E' giunto il momento di abbattere il selvatico?

Ad agosto ho preso una bretoncina (dato che la mia setter ormai ha compiuto 13 anni )la quale il 7 gennaio compirà 7 mesi,è da quando aveva circa 3 mesi e mezzo che sente gli spari con la pistola (fà il botto come un cal.28..).
Le ho fatto trovare sul terreno 4 quaglie e poi sono passato ultimamente alle starne,in tutto 7,tutte fermate in particolar modo le ultime 3 davvero bene e ha notevole distanza dato l'eta ( usato sempre la pistola all'involo ),devo dire che la canina accenna la rincorsa ma poi si ferma dato che le starne sono potenti e volano molto lontano.
Secondo voi esperti cinofili più di me è giunto il momento di abbatterele un selvatico?
.
...sei tu che devi giudicare se "quel fermarsi all'involo " delle starne sia una titubanza/paura (= ancora la passione per la preda non è al massimo e quindi aspettare )...ma è anche vero che l'abbocco della preda abbattuta aumenta la passione stessa...
Potresti cominciare con un abbattimento con un piccolo calibro...
 
a che punto sei col riporto? se non hai problemi puoi andare e in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!

Capitolo riporto:nel recinto riporta benissimo con tanto di seduta...idem fuori però legata con corda di 7/8 mt,se invece si sente libera non ci pensa nemmeno...io non le vado incontro ma la sollecito a riportare,volutamente tendo ad allontanarmi e lei viene con il riportino (che sia di straccio o selvatico) ma si guarda bene di farsi prendere.
 
Dare giudizi e consigli a distanza e' difficile.
Ti posso dire che un cane così giovane, di solito, rincorre come un pazzo. Non importa quanto voli il selvatico .... a me è successo che un cane abbia inseguito un ultraleggero per km ;)
L unico consiglio che mi sento di darti è quello di non usare le quaglie per i primi abbattimenti, meglio qualcosa di meno piccolo e succulento.
ciao in bocca al lupo
 

luigi.961

Utente Registrato
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Ad agosto ho preso una bretoncina (dato che la mia setter ormai ha compiuto 13 anni )la quale il 7 gennaio compirà 7 mesi,è da quando aveva circa 3 mesi e mezzo che sente gli spari con la pistola (fà il botto come un cal.28..).
Le ho fatto trovare sul terreno 4 quaglie e poi sono passato ultimamente alle starne,in tutto 7,tutte fermate in particolar modo le ultime 3 davvero bene e ha notevole distanza dato l'eta ( usato sempre la pistola all'involo ),devo dire che la canina accenna la rincorsa ma poi si ferma dato che le starne sono potenti e volano molto lontano.
Secondo voi esperti cinofili più di me è giunto il momento di abbatterele un selvatico?
 
hai provato con qualche bocconcino succulento??? prova a fare uno scambio con lei, il selvatico per un bel bocconcino, che sia biscottino, cubetti di prosciutto o di formaggio...
 
Non'e mia intenzione abbatterle le quaglie ma una Fagiana dato che alle starne è chiusa...la canina è sempre uscita da sola.cmq aspetterò verdro il daffarsi dopo altre 2/3 starne...senza fretta.
 
Se per te il riporto non è importante, visto e considerato che il cucciolone ferma bene lo potresti anche premiare facendogli un abbattimento. Se invece ti interessa il riporto devi avere la quasi certezza che il cane dopo l'abbattimento effettui il riporto, altrimenti l'abbattimento non ha nessuno scopo. Io prima dell'abbattimento insisterei sugli esercizi di obbedienza per aumentare il controllo sul cane. Per il riporto con il solo lancio non si raggiungono velocemente i risultati. Serve molto addestrare bene il cane alla chiamata, se il cane è ben addestrato all'ordine di "vieni" il cane si presenta con qualsiasi cosa ha in bocca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto