buonasera, volevo aggiornarvi e informarvi sul riporto del mio DD...dopo una settimana di addestramento intenso sul riporto si cominciano a vedere i frutti !!! probabilmente il problema non era così grave...ieri e oggi ho fatto gli esercizi con una starna abbattuta in riserva domenica ed è andata molto bene...prossimamente proverò a cambiare anche tipo di selvaggina per gli esercizi come mi ha consigliato anche l'allevatore...volevo chiedere un altra cosa a voi più esperti...come devo comportarmi con l'acqua?? ora il cane ha 10 mesi...quando ne aveva 6-7 approfittando del gran caldo l'ho portato al fiume un paio di volte e subito ha preso confidenza facendo delle belle nuotate nell'acqua profonda...adesso era un pò che non vedeva l'acqua e domenica il mio amico per provare ha gettato nel fiume una ghiandaia appena abbattuta e il cane era dapprima un pò titubante per l'acqua gelata ma poi si è tuffato e l'ha riportata... voi consigliate di fargli fare degli esercizi di riporto dall'acqua anche adesso o di aspettare la bella stagione e fargli fare gli esercizi con un clima meno rigido???
 
non inseguirlo, non chiamarlo 50 volte e non star lì ad aspettare più di tanto
hai fatto bene ad andartene, ma se lo lascia la prossima volta gli rimetti il fagiano in bocca e te lo fai consegnare. A quel punto una bella carezza ;)
io non mi preoccuperei vedrai che con un po di pazienza lo sistemi
ciao in bocca al lupo
 
infatti non preoccuparti ,quando abbocca la selvaggina non andargli dietro , a contrario girati di schiena e cammina vedrai che ti seguirà e con le buone te lo farai dare, fallo con la selvaggina appena abbattuta cosi capirà meglio ciò che sta facendo o meglio ciò che deve fare. PAZIENZA ce ne vuole tanta
 

Gio DK

Utente Registrato
Messaggi
703
Punteggio reazioni
340
Punti
63
salve a tutti...ho un DD di 10 mesi...in generale sono contento, ho avuto qualche problema ma con pazienza e tanto lavoro sono riuscito a correggerlo...anche grazie ai vostri consigli... ora mi trovo in difficoltà con il riporto...mi spiego: durante l'addestramento a casa eseguiva molto bene il riporto con qualsiasi riportello, quindi sono passato alla selvaggina usando piccioni o tortore...poi quando ha iniziato ad eseguire correttamente allora ho iniziato a portarlo a caccia...per ora gli ho abbattuto 5 fagiani che però invece di riportare lui porta in giro per la campagna...domenica mi ci sono voluti 10 minuti buoni e qualche eresia per riuscire a mettere le mani sul benedetto fagiano...lo teneva in bocca e se ne andava in giro, solo quando ho fatto finta di andare in macchina allora l'ha lasciato a terra...come devo comportarmi??? io pensavo di non portarlo più a caccia e di addestrarlo solo sul riporto con la corda lunga per un pò...magari non usando più i piccioni ma usando un fagiano...che ne dite? avete altri consigli??? grzie a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto