buonasera a tutti.... Da premettere che non ho un cane da ferma ma spesso mi capita di cacciare con un setter femmina di un amico quindi abbiate venia per ogni mia debacle in questo campo..
Esteticamente non bella ma molto molto funzionale e fino ad ora e' il top che io abbia visto sulle beccacce..

Circa 1 anno fa' nascono a questa cagna 3 cuccioli , un cucciolo femmina viene regalato ad un amico in sila , a partire da settembre fino a meta' novembre la setterina di nemmeno 1 anno e' eccezionale , ferma quaglie ( selvatiche) e fagiani alla perfezione con annesso riporto e la sua cerca e' stupenda...
Da meta' novembre in poi il cane smette di cacciare , cammina attaccato al padrone , non cerca , non riporta , e sembrerebbe la brutta copia di se stesso.
Il proprietario che e' un mio amico e' basito e posso assicurarvi che tiene i cani in modo sublime..
Sapreste darmi qualche spiegazione a riguardo ?



ciao gaetano credo non sia grave il problema sono sicuro che la cagna debba stringere un po di piu' il collegamento con il tuo amico e' come se senta di essere abbandonata deve prendere piu'fiducia parere personale e' chiaro.... Ti saluto
 
Beh innanzitutto bisogna scongiurare un problema di salute.....quindi portarla dal veterinario. In seconda battuta bisogna considerare che a volte succede. Successe a me con un setter maschio che a circa 14 mesi smise di cercare, fermare, consentire, riportare. Ne parlai col dresseur mio amico. Mi disse di far visitare il cane dal veterinario. La visita e gli esami ai quali fu sottoposto, risultarono nella norma. Mi disse allora di fermare il cane per 20/30 giorni, lasciandolo tranquillo. Lo feci e alla prima uscita dopo il periodo di fermo il cane tornò quello di prima.
 

gaetano88

Utente Registrato
Messaggi
2,089
Punteggio reazioni
16
Punti
38
buonasera a tutti.... da premettere che non ho un cane da ferma ma spesso mi capita di cacciare con un setter femmina di un amico quindi abbiate venia per ogni mia debacle in questo campo..
esteticamente non bella ma molto molto funzionale e fino ad ora e' il top che io abbia visto sulle beccacce..

circa 1 anno fa' nascono a questa cagna 3 cuccioli , un cucciolo femmina viene regalato ad un amico in sila , a partire da settembre fino a meta' novembre la setterina di nemmeno 1 anno e' eccezionale , ferma quaglie ( selvatiche) e fagiani alla perfezione con annesso riporto e la sua cerca e' stupenda...
da meta' novembre in poi il cane smette di cacciare , cammina attaccato al padrone , non cerca , non riporta , e sembrerebbe la brutta copia di se stesso.
il proprietario che e' un mio amico e' basito e posso assicurarvi che tiene i cani in modo sublime..
sapreste darmi qualche spiegazione a riguardo ?
 
Gaetano, non hai detto molto, da quello poco che hai scritto, hai ricevuto molte ipotesi. Se vuoi ricevere altre ipotesi devi scrivere qualcosa in più. Scrivi:"a partire da settembre fino a meta' novembre la setterina di nemmeno 1 anno e' eccezionale , ferma quaglie ( selvatiche) e fagiani alla perfezione con annesso riporto e la sua cerca e' stupenda..." Per una cucciolona di nemmeno un anno è troppo, la cucciolona ha ceduto, sia fisicamente che psicologicamente. Il cane giovane va portato sul terreno con giusta moderazione, ne beneficia sia la parte psicologica che quella strutturale. Nei cani giovani articolazioni sono le prime a subire danni. Se il tuo amico è un attento osservatore prima del cedimento totale avrà notato dei cambiamenti, per esempi: il cane con la coda eccessivamente bassa, svogliatezza in tutto anche nel giocare, eccessivo dimagrimento, alcuni problemi fisici che possono ripercuotersi negativamente sull'apparato olfattivo. Sminchiare un cane non è difficile, un cucciolone è ancora meno difficile. I consigli di tenere il cane fermo per un lungo periodo e di farlo visitare al veterinario li hai già avuti.
 
La psiche di cuccioli e cuccioloni e' estremamente instabile, oltre a questo i cani non ragionano come le persone e non di si può parlare....
e' facile pur non volendo indurre traumi che poi si ripercuotono negativamente sul comportamento dei cuccioloni ....
E lo dico perché sto avendo il problema opposto del tuo amico con una cucciolona di springer di 9 mesi, e sicuramente l'errore e' stato quello di portarla a caccia troppo presto,o meglio la sfortuna / fortuna e' stata quella di portarla fuori e fare molti incontri...
se da una parte questo può essere stato positivo dall'altra ha scatenato nel cane una foga e una smania per la caccia fuori dal normale, e mi sono ritrovato quindi con problemi piuttosto seri di comportamento nei miei confronti, pur trattandosi di un cane nato a casa mia, perfettamente ( o almeno credevo. ) socializzato e che aveva uno strettissimo rapporto di convivenza con me ...
e' solo che gli animali e la caccia hanno tirato fuori comportamenti mal controllabili che in un cane ancora psicologicamente non completo sono difficili poi da gestire , perché il soggetto manca ancora dell'equilibrio adeguato....
morale della favola ho fermato un mese fa il cane , e mi sono dedicato quanto più possibile e sacrificando anche tempo alla caccia, al recupero della cucciolona, cercando di ripartire da lontano e molto per gradi , cercando di ricostruire il rapporto sociale perduto e soprattutto tenendola lontana da caccia, animali e fucile...e anche seguendo i consigli di persone più esperte di me, grazie Nicola ;-)
per ora i risultati sono molto incoraggianti ma non mi fido, quello che il cane fa a casa potrebbe non farlo altrove , vedremo di consolidare tutto e provare ad uscire fuori moooolto gradualmente .....
per tornare al cane del tuo amico non è facile fare una diagnosi così , e come ti hanno già consigliato di scongiurare problemi di salute gravi,ci traumi subiti dalla cucciolona potrebbero essere i più svariati e anche i più banali ai nostri occhi...
potrebbe essere una semplice pedata nel culo al momento sbagliato , potrebbe anche essere anche un abbattimento fatto malamente , potrebbe essere l'interazione sbagliata con un altro cane o persona , insomma non è semplice, soprattutto senza conoscere la situazione e senza vedere come il cane si comporta effettivamente al di la del non cacciare più come prima ...
come ho detto prima i cani non parlano, lanciano dei segnali che bisogna saper cogliere in tempi pressoché immediati, il cane ha dei tempi di reazione molto brevi, 1/2 secondi al massimo, all'infuori di questi tempi quello che è successo e' successo....
poi consiglierei al tuo amico di far mente locale a quello che può essere successo senza scartare nessuna ipotesi, di fermare il cane e provare a ripartire un po' più da lontano , da soli lui e il cane , cercando di capire cosa ha urtato la sua psiche per poter ripartire dal contrario .... In ogni caso qualcosa ci deve essere stato perché un cambiamento così drastico e in negativo difficilmente avviene per vie naturali ...
 
quotando al 100% lo scritto di jack70 ti posso dire che una mia cucciolona rincorrendo una rondine è caduta dentro un fosso ... be per mesi non si è allontanata da me ne ha corso.
io ho adottato il sistema, a caccia chiusa, di uscire tutti i giorni a passeggiare senza pretendere niente.
Piano piano è passato tutto
ciao in bocca al lupo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto