mox71

Utente Registrato
Messaggi
112
Punteggio reazioni
5
Punti
6
Salute a tutti...Da qualche tempo la mia Cocker ha messo il naso sui Caprioli...E me li bracca come un segugio!!!Con tanto di scagno sulla braccata....
Il problema è che poi girare per il bosco in cerca di qualche Beccaccia diventa un tantino difficoltoso...Qualche suggerimento??
 
Salute a tutti...Da qualche tempo la mia Cocker ha messo il naso sui Caprioli...E me li bracca come un segugio!!!Con tanto di scagno sulla braccata....
Il problema è che poi girare per il bosco in cerca di qualche Beccaccia diventa un tantino difficoltoso...Qualche suggerimento??
Il problema dei caprioli, almeno dalle mie parti, e' piuttosto serio perché ce ne sono davvero tanti, soprattutto in certe zone...gli spaniel hanno già una certa predisposizione naturale a pistare animali da pelo e scatenare sullo scovo e sulla passata , se poi ci metti che anche non volendo sui caprioli ci sbattono più o meno il muso ad ogni uscita , capisci che poi risulta difficile che non si interessino per nulla a questo selvatico ... L'unica soluzione e' cercare di redarguirli in maniera decisa ogni qualvolta che ti rendi conto che stanno mettendo il naso sui caprioli e ancor di più su eventuali scovi e rincorse...generalmente maturando i cani capiscono che a te quel selvatico non interessa dal momento che tu non gli sparerai e piano piano dovrebbero perlomeno allentare la loro foga nei confronti del capriolo...
ho una springer che adesso ha poco più di 3 anni che segugiava i caprioli scagna do sulla passata come la tua, adesso dopo 3 stagioni si limita tuttalpiù a qualche breve rincorsa con scagno solo a vista , lasciando perdere del tutto la traccia olfattiva quando l'animale sparisce dalla visuale...ho altre cagne che non si perdono nemmeno a guardare il capriolo che parte a corsa...mi è rimasta solo una cagna che ancora rincorre con foga e poi lo segue a naso , ma già da quest'anno ho notato netti miglioramenti e un drastico calo dei tempi di attesa del suo rientro ad ogni scovo....ovviamente da soggetto a soggetto le reazioni possono cambiare, comunque insisti sempre e non mancare mai di riprendere il cane ogni volta che si confonde coi caprioli , la ripetitività dei richiami alla fine generalmente e' sufficientemente a far desistere il cane dai lunghi inseguimenti o perlomeno a limitarla parecchio....
ovviamente ci sono anche altri sistemi, più o meno drastici , che sarebbe meglio evitare, possibilmente ....
 
il cocker è un cane che lavora a stretto contatto con il fucile, a maggior ragione se cacci nel bosco ( per quel che intendo io il bosco) deve starti vicino.
una beccaccia alzata dal cane a 20 mt nel bosco e' già lontana.
tutto questo preambolo per dirti che, secondo me, non devi preoccuparti dei caprioli ma piuttosto dell ubbidienza del tuo cane. fermare un cane a 20 mt solo con la voce è il minimo che si possa pretendere dal proprio ausiliare. più le distanze aumentano e più diventa difficile ma un fischio o un urlo e il cane a 20 mt da te si deve bloccare.
io ricomincerei con l educazione, puoi anche tirargli un sasso sul culo quando si allontana ;)
ciao in bocca al lupo
 
come dice giustamente dark la prima cosa che si DEVE insegnare al cane senza transigere è il richiamo, oltre che per la caccia anche per la loro incolumità, pensa ad un cane che per inseguire a tutti i costi un selvatico finisce con l'attraversare una strada trafficata oppure che si metta all'inseguimento di pecore galline o quant'altro.........buon lavoro e ..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto