Drahthaar contro Setter 1- 0 VIDEO !!!!!!

qua dalle mie parti per esempio , questo giochetto si fa quasi esclusivamente con lo springer , che ovviamente i cinghiali non li ferma essendo un cane da cèrca, ma una volta individuate le rimesse da un solo abbaio per non mandare via l'animale e torna a cercarti ( fa il cosiddetto pendolo ) per portarti sul cinghiale, e a quel punto inizia l'abbaio a fermo vero e proprio ...quindi caccia esattamente alla maniera del cane da limiere, con la differenza che cacciando con uno springer puoi far finta di cercare fagiani o beccacce mentre stai cacciando il cinghiale, e con un dachsbracke non puoi farlo perché non è una forma di caccia consentita...
ad ogni cucciolata che ho fatto in questi anni mi è capitato sempre qualcuno che mi ha chiesto se i genitori abbaiavano a fermo, perché qua e' un giochetto molto molto diffuso, ma che a me, come ho scritto in precedenza, non interessa.....

- - - Aggiornato - - -


grazie per la precisazione ecco spiegato l'anomalo comportamento che aveva la mia springerina che abbaiava e tornava da me ripartiva abbaiava e ritornava ma quel giorno c'erano tanti tordi e non avevo tempo di seguirla anzi mi stava anche facendo inc...re poi visto che ha un padrone cogl...ne ha pensato bene di forzare e mandarmi il cinghiale dove ero appostato l'esito è nella stanza dei carnieri grazie jack c è sempre da imparare con questo piccolo grande cane che conosco da tre anni. scusate l'off topic. ma dovevo ringraziare il maestro jack.
 
Per germano 56 dico che il drahthaar e' l'unico cane polivalente perche' a differenza degli springer e' anche buon fermatore, nel bosco quello che sente caccia, e chi sceglie un cane del genere lo fa perche' si rompe sempre della solita minestra... Di cani specialisti ce ne sono pochissimi in tutte le razze.
 
Io penso che di setter veri ce siano pochi in giro, ho visto setter che dopo sganciati andavano a fermare una beccaccia su una montagna inpenetrabile e inaccessibile, setter fermare in modo sicuro e dopo che ti eri fatto un mazzo cosi' avanti non avevano niente, setter correre e basta...Mio cugino su cinque setter uno e' valido gli altro ve li ho raccontati.
 
il cane polivalente ? secondo me non funziona.
certamente deve saper trattare tutti i selvatici da penna ma tra questo e portare un cane sia sul cinghiale che sulla beccaccia ce ne passa.
Vorrei capire come gli spiegate che se siete nel bosco per la regina non deve andar dietro per un ora ai cinghiali se il giorno prima lo avete premiato per avervi fatto sparare ad un setolone.
capisco il cane intelligente ma qui serve un genio .....

Non bisogna spiegarlo, col DD nel bosco si cammina ,se abbaia a fermo, palla se punta, disperante ,poi il bello dei DD che non sono come i segugi che seguitano un'ora o due il cinghiale ,quelli che ho avuto in passato massimo 10 minuti , solo se era ferito non mollavano.
 
Io penso che di setter veri ce siano pochi in giro, ho visto setter che dopo sganciati andavano a fermare una beccaccia su una montagna inpenetrabile e inaccessibile, setter fermare in modo sicuro e dopo che ti eri fatto un mazzo cosi' avanti non avevano niente, setter correre e basta...Mio cugino su cinque setter uno e' valido gli altro ve li ho raccontati.

ho visto un setter che dopo ore di lavoro con i polpastrelli rotti sulle pietre taglienti con tanto di quel sangue perso ad ogni passo salire in vetta per la centesima volta in una giornata per andare a fermare una coturnice e ad aspettare un povero str...zo come me che per fare a fine giornata 500 metri di dislivello ci mette quasi mezz'ora e lui li fermo con un occhio a vedere se arrivavo e con il naso a sentire di quanto si stava spostando nel frattempo la cotorna per andare a chiuderla e aggirandola quando ha reputato che ero pronto a servirlo per poi farmela passare dritta sulla testa e raccoglierla centinaia di metri più in basso per riportarmela. quando parliamo di setter non scherziamo e non tiriamo in ballo i cani mediocri abbiamo avuto ed in qualche caso li abbiamo ancora i migliori cani del mondo anzi come diceva qualcuno il setter non è un cane...è un setter.
 
Bisognerebbe farla sta sfida ! Al momento sto addestrando un cucciolo adesso ha 7 mesi DD White .Se la fortuna mi accompagna per la prossima stagione dovrei cominciare a vedere i primi risultati idem un mio amico con un setter ,si sta impegnando come me ,ci scambiamo spesso consigli ed informazioni su zone di addestramento , potrebbe essere un buon spunto per mettere a confronto questi due cuccioloni per stabilire sempre in modo sportivo chi è il migliore. L 'età dei cuccioli è la stessa ,entrambi linee di sangue buone , secondo me si può fare adesso chiamo il mio amico e gli lancio la sfida!

Vedi, premetto che i miei interventi li considero come due chiacchere per passare il tempo in maniera amichevole non vorrei che si pensasse che io sia un sapientone, il DD è stato concepito e realizzato in germania per una caccia che in Italia non è normalmente perseguita, cane "da sangue e da pelo", nel suo DNA c'è questo, ciò non significa che se messo sulle beccacce non sia in grado di cacciarle magari anche bene, però dovrà passare del tempo e un bel po' di selezione, come fatto con il Kurzhhar e ancora si distraggono e rincorrono molto, prima di togliere certe caratteristiche. Il setter inglese ha tutt'altre origini, anche se c'è chi impropriamente lo usa anche su cinghiali. Quindi la sfida che proponi al tuo amico è simpatica e magari la vinci pure, ma in senso assoluto, un'ottimo beccacciaio DD tra i DD e un'ottimo beccacciaio Setter inglese tra i Setter inglesi, quest'ultimo sarà superiore sull'altro, tutto qui. Ripeto mio parere ma penso condivisibile.
 
Non bisogna spiegarlo, col DD nel bosco si cammina ,se abbaia a fermo palla se punta disperante ,poi il bello dei DD che non sono come i segugi che stanno un'ora dietro al cinghiale ,quelli che ho avuto in passato massimo 10 minuti , solo se era ferito non mollavano.

cioe tu lo stesso giorno che segni migratoria puoi sparare al cinghiale ?
 
Bisognerebbe farla sta sfida ! Al momento sto addestrando un cucciolo adesso ha 7 mesi DD White .Se la fortuna mi accompagna per la prossima stagione dovrei cominciare a vedere i primi risultati idem un mio amico con un setter ,si sta impegnando come me ,ci scambiamo spesso consigli ed informazioni su zone di addestramento , potrebbe essere un buon spunto per mettere a confronto questi due cuccioloni per stabilire sempre in modo sportivo chi è il migliore. L 'età dei cuccioli è la stessa ,entrambi linee di sangue buone , secondo me si può fare adesso chiamo il mio amico e gli lancio la sfida!

lanciagli pure la sfida ma solo a parole perchè a questa età 7 mesi fino a oltre 1 anno l'unica sfida che potete fare è a chi fa più danni al cane.
 
Giriamola e voltiamola come ci pare e piace, ma il setter non è stato selezionato per la beccaccia. Si è adattato a cercare la beccaccia e il fagiano perché "questo è quello che passa il convento". Inoltre si è adattato anche grazie a chi ha selezionato fregandosene (giustamente) delle misure previste dallo standard morfologico. Accorciare non è facile, anche se lo fosse il cane accorciato caccia al 50%. Un cane con la cerca naturale rende sicuramente meglio di un cane costretto a cacciare entro i "paletti" stabiliti per necessità dall'utilizzatore. Io ho cacciato sia con il setter che con il breton, senza sputare nel piatto dove ho mangiato per parecchi anni, reputo il breton molto più adatto alla beccaccia. Se nelle prove a caccia pratica lo hanno vietato ci sarà sicuramente un motivo. Al Gramignani partecipano cani addestrati in mano a professionisti e anche a cacciatori ma sempre ben addestrati che sanno stare sul terreno, il campano è più che sufficiente.

- - - Aggiornato - - -

Ognuno ha le sue idee il mondo è bello perché è vario. Io per la beccaccia userò i setter tutta la vita.
Per lo stesso motivo ci saranno quelli che per la beccaccia continueranno ad usare tutta la vita la loro razza preferita.
 
Di qualsiasi razza, il cane che sa soffrire e sa sacrificarsi, commuove il suo padrone, almeno per quelli che hanno un sentimento nei confronti del proprio cane. Per il resto in tutte le razze ci sono i mediocri, il setter non fa eccezione. Purtroppo ci sono setter che corrono solamente, ogni tanto sbattono contro qualcosa e si fermano, per la gioia dei loro padroni. Il setter è uno dei pochi cani che a caccia per il suo carattere riesce a prendere molto bene per il cul@ il cacciatore, sicuramente lo fa meglio di altre razze. Lui riesce a far credere di cacciare quando in realtà corre solo per arieggiare i polmoni, io ne ho avuti anche di questi tipi, per fortuna l'ultimo mio cane da ferma mi ha lasciato un eccellente ricordo del setter.
 
Ribadisco il concetto: lo springer sara' sicuramente un ottimo cane generico, ma a differenza del drahthaar e' carente di ferma, al contrario il drahthaar ha un ottima cerca, e' un ottimo pistatore e anche riportatore.Sinceramenta per me la ferma e' l'espressione piu' bella ed intelligente che un cane possa compiere.IL DRAHTHAAR sa anche femare, in piu' puo' fare tutto cio' che fa uno springer.
 
I cani che rientrano per condurre il padrone sull'obiettivo sono cani di grande collegamento, lo fanno anche i cani da ferma. Nello springer o nei cani da cerca in generale questo comportamento lo si nota molto di più, il motivo è dovuto all'interazione che si sviluppa fra cane e cacciatore. Nei cani da ferma si vedono molto più soggetti che obbediscono senza interagire. Per una buona interazione cane padrone non bisogna sottovalutare il fattore conduzione, i cani condotti male prima o poi smettono di interagire.
 
qua dalle mie parti per esempio , questo giochetto si fa quasi esclusivamente con lo springer , che ovviamente i cinghiali non li ferma essendo un cane da cèrca, ma una volta individuate le rimesse da un solo abbaio per non mandare via l'animale e torna a cercarti ( fa il cosiddetto pendolo ) per portarti sul cinghiale, e a quel punto inizia l'abbaio a fermo vero e proprio ...quindi caccia esattamente alla maniera del cane da limiere, con la differenza che cacciando con uno springer puoi far finta di cercare fagiani o beccacce mentre stai cacciando il cinghiale, e con un dachsbracke non puoi farlo perché non è una forma di caccia consentita...
ad ogni cucciolata che ho fatto in questi anni mi è capitato sempre qualcuno che mi ha chiesto se i genitori abbaiavano a fermo, perché qua e' un giochetto molto molto diffuso, ma che a me, come ho scritto in precedenza, non interessa.....

- - - Aggiornato - - -


grazie per la precisazione ecco spiegato l'anomalo comportamento che aveva la mia springerina che abbaiava e tornava da me ripartiva abbaiava e ritornava ma quel giorno c'erano tanti tordi e non avevo tempo di seguirla anzi mi stava anche facendo inc...re poi visto che ha un padrone cogl...ne ha pensato bene di forzare e mandarmi il cinghiale dove ero appostato l'esito è nella stanza dei carnieri grazie jack c è sempre da imparare con questo piccolo grande cane che conosco da tre anni. scusate l'off topic. ma dovevo ringraziare il maestro jack.
E' relativamente facile trovare springer che abbiano questo comportamento " congenito " sul cinghiale, poi ovviamente se ne può fare tesoro e anzi consolidarlo facendo capire al cane che fa bene e abbattendo il cinghiale o lo si può cercare di distogliere ...
In passato diciamo che io non vedevo l'ora di sentire il primo abbaio, adesso se capita metto il cane a guinzaglio e cambio aria....
sara' la vecchiaia.....

- - - Aggiornato - - -

I cani che rientrano per condurre il padrone sull'obiettivo sono cani di grande collegamento, lo fanno anche i cani da ferma. Nello springer o nei cani da cerca in generale questo comportamento lo si nota molto di più, il motivo è dovuto all'interazione che si sviluppa fra cane e cacciatore. Nei cani da ferma si vedono molto più soggetti che obbediscono senza interagire. Per una buona interazione cane padrone non bisogna sottovalutare il fattore conduzione, i cani condotti male prima o poi smettono di interagire.
Ti quoto al 1000%....
 
Io penso che il cane in generale non è una macchina, è vero ha le sue attitudini mma tanto conta cosa gli inegni da cucciolo io ho una setter Fiamma che vi garantisco di beccacce me ne fa sbagliare poche. Caccio un mese l'anno in Calabria, più macchia mediterranea di quella!!! Quest'anno e l'anno scorso per esempio ne ho incarnierate parecchie e quello che posso dire e che delle corse di 100 mt non le ho mai fatte tanto meno ho visto mai la mia Fiamma sanguinare eccetto il periodo di calore. Di una cosa sono sicuro io a caccia con uno springer non ci andrò mai in vita mia l'azione nella caccia fa il 90% il resto basta prenderci...
 
l'unico problema e' trovare soggetti veramente bravi...

Ecco questa frase la quoto al 100% ,ripeto qualsiasi razza è da rispettare ,importante avere un soggetto valido .Essendo la caccia uno sport è giusto che ognuno lo pratichi come più gli piace ,per raggiungere lo scopo finale , sempre nel rispetto di flora e fauna.Per cui la scelta di una razza non deve essere criticata ,ma è bello confrontarsi ,per capire magari oggi quale potrebbe essere ,non la razza migliore ma la più idonea , da usare per la caccia moderna .Considerando tutti i cambiamenti ,che la caccia ha subito negli ultimi anni , a livello territoriale , cinofilo ,legislativo..L ' intendo del mio sfotto' , estrappolare le opinioni di vari cinofili ,in questo ci sono riuscito ,e seguo con vero interesse i vari interventi , con la speranza che risultino sportivi e di buon esempio per le nuove leve. Detto questo ritorniamo a noi .Riallacciandomi alla caccia moderna questa stagione di caccia mi sono incrociato con dei setteristi , parlando del più del meno mi hanno confidato che nei giorni passati avevano tirato a dei cinghiali fermati dai loro setter , specializzati a beccaccie ,con scarsi risultati dato che non avevano cartuccie idonee , mentre poi si sono organizzati diversamente. Adesso chiedo a tutti i setteristi beccacciai ,"chi non ha peccato scagli la prima pietra ", mi spiego meglio ponendovi una domanda :riuscireste a non sparare ad un cinghiale puntato dal vostro setter ? In tanti anni di caccia non ho conosciuto nessuno che ha evitato ciò . Ecco perché "secondo il mio parere" il DD sarà l'amico quattrozampe del futuro , dato che ci puoi cacciare di tutto è in qualsiasi zona!!!W Drahthaar[thumbsup.gif]
 
perché non aprite una discussione springer vs setter ?
tra due cani da ferma il paragone ci può anche stare ma tra uno da cerca è uno da ferma non ha proprio senso
secondo me ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto