mi dispiace se ti ho offeso ma un cane senza pedegree e' un meticcio.
puo assomigliare ad un setter ma resta un B a stardino .... e non significa voler offendere nessuno
ciao

Anche un setter inglese con pedigree risalendo ad una decina di generazioni puo avere come avo un breton o un irlandese... In quel caso come lo chiami? Purosangue dalla sesta generazione? 98% setter e 2% ********no?
 
Premetto innanzitutto che nell'ultima parte del post mi stavo riferendo all'amico darkmax, che sinceramente rispondendomi "si puó anche andare a caccia con un ********no ma qui si parla di setter" sinceramente mi ha un po' urtato, visto che sono quasi vent'anni che caccio con setter inglesi e qualcosa penso di capirne.. Di certo non era riferito ad altri messaggi del post..
Venendo a noi, io la penso esattamente come te, il pedigree da garanzia sulla provenienza del cane, nonchè preziosi indizi circa la possibilità di avere per le mani un cane davvero con la "C" maiuscola, permettendo altresì di migliorare la razza o creare una propria linea di sangue.. Il mio messaggio verso l'utente che ha aperto il post era di non focalizzarsi esclusivamente sul pedigree, perché esistono anche moltissimi cani validi a caccia senza pedigree.. Se lo trova con pedigree tanto meglio, ma se gli giungesse voce dell'esistenza di una cucciolata tra genitori davvero validi (magari perché da lui stesso visti all'opera, o perché posseduti da amici fidati) secondo me dovrebbe prenderla seriamente in considerazione..
Per quanto riguarda tutti i fattori che hai menzionato e che impattano sul prezzo, hai pienamente ragione, i fattori sono molti, ma a mio parere difficilmente un privato viene a chiederti 100/200 euro in più per le cure alla fattrice o per il disinfettante comprato per i cuccioli.. Non sono quelle le spese che fan la differenza, piuttosto dipende da quanto tempo ha il cane che porti a casa, perché più tardi lo vai a prendere e maggiori saranno le spese sostenute per il mangime dal proprietario.. Comunque, come detto, mi riferivo ad un cane già vaccinato, e, trattandosi di un setter (come ben mi ricorda l'amico darkmax) con la coda ancora attaccata..
Concludo ringraziandoti per l'uscita gentile e soprattutto gratuita che ti sei permesso di scrivere nella risposta a minimirka, a cui ovviamente mi astengo dal rispondere..
Ti chiedo comunque scusa per l'uscita gentile, condivido il resto ...le tastiere a volte possono ingannare ;-)
 
Anche un setter inglese con pedigree risalendo ad una decina di generazioni puo avere come avo un breton o un irlandese... In quel caso come lo chiami? Purosangue dalla sesta generazione? 98% setter e 2% ********no?

se vogliamo prenderci in giro possiamo pure continuare ma io sono convinto che hai capito quello che intendo.
Un cane di razza lo è solo se accompagnato dai documenti che lo attestano ( pedegree ). Non lo dico io ma è un decreto ministeriale, poi a uno interessa ad un altro no.
C'e' un abisso, a mio parere, tra far accoppiare due cani di cui si conosce la storia cercando di selezionare e migliorare la razza o far cucciolate tra cani a caso solo perché son bravi a caccia.
Vogliamo buttare via anni e anni di duro lavoro degli allevatori onesti ?! io no !

ps ho scritto allevatori onesti per evitare eventuali interventi del tipo " ma tu che ne sai se sono i veri genitori"
 
se vogliamo prenderci in giro possiamo pure continuare ma io sono convinto che hai capito quello che intendo.
Un cane di razza lo è solo se accompagnato dai documenti che lo attestano ( pedegree ). Non lo dico io ma è un decreto ministeriale, poi a uno interessa ad un altro no.
C'e' un abisso, a mio parere, tra far accoppiare due cani di cui si conosce la storia cercando di selezionare e migliorare la razza o far cucciolate tra cani a caso solo perché son bravi a caccia.
Vogliamo buttare via anni e anni di duro lavoro degli allevatori onesti ?! io no !

ps ho scritto allevatori onesti per evitare eventuali interventi del tipo " ma tu che ne sai se sono i veri genitori"
Hai fatto bene a precisare l'ultima cosa ...
 
se vogliamo prenderci in giro possiamo pure continuare ma io sono convinto che hai capito quello che intendo.
Un cane di razza lo è solo se accompagnato dai documenti che lo attestano ( pedegree ). Non lo dico io ma è un decreto ministeriale, poi a uno interessa ad un altro no.
C'e' un abisso, a mio parere, tra far accoppiare due cani di cui si conosce la storia cercando di selezionare e migliorare la razza o far cucciolate tra cani a caso solo perché son bravi a caccia.
Vogliamo buttare via anni e anni di duro lavoro degli allevatori onesti ?! io no !

ps ho scritto allevatori onesti per evitare eventuali interventi del tipo " ma tu che ne sai se sono i veri genitori"

Non ci stiamo prendendo in giro, semplicemente abbiamo diverse visioni: per te se un setter ha il pedigree non è un setter (bensì un meticcio), non va fatto riprodurre (l'hai scritto su un post recente) nè acquistato (vedi commento precedente), tutto ció indipendentemente dall'aspetto fisico e dall'attitudine a cacciare.. Secondo me, invece, esistono setter inglesi che presentano tutte le qualità e caratteristiche della razza pur non essendo registrati, magari semplicemente perché i proprietari non erano interessati al foglio di carta, ma esclusivamente alla resa del cane (è il tipico caso dei cacciatori più anziani, che nel tempo han portato avanti una loro linea di sangue di cani bravi a caccia, senza voler spendere soldi per riconoscerli e permettere quindi "di selezionare e migliorare la razza"). Per me, Potendo scegliere, viva i cani forti con pedigree, ma se capita l'occasione di un bel cucciolo dalle buone prospettive non registrato, non lo rifiuterei a priori (bada bene, non ho detto prendilo a tutti i costi) solo perché non ha il pedigree..
 
Da un privato lo porti via tranquillamente anche con 400 euro, e se non ha pedigree anche per un centinaio di euro in meno.. E secondo me è quello che ti conviene fare: cercare un privato che faccia fare una cucciolata a due cani bravi a caccia.. Il pedigree è un di più..
 
Da un privato lo porti via tranquillamente anche con 400 euro, e se non ha pedigree anche per un centinaio di euro in meno.. E secondo me è quello che ti conviene fare: cercare un privato che faccia fare una cucciolata a due cani bravi a caccia.. Il pedigree è un di più..
Da me no, per esempio...Anche quello dipende da quale privato e soprattutto dipende cosa prendi da un privato...comunque a quelle cifre qualcosa si può trovare....
il pedigree di certo non ti aiuta a trovare più beccacce , ma è' semplicemente il libretto di circolazione del cane che ti permette di risalire a quello che c'è dentro e diciamo che ti dovrebbe tutelare anche un po di più in qualità di acquirente e possessore ....
certo al bosco ne puoi fare a meno ...
 
La mia setter l'ho pagata, da un privato, 500€. Aveva 45 gg, era stata sverminata, dotata di microchip, con pedigree e iscrizione a all'ENCI. Non ho mai fatto una spesa migliore.
 
Da un privato lo porti via tranquillamente anche con 400 euro, e se non ha pedigree anche per un centinaio di euro in meno.. E secondo me è quello che ti conviene fare: cercare un privato che faccia fare una cucciolata a due cani bravi a caccia.. Il pedigree è un di più..

il pedegree costa 15 euro ai non soci .....
chi vende cani senza documenti facendoti credere che lo fa per farti risparmiare racconta balle.
ti sta vendendo un meticcio a qualche centinaio di euro .... a quel punto vado al canile e lo prendo gratis.
si può andare a caccia anche con un ********no ma qui si chiedeva di setter
 
Beh l'amico voleva sapere solo quanto costa un cucciolo......allora io ne ho da poco preso uno, un po più grande, sette mesi, con tutte le carte in regola, da un allevatore euro 800. Per la cronaca è un figlio di Lupin dello Zorino per una Nencini.....saluti
 
il pedegree costa 15 euro ai non soci .....
chi vende cani senza documenti facendoti credere che lo fa per farti risparmiare racconta balle.
ti sta vendendo un meticcio a qualche centinaio di euro .... a quel punto vado al canile e lo prendo gratis.
si può andare a caccia anche con un ********no ma qui si chiedeva di setter
Ma infatti c'è la falsa credenza che il pedigree incida in maniera pesante sul prezzo del cucciolo , ma non è così , al di la che non sono 15 euro ma all incirca 40/50 a cucciolo tra modello A e modello B ....
il pedigree ti da semplicemente un qualcosa di scritto, tracciabile, certificabile e dimostrabile...qualcosa che in futuro dovrebbe servire a migliorare la razza,anche a livello privato e amatoriale, sempre che l'obbiettivo sia quello e non quello di vendere cuccioli per tirare su qualche soldo...
 
si hai ragione dovrebbe essere così
Il Mod. A ha un costo fisso di 15,00 Euro, mentre il Mod. B ha un costo a cucciolo di 15,00 Euro più 5,00 Euro di diritti di segreteria

- - - Aggiornato - - -

se non sbaglio poi più cuccioli iscrivi meno costa
ma è passato tanto tempo dall ultima cucciolata ;(
 
il pedegree costa 15 euro ai non soci .....
chi vende cani senza documenti facendoti credere che lo fa per farti risparmiare racconta balle.
ti sta vendendo un meticcio a qualche centinaio di euro .... a quel punto vado al canile e lo prendo gratis.
si può andare a caccia anche con un ********no ma qui si chiedeva di setter

Il mio setter inglese l'ho pagato 400 euro, il pedigree sono andato a prendermelo e visto che costa una ventina di euro, ho speso in tutto 420 euro. Aveva due mesi, era sverminato e vaccinato.. Il nonno materno è lord del zagnis, nei bisnonni c'è anche del sangue dianella e radentis.. E ne sono super soddisfatto.. A sette mesi già consentiva ed a 9 mesi riportava sia su terra che in acqua.. Ma ho anche un setter di dieci anni, senza pedigree, che sulla lepre dà ancora la paga al giovane talento.. Questo per dire che quando dico che il pedigree non è la prima cosa da guardare, Non parlo per dare aria alla bocca.. Un po' di fiducia nei confronti delle esperienze e dei pareri altrui non guasterebbe certe volte....
 
Io la mia, senza pedigree, l'ho presa a 2 anni a 300€ da un privato. Per un altro cane con pedigree mi chiedevano 500€.
C'è molta differenza tra il costo di un cucciolo con o senza pedigree, e sicuramente gli allevamenti se ne approfittano...ma il costo del pedigree non è dato solo dal pure costo dell'emissione del documento, si "pagano" i decenni di selezione del cane.
Detto questo, ci sono ottimi cani senza pedigree e con pedigree, a te la scelta!
 
Il mio setter inglese l'ho pagato 400 euro, il pedigree sono andato a prendermelo e visto che costa una ventina di euro, ho speso in tutto 420 euro. Aveva due mesi, era sverminato e vaccinato.. Il nonno materno è lord del zagnis, nei bisnonni c'è anche del sangue dianella e radentis.. E ne sono super soddisfatto.. A sette mesi già consentiva ed a 9 mesi riportava sia su terra che in acqua.. Ma ho anche un setter di dieci anni, senza pedigree, che sulla lepre dà ancora la paga al giovane talento.. Questo per dire che quando dico che il pedigree non è la prima cosa da guardare, Non parlo per dare aria alla bocca.. Un po' di fiducia nei confronti delle esperienze e dei pareri altrui non guasterebbe certe volte....
Allora,se ti vai a rileggere tutto vedrai che nessuno ha scritto che un cane col pedigree trova necessariamente più animali di un cane che non lo ha, ma semplicemente e' stato scritto che il pedigree racconta la storia di quel cane a livello cinofilo e se lo scopo della cinofilia e' avere sempre cani migliori , il pedigree e' NECESSARIO E IMPRESCINDIBILE....
tu hai pagato 20 euro al ritiro e l'allevatore ne ha pagate altre 40/50 per l'iscrizione, adesso funziona così....
IO ho detto che non cedo cuccioli a 600 euro ma nessuno ha scritto che non si possano trovare a 400 , ma pure a meno se vuoi...
sul costo di un cucciolo di 60 giorni incidono molti fattori, qualche esempio ???
vaccino, 7 euro se lo compri e lo fai tu, 35 dal veterinario, taglio code ( per cani in cui sia previsto ) , una boccetta di disinfettante o 15/20 euro a cane dal veterinario .
mangime per svezzamento, da 15 euro per 20 kg a 65 euro per 15 kg, il tuo tempo , l'igiene dei canili e le cure prestatea fattrice e cuccioli ....se vuoi continuo.....
ultima cosa, NESSUNO tra chi e' intervenuto in questo post ha accusato nessuno di dare solo aria alla bocca e di non avere esperienza....

- - - Aggiornato - - -

Io la mia, senza pedigree, l'ho presa a 2 anni a 300€ da un privato. Per un altro cane con pedigree mi chiedevano 500€.
C'è molta differenza tra il costo di un cucciolo con o senza pedigree, e sicuramente gli allevamenti se ne approfittano...ma il costo del pedigree non è dato solo dal pure costo dell'emissione del documento, si "pagano" i decenni di selezione del cane.
Detto questo, ci sono ottimi cani senza pedigree e con pedigree, a te la scelta!
Ecco, finalmente qualcuno che prima pensa e poi scrive....

- - - Aggiornato - - -

si hai ragione dovrebbe essere così
Il Mod. A ha un costo fisso di 15,00 Euro, mentre il Mod. B ha un costo a cucciolo di 15,00 Euro più 5,00 Euro di diritti di segreteria

- - - Aggiornato - - -

se non sbaglio poi più cuccioli iscrivi meno costa
ma è passato tanto tempo dall ultima cucciolata ;(
Sono cambiate un po' le cose , adesso considera circa 40/45 euro a cucciolo in totale, più una ventina di euro che paga il proprietario intestatario del cucciolo quando va a ritirare il pedigree alla delegazione ( prima arrivava direttamente a casa e gratuitamente )
prima si risparmiava da soci adesso e' più o meno la stessa cosa se non per i diritti di segreteria e non c'è un prezzo variabile in base al numero dei cuccioli...poi può essere che da delegazione e delegazione cambi qualcosa, non saprei....
 
Il mio setter inglese l'ho pagato 400 euro, il pedigree sono andato a prendermelo e visto che costa una ventina di euro, ho speso in tutto 420 euro.
Aveva due mesi, era sverminato e vaccinato.. Il nonno materno è lord del zagnis, nei bisnonni c'è anche del sangue dianella e radentis.. E ne sono super soddisfatto.. A sette mesi già consentiva ed a 9 mesi riportava sia su terra che in acqua.. Ma ho anche un setter di dieci anni, senza pedigree, che sulla lepre dà ancora la paga al giovane talento.. Questo per dire che quando dico che il pedigree non è la prima cosa da guardare, Non parlo per dare aria alla bocca.. Un po' di fiducia nei confronti delle esperienze e dei pareri altrui non guasterebbe certe volte....



a parte le doti dei tuoi ausiliari secondo me è' sbagliato consigliare l acquisto di cani senza pedegree
 



strano ... il pedegree lo paga l allevatore .... non saprei proprio a chi hai dato
sti 20 euro.
a parte le doti dei tuoi ausiliari secondo me è' sbagliato consigliare l acquisto di cani senza pedegree

Si si, adesso i pedigree non arrivano più a casa...
la sede ENCI di Milano li spedisce alla delegazione più vicina e al ritiro si pagano 20 euro alla delegazione , anche se i pedigree arrivano direttamente a nome del nuovo proprietario ....solo per i cuccioli precedentemente intestati dall allevatore a nome proprio i pedigree arrivano a casa gratuitamente ...si paga solo il passaggio successivo in caso ci sia ..ovviamente le 20 euro sono in più, l'allevatore ha già comunque pagato relativamente a modello A e modello B
 
2 anni fa i pedegree delle ultime 2 me li ha spediti l allevatore già a mio nome e gratis.
si vede che ha pagato lui ;)
l altro che arriva da lontano me lo ha consegnato l enci di Udine, non ricordo se ho pagato ma mi sa di si a questo punto.

comunque io penso che vadano presi cani col pedegree anche per non dare corda ai novelli Darwin .... del tipo :" ho una femmina che allunga tanto, quasi quasi la accoppio con un bassotto e vediamo che succede. al limite li porto al canile"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto