Ciao, non penso proprio che gli facciano bene.... i topi sono sempre portatori di malattie....ed in piu' se il topo ha mangiato da poco del veleno topicida, ti avvelena pure il cane. Assolutamente non li farei mai mangiare. questo e' il mio punto di vista....ai piu' esperti il verdetto.
Aggiungo inoltre, che se il tuo cane ci prende gusto a cacciare i topolini, puoi rischiare che della selvaggina non gli importi piu' nulla e quindi non te la cerca perche' il suo scopo principale a caccia sono proprio i piccoli roditori.
 
Per il veleno non penso proprio, perchè è aperta campagna.
Comunque ha 3 anni quasi

Spesso la vedo puntata ad un ciuffo d'erba tutta scodinzolante, e la lascio fare tanto ci mette un attimo ad acciapparlo e papparselo :)

Poi vabbè non si sa mai se dite così, cercherò di farla smettere.
 
Ciao, non penso proprio che gli facciano bene.... i topi sono sempre portatori di malattie....ed in piu' se il topo ha mangiato da poco del veleno topicida, ti avvelena pure il cane. Assolutamente non li farei mai mangiare. questo e' il mio punto di vista....ai piu' esperti il verdetto.
Aggiungo inoltre, che se il tuo cane ci prende gusto a cacciare i topolini, puoi rischiare che della selvaggina non gli importi piu' nulla e quindi non te la cerca perche' il suo scopo principale a caccia sono proprio i piccoli roditori.
Quoto in pieno Raffaele, mettiamo pure che non ci sia il rischio di veleni, mettiamo pure che i topi siano sani....ma credo che un cane in azione di caccia non si debba distrarre andando a cercare topolini ....se ti accorgi che sta cercando topolini cerca di distoglierla in qualche modo o redarguirla, perché anche se tutto questo non avesse conseguenze non ne vedo comunque l'utilità ...
ieri mentre cercavo un tordo a terra con la mia springer più giovane e' sbucato tra gli spini una specie di ghiro rossiccio che gli ha camminato praticamente davanti al muso mentre cercava, ecco se avesse lasciato stare il tordo per prendere il ghiro a me mi avrebbe fatto anche un po' incazz@re....
 
Ciao Volk! Direi che la fase "cucciolone" dovrebbe essere passata e quindi dubito che smetterà a meno che tu non sia convinto di volerlo far smettere. ....l'unico problema che può comportare è quello che hanno detto gl'altri... sia per il veleno (se lo fa in aperta campagna.....un giorno può farlo anche vicino casa!) sia per le malattie che potrebbero portare. Per farlo smettere esistono diversi modi ....dipende dalla sensibilità del cane.
 

VolkFra

Utente Registrato
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Salve, ogni tanto a caccia il mio cane scova topolini selvatici che cattura e se li mangia può essere controproducente? Fargli male non credo perchè l'ha sempre fatto e non mi è mai andata di farglieli sputare perchè non gli faccio ovviamente mai mangiare nessun tipo di selvaggina che mi scova e riporta ma almeno i topolini credo gli sia dovuto :rolleyes:
Voi cosa ne pensate?
 
Ok ragazzi, effettivamente avete ragione. Allora quando mi capita di vederla che ha sentito un topolino la farò smettere, magari sgridandola perchè quando gli funziona il naso le orecchie gli si spengono se capite cosa intendo :D, effettivamente se si mette in testa che è una cosa che può fare liberamente c'è il rischio che poi non faccio altro che quello :eek:

Grazie ;)

Quoto in pieno Raffaele, mettiamo pure che non ci sia il rischio di veleni, mettiamo pure che i topi siano sani....ma credo che un cane in azione di caccia non si debba distrarre andando a cercare topolini ....se ti accorgi che sta cercando topolini cerca di distoglierla in qualche modo o redarguirla, perché anche se tutto questo non avesse conseguenze non ne vedo comunque l'utilità ...
ieri mentre cercavo un tordo a terra con la mia springer più giovane e' sbucato tra gli spini una specie di ghiro rossiccio che gli ha camminato praticamente davanti al muso mentre cercava, ecco se avesse lasciato stare il tordo per prendere il ghiro a me mi avrebbe fatto anche un po' incazz@re....

Una cosa così per fortuna non l'ha mai fatta, per lei per esempio un campo incolto o di stoppia significa quaglie, un cannetto significa gallinelle, ecc e se sta cercando una cosa non si distrae, poi se ha preso traccia di quaglia men che meno!
Il fatto dei topolini capita più che altro in momenti in cui non c'è niente da fare per esempio dopo aver cercato per tutto un campo e non aver trovato niente, oppure quando stiamo tornando alla macchina, ecc a volte capita che in qualche ciuffo d'erba in cui passa vicino ci possa essere un topolino e lo sente allora lo acchiappa.
Comunque è raro che succeda, però visto che è ricapitato ieri mi è venuta l'idea di chiedere qui sul forum.
In ogni caso dovesse ricapitare la faccio smettere ;-)
 
è sempre meglio che non si interessi ai roditori vuoi perchè portatori di leptospirosi vuoi perchè il cane si distrae,detto questo anche io ho un cane che adora i moscardini, il cane ha 4 anni è un ottimo cane da beccacce ma se sente il covo invernale dei moscardini...impazzisce !! ho visto catturarne e mangiarne una decina in pochissimi secondi e gode di buonissima salute, io sinceramente non ho mai impedito che facesse ciò perchè questo è un comportamento occasionale che non ha mai dato problemi per lo svolgere della cacciata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto