Lascia perdere le quaglie e i quagliodromi. Ad un cane che va a caccia, ferma, consente, riporta a che servono. Se vuoi sparare vai al piattello. Le quaglie sono pericolose perchè a volte non volano e il cane le abbocca, prendendo dei brutti vizi. Se ne hai l possibilità portalo in qualche zona dove può trovare della selvaggina buona, vedrai che gli incontri anche senza il fucile accresceranno il suo bagaglio.
 
io se fossi in te non lo farei, più tosto mi organizzerei con qualche amico per una mattinata in una riserva, ma a starne e/o fagiani, pernici rosse, lascia perdere le quaglie di allevamento, come ti anno già detto non insegnano niente, vanno bene solo per certi esercizi.
 
io volevo portarlo per farlo uscire per farlo cacciare un pò....visto che portarlo in qualche forestale adesso non è consentito e li sarebbe buono visto che qui stanno ancora le beccacc....cmq certi lo fanno anche con cani di 4 o 5 anni con cani forti a caccia...


Lascia perdere le quaglie e i quagliodromi. Ad un cane che va a caccia, ferma, consente, riporta a che servono. Se vuoi sparare vai al piattello. Le quaglie sono pericolose perchè a volte non volano e il cane le abbocca, prendendo dei brutti vizi. Se ne hai l possibilità portalo in qualche zona dove può trovare della selvaggina buona, vedrai che gli incontri anche senza il fucile accresceranno il suo bagaglio.
 
Ciao, secondo me se hai un cane già fatto portalo solo fuori per mantenerlo allenato al fondo. Se proprio vuoi raramente un giro al quagliodromo non gli fa male a patto che le quagliette siano buone volatrici. Io quest'anno andrò qualche volta a quagliette ma solo con lo scopo di rafforzare il consenso del giovane che è ancora bello esuberante. Ciao
 
ma infatti io mica voglio portarlo sempre un uscita ogni tanto ogni 2 mesi mettendo massimo 3 quaglie non di piu'....

Ciao, secondo me se hai un cane già fatto portalo solo fuori per mantenerlo allenato al fondo. Se proprio vuoi raramente un giro al quagliodromo non gli fa male a patto che le quagliette siano buone volatrici. Io quest'anno andrò qualche volta a quagliette ma solo con lo scopo di rafforzare il consenso del giovane che è ancora bello esuberante. Ciao
 
Premetto che la quaglia di allevamento al cane non insegna niente. Il cane si porta sulla quaglia di allevamento solo per qualche tipo di addestramento che allo stato libero diventerebbe lungo e difficile. Con un cane che ha quasi tre anni e ha già fatto due stagioni di caccia, se dovesse fare qualche abbocco la ferma la potrebbe perdere solo sulle quaglie di allevamento. La selvaggina nata libera continuerà a trattarla come ha sempre fatto. Se non hai intenzione di fare gare tipo Sant'Uberto su selvaggina liberata, è meglio evitare la quaglia di allevamento, se invece hai intenzione di partecipare, devi addestrare il cane al gioco della quaglia, Devi prendere delle precauzioni sia per l'abbocco prima dello sparo, che per il riporto dopo lo sparo. Il cane potrebbe mangiare la quaglia di allevamento e allo stesso modo potrebbe mangiare anche quella selvatica, in questo caso non farebbe differenza a trattare entrambe allo stesso modo.

eh si .... condivido !
la quaglia non insegna proprio niente ad un cane di 3 anni.
Se è per andare a sparare qualche colpo e far correre un po' il cane io sceglierei il fagiano o la starna , almeno non li mangia una volta abbattuti e in genere non riesce a prenderli
 
Non è proprio così, i cani bisogna portarli specialmente se cuccioloni, ma bisogna stare sempre attenti. Si può anche trasgredire, ma una cosa è farlo a marzo e un'altra cosa è farlo a maggio o a giugno. Comunque una zona addestramento cani la dovrebbero avere anche gli ATC. I cani se hanno naso e altre qualità non le perdono anche se in un periodo lungo non vengono a contatto con la selvaggina, l'importante e tenerli allenati e fisicamente apposto, sia per le cure veterinarie che per quello che riguarda l'alimentazione. Io l'anno scorso ho evitato la mia zona addestramento cani perché ho visto una covata di germani, la legge me lo consentiva anche se all'interno c'era una covata. La selvaggina nata libera è un bene prezioso, bisogna salvaguardarlo. Io ho un dubbio al quale non mi sento di dare una risposta. Qualche anno fa controllavo una nidiata di fagianotti, e puntualmente ogni sera a non più di cento metri passava una volpe, ho pensato che quella nidiata avesse i giorni contati, invece sono riusciti a mettere le penne e a diventare ottimi fagiani per far scaltrire i cani nel mese di agosto. Non ho ancora capito se la volpe è meno distruttiva del cane e rispetta le nidiate per conservarsi a tempo debito le risorse alimentari o non avvertiva con il suo olfatto la nidiata, se di li ci fosse passato un cane da caccia l'avrebbe sicuramente avvertita, non voglio pensare che l'olfatto della volpe è inferiore a quello del cane. Ognuno tragga le proprie conclusioni.
 

paolett

Utente Registrato
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti ragazzi allora ho un setter di 2 anni e mezzo il cane già conosce e un ottimo ausiliario portato sempre sul selvatico ferma consente riporta...buon cane...siccome ho un quagliodormo vicino casa mia volevo uscirlo un pò su 2 o3 quaglie con abbattimento...volevo sapere se succede qualcosa? attendo vostri consigli grazie mille saluti
 
Se proprio vuoi portarlo fuori io opterei x una zona addestramento cani, non puoi abbattere il selvatico ma quanto meno la selvaggina che trovi non è d'allevamento liberata in quel momento solo x farla trovare al cane.
Il cane "già fatto" sicuramente non perde la capacità di cercare e fermare solo perchè sta fermo per un bel pò a caccia chiusa, molte persone non portano mai il cane adulto sulla selvaggina quando non si può cacciare eppure da una stagione all'altra il cane continua a fermare e cercare come se non fosse mai stato fermo. L'importante è tenerlo in buona salute e in forma, sul resto non credo ci sia da preoccuparsi
 
ciao a tutti ragazzi allora ho un setter di 2 anni e mezzo il cane già conosce e un ottimo ausiliario portato sempre sul selvatico ferma consente riporta...buon cane...siccome ho un quagliodormo vicino casa mia volevo uscirlo un pò su 2 o3 quaglie con abbattimento...volevo sapere se succede qualcosa? attendo vostri consigli grazie mille saluti

NO NO, lascia stare e stattene tarnquillo.
 
Premetto che la quaglia di allevamento al cane non insegna niente. Il cane si porta sulla quaglia di allevamento solo per qualche tipo di addestramento che allo stato libero diventerebbe lungo e difficile. Con un cane che ha quasi tre anni e ha già fatto due stagioni di caccia, se dovesse fare qualche abbocco la ferma la potrebbe perdere solo sulle quaglie di allevamento. La selvaggina nata libera continuerà a trattarla come ha sempre fatto. Se non hai intenzione di fare gare tipo Sant'Uberto su selvaggina liberata, è meglio evitare la quaglia di allevamento, se invece hai intenzione di partecipare, devi addestrare il cane al gioco della quaglia, Devi prendere delle precauzioni sia per l'abbocco prima dello sparo, che per il riporto dopo lo sparo. Il cane potrebbe mangiare la quaglia di allevamento e allo stesso modo potrebbe mangiare anche quella selvatica, in questo caso non farebbe differenza a trattare entrambe allo stesso modo.
 
io ho un cucciolone E.Breton di quasi 10 mesi, ho constatato che a già una ferma solida, ha casa mi riporta tutto ciò che gli lancio, dalla classica pallina da tennis, al classico riportello, a pezzi grossi di legna....di tutto....ora il suo allenamento è solo, montagna e pernici rosse. fai un po tu.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto