo il mio primo cane preso da cucciolo,son demoralizzato...potete darmi qualche consiglio?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto