io ho sempre avuto springer come cani e spesso, hanno il comportamento che dici tu.. ovvero quello di girare col selvatico in bocca senza riportarlo. In genere lo fanno alle prime uscite perchè lo prendono come un gioco, come se tu dovessi rincorrerla per prendergli il selvatico. Il fatto che abbia già due anni, è indicativo perchè era meglio addestrarla al riporto magari un anno fa quando il cane, essendo più piccolo. è più propenso all'addestramento. In ogni caso, il consiglio di Jack70, a mio avviso, è il più utile. Utilizza cibo come ricompensa, vedrai che, non appena assocerà il riporto alla ricompensa, verrà di corsa :D Mi raccomando, la ricompensa solo quando il lavoro è fatto bene, altrimenti rischi che prende il selvatico e non appena la chiami, lo molla e viene di corsa per la ricompensa. In quel caso, fagli recuperare il selvatico lasciato a terra e non appena lo riporta, la ricompensi e alterna il cibo con un pò di carezze (così da evitare che a caccia ci vai con la busta della spesa ahhaha). è importante che il cane associ bene il giusto comportamento
 

Michael93

Utente Registrato
Messaggi
523
Punteggio reazioni
42
Punti
128
Da due anni ho una cagnetta incrocio mamma Cocker e papà Springer.
Lei caccia bene, sia quando si tratta di scovare la stanziale, sia nel trovare il capo di migratoria abbattuto. il problema sorge nel riporto. Quando trova il selvatico il cane non lo riporta, ma continua a girare con, ad esempio, il tordo in bocca, non lo stringe e non lo mastica, ma nemmeno lo riporta; se ne va in giro per un po senza mai riportarlo nonostante io la chiami e mi accovacci a terra per farla venire verso di me.
Dopo aver portato in giro in selvatico per un po lo lascia a terra e continua a cacciare.
Non riesco a spiegarmi questo comportamento e non so come correggerla. Se qualcuno mi può dare qualche consiglio gli sarei molto grato.
Ah, a casa riporta perfettamente la pallina che gli lanciamo per giocare.
 
Da due anni ho una cagnetta incrocio mamma Cocker e papà Springer.
Lei caccia bene, sia quando si tratta di scovare la stanziale, sia nel trovare il capo di migratoria abbattuto. il problema sorge nel riporto. Quando trova il selvatico il cane non lo riporta, ma continua a girare con, ad esempio, il tordo in bocca, non lo stringe e non lo mastica, ma nemmeno lo riporta; se ne va in giro per un po senza mai riportarlo nonostante io la chiami e mi accovacci a terra per farla venire verso di me.
Dopo aver portato in giro in selvatico per un po lo lascia a terra e continua a cacciare.
Non riesco a spiegarmi questo comportamento e non so come correggerla. Se qualcuno mi può dare qualche consiglio gli sarei molto grato.
Ah, a casa riporta perfettamente la pallina che gli lanciamo per giocare.
Visto che il cane non sciupa i selvatici, sostituisci la pallina che usi a casa con un selvatico , finché il cane non esegue alla perfezione, fallo sedere davanti a te col selvatico e poi fatti consegnare .... Se vedi che il cane reagisce bene al premio in cibo utilizzalo ....
ho una springer di 7 mesi ancora non troppo sciolta nel riporto e ci sto lavorando un po' in questo modo, però ha 7 mesi....forse era il caso di intervenire prima di due anni... Quando un cane tende a non riportare in maniera più o meno spontanea va addestrato, e non intendo di usare la coercizione ma piuttosto la ripetitività ....
 
oltre agli ottimi consigli di jack70, io non starei tanto li a chiamare quando sei a caccia.
prova invece a fare il contrario, la chiami e se non ti ascolta ti giri e te ne vai.
il cane dovrebbe seguirti rendendo più facile farsi dare il selvatico.

certo ti che aspettare due anni vuol dire volersi far del male da soli ;)
ciao in bocca al lupo
 
Lo so che due anni sono tanti, ma questa è praticamente la prima stagione di vera caccia che fa, la scorsa ho fatto fatica a portarla fuori perche era molto timida e aveva paura un po di tutto. (tutt'ora quando vengono ospiti a casa si nasconde)
E quindi nella scorsa stagione le ho fatto prendere piu confidenza ed ora va molto sciolta. in ogni caso ascolerò i vostri consigli e li metterò in pratica.
oltre agli ottimi consigli di jack70, io non starei tanto li a chiamare quando sei a caccia.
prova invece a fare il contrario, la chiami e se non ti ascolta ti giri e te ne vai.
il cane dovrebbe seguirti rendendo più facile farsi dare il selvatico.

certo ti che aspettare due anni vuol dire volersi far del male da soli ;)
ciao in bocca al lupo
Ho gia provato a fare questa cosa e lei effettivamente mi segue con il selvatico in bocca ma senza mai portarmelo, sta un po distante diciamo a 3 4 metri e quando mi fermo per farmelo consegnare riparte.
è successo anche però che mentre mi seguiva fosse attirata da qualcos'altro (un colpo di fucile o una traccia) e lasciasse a terra il selvatico per fare altro e mi è capitato di perderne piu di uno in questo modo.
 
Lo so che due anni sono tanti, ma questa è praticamente la prima stagione di vera caccia che fa, la scorsa ho fatto fatica a portarla fuori perche era molto timida e aveva paura un po di tutto. (tutt'ora quando vengono ospiti a casa si nasconde)
E quindi nella scorsa stagione le ho fatto prendere piu confidenza ed ora va molto sciolta. in ogni caso ascolerò i vostri consigli e li metterò in pratica.

Ho gia provato a fare questa cosa e lei effettivamente mi segue con il selvatico in bocca ma senza mai portarmelo, sta un po distante diciamo a 3 4 metri e quando mi fermo per farmelo consegnare riparte.
è successo anche però che mentre mi seguiva fosse attirata da qualcos'altro (un colpo di fucile o una traccia) e lasciasse a terra il selvatico per fare altro e mi è capitato di perderne piu di uno in questo modo.
se quando ti allontani il cane ti segue, non voltarti e non aspettare che qualcos'altro la distragga e depositi l'animale qua e la, distraila piuttosto te con qualcosa che possa interessarla quando sta come dici a 3/4 metri da te... Se a quel punto comunque e bene o male deposita poi cercherai di lavorare solo sulla consegna in mano, ma diciamo che il 70% del riporto lo ha fatto, e' già qualcosa di meglio , se non altro perché il cane associa il lasciare il selvatico vicino a te ....
 
io proverei anche il riporto con la corda lunga, ovvero legando la cagnolina co una corda di 3-4 metri e facendola venire piano piano a te mentre cerca di cambiare direzione. Puoi anche provare come ha detto jack distraendola con una ricompensa o qualcosa di simile per attrarla a te.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto