segugio x ? = miglior cane da lepre...

nardi

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti,
Sono un giovane cacciatore, la mia passione più grande è la caccia alla lepre che attualmente pratico con segugi dell'appennino e una springer.
Da qualche tempo sto pensando a quale possa essere il cane ideale per il tipo di caccia che svolgo....
Sicuramente il segugio è il cane migliore per la caccia alla lepre, ma talvolta nelle mie zone fatico ad usarli per problemi di strade, zone rosse ecc....
Lo springer è un gran lavoratore, molto collegato ma a livello di naso non lo si può paragonare al segugio.
Secondo voi incrociando il segugio con che altro cane si potrebbe ottenere un cane buono sulla lepre e allo stesso tempo collegato ed obbediente?
Sono curioso di sentire i vostri pareri.
grazie
 
devi superare con il molto buono ( non sono però sicuro del MB) una prova di lavoro.
e stato fatto per non avere mute senza un minimo di controllo libere nei campi.

- - - Aggiornato - - -

anche qui 2 cani max per cacciatore, per i segugi non so sinceramente.

Dopo le affermazioni di un mio compaesano a varie prove cinofile per segugi, ho perso ogni fiducia sulle risultanze delle gare cinofile.
 
Meglio del segugio non c'è nulla che sia Italiano o dell'Appennino è sempre il top, Io con i miei caccio in zone dove tanti non riescono perchè hanno cani scorretti, in primis loro cacciano solo la lepre, mi è già capitato che inseguissero la lepre o addirittura fossero in fase di accostamento in mezzo ai caprioli senza nemmeno guardarli, il problema strade e/o rifugi non lo risolvi nemmeno con un cane super collegato se l'animale passa di li loro lo seguono, un mio amico ci ha rimesso un'ottima setter perchè seguiva una lepre che aveva attraversato una strada, l'unica è evitare certe zone anche se sono ricche di selvatico, poi è basilare un ottimo rientro come i miei cani che appena avviene l'abbattimento o la lepre è irrimediabilmente persa senza possibilità di riprendere la traccia rientrano senza perdere tempo.
 
non si ottiene certo il collegamento e l obbedienza facendo incroci " fai da te"
ci sono già parecchie razze di cani da caccia ma tutto poi dipende dall addestramento. Non sono certo un esperto di segugi ma credo che, come per tutti i cani, debbano cacciare con e per te.
puoi accoppiarli pure con un comodino ma se si dimenticano chi ha il fucile non c'è niente da fare

domanda:" da voi non è obbligatoria la prova enci prima di poter uscire con una muta ?"
ciao
 
non si ottiene certo il collegamento e l obbedienza facendo incroci " fai da te"
ci sono già parecchie razze di cani da caccia ma tutto poi dipende dall addestramento. Non sono certo un esperto di segugi ma credo che, come per tutti i cani, debbano cacciare con e per te.
puoi accoppiarli pure con un comodino ma se si dimenticano chi ha il fucile non c'è niente da fare

domanda:" da voi non è obbligatoria la prova enci prima di poter uscire con una muta ?"
ciao

Cos'è la prova ENCI? Io ho 3 cani, e spero trovando una cagna valida da far coprire, il prossimo anno di avere un cucciolo ma nessuno è iscritto anche perchè qui la Pro Seguigio è gestita da uno di quelli che se fossero animalisti farebbero meno dano alla caccia e se posso evitare di dargli anche solo un € sono assai felice.
 
da noi 2 cani max se si caccia soli, 3 cani max se si è in 2 o più cacciatori. per la muta (da 4 cani in su per 2 o più cacciatori, da 3 in su per il singolo) la legge richiede il brevetto ENCI. ma che io sappia se ne fregano tutti.
ps parlo di caccia alla lepre con il segugio
 
da noi 2 cani max se si caccia soli, 3 cani max se si è in 2 o più cacciatori. per la muta (da 4 cani in su per 2 o più cacciatori, da 3 in su per il singolo) la legge richiede il brevetto ENCI. ma che io sappia se ne fregano tutti.
ps parlo di caccia alla lepre con il segugio

Per me è un sopruso, Io caccio con quanti cani voglio, mi è capitato di cacciare con 8 segugi che ben accoppiati sono una vera sinfonia venatoria da brivido.
 
Cos'è la prova ENCI? Io ho 3 cani, e spero trovando una cagna valida da far coprire, il prossimo anno di avere un cucciolo ma nessuno è iscritto anche perchè qui la Pro Seguigio è gestita da uno di quelli che se fossero animalisti farebbero meno dano alla caccia e se posso evitare di dargli anche solo un € sono assai felice.

devi superare con il molto buono ( non sono però sicuro del MB) una prova di lavoro.
e stato fatto per non avere mute senza un minimo di controllo libere nei campi.

- - - Aggiornato - - -

anche qui 2 cani max per cacciatore, per i segugi non so sinceramente.
 
Da me si caccia con un massimo di sei cani,non serve il brevetto,però so che in alcuni atc è obbligatorio,per quanto riguarda Nardi ho una domanda io da fargli..Secondo Te tutti sti anni di selezione delle razze (per migliorarle ed affinarle)a cosa servono se poi fai (o farai)sti incroci che non stanno ne in cielo ne in terra???
La lepre se la vuoi cacciare come si deve si caccia col SEGUGIO punto e basta...Poi sta a Te a seconda delle tue esigenze scegliere il tipo di segugio....
Ciaoo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto