Drahthaar contro Setter 1- 0 VIDEO !!!!!!

Non bisogna spiegarlo, col DD nel bosco si cammina ,se abbaia a fermo, palla se punta, disperante ,poi il bello dei DD che non sono come i segugi che seguitano un'ora o due il cinghiale ,quelli che ho avuto in passato massimo 10 minuti , solo se era ferito non mollavano.
10 minuti senza avere il controllo del cane e' un tempo relativamente lungo a caccia, almeno parlando di cani da ferma o da cerca....in 10 minuti può succedere di tutto, ci sono strade, case, confini che il cane non deve varcare, in 10 minuti un cane percorre chilometri....se i miei cani stanno via 10 minuti quando rientrano di sicuro non mi trovano sorridente....io vado a caccia coi cani da cerca ( se fossero da ferma non cambierebbe nulla ) perché non mi interessano i cinghiali, se gli volessi tirare potrei farlo praticamente ad ogni uscita, ma a quel punto li caccerei con un dachsbracke,molto più divertente ....
 
Il cinghiale non è paragonabile al merlo , in 'effetti e l'unica selvaggina che non sparo quando sono accompagnato da un DD . Ritornando al cinghiale , con un DD affianco è spettacolo puro, prima cominci a vedere che alza la testa comincia ad annusare col naso in su ,diminuisce la sua falcata ,si avvicina con prudenza comincia ad alzare la sua criniera poi la punta ,quando si assicura della posizione esatta del cinghiale di solito comincia l'abbaio a fermo ,e tu sei lì col cuore che ti batte cercando di valutare il vento ,l'angolo con più visibilità ecc, se il cinghiale non ti ha avvertito schizza dal suo giaciglio per attaccare il tuo ausiliare ,in questa occasione è facile sparargli ,in altri casi esce dai rovi talmente veloce ,che riesci a malapena a vedere una macchia nera che ti passa di fianco , in questo caso il tiro e veramente difficile, di stoccata , altro che merlo!!Un DD che punta o abbaia i cinghiali dalle nostre zone farebbe gola a parecchi cacciatori ,che vorrebbero praticare la caccia a singolo e non in squadra , per vari motivi .Mentre se si tratta di beccaccia cambia totalmente l'approccio ,semplice noo?!!DD provare per credere!!!!!!
qua dalle mie parti per esempio , questo giochetto si fa quasi esclusivamente con lo springer , che ovviamente i cinghiali non li ferma essendo un cane da cèrca, ma una volta individuate le rimesse da un solo abbaio per non mandare via l'animale e torna a cercarti ( fa il cosiddetto pendolo ) per portarti sul cinghiale, e a quel punto inizia l'abbaio a fermo vero e proprio ...quindi caccia esattamente alla maniera del cane da limiere, con la differenza che cacciando con uno springer puoi far finta di cercare fagiani o beccacce mentre stai cacciando il cinghiale, e con un dachsbracke non puoi farlo perché non è una forma di caccia consentita...
ad ogni cucciolata che ho fatto in questi anni mi è capitato sempre qualcuno che mi ha chiesto se i genitori abbaiavano a fermo, perché qua e' un giochetto molto molto diffuso, ma che a me, come ho scritto in precedenza, non interessa.....

- - - Aggiornato - - -

Sui DD tutto si può dire ,tranne il fatto che gli mancano le p......e, parlo sempre per esperienza personale e non per sentito dire .Una mia DD, femmina di tre anni ,è stata cucita per ben quattro volte dal mio veterinario , il quale scherzando mi disse , che avevo vinto un borsone da viaggio ,dato che avevo totalizzato , un bel numero di punti . Con l'esperienza fatta sui DD , piuttosto cerco di non fargliele uscir fuori le p....e ,altrimenti son cavoli !!!
Questo e' sicuramente indice di coraggio ma non di scaltrezza....i cani che devono essere ricuciti spesso ( che siano ßegugi, drathaar, springer o quello che vuoi ) difficilmente muoiono di vecchiaia....
 
Io penso che di setter veri ce siano pochi in giro, ho visto setter che dopo sganciati andavano a fermare una beccaccia su una montagna inpenetrabile e inaccessibile, setter fermare in modo sicuro e dopo che ti eri fatto un mazzo cosi' avanti non avevano niente, setter correre e basta...Mio cugino su cinque setter uno e' valido gli altro ve li ho raccontati.

Penso che sia piu un problema di manico che non di cani,attualmente ho due setter e sono veramente ok tutte e due anche se la "loli" ha sicuramente una marcia in piu,ottima ferma,ottimo consenso,Rometta un po piu restia a iniziare la guidata ,ottimo riporto,ho avunto altri 3 setter inglesi,un raspamota "Breton" buon fermatore e riportatore ottimo x carniere ma insignificante nell' azioni di caccia,2 ottimi kurzaahr in particolare "Hexe" una cagna che ha fatto storia tra i beccacciai,tre setter gordon, rimarra unica nei miei pensieri "MeraII° D'arbia" alias "Birba"insuperabile su Beccacini,La rossa irlandese "Foxi"anche lei veramente forte sulle beccone, una pointer,dal mantello completamente nero e di nome Nera,la prima cagna da ferma che ho avuto e che mi ha insegnato a cacciare le beccacce e i beccaccini

praticamente non ho mai avuto problemi con cani e di diverse razze,importante è riuscire a interpretare e il carattere x correggere eventuali pecche e difetti del soggetto x tirar fuori quel che di meglio ha da offrire.
 
Non sono abituato a mettere le faccine, ho fatto solo delle precisazioni, per quelli che leggono solo quello che gli conviene. Non mi sembra di aver detto cazz@te quando ho scritto che le beccacce in gennaio corrono come struzzi, e neanche che quelle appena arrivate tengono fino a quando il cane non gli arriva addosso. Ho portato la mia esperienza, non certamente per trovare il pretesto di parlare dello springer. Giusto per precisare, lo springer è difficile da battere anche su terreni e selvatici non adatti alle attitudini della razza.
 
il cane polivalente ? secondo me non funziona.
certamente deve saper trattare tutti i selvatici da penna ma tra questo e portare un cane sia sul cinghiale che sulla beccaccia ce ne passa.
Vorrei capire come gli spiegate che se siete nel bosco per la regina non deve andar dietro per un ora ai cinghiali se il giorno prima lo avete premiato per avervi fatto sparare ad un setolone.
capisco il cane intelligente ma qui serve un genio .....
 
Germano sei sempre il solito! I toni si erano calmati ed eravamo tornati ad una discussione fra appassionati e tu riaccendi la miccia con i tuoi toni non proprio modesti....
A Verona si dice: Te sì un saòn.

P.S. concordo con te che un bravo springer è tosto da battere nel suo terreno, anche se hai un setter campione.

Concordo anche sulla presenza di tanti setter mediocri ma quello è colpa di alcuni allevatori poco seri e del fatto che la richiesta è altissima. Io mi aspetto che anche il Breton farà la stessa fine. I bracchi rimanendo più di nicchia e per appassionati della razza rimangono "selezionati" meglio.
I breton quella fine l'hanno già fatta da un pezzo, e i bracchi ancora di più, per via della loro bellezza....
comunque non entro nel merito di quale razza sia più adatta per la beccaccia, del resto io caccio con gli springer;) in Toscana , dove come qualcuno ha scritto ci sono roveti e marrucheti impenetrabili, e macchia mediterranea con beccacce smaliziate che pedinano ....
pero se non ricordo male anche quest'anno di beccacce ne ho messe più di qualcuna nel tascone del gilet, e con qualche padella in meno sarebbero state anche un discreto numero ....:eek:
Probabile che le mie erano beccacce cogli@ne che avevano smarrito la strada di casa .....
 
Probabilmente non hai mai cacciato in macchia mediterranea,
1° a volte hai il cane fermo a 10 mt e non riesci a vederlo tanto è fittà
2° x cane fermo a 20 mt in mezzo a marruche e rogarazze x andargli sotto ci vuole 5 minuti se poi è una furbona che gattona anche 15 minuti con uno springer la sentiresti solo volare
3° i beeper e i satellitari esistono e sono consentiti xciò......se la mi nonna avvesse le palle......
ripeto in zone aperte x far carniere è ottimo anche lo springer x un beccacciao è sicuramente un no!
1° Quando il cane da cerca lavora nel fisso, non serve vederlo, è più importante sentirlo, non serve neanche il campano, lo springer come il cocker si fanno sentire benissimo, la cosa importante è intravedere la beccaccia. 2° Lo springer non gli da la possibilità di farla passeggiare 15 minuti, questo può accadere con il cane da ferma che la guida, sempre che riesca a non perderla. Con lo springer, la conclusione è molto veloce, dal momento che avverte la beccaccia passano pochi secondi per farla volare, l'azione dello springer è rabbiosa e incalzante, al selvatico non lascia il tempo di organizzare la difesa. Per capire bisognerebbe cacciare almeno una volta con un buon cane da cerca. Io sono abituato a fare sempre la peggiore delle ipotesi, in alcune zone il beeper lo hanno già vietato.
 
Ciao Wolf oggi e' arrivato il mio primo DD Gerry von den vier eichen tre mesi e mezzo e un caratterino mica male, vorrei qualche consiglio sull'addestramento, ho visto i tuoi video e' sei molto bravo. Saluti Vincenzo
In bocca al lupo per il cucciolo ,mi farebbe piacere vederlo ,se pubblichi delle foto nella stanza apposita ,per quando riguarda i consigli ,sarò lieto di aiutarti ,ma ti assicuro che in questo forum , ci sono esperi molto più bravi di me .Non stancarti mai di chiedere consigli ,poi mettici del tuo ,vedrai che i risultati saranno positivi . Una curiosità ,che tipo di caccia pratichi ? Ai esperienza di addestramento anche con altre razze?
 
Secondo me la Beccaccia è impallinata .
Si vedono chiaramente alcune piume scomposte .
Io bramo per i setter ... ma stavolta i DD ce le hanno suonate ! ( Almeno sono stati corretti )
In linea generale credo che in ogni razza si possa trovare il soggetto che ti fà venire le lacrime agli occhi ( nel bene e nel male ... )
Poi alla fine a me piacciono le bionde con le bocce grosse .... ;-)
De gustibus

P9
Complimenti ,questo è parlare da sportivi ,ammettere la sconfitta . Per quanto riguarda la beccaccia ferita non so , ma condivido in pieno,che in ogni razza si possa trovare un soggetto valido su quel determinato selvatico.
Mentre non sono d'accordo sulle bionde ,per me , meglio le brune con capelli moolto ondulati quasi ricci, alte , e con un b


el s........ino !:p
 
Scusa Wolf,ma la "e" non doveva avere l'accento…
Ecco un vero drahthaarista dovrebbe essere così ,attendo ai dettagli , è già un buon inizio !:) Ma ricordiamoci che sbagliare è umano ,comunque se ti capita ancora e vuoi correggere degli errori ,basta cliccare su Modifica Messaggio !
 
Wolf io pratico la caccia alla beccaccia e anche alle quaglie, in precedenza ho avuto due bracchi italiani e uno spinone. Adesso vedro' con gerry cosa succede..PS avevo lasciato per sette anni l'attivita' venatoria, ma quando la passione e' forte poi torna fuori.
 
x germano
non sono d'accordo.
L'espressione nella ferma deve essere sempre presente. Sopratutto negli inglesi.

W
 
Ma!................... di amici con i draahtar ne ho diversi con i raspamota (breton) poi un infinità,ma dalle mie due setter ...come sono lontani ... cani da becche ce nè ben pochi,Kurzhaar e pointer gia meglio.
Importantissimo...il cane da becche,non guarda i caprioli,non guarda le lepri,non guarda i cinghiali,un generico non sarà mai un beccacciaio!
 
Ognuno ha le sue idee il mondo è bello perché è vario. Io per la beccaccia userò i setter tutta la vita.
 
Scusate, posso rimanere allibito?
Quando vedo e sento queste discussioni mi vergogno.... Io personalmente caccio con il Cocker (tra l'altro razza selezionata per la caccia alla beccaccia, infatti il nome completo sarebbe woodcocker...) Perché mi piace la razza e soprattutto perché sono cazzi miei. Ora uno che viene a dirmi che il setter è l'unico cane bello e bravo solo perché è di moda non ci sto! Mi in*****! Sopratutto se un mona qualsiasi sfotte chi caccia con gli springer. Ogni forma caccia dovrebbe essere rispettata come anche ogni scelta del cane. A me piace vedere il cane al lavoro, un setter che lo devi cercare con il GPS mi farebbe solo che incazzare ma non per questo ritengo i setteristi dei ********. Se un giorno dovessi passare al cane da ferma sarebbe sicuramente il Bracco Italiano perché lo ritengo più "tradizionalista" di vecchio stampo e sopratutto per poche persone.
Cacciare con il cane da cerca è totalmente diverso che con il cane da ferma e sopratutto il conduttore è più coinvolto nell'azione di caccia in quanto, quando il cane va in emanazione, va seguito senza perdere tempo.
 
Rimango della mia idea.
I setter tra l'altro non sono per niente espressivi nella ferma.


W
 
Ma non ditemi che pensate che esista un paragone!!!!!! Quei setter avranno fatto pure casino, anche se sinceramente i drahthaar non è che hanno eccelso.Hanno fermato una beccaccia che era probabilmente indisturbata da secoli. .. Comunque quando volete fare questi paragoni andate a prendere dei setter veri non quei giocattoli del video. Vedrete che al secondo video i Drahthaar li lascerete in macchina. Forza SETTER
 
Scusa ma se hai letto tutta la conversazione? Si chiama Drahthaar contro Setter. Se uno se ne esce con la sparata degli springer dopo deve accettare quello che viene detto.. Siamo in una discussione su cani da ferma!!! permetti che questo vuol dire che forse li preferiamo!!! Comunque ciao
 
il fatto che molti usino il beeper non significa che il setter non è adatto al bosco o alla beccaccia.
nelle prove Gramignani nessuno usa il beeper ( vietato) eppure tutti tutti usano il setter.
quando vieteranno il beeper i cacciatori accorceranno i setter ..... un campano lo senti a 100mt e nel bosco 100mt a destra e 100 a sinistra sono più che sufficienti
 
Ok cerchiamo di essere obbiettivi distinguendo cani da ferma e cani da cerca, continentali ed inglesi, drahthaar. Il drahthaar e' l'unico cane polivalente, con il quale ci puoi fare qualsiasi tipo di caccia, dalla lepre alla beccaccia al cinghiale al riporto, traccia... Un bravo setter a beccacie e' difficile batterlo, l'unico problema e' trovare soggetti veramente bravi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto