Ragazzi attenti a quello che date da mangiare ai vostri cani quando sono ancora troppo piccoli. Al mio breton di 6 mesi, per invogliarlo al riporto usavo dei cioccolatini specifici per l'addestramento acquistati in un negozio di animali e sapete qual'è stato il risultato?........Gastroenterite!!
Può anche darsi che non sia stata causata dai cioccolatini però quando lo portai dal veterinario mi beccai un bel cazziatone e mi disse che fino a 6 mesi devono mangiare soltanto croccantini e niente più.
Attenzione!!!!
 
slapbass ha scritto:
Ragazzi attenti a quello che date da mangiare ai vostri cani quando sono ancora troppo piccoli. Al mio breton di 6 mesi, per invogliarlo al riporto usavo dei cioccolatini specifici per l'addestramento acquistati in un negozio di animali e sapete qual'è stato il risultato?........Gastroenterite!!
Può anche darsi che non sia stata causata dai cioccolatini però quando lo portai dal veterinario mi beccai un bel cazziatone e mi disse che fino a 6 mesi devono mangiare soltanto croccantini e niente più.
Attenzione!!!!


anche dopo i 6 mesi !!!!!
 
Salve Ragazzi!
Io ho un Breton di 7 mesi che a volte riporta perfettamente e con solecitudine qualsiasi cosa, altre volte invece divaga oppure si ferma ad un paio di metri.
In questi casi io mi allontano continuando a dare il comando porta, allora lui comincia a seguirmi fino a che mi viene a tiro.
Più difficile il riporto della selvaggina, anche quando viene da mè stenta a mollare la presa anche se gli mostro qualche lecornia.
Spero sia solo un difetto di gioventù, con il tempo e la pazzienza dovrebbe migliorare.
Ciao a tutti
 
slapbass ha scritto:
Ragazzi attenti a quello che date da mangiare ai vostri cani quando sono ancora troppo piccoli. Al mio breton di 6 mesi, per invogliarlo al riporto usavo dei cioccolatini specifici per l'addestramento acquistati in un negozio di animali e sapete qual'è stato il risultato?........Gastroenterite!!
Può anche darsi che non sia stata causata dai cioccolatini però quando lo portai dal veterinario mi beccai un bel cazziatone e mi disse che fino a 6 mesi devono mangiare soltanto croccantini e niente più.
Attenzione!!!!

....cioccolatini....quindi al cioccolato? altro che gastroineterite.... ame il veterinario mi ha sempre detto che fanno malissimo al cane sopratutto al cuore..... te credo!!!
 

nora

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti ragazzi,
il mio cucciolo di 4 mesi al momento del riporto tende a non eseguire subito il comando,ma a portarlo in giro ,dopo in pò mi riporta.....mi sapete dare qualche consiglio per correggerlo...grazie ed un saluto a tutti
 
STEBI ha scritto:
slapbass ha scritto:
Ragazzi attenti a quello che date da mangiare ai vostri cani quando sono ancora troppo piccoli. Al mio breton di 6 mesi, per invogliarlo al riporto usavo dei cioccolatini specifici per l'addestramento acquistati in un negozio di animali e sapete qual'è stato il risultato?........Gastroenterite!!
Può anche darsi che non sia stata causata dai cioccolatini però quando lo portai dal veterinario mi beccai un bel cazziatone e mi disse che fino a 6 mesi devono mangiare soltanto croccantini e niente più.
Attenzione!!!!

....cioccolatini....quindi al cioccolato? altro che gastroineterite.... ame il veterinario mi ha sempre detto che fanno malissimo al cane sopratutto al cuore..... te credo!!!

quoto la cioccolata e gli zuccheri non sono indicatissimi per i cani.
 
avevo lo stesso problema anche io con la pointer poi con tanta pazienza e tanto riporto " forzato" in un garage ed all'aperto con una corda molto lunga, ho risolto il problema. Se posso darti un consiglio, non accelerare i tempi e non farti prendere dalla rabbia ma sopratutto ad ogni riporto correto una giusta ricompensa a base di prosciutto o formaggio.
 
STEBI ha scritto:
slapbass ha scritto:
Ragazzi attenti a quello che date da mangiare ai vostri cani quando sono ancora troppo piccoli. Al mio breton di 6 mesi, per invogliarlo al riporto usavo dei cioccolatini specifici per l'addestramento acquistati in un negozio di animali e sapete qual'è stato il risultato?........Gastroenterite!!
Può anche darsi che non sia stata causata dai cioccolatini però quando lo portai dal veterinario mi beccai un bel cazziatone e mi disse che fino a 6 mesi devono mangiare soltanto croccantini e niente più.
Attenzione!!!!

....cioccolatini....quindi al cioccolato? altro che gastroineterite.... ame il veterinario mi ha sempre detto che fanno malissimo al cane sopratutto al cuore..... te credo!!!
Erano leggermente aromatizzati al cioccolato. Li ho acquistati comunque in un negozio di animali certamente non in pasticceria. Continuo a ribadire che vanno dati soltanto i croccantini e niente più.
 
STEBI ha scritto:
E' tutto normale per adesso.... fagli vedere qualcosa da mangiare di appetitoso.. e quando viene dagliene un po..... vedrai come verrà subito.

Quando se ne va in giro (per l'età che ha è normale) non gli correre mai dietro , altrimenti per lui diventa un gioco, paradossalmente ti devi allontanare !!!!
Se lui si nasconde tu allontanati e chiamalo dandogli sempre il comando del riporto vedrai che lui ti verra vicino....
 
chiaro che quando esegue il comando , tante carezze, oppure cibo che gli piace ecc ecc


mi raccomando , non lo sgridare tanto meno non lo menare potresti combinare un guaio molto duro da riparare.....
Quando ripeti il comando con fermezza ma non cativeria e tanta tranquillità , il cane percepisce subito gli stati d'animo della persona !!!!
 
riporto

grazie a tutti ragazzi... un altra cosa sarà ancora presto fargli sentire a 4 mesi e mezzo l'odore di qualque quaglia e provare a farla riportare?
 
Re: riporto

nora ha scritto:
grazie a tutti ragazzi... un altra cosa sarà ancora presto fargli sentire a 4 mesi e mezzo l'odore di qualque quaglia e provare a farla riportare?


dipende molto dalla maturità del cane !!!!
io per esempio domenica l'ho portato all'apertura e il mio cane è nato il primo maggio 2007!!!!!!!!
Verso i 2-3 mesi ho visto che aveva tendenza a annusare e snasare ovunque ho provato con una quaglia e non ti dico !!!! sembrava matto !!!!!!!! piano piano verso i 3 mesi ho bagnato la punte delle ali alle quaglie e il cane dopo un bell'inseguimento l'ha presa in bocca ( il mio cane è uno springer mi raccomando se hai un cane da ferma non fare mai prendere la quaglia !!!!!!!!!!!!!!!!!)
Il 2 settembre gli ho fatto sentire i spari e ho visto che non aveva nessun problema e quindi il 16 settembre l'ho portato con me !!!!
Una grande soddisfazione !!!!! ha + o - cacciato tutto il giorno, ha sentito i vari odori (fagiano , lepre, ecc ecc). Ancora chiaramente è discontinuo e non risolve l'animale ma....per 4 mesi e 1/2 è anche troppo !!!!!!!!!!!!!
Ho cenrcato di anticipare perchè voglio sfruttare al massimo il periodo di caccia e gli animali stanziali che si trovano ora !!!! altrimenti quando avrà circa un anno dovra restare spesso nel recinto !!!!.

P.S. mi raccomando le quaglie poche di rado e lasciale in zone differenti non devi farlo diventare un gioco !!!!
 
Nora.... io per insegnare riporto oramai uso sempre stesso metodo.... seguendo consiglio di vecchio cacciatore che è questo:

Riempio un calzino con piume o di tordo, quaglia o tortora.... e lo chiudi all'estremità .... poi i primi giorni lo leghi con una corda al mx 2/3 metri... glielo fai annusare... lo tiri vicino... come lui lo prende... via al comando porta XXX... e gli dai (io uso i Fonzie al formaggio) :D :D qualcosa di appetitoso ... di solito il cane tende a fare quello che dici tu... ma con lo spago lui ferra e tu hai il tempo di tenerlo e dargli la ricompensa... questo solo per 2 volte... bastano... poi togli lo spago e nei giorni seguenti tiri lontano.... vedrai come torna... se torna lasciando il calzino non dargli nulla e ripeti..... ma al max fai 5 6 alnci al giorno... i cuccioli si annoiano... ma imparano in fretta.... quelo che non impara in 5 gg. lo fa in 10 minuti.
 
riporto

ho provato con una quaglia congelata per fargli sentire l'odore ma ci ha solo giocato non la riporta.......sarà normale oppure non devo continuare per non rischire di rovinare il cane ? grazie
 
Re: riporto

nora ha scritto:
ho provato con una quaglia congelata per fargli sentire l'odore ma ci ha solo giocato non la riporta.......sarà normale oppure non devo continuare per non rischire di rovinare il cane ? grazie
Nora prova a vedere prima se ti riporta la pallina e poi passi alla quaglia.
Un consiglio che posso darti è questo: prendi una pallina da tennis e tiragliela lungo un corridoio (evita gli spazi aperti all'inizio), appena il cane l'afferra tu incitalo a venire verso di te dicendo porta.....porta. Cosa fondamentale è quella di non muoverti nemmeno di un millimetro altrimenti crede che vuoi giocare e non te la riporterà mai la pallina. Appena si avvicina premialo con un biscotto o con del prosciutto. Ripeti l'esercizio massimo altre 2 o 3 volte altrimenti rischi di stressarlo. Stai sicuro che dopo un pò di tempo associerà il riporto al premio e vedrai che soddisfazioni.
Altra cosa importante è non pretendere che il cane esegua subito il comando, non sono un addestratore nè tanto meno un esperto di cani però una cosa che ho imparato dopo tanti anni è che ci vuole tanta tanta tanta TANTA pazienza.
 
anche io e un mio amico abbiamo problemi con un cane, labrador, che vorremmo addestrare per il riporto in acqua, ha 7-8 mesi se non sbaglio e quando prende la preda non viene mai da noi, ma tende a girare alla larga, rovinando anche se non molto il selvatico con i denti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto