anni fa, parecchi, quando avevo circa 15 anni avevo un pastore tedesco di quelli grigi, era il terrore di tutto e di tutti, nessuno si avvicinava a casa o a me se era al guinzaglio, un giorno uno zingaro entrò in casa mentre stavo facendo colazione ed ero solo in casa, cercò di aggredirmi ma per sua sfortuna c'era Fritz lo ridusse letteralmente in brandelli. Alcuni giorni dopo si sentì male mia madre ed ebbe bisogno dell'ambulanza il cane fece entrare medici e soccorritori senza il minimo incidende o mostrando atteggiamenti aggressivi, osservò tutto sdraiato mezzo dentro e mezzo fuori dalla porta, dove lo ritrovammo quando tornammo dall'ospedale, nella concitazione avevamo lasciato la porta aperta, i vicini mi dissero che nessuno aveva potuto chiudere la porta perché Fritz con un ringhio sordo senza nemmeno alzarsi sembrava dire ..........ci penso io state tranquilli........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,101
Punti
650
Martedì 17 Febbraio 2015

Sei arrabbiato o molto felice? Secondo un nuovo studio il tuo amico a quattro zampe sa cosa stai provando. Persino se vede solo una parte della tua faccia.

cocker_spaniel1.jpg

Che stia inclinando la testa con aria comprensiva o scodinzolando entusiasta, un cane sembra sempre capire esattamente che cosa stiamo provando. La scienza sta ancora studiando la questione, ma le evidenze a sostegno di questa capacità vanno aumentando. Un nuovo studio pubblicato su Current Biology ha scoperto che i cani, quando ci guardano, sono in grado di distinguere tra un’espressione felice e una arrabbiata.

Il biologo Corsin Müller della University of Veterinary Medicine di Vienna, in Austria, insieme ai suoi colleghi ha fatto dei test con 11 cani (tra i quali c’erano un border collie, un fox terrier, un golden retriever, un pastore tedesco e alcuni meticci) usando un touchscreen. I ricercatori hanno addestrato i cani a toccare con la zampa i visi felici oppure quelli arrabbiati, in cambio di una piccola ricompensa.

Il gioco dei volti

In tutte le immagini si poteva vedere solamente la parte superiore o quella inferiore del viso, perché gli scienziati volevano essere sicuri che i cani non stessero semplicemente rispondendo ai sorrisi o ai denti in evidenza. Le emozioni si vedono in ogni parte del volto umano, spiega Müller, non solo dalla bocca. “Se sei arrabbiato, ad esempio, spunta una piccola ruga tra gli occhi”. La stessa forma degli occhi cambia: se i cani sono in grado di riconoscere le emozioni, devono riuscirci a prescindere dalla parte del viso che stanno guardando.

Una volta addestrati i cani, Müller e i colleghi li hanno fatti scegliere tra fotografie di sconosciuti con volti felici o arrabbiati, mostrando loro la parte superiore dei volti, quella inferiore oppure la metà sinistra (scelta al posto della destra perché precedenti studi hanno mostrato che i cani la preferiscono).

I cani addestrati a scegliere le espressioni felici ci sono riusciti sia quando vedevano un volto per la prima volta sia quando ne vedevano parti differenti. Quelli che dovevano scegliere le espressioni arrabbiate hanno avuto lo stesso successo, mettendoci però più tempo per imparare a portare a termine il compito. Secondo Müller il motivo è che i can, in passato, avevano stabilito un’associazione negativa con quel tipo di espressioni, ad esempio stabilendo che significavano non ricevere carezze. Mentre a un viso felice poteva corrispondere una grattatina sulla pancia.

Il migliore amico dell’uomo

I ricercatori non sanno ancora se la capacità canina di discriminare tra le due espressioni sia data da esperienze passate o sia il risultato del processo di domesticazione. Qualunque sia il motivo, non sorprende che i cani siano in grado di distinguere, “perché trascorrono così tanto tempo con gli esseri umani da avere un gran numero di opportunità per osservarne le espressioni”, spiega Müller.

È d’accordo anche Marc Bekoff, ecologo del comportamento della University of Colorado Boulder, specializzato in canidi. Le persone e i cani hanno stabilito una connessione molto forte nel corso di migliaia di anni insieme, commenta lo scienziato (non coinvolto nello studio). Durante il percorso i cani sono stati selezionati per diffondere alcuni tratti e uno di questi “è proprio la capacità di comprenderci”.

La domanda che rimane in sospeso, ora, è se anche i cani che non hanno trascorso molto tempo con gli esseri umani abbiano la stessa capacità. Müller intende cercare una risposta e scoprire se la domesticazione abbia giocato un ruolo nel determinare questa abilità: lo farà studiando altre specie come gatti, maiali e i lupi allevati come animali domestici.



fonte:nationalgeographic.it
 
Chi ha cani e vive coi cani il giusto rapporto queste cose le sa da tempo senza che intervenisse la scienza a spiegarle....
il cane lo vede a 10 metri di distanza in ch situazione sei e regola il suo atteggiamento in base a quello....
 
Man mano che si impara a conoscere gli amici di Mygra questo è il risultato...quando ho scelto è caricato questa foto mi aspettavo un particolare commento da te...puntuale è arrivato...:D

l'avevo pensato anch'io, Riccà dev'essè un fondamentalista Cockeriano! ;)
 
I cani sono capaci di capire già da lontano l'umore del padrone (ma non solo del padrone)...come facciano chi lo sa, noi esseri umani ci sentiamo tanto evoluti ma non siamo così bravi nel distinguere l'umore dei nostri simili...
In un programma avevo sentito dire che i cani, oltre a vedere e interpretare le espressioni del viso e del corpo, sentono "l'energia" che emaniamo: tranquilla se siamo calmi, agitata se siamo in ansia, nervosa se siamo arrabbiati...e si regolano in base a quello...e noi umani ci sentiamo ancora superiori ai cani? Forse è il contrario...
 
che i cani siano in sintonia col padrone è appurato...............la foto è bellissima..................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!

Man mano che si impara a conoscere gli amici di Mygra questo è il risultato...quando ho scelto è caricato questa foto mi aspettavo un particolare commento da te...puntuale è arrivato...:D
 
Non solo i cani percepiscono l'umore del padrone ma si rendono anche conto se il padrone non sta bene e anche in questo caso cambiano il loro normale comportamento. I cani sono animali incredibili!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto