scusate se mi intrometto ma a beccaccini con uno springer con tutto il rispetto per lo springer che è un ottimo cane da caccia, ci andate solo i primi tempi quando arrivano che sono ancora poco disturbati!!! dalle mie parti dopo un mesetto che sono arrivati se il cane non li ferma a 15-20 metri li vedi solo partire li guardi e li saluti.
 
Un fattore da considerare e' l'eta'--non del cane, ma del cacciatore, e la sua forma fisica.
Il collegamento del cane dipende anche
dalla forma fisica del cacciatore. Logicamente parlo di collegamento, non di scollarate per "accorciare" la cerca del cane. Il collegamento è la collaborazione spontanea offerta dal cane al cacciatore. Il cane si sottomette spontaneamente per interesse, fin quando reputa il padrone all'altezza della situazione rimane sottomesso e collegato, altrimenti le redini del comando le prenderà il cane, mi sembra anche giusto, fa parte della sopravvivenza, la caccia per il cane è sopravvivenza, anche se tutti i giorni ha assicurato la pappatoria.
I cani "a lungo raggio" di sicuro trovano piu' selvatici di quelli a raggio medio-corto,
"Di sicuro c'è solo la morte" I continentali italiani ed esteri trovano la selvaggina come le razze inglesi. Non sempre le razze veloci dalla cerca molto ampia riescono a fare meglio dei cani dalla cerca più stretta e meticolosa, che battono il terreno con metodo senza lasciare dietro il loro passaggio la selvaggina. Dipende tutto dal tipo di caccia, per esempio per la caccia al fagiano servono cani dalla cerca più stretta, sono questi a mettere il cacciatore nelle condizioni di poter fare la fucilata, anche se l'azione del cane da ferma spesso non è in stile di razza. I cani validi sono quelli che sanno trattare il selvatico, e danno la possibilità al cacciatore di fare carniere, non sono quelli che trovano più selvaggina.
Parecchi pointers difettano alquanto nel riporto, e di certo se le anatre sono fra le prede agognate, proprio non ce lo vedo a riportare dall'acqua fredda.
Per l'acqua fredda, i cani a pelo corto anche se di grande passione non hanno le difese naturali per sopportare questo tipo di lavoro. Per quello che riguarda il riporto il pointer è riportatore come tutte le altre razze da caccia. Fra un pointer e un setter adulti che non riportano preferirei tentare di addestrare il pointer e non il setter.
 
Lo springer è un polivalente, per il beccaccino ci sono razze più adatte. Io non mi dedico esclusivamente al beccaccino, ma quando passo in terreni dove ho la possibilità di fare l'incontro una buona cartuccia del piombo dieci la metto volentieri. Lo springer diventa matto quando avverte il beccaccino, la cosa difficile è tenerlo bene sul terreno. Ci sono giorni che si lasciano avvicinare e giorni che si alzano a 50 metri dal cane, a prescindere se il cane è da ferma o da cerca. Il beccaccino è più tranquillo nel primo pomeriggio, quando lo si trova nelle cannette o altra erba palustre. Comunque sono d'accordo, per il beccaccino è meglio un cane che rallenti quando avverte, dopo se avverte l'emanazione diretta a 25 m. o la passata sul terreno poco importa, l'importante che lo faccia incarnierare.
 
Germano scrive:

"Per l'acqua fredda, i cani a pelo corto anche se di grande passione non hanno le difese naturali per sopportare questo tipo di lavoro. Per quello che riguarda il riporto il pointer è riportatore come tutte le altre razze da caccia. Fra un pointer e un setter adulti che non riportano preferirei tentare di addestrare il pointer e non il setter."

Si vede che i pointers con i quali ho cacciato in Italia, inclusa la mia, non lo sapevano di poter essere riportatori. In Inghilterra e in America li vedi spesso lavorare in tandem con un Labrador, il pointer per fermare, il Lab per riportare. La mia era bravissima a riportare la palla, ma di riportare il selvatico non ne voleva sapere. Ammetto pero' che potrebbe essere stato un mio errore d'addestramento (fu il mio primo cane).
I selvatici li ritrovava, e mi aspettava vicino ad essi perche' potesssi incarnierarli. Pero' se si accorgeva che mi era impossibile raggiungere lei ed il selvatico morto, caduto nel folto, allora lei lo prendeva e lo portava ai margini del folto. Poi mi guardava, come per dirmi, "Che ssi' pigru! Venghitelu a pija' mo' che t'u' u so' portatu da ssa' finu a dove t'u 'u poi raccoje da ti! (La cagnetta era nata e cresciuta a Grottaferrata e pensava in dialetto--per i non-Castellofoni traduco: "Come sei pigro!Vienitelo a prendere adesso che da li' te l'ho portato dove lo puoi raccogliere da te."

Un altro episodio accadde a Fogliano, prima che avessi un cane. Feci un tiro lunghissimo (ah, quel Beretta S55B, che canne incredibili aveva! Quella superiore, ad una stella, stracciava uccelli fino a 45-50 metri!) ad una marzaiola, che venne giu', ma cadde davanti a me nel mezzo di un canale profondo. Un cacciatore che passava, vedendo la mia situazione (stavo gia' pensando a spogliarmi fino alle mutande e tuffarmi in quell'acqua verdastra ma probabilmente tiepida, perche' era la fine di Marzo, per fare un riporto degno di un Labrador) mi disse: "A more', nun te preoccupa', che er cane mio (un pointer, se ricordo bene, o altro cane tipicamente da ferma) te l'ariporta subbito!" Fischio' al cane, lo fece sedere sulla riva, gli indico' col braccio la direzione dell'anatra che galleggiava immobile, e gli ordino': "Porta!" Il cane si lancio' in acqua con un tuffo da concorso di caccia pratica, nuoto' vigorosamente verso l'anatra, l'abbocco', e altrettanto vigorosamente nuoto' verso l'altra riva, la deposito' all'asciutto, e ancora piu' vigorosamente torno' dal padrone. E non ci fu verso di farlo tornare alla riva opposta per recuperare l'anatra. Mi tocco' fare un sgambata fino ad un lontano ponte, attraversarlo, tornare indietro verso l'anatra sulla riva opposta, raccoglierla, tornare al ponte, e da li' tornare fino a dove l'avevo abbattuta. Ma non discuto. Come ci sono Labradors che fermano, ci saranno anche pointers che riportano come un Labrador. Solo che non li ho mai incontrati...
 
Non credo esistano razze migliori o peggiori di altre. Come diceva un mio grande amico e maestro, che ha addestrato per più di cinquant'anni "esistono solo due razze di cani: quelli bravi e quelli non bravi". Prendi quello che ti piace di più, il bracco tedesco è un ottimo cane. Il mio compagno di caccia sono quarant'anni che adopera questa razza e si trova molto bene. Nei suoi cani non ho mai notato comportamenti anomali ne con le persone ne con gli altri cani. Che dirti io adopero setters inglesi da sempre, ma sai com'è....DE GUSTIBUS..........In bocca al lupo!
 
le razze son state dette quasi tutte ... inutile aggiunga la mia preferita ;)
per quanto riguarda l eta ti consiglio di fare alcune considerazioni prima di decidere.
quanti cani puoi o vuoi tenere ?
hai tempo ( tanto) da dedicare al cane ?
hai un idea di come addestrare il cane o un amico che ti dia qualche dritta ?

considera che se tutto va bene avrai un compagno per i prossimi 10/15 anni nel bene e nel male.
in alcuni casi e' meglio prendere un cucciolone in cui si riesce già ad intravedere qualcosa .... non salva al 100% ma aiuta.
ciao in bocca al lupo
 
Un fattore da considerare e' l'eta'--non del cane, ma del cacciatore, e la sua forma fisica. Per cacciatori bolsi ed attempati consiglierei una razza di cani che non vad a 100 kmh e che cacci non troppo lontano dal cacciatore, qualora il vecchio ed imbolsito umano non sia capace di tenere il passo col cane. I cani "a lungo raggio" di sicuro trovano piu' selvatici di quelli a raggio medio-corto, ma sono piu' difficili da tenere d'occhio, specialmene in terreni boscosi e cespugliosi e da seguire, specialmente nel fitto ed accidentato. Fossi giovane ed aitante e capace di tenermi al passo col cane e di raggiungerlo in tempo quando ferma, preferirei il pointer. Ma poi dipende tutto dal tipo di caccia. Parecchi pointers difettano alquanto nel riporto, e di certo se le anatre sono fra le prede agognate, proprio non ce lo vedo a riportare dall'acqua fredda.
Ormai io caccio poco la penna, ma se ne avessi l'opportunita' io sceglierei un Labrador inglese da ferma. Oggi ce ne sono di ottimi. E naturalmente come riportatori dall'acqua forse soltanto i Chesapeakes potrebbero batterli per la loro leggermente maggiore resistenza al freddo (pero' i Chessies sono testardi e mordaci con estranei e a volte con i bambini che li scocciano, e non fermano). Secondo la mia umile opinione, il Labrador inglese da ferma e' il vero cane tuttofare: fagiani, starne, beccaccini, anatre. Ma non e' un cane da appartamento, e non e' un cane per climi troppo caldi.
 
Visto che tutti dicono la sua anche io finisco di rin********re il nostro amico, io ho 2 vizsla cani che nel centro sud sono poco conosciuti, ma se hai intenzione di cacciare migratoria non ha nulla da invidiare agli altri, conosco la razza da 30 anni, ferma riporta e cerca come tutti gli altri cani, poi dipende da te quale ti piace di più ma se vuoi informazioni maggiori chiedi pure.
 
Setter=beccaccia breton=quaglia kurzhaar=fagiano... ma ke diamine nel 2015 ancora crediamo nell'esclusività della razza. Genny la quaglia e la beccaccia la puoi cacciare sia con cane da ferma ke con cane da cerca quindi come ti hanno già consigliato decidi se vuoi un cane da ferma o da cerca e poi scegli la razza che più ti piace. Io avessi la possibilità mi farei una coppia di kurzhaar una di bracchi italiani una di spinoni una di drathaar una di setter inglesi di irlandesi di breton ecc... ecc...
 
Si vede che i pointers con i quali ho cacciato in Italia, inclusa la mia, non lo sapevano di poter essere riportatori.
Il pointer è un bracco, riporta come riportano i bracchi e tutti gli alti cani da caccia e anche non da caccia. I pointer lo sanno di essere buoni riportatori, quando non vogliono riportare, è perchè devolvono il lavoro di manovalanza al loro padrone. I cani riportano per condizione, se non c'è questa condizione non vogliono riportare. Ci sono due tipi di riporto, il primo è quello spontaneo, il secondo è quello forzato. Quindi il cane può riportare per "devozione o per costrizione" Il riporto "devoto" è una atto di sottomissione spontanea, quello forzato è un riporto costretto, non è un riporto affidabile al 100%. Giovannit, anche i gatti riportano, se riportano i gatti penso che possono riportare anche i pointer. Sono dell'opinione che oltre all'errore di addestramento, hai commesso anche qualche errore che riguarda la socializzazione. Il tuo cane sapeva riportare, (lo dimostra il fatto che riportava la pallina) non voleva riportare la selvaggina, sono due cose completamente diverse. Un cane quando è ben socializzato e ben addestrato riporta tutto, non fa differenza fra il riportare una pallina o una fetta di mortadella. Gli inglesi non facevano riportare i loro cani da ferma per il noto motivo, quando i pointer e i setter sono arrivati in Italia hanno ricominciato a fare quello che sapevano già fare, cioè riportare. Anche quel mancato riporto accaduto a Foligno potrebbe avere una spiegazione. La cosa importante in un cane da caccia è il recupero, il tuo cane lo aveva, quindi se ti metteva nelle condizioni di andarti a prendere la selvaggina, con un poco di pazienza lo si poteva convincere a fare ancora qualche metro per consegnartela in mano. I pointer riportano anche la volpe, come la riportano i cugini tedeschi Kurzhaar e Drahthaar, so bracchiiii.
 

gennyhunter

Utente Registrato
Messaggi
531
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve amici per la prox stagione venatoria vorrei prendere un cane...da ferma...a me piace molto il kurzhaar ma non saprei...qualche amico mi ha consigliato il setter...io non ho alcuna esperienza con cani da caccia e vorrei sapere a che età prenderlo...se maschio o femmina...e soprattutto a che spesa si va in contro...grazie
 
Salve ragazzi...riapro questa discussione che misi da parte qualche tempo fa.... In effetti pensando bene e dopo un attenta documentazione mi sono innamorato dello springer... In effetti nn centra niente con kurzar e setter ma analizzando quello che pratico....io nel bosco non ci vado e non voglio andarci... Mi piace alzare qualche beccaccino e con lo springer potrei farlo...mi piace il capanno ad allodole e mi farebbe comodo per il riporto cosi come il rientro a tordi... L unico dubbio è per le quaglie... Inoltre il cane da ferma mi sembra piu impegnativo da addestrare... Che ve ne sembra la mia riflessione?Ma effettivamente a che distanza caccia lo springer in genere?... E poi meglio la femmina o il maschio? Grazie
 
Sicuramente devi prendere un cane che ti attragga, altrimenti rimarrai sempre con il rimorso di aver scelto una razza che non ti piace! Però la scelta è estremamente varia...e per scegliere la razza ti consiglierei di leggere standard e attitudini delle diverse razze, così da scartare qualche razza che non si addice a te e al tuo tipo di caccia.
Non farti guidare solo da fattori estetici, anche il carattere del cane (della razza che sceglierai) deve essere un punto da valutare nella tua scelta!
Se non hai assolutamente esperienza con i cani, ti consiglierei o un cucciolo da addestrare (magari con l'aiuto di qualche amico cacciatore che ti possa dare consigli) o un cane già adulto, che sappia già cosa deve fare e sia giò addestrato...io direi no alle vie di mezzo. Costi? Dipende delle razze, se adulto o cucciolo, se col pedigree o no...comunque senza pedigree direi che puoi partire dalle 300€ in su, con pedigree aspettati molto di più, almeno 600-800€ in su. E se il kurzhaar è ancora tra i tuoi preferiti...scegli quello! La bravura del cane non è data solo dal padrone, ti auguro di essere anche un po' fortunato nella scelta che farai, un po' di fortuna non guasta mai!
 
Innanzi tutto caro Genny dovresti dirci che tipo di caccia prediligi.
Secondo me un cane meno impegnativo sia per tenerlo sia per istruirlo è il Breton.
Cane secondo me poliedrico e tutta caccia. Non spazia come un setter ma a seconda di come lo abitui ti caccia qualsiasi animale.
Questo è il mio pensiero.
scusami ma il breton E' un cane da ferma e non tutta caccia......
 
No Drahthaar ,no party !!!!!!!! Questa sarà la razza del futuro ,racchiude in se le caratteristiche di parecchie razze ,con un solo ausiliare ,potrai fare tanti tipi di caccia ! Io uso i D.D. da Settembre a Gennaio e difficilmente rientro a casa senza carniere !!! Anatre,Lepri ,Cinghiali ,Fagiani ,Beccaccie,Beccaccini e Quaglie , quando vado a tordi,allodole e colombacci preferisco non portarli, ma altri amici lo fanno ,ed anche in questo ruolo sono divini!!!!
 
No Drahthaar ,no party !!!!!!!! Questa sarà la razza del futuro ,racchiude in se le caratteristiche di parecchie razze ,con un solo ausiliare ,potrai fare tanti tipi di caccia ! Io uso i D.D. da Settembre a Gennaio e difficilmente rientro a casa senza carniere !!! Anatre,Lepri ,Cinghiali ,Fagiani ,Beccaccie,Beccaccini e Quaglie , quando vado a tordi,allodole e colombacci preferisco non portarli, ma altri amici lo fanno ,ed anche in questo ruolo sono divini!!!!

Ma è un po grandicello per i miei gusti...
 
Salve ragazzi...riapro questa discussione che misi da parte qualche tempo fa.... In effetti pensando bene e dopo un attenta documentazione mi sono innamorato dello springer... In effetti nn centra niente con kurzar e setter ma analizzando quello che pratico....io nel bosco non ci vado e non voglio andarci... Mi piace alzare qualche beccaccino e con lo springer potrei farlo...mi piace il capanno ad allodole e mi farebbe comodo per il riporto cosi come il rientro a tordi... L unico dubbio è per le quaglie... Inoltre il cane da ferma mi sembra piu impegnativo da addestrare... Che ve ne sembra la mia riflessione?Ma effettivamente a che distanza caccia lo springer in genere?... E poi meglio la femmina o il maschio? Grazie
Ti consiglio questa discussione http://www.migratoria.it/forum/i-nostri-ausiliari-da-caccia/58198-beccacce-con-il-cocker.html
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto