Ciao,
io forse non ti posso dare molti consigli, però ti posso dire di non farti troppe paranoie ( come una volta mi facevo io )
i cani CAMBIANO e non è ne il pedigree ne il portamento che ne farà un GRAN o un piccolo cane , specie a beccacce
DEVI aver fortuna !
Una mia prima cagna non è mai andata a caccia ( aveva visto solo uccellini ) è stata per due anni in casa sul divano e , la prima volta che l'ho portata a beccacce mi ha fatto prendere la MALATTIA ( dopo neanche 20 minuti era in ferma con la sua prima beccaccia ) !
Poi decidi tu
Buona fortuna
 
non so perché ma .... ci avrei scommesso che avresti insistito iniziando una pippa su razze climi etc etc
ok hai ragione tu
ciao
Esperto, io ammetto la mia incompetenza sul punto, non ho mai avuto a che fare con questa anomalia, ma ho seguito i tuoi suggerimenti. Le poche pagine consultate parlano tutte di alcune razze, ESCLUSO il setter inglese, nelle quali può manifestarsi questo calo di pigmentazione nel periodo invernale e con bassissime temperature tipiche dei paesi nordici.

Quelle pagine da te suggerite puoi consultarle facilmente anche tu.

Stammi bene e... buon proseguimento.
 

Becca89

Utente Registrato
Messaggi
178
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ho letto di setter che non "schiacciano" a terra in ferma mai e altri quasi sempre, alcuni dicono che sia genetica,altri che sia difetto poichè il setter deve flettersi ma non schiacciarsi.
Sto valutando l idea di prendere un cucciolo di setter i., sono andato a vedere la cucciolata.
Ora hanno 3 mesi circa, di questi alcuni fermano il fiocco già schiacciati per lo + altri invece normalmente.
Chiedo ai setteristi un paio di cose:
- se da cucciolo sul fiocco ferma schiacciato sarà il suo stile in futuro o viceversa?
- se il tartufo non è completamente nero ma ha macchie bianche o è un po rosato ( mi pare sia depigmentazione?) non ci centra un tubo con l olfatto giusto?
La madre l ho vista io su becche e si schiaccia che è un amore.
 
.
...fortuna...??
...in parte nella scelta di un cucciolo con i caratteri e predisposizioni di razza al massimo grado...visto dalla parte del proprietario...
...in molta parte nelle capacità del padrone nel farlo crescere "bene"...visto dalla parte del cane...
...poi parliamo di fortuna e sfortuna...??
 
Ciao

la flessione degli arti posteriori deve essere sempre una caratteristrica del setter.
Da giovani sicuramente è meno evidente ma con il crescere, se la morfologia è corretta, questo aspetto emergerà più o meno prepotente.
In alcuni casi il setter si comporta diversamente, per esempio i miei quando sentono il cinghiale rimangono in piedi ( bah!) e per fortuna non si avvicinano troppo.
Setter deriva dal verbo inglese to sit, sedere, e quindi............
Ho inserito due fotodi Billy ( tricolore, ora in "pensione") e due del figlio Pedro; secondo me il setter dovrebbe fermare in quel modo.
LAaprima di Billy è su starna, la seconda è su beccaccia ( tra l'altro vicino cìè una bottiglia di Coca cola, in mezzo al bosco!!!!!)
Pedro in ferma su starne


Saluti e buone feste
 

Allegati

  • billy_11.jpg
    billy_11.jpg
    117.7 KB · Visite: 0
  • Pedro_44.jpg
    Pedro_44.jpg
    131.8 KB · Visite: 0
  • Pedro_starne.jpg
    Pedro_starne.jpg
    126.6 KB · Visite: 0
  • a 002.jpg
    a 002.jpg
    151.5 KB · Visite: 0
il tartufo deve essere nero o cioccolato a seconda del mantello. La depigmentazione non ha niente a che vedere con l olfatto ma, essendo un difetto, perché prendere un cucciolo così ?
Se ferma schiacciato da cucciolo probabilmente lo farà anche da adulto ( credo ;) )
tieni presente che la ferma cambia anche a seconda del terreno, il cane cerca di nascondersi al selvatico quando è in campo aperto schiacciandosi al suolo.
ciao in bocca al lupo
 
Condivido quello che ti ha detto Darkmax! Io ho un Setter adulto che ferma schiacciato, anche se da cucciolo fermava alzato. Mentre il cuccioloto (ha un anno e mezzo e nn so se sia ancora giusto chiamarlo così comunque) per ora ferma in piedi anche se purtroppo questa stagione praticamente non ci sono animali purtroppo. Per il naso non sono esperto ma ho notato che il giovane dopo un paio d ore che corre ha il naso meno scuro del solito può essere?
 
il colore del tartufo può cambiare a seconda della stagione, in estate è più scuro mentre in inverno è più chiaro.
Questa non l'avevo mai sentita!
E' proprio vero che c'è sempre qualcosa da imparare.

Che tu sappia, le fasce orarie o i fusi orari possono influire anche loro sul colore del tartufo?
 
il colore del tartufo può cambiare a seconda della stagione, in estate è più scuro mentre in inverno è più chiaro.
cani che vivono sempre in appartamento possono avere un naso più chiaro.
che il colore cambi "in giornata" non mi risulta ammenoche a te non sembri più chiaro solo perché è più secco.
quando si lecca lo inumidisce e si scurisce
 
Beh il setter dovrebbe fermare flesso sugli arti con il posteriore più basso e il naso al vento. Concordo nel fatto che meno protezione hanno nei confronti del selvatico più si abbassano. Lo stile è indubbiamente bagaglio del cane di razza e ogni razza ha il suo, ma io prediligo altri aspetti, come la capacità di incontro, il collegamento, l'intelligenza. Se poi oltre a tutto a questo c'è lo stile......accipicchia..
 
Credo che lo stile di ferma dipenda molto anche dalla corrente sangiunea dei cani.
Ho un'amico setterista che ha cani che fermano schiacciati per terra dalla starna alla quaglia alla beccaccia.
Personalmente ho due setter una ferma in piedi e l'altra seduta come le tue.
Sul colore del tartufo sono d'accordo con te è una cosa che avevo già sentito.
Secondo me la seconda ferma cioè quella su beccaccia è la più espressiva delle foto
Luca
 
si hai ragione .... ne hai da imparare
puoi iniziare cercando notizie su "snow nose"
saluti
Ovvio, sono sempre più le cose da imparare rispetto a quelle che già conosciamo.

Vedo che la cosa si presenta più in alcune razze non da caccia, ad eccezione dei labrador, mentre qui si parlava di setter.
C'è poi da aggiungere che le condizioni climatiche mediterranee non sono quelle dei paesi nordici.

In oltre mezzo secolo di setter, non ho MAI visto una sola volta questo problema.
 
ti rispondo secondo la mia esperienza e parere:
1 qualsiasi cosa un cucciolo fa sul fiocco non vuol dire assolutamente nulla perchè a nulla serve per me la pratica del fiocco.
2 il naso con depigmentazione non influisce sull'olfatto ma è comunque un difetto
3 mi piacerebbe tanto capire che significa che si schiaccia che è un amore il setter deve fermare con il posteriore flesso e testa sempre alta a non perdere l'emanazione ho visto tanti setter fermare come da standard poche beccacce e tanti fermare senza flettersi tantissime beccacce...ti posso assicurare che quest'ultimi si che erano per i proprietari un amore...
 
3 mi piacerebbe tanto capire che significa che si schiaccia che è un amore il setter deve fermare con il posteriore flesso e testa sempre alta a non perdere l'emanazione ho visto tanti setter fermare come da standard poche beccacce e tanti fermare senza flettersi tantissime beccacce...ti posso assicurare che quest'ultimi si che erano per i proprietari un amore...

In quell occasione la setter non si flesse solo sul posteriore ma si schiacciò completamente tranne il capo normalmente e non fermava di consenso, vuoi la natura del terreno vuoi altro boh ma l ho vista.

Altra cosa ma le vecchie dicerie, canna nasale e seni frontali sono anch essi un mito da sfatare?
Lo sento spesso dire dagli vecchi cacciatori e mi son sempre posto sta domanda
 
il nome setter deriva proprio dalla caratteristica del cane che quando ferma si siede, il naso parzialmente depigmentato nei cuccioli nel 99% dei casi sparisce nell'adulto che influisca poi sull'olfatto è proprio una diceria..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ovvio, sono sempre più le cose da imparare rispetto a quelle che già conosciamo.

Vedo che la cosa si presenta più in alcune razze non da caccia, ad eccezione dei labrador, mentre qui si parlava di setter.
C'è poi da aggiungere che le condizioni climatiche mediterranee non sono quelle dei paesi nordici.

In oltre mezzo secolo di setter, non ho MAI visto una sola volta questo problema.

non so perché ma .... ci avrei scommesso che avresti insistito iniziando una pippa su razze climi etc etc
ok hai ragione tu
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto