Ciao Davide io ERO nella tua identica situazione e a dicembre ho preso il mio primo cane ed ho scelto uno springer, da settembre inizierò questa nuova avventura, ti posso solo dire che per ora si è dimostrato un cane molto intelligente sia sul terreno che in casa.
 
Per la caccia di oggi, per i terreni di oggi e soprattutto per quello che vuoi fare te , la scelta ricade quasi obbligatoriamente sugli spaniel...che sia cocker o springer poi dipende dai gusti tuoi , sono due razze simili ma diverse , io sono fortemente di parte e dico springer, anche perché rispetto al cocker mi piace di più la taglia , il carattere, l'addestrabilita e l'irruenza, però ci sono in giro ottimi cocker da caccia, purtroppo ormai non moltissimi ma ci sono...
per quanto riguarda la scelta del cucciolo ed allevamenti cerca di buttare l'occhio anche su qualche cucciolata fatta da privati e da buoni cani da caccia se ne hai la possibilità , magari fatti consigliare da qualcuno più esperto di te....
sono fortemente convinto che in mano a cacciatori ci sia ottimo materiale genetico, soprattutto per la caccia cacciata, al contrario di molti allevatori senza nessun scrupolo che ormai vendono soltanto fumo....
con questo non voglio certamente dire che non ci siano allevatori professionisti seri, ma purtroppo la serietà non è la regola in questo caso....valuta bene questo aspetto , perché con una scelta oculata potresti risparmiare qualche centinaio di euri e parecchie file di rosari ....un cane non è un pesciolino rosso, e' un compagno di caccia ( e di vita ) che ti dovrà in linea di massima accompagnare per molti anni ....
ibal per il cucciolo che prenderai a prescindere da quale sia la razza e la provenienza....
 
Io anche ti consiglio di prendere un cane da caccia, non figlio di cani che fanno solo gare di bellezza, gare da 15 minuti o che vanno solo in zac e riserva a polli colorati.
Se ti serve principalmente per andare a caccia per me deve essere figlio di cani che vanno a caccia, poi se magari per te è un aspetto secondario puoi prendere anche un cane da allevatori che puntano sulla bellezza...
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti :) ho 20 anni, mi piacerebbe prendermi un cane da caccia per la migratoria e fagiani.. tutti mi hanno consigliato lo springer spaniel, voi cosa mi consigliate?!?

il mercoledi e la domenica vado a caccia al cinghiale, mentre al sabato sarei libero

cosa mi consigliate?!?!?:)

come posso addestrarlo al meglio???

un cucciolo quanto può costare?

grazie a tutti:)
 
Quoto Rodolfo e Jack.
Cane da caccia deve essere figlio di cacciatori.
Ora ho una femmina di Cocker portata via da un negozio lager che si è rivelata buona cacciatrice, ora ha 7 anni e quest'anno arriverà un Cocker maschio "di razza" linea da lavoro. Vedendo come lavora questo allevamento ho grandi aspettative.
 
Io anche ti consiglio di prendere un cane da caccia, non figlio di cani che fanno solo gare di bellezza, gare da 15 minuti o che vanno solo in zac e riserva a polli colorati.
Se ti serve principalmente per andare a caccia per me deve essere figlio di cani che vanno a caccia, poi se magari per te è un aspetto secondario puoi prendere anche un cane da allevatori che puntano sulla bellezza...
Il concetto di bellezza , o meglio ancora quello di una costruzione fisica quanto più vicina possibile alla perfezione ( sempre in relazione al lavoro che il cane deve svolgere ) non è affatto da sottovalutare, perché cani costruiti male e in maniera non armoniosa non potranno mai lavorare in un certo modo a caccia, e quindi ben venga anche questo tipo di " bellezza "... Se invece si intende per bellezza un cane con orecchie lunghe 30 cm, labbra che penzolano 5 cm sotto la bocca, frange di pelo degne di un pechinese e stazza di un pastore tedesco allora tutto ciò a caccia non serve a nulla ma anzi diventa anche un grosso limite per il lavoro del cane....
Oltre a questo molti soggetti di alcune linee di sangue mancano ormai di mordente, di mentalità venatoria, di sangue da caccia, e a quel punto la frittata e' fatta....
Alcuni allevatori ( in tante razze da caccia ) hanno mirato nei tempi più recenti molto di più a riempire gli occhi dei cacciatori ( oltre che a svuotare le tasche dei malcapitati ) più che a riempire i carnieri e i risultati purtroppo si vedono....fortunatamente ci sono ancora in giro professionisti e cacciatori seri che non hanno perso di vista il vero motivo per cui vengono allevati cani da caccia, e cioè andare a caccia , tutto il resto sono chiacchiere e le chiacchiere non fanno farina ....
spero che nel futuro della cinofilia e della razza springer spaniel emergano nuovi allevatori e nuovi conduttori che non abbiano ancora perso di vista l'aspetto venatorio, dando alle chiacchiere soltanto un valore marginale ....
 
Il concetto di bellezza , o meglio ancora quello di una costruzione fisica quanto più vicina possibile alla perfezione ( sempre in relazione al lavoro che il cane deve svolgere ) non è affatto da sottovalutare, perché cani costruiti male e in maniera non armoniosa non potranno mai lavorare in un certo modo a caccia, e quindi ben venga anche questo tipo di " bellezza "... Se invece si intende per bellezza un cane con orecchie lunghe 30 cm, labbra che penzolano 5 cm sotto la bocca, frange di pelo degne di un pechinese e stazza di un pastore tedesco allora tutto ciò a caccia non serve a nulla ma anzi diventa anche un grosso limite per il lavoro del cane....
Oltre a questo molti soggetti di alcune linee di sangue mancano ormai di mordente, di mentalità venatoria, di sangue da caccia, e a quel punto la frittata e' fatta....
Alcuni allevatori ( in tante razze da caccia ) hanno mirato nei tempi più recenti molto di più a riempire gli occhi dei cacciatori ( oltre che a svuotare le tasche dei malcapitati ) più che a riempire i carnieri e i risultati purtroppo si vedono....fortunatamente ci sono ancora in giro professionisti e cacciatori seri che non hanno perso di vista il vero motivo per cui vengono allevati cani da caccia, e cioè andare a caccia , tutto il resto sono chiacchiere e le chiacchiere non fanno farina ....
spero che nel futuro della cinofilia e della razza springer spaniel emergano nuovi allevatori e nuovi conduttori che non abbiano ancora perso di vista l'aspetto venatorio, dando alle chiacchiere soltanto un valore marginale ....
Il problema è che il tuo concetto di bellezza è quello degli antichi greci, mentre il concetto odierno di bellezza è un esasperazione di alcune caratteristiche dell'animale che nulla hanno a che vedere con la funzionalità venatoria anzi guarda ad esempio i pastori tedeschi il concetto di bellezza dei loro allevatori li ha portati in molti casi a malattie scheletriche, il perfetto contrario della bellezza greca, la salute fisica, la forza, la simmetria ecc ecc...
La stessa cosa accade purtroppo anche negli springer e se vedi le modelle anche nella specie umana.
 
Buona sera, un informazione. Qualcuno di voi pratica la caccia al cinghiale in solitaria con lo springer? Avete esperienze in merito?
 
sono di parte............cocker.........dal 10 aprile sarà disponibile un cucciolo nero focato da prendere in seria considerazione se vuoi telefona al 368458596 risponde il sig. Domenico.......prezzo nella media per il tipo di cucciolo..........io ne ho due della stessa genealogia se tanto da tanto penso tu possa prenderlo in considerazione come alternativa allo springer............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • IMG_0732.jpg
    IMG_0732.jpg
    125.7 KB · Visite: 0
  • IMG_0735.jpg
    IMG_0735.jpg
    123.2 KB · Visite: 0
Fagiano + migratoria = springer o cocker, ti hanno consigliato bene. La scelta della razza va fatta in base alle sue attitudini in riguardo al terreno dove il cane in prevalenza caccerà. Però visto che hai parlato anche di caccia alla migratoria, credo che a prescindere dal terreno i cani da cerca rimangono quasi una scelta obbligata.
 
Ciao Davide, ti hanno consigliato bene se ti serve un cane per i fagiani e il riporto di piccola migratoria. Nel tuo caso effettivamente anche un cocker potrebbe andare bene, se ti vuoi orientare sullo springer spaniel ti consiglio personalmente l'allevamento Val Brandeglio. Il costo di un cucciolo non lo so, comunque sia se sei su Facebook c'è il gruppo "spaniel springer italiano" creato da Federico Vannucci, il titolare dell'allevamento. Tutte le info sulla razza, l'addestramento, il prezzo di un cane eccetera le puoi chiedere direttamente a lui.
 
Ciao Davide, ti hanno consigliato bene se ti serve un cane per i fagiani e il riporto di piccola migratoria. Nel tuo caso effettivamente anche un cocker potrebbe andare bene, se ti vuoi orientare sullo springer spaniel ti consiglio personalmente l'allevamento Val Brandeglio. Il costo di un cucciolo non lo so, comunque sia se sei su Facebook c'è il gruppo "spaniel springer italiano" creato da Federico Vannucci, il titolare dell'allevamento. Tutte le info sulla razza, l'addestramento, il prezzo di un cane eccetera le puoi chiedere direttamente a lui.


Sisi sono su facebook, grazie mille andrò li allora:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto