La mia springer non ha mai schiacciato nessuna preda. Pero vicino ci sono altre persone o altri cani non mi lascia le prede, senza masticarle o schiacciarle assolutamente, ma non me le lascia per gelosia. Poi appena la tranquillizzo o si allontanono gli estranei me li lascia senza problemi.
 

maurizio bacis

Utente Registrato
Messaggi
386
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Cane di tre' anni, ben educato ma ha sempre avuto il dente duro...
fatto gara domenica su quaglie: la prima non ha volato quindi presa,riportata x alcuni metri poi si e' seduto e si e' messa a masticarla.
seconda quaglia: sparata, recuperata per alcuni metri e poi ancora lo stesso problema...masticava.
morale: 13 punti

ieri sempre al quagliodromo
prima quaglia sparata lunga e caduta nel fiume Brembo, recuperata nell'acqua e riportata al piede senza masticare
seconda quaglia: volata troppo vicino a lui, rincorsa ma non sparato x sicurezza.
volata x circa 150 mt con lui dietro, presa al volo e riportata quasi viva al piede.

Dal vostro punto di vista come mai questa differenza?
 
Cane di tre' anni, ben educato ma ha sempre avuto il dente duro...
fatto gara domenica su quaglie: la prima non ha volato quindi presa,riportata x alcuni metri poi si e' seduto e si e' messa a masticarla.
seconda quaglia: sparata, recuperata per alcuni metri e poi ancora lo stesso problema...masticava.
morale: 13 punti

ieri sempre al quagliodromo
prima quaglia sparata lunga e caduta nel fiume Brembo, recuperata nell'acqua e riportata al piede senza masticare
seconda quaglia: volata troppo vicino a lui, rincorsa ma non sparato x sicurezza.
volata x circa 150 mt con lui dietro, presa al volo e riportata quasi viva al piede.

Dal vostro punto di vista come mai questa differenza?

fatta ancora una gara domenica
do' il via al cane, parte come un treno, fischio rientra, dopo qualche minuto lo indirizzo sulla quaglia la sente bene, vola ed abbattuta: riporto eccezionale sui 30 mt con il seduto senza masticarla. parte con la seconda la incontra molto bene la fa alzare ma la quaglia davanti al muso ed il cane la rincorre x un centinaio di metri.
riporto fantastico con la quaglia ancora viva e me la consegna sul seduto.
punteggio basso in quanto non e' avvenuto lo sparo, ma questa volta e' stato perfetto sia sulla cerca che sul riporto.
queste differenze sul riporto non l'ho ancora capito.
perdo punti x niente quando potrei fare ottimi risultati.
dovrei frenarlo anche quando parte, si dilunga un attimo e poi rientra nel tiro.
 
Cane di tre' anni, ben educato ma ha sempre avuto il dente duro...
fatto gara domenica su quaglie: la prima non ha volato quindi presa,riportata x alcuni metri poi si e' seduto e si e' messa a masticarla.
seconda quaglia: sparata, recuperata per alcuni metri e poi ancora lo stesso problema...masticava.
morale: 13 punti

ieri sempre al quagliodromo
prima quaglia sparata lunga e caduta nel fiume Brembo, recuperata nell'acqua e riportata al piede senza masticare
seconda quaglia: volata troppo vicino a lui, rincorsa ma non sparato x sicurezza.
volata x circa 150 mt con lui dietro, presa al volo e riportata quasi viva al piede.

Dal vostro punto di vista come mai questa differenza?

Ci capisco poco.....diciamo che ho sempre avuto "fortuna" con i cani.....ma.....la troppa gente ?? Magari la presenza di altri cani parcheggiati ai bordi del campo gara ma comunque presenti e quindi può essere scattata la molla della gelosia ??

Il mio primo cane ha avuto il dente duro solo con la prima quaglia. L'ha ( diciamo così) ingoiata tutta....a forza...si è sentito talmente male che da quel momento non masticava nemmeno la pappa...
Dopo quell'episodio riportava vive pure le lucertole.
 
Ciao.....così su due piedi direi che potrebbe trattarsi di eccitazione ....nel senso che magari era fermo da parecchio mentre la seconda volta era già "sfogato".....opinione chiaramente personale.
Poi se il cane ha il senso del riporto molto forte puoi intervenire con le maniere forti....mentre se il riporto non è il suo forte bisogna stare attenti a non far danni.....rischi che non riporti più.

Il cane ha solo due anni....... possiamo ancora concedergli qualche errore ......ma non prendere con leggerezza questo problema del dente duro.....

Ibal,Paolo.
 
Il cane da cerca sulla quaglia di voliera andrebbe addestrato almeno al fermo al frullo, questo solo per una questione di sicurezza. Il problema dell'abbocco in un cane da cerca non ben addestrato a rimanere sul percorso o comunque a rimanere a una distanza utile al gittata del fucile è quello che il cane potrebbe essere indotto a credere di poter fare tutto da solo, visto i successi ottenuti dopo gli inseguimenti. Tradotto il cane potrebbe allargare la cerca oltre il consentito. Per correggere un cane che ha già abboccato la quaglia di voliera potrebbero servire le maniere dure, specialmente se gli abbocchi sono saltuari. Se hai intenzione di correggere il cane al frullo e allo sparo è meglio farlo subito. Il punteggio basso non è perché non è avvenuto lo sparo è perché il cane inseguendo non ti ha permesso di fare il tiro, se il cane abboccasse per terra, non saresti penalizzato, dopo il riporto non fai altro di consegnare la selvaggina al giudice con la frase "selvaggina non idonea". Non ho capito che tipo di gare fai, se fossero gare Sant'Uberto saresti penalizzato solo dal punteggio dell'abbattimento, che per la migratoria non è molto alto, se ricordo bene sono due punti di prima canna e un punto di seconda, per andare in classifica basterebbe un solo abbattimento. Io di gare tipo Sant'Uberto ne ho vinte molte, ma per vincerle bisogna essere quasi perfetti, specialmente quando in 40/50 iscrizioni c'è solo un cane da cerca. Per il riporto credo che non dovresti avere più problemi, il cane ha imparato a controllare il morso, forse potrebbe stringere la quaglia dopo qualche recupero difficile, ma masticarla non credo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto