4 anni sono tanti. Secondo me hai aspettato troppo.
Potresti fare un tentativo per vedere se la situazione migliora così da decidere se continuare o lasciar perdere.
Io, essendo un cane adulto, proverei con la corda lunga e non sparerei mai a selvatici che non vengono fermati bene.
in pratica .... il cane ferma, tu lo trattieni con la corda lunga e solo quando il selvatico parte lasci il cane e abbatti.
Prova e vedi che succede
Sarà un lungo lavoro e non è detto che funzioni
ciao in bocca al lupo
 
La vedo dura, molto dura. Credo che ormai lui abbia consolidato questo comportamento e sarà quasi impossibile toglierlo. Ma mi posso anche sbagliare, non mi sbaglio invece se ti dico che lo devi affidare in mani espertissime, spiegando la situazione e facendoglielo vedere. In bocca al lupo.
 
A 4 anni ormai è un cane adulto e togliergli il difetto non sarà affatto semplice.
Tentativi per correggerlo se ne possono fare, ma visto che il cane ha già 4 anni, secondo me è più il tempo che perderesti che i risultati che otterresti. Se è un buon cane e pensi che valga la pena provare a correggerlo, anch'io penso che in questi casi sia molto meglio affidarsi ad un addestratore che possa consigliarti e magari farti vedere come fare, sicuramente saprà valutare qual'è il modo migliore per ri-educare il tuo cane e aiutarti a correggerlo, altrimenti rischi di perdere tempo e magari, cercando di correggerlo, peggiorare la situazione.
 
Si può correggere; oltre a quello consigliato aggiungo che le correzioni non vanno effettuate nella stagione venatoria anche perchè occorre del tempo aldilà del metodo usato e del soggetto in questione. Se si parla di metodo bisogna dire che in alcune correzioni oltre alla corda di ritegno occorre anche l'insegnamento del terra che, secondo me, nel tuo caso (razza compresa) potrebbe servirti molto. Logicamente se non si è pronti\capaci per questo occorrerebbe affidarsi ad un addestratore (non quello delle 12 lezioni :)). IBL! ciao.
 
Vi ringrazio per le risposte, anche io avevo pensato ai due metodi, forse quello piu' sbrigativo e semplice sembrerebbe essere quello del collare, solo che ci vuole la mano di un esperto, e per trovarne di esperti non e' semplice come non e' semplice trovare, perlomeno dalle mie parti addestratori e quelli che ci sono piu' o meno vicini chiedono certe cifre che forse conviene comprare uin cucciolone che gia' ferma e riporta correttamente o no??

Aggiungo anche il fatto che il cane in questione, quando lo porto a beccacce ed e' pieno di capretti, mi si e' appassionato molto alle pasture di questi naso a terra per scovarli, poi non e' che li rincorre molto pero' in testa mi sembra che gli e' entrato piu' quessto animale che l'arcera! .. io un po' l'ho lasciato fare perche' almeno prendeva passione e terreno (visto che non andava via) un po' perche' la macchia per me e sacra e non mi va' di urlarci a squarciagola in mezzo!.

Saluti

Enzo
 
I collari d'addestramento ve li infilerei nel b...del culo.:mrgreen:
Di solito, anzi quasi sempre , dietro a cani bravissimi ...bravi ....mediocri o scarsi , c'è sempre un "padrone" di pari importo.
Ovviamente mi riferisco alla bravura e competenza nell'addestrare un cane.
 

PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buona sera,
mi appella alla Vs. competente esperienza per chiedere se, su un setter di 4 anni si riesce ancora a correggere la carica sul selvatico?
Il cane ha sembre avuto questo difetto ma pensavo che con il passare del tempo vedendo che non riusciva a prendere l’animale avesse capito …. Invece tutt’oggi, dopo una breve ferma ed aver individuato con una buona certezza da dove arriva l’emanazione carica a tutto spaghetto!!
(il difetto credo sia nato anche dal fatto che da giovane e stato portato su fagiani pedinatori!)
Resto in attesa delle Vs. risposte per adesso ringrazio e auguro buona serata.
Enzo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto