Ciao Problema con il riporto.

Buona sera come da vostri consigli ho cominciato a far lavorare Dea con delle quaglie senza sparo per il momento. I risultati sono delle ottime ferme ma alla prima quaglia che è riuscita a prendere dopo quattro volte che l'aveva fermata è cominciata a correre nella direzione opposta allontanandosi ma a differenza di quello che pensavo non ha ne mangiato ne ucciso la quaglia... ma non me la porta aspetta che vado io a prenderla. Se la ributto riscappa allontanandosi e poi si ferma a distanza aiuto che posso fare?
 
nn è automatico che ad un cane tiri la pallina e lui la riporta.
il riporto si insegna partendo dal cane seduto al guinzaglio, gli si mette in bocca il riportello e si pretende che lo tenga in bocca sempre più a lungo per poi premiarlo.
imparato questo sempre dal seduto col riportello in bocca ci si allontana di pochi passi e si chiama il cane, se fatto l esercizio bene si premia.
a questo punto si può iniziare con piccoli lanci e vedere che succede.
mai andare verso il cane, inseguirlo, chiamarlo insistentemente e finire sempre la sessione di addestramento con un esercizio fatto bene.
l ho fatta breve .... molto breve ..., e soprattutto sono partito dal fatto che il cane sia già "educato" e socializzato
6 mesi e giovane abbi pazienza
ciao
 
Ho provato il tuo stesso problema,o meglio in giardino continuo ad averlo.
Nonostante abbia quasi 1 anno e mezzo intorno casa di riportare proprio non se ne parla,è come se fosse il suo territorio e si fa quello che vuole lui.
Fuori casa tutta un'altra cosa,il mio consiglio da inesperto è quello di provare fuori casa perche alla fine è li che conta.
 
Chiedete consigli al nostro amico Wolf, lui fariportare cani che in mano ad altri mangiavano la selvaggina abbattuta.Lui fa tornare la passione a cani che avevano paura del colpo di fucile, che dire e' un mago, ma sopratutto ha tanta pazienza. Se a volte siete norvosi lasciate stare l'addestramento si fanno solo danni.Pazienza e costanza possono dare risultati soddisfacenti...
 
Pino, non è ancora presto, se consideriamo che un cane a 9/10 mesi dovrebbe riportare dopo il primo vero abbattimento. Io suppongo che hai incominciato tardi, inoltre vuoi tutto e subito. Per questi tipi di lavoro ci vuole calma e pazienza, con la fretta perdi anche quel poco di buono che si è riusciti ad ottenere. Ogni volta che ottieni un rifiuto, devi segnare il passo per parecchio tempo, perché perdi tutto quello che hai ottenuto in precedenza dal cane, se non ritorni indietro ed insisti il cane si "chiude" più insisti e più il cane si chiude a riccio, più devi aspettare per recuperarlo. Ti è già stato sconsigliato di usare selvaggina, se continui ad usarla ti complichi la vita, devi fare prima le cose facili e dopo quelle difficili. Quando si ha da provare un vero primo riporto dopo mesi di addestramento se non si ha la massima sicurezza di riuscita lo si rimando, un rifiuto da parte del cucciolo manderebbe all'aria il lavoro di mesi. E' sempre meglio aspettare qualche giorno in più che correggere i comportamenti sbagliati del cucciolone. Per dire qualcosa di più preciso bisognerebbe vedere il comportamento del cane, in base a questo si cerca di trovare un rimedio adeguato. L'abboccare e lo scappare è un comportamento da cane dominante al quale gli è stato strappato dalla bocca il riportello o la preda prematuramente e nel modo sbagliato. E' solo una ipotesi, se ne possono fare anche altre.
 
Chiedete consigli al nostro amico Wolf, lui fariportare cani che in mano ad altri mangiavano la selvaggina abbattuta.Lui fa tornare la passione a cani che avevano paura del colpo di fucile, che dire e' un mago, ma sopratutto ha tanta pazienza. Se a volte siete norvosi lasciate stare l'addestramento si fanno solo danni.Pazienza e costanza possono dare risultati soddisfacenti...

Dovrei ringraziarti per i complimenti, ma credo sia giusto lasciare la parola a veri esperti, io di solito sono sempre pieno di dubbi nonostante 25 anni di caccia vissuta ,e non mi faccio problemi nel chiedere consigli . Di solito racconto mie esperienze ,magari potrebbero essere di aiuto .Condivido in pieno il fatto ,che non bisogna addestrare il proprio amico quattrozampe , quando si è nervosi . Con una carezza si può conquistare un leone! Questo è il mio segreto ,se proprio si deve rimproverare basta un richiamo a voce alta ! Secondo me ogni ausiliare ha un pregio ,noi dobbiamo essere in grado di percepirlo e nello stesso tempo di saperlo sfruttare al massimo! Detto questo ,all'amico Pino 79 consiglierei il riporto forzato! Massimo 2 riporti in un giorno ! Parlo sempre per esperienza personale ma non sono un mago;)!!!!!!
 
le quaglie di allevamento servono solo x certi tipi di esercizi, quelle quaglie non insegnano niente.il cane deve abboccare il selvatico solo dopo che a svolto a pieno il suo compito, ovvero cercare, fermare,magari guidare se il selvatico va via di pedina, e effettuare il riporto dopo lo sparo ovviamente...far abboccare il selvatico ad un cane se non ha fatto questo svolgimento, non è mai una buona cosa..questo è solamente la mia modestissima opinione. secondo me cè qualcosa che non va tra te e lei...e questo solo tu lo potrai scoprire...
 

pino79

Utente Registrato
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buona sera a tutti, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? La mia bretoncina ha 6 mesi sto cercando di insegnarinsegnargli il riporto, ma quando lancio la riportella l'afferra e corre nella direzione opposta per poi allontanarsi e guardarmi da lontano. Se insisto nel chiamarla torna ma senza pallina. Al secondo lancio non la prende più. .. Altra cosa, non riesco a farla avvicinare totalmente a me, quando arriva alla distanza di un metro circa esegue una specie di terra e attende che sia io ad andare da lei... Cosa ne pensate? Premetto che padre e madre sono ottimi portatori perciò essendo abituato bene spero di avere la pazienza necessaria per questo caso strano... Grazie
 
Grazie per i vostri consigli... Proverò con il riporto forzato già stasera stesso e poi vi daro notizie. Comunque mi sono comportato nello stesso modo con cui mi sto comportsndo con una setter della stessa età perché di cani ne ho 4. La setter però è quasi perfetta ferma riporta devo provate solo il
consenso. La breton invece ha questa pecca che spero anche grazie ai vostri consigli di risolvere al più presto.
 
Dedicati solo all'ubbidienza; DEVI AVERE IL CONTROLLO DEL CANE AL 100 x 100! Non fare altro; gli esercizi che hai fatto per il riporto si fanno in luogo chiuso di PICCOLE dimensioni! ABC. Ciao e cerca di avere moooooolta pazienza!
 
Boooh non capisco più niente. ..

la cagna ha 6 mesi, hai tutto il tempo di prepararla alla prossima stagione.
fai le cose con calma, sistema il riporto usando il riportello e poi quando è perfetto dedicati al resto dell addestramento.
il cane è giovane non c'è nessuna fretta puoi aspettare tranquillamente le quaglie vere per lavorare sulla ferma e la cerca.

la cosa importante è che il cane capisca quello che deve fare, se tu lo porti in un campo e gli fai prendere una quaglia perché mai dovrebbe portartela ? prima deve capire quello che deve fare e poi una volta fermate e abbattuta da te la riporterà ( si spera ;) )
 
Signori è ancora presto lo so e devo avere pazienza. ..Pero' prove quasi inutili. L'altro giorno ho provato in un capannone con una quaglia congelata ed essendo obbligata a venire verso di me l'ha portata 3/4 volte a mezzo metro da me, allora l'ho premiata con delle sottilette. Cosi ho ripetuto anche ieri. Ma dopo riprovando all'aperto se ne andata....adesso fa 50/60 metri e l'abbandona. Cosa mi consigliate? Ho un gran nervoso perche' gira che è una meraviglia, ha un naso da paura e ferma in stile a soli 8 mesi. E poi è troppo bella...(vedi foto in alto alla discussione)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto