Giustamente ognuno ha la propria opinione e porta la propria esperienza, Mygra è bella anche perché ognuno può esprimere il proprio parere e dai diversi pareri c'è sempre qualcosa da imparare!
Noi cacciatori vorremmo "tutto e subito", vorremmo che i cuccioli imparassero subito, che i cani non sbagliassero mai e vorremmo prendere tutto ciò a cui spariamo...ma la caccia è pazienza è anche l'addestramento dei cani richiede pazienza. Il tuo cane è giovane, non ha esperienza, non conosce gli odori dei selvatici, vuole ancora solo giocare, non pretendere che faccia ferme di consenso o che ti porti il selvatico perfettamente già alle prime uscite! E' un comportamento normale, chissà quante altre volte lo vedrai frullare o portarti i selvatici giocandoci...devi avere pazienza e non scoraggiarti, se puoi portarlo da solo secondo me è meglio, perché potrà imparare senza andare a "traino" del tuo altro cane, abbandona le quaglie congelate che a mio avviso non servono, e portalo in spazi aperti dove si senta più libero di allontanarsi da te perché comunque ti vede (il bosco non è l'ideale all'inizio), e vedrai che portandolo fuori spesso, se avrai pazienza e se la passione non gli manca, imparerà piano piano da solo quello che deve fare! In bocca al lupo!
 
Aspe aspe....congelate si ma prima di dargliele le ho scongelate e quindi nell'utilizzo erano a morbide.... Il problema di portarlo solo è che nelle uscite non si allontana da me ,non cerca nn si allontana sembra che non capisca cosa fare...

si ho capito .... intendevo dire che io lascerei perdere bestie morte amche perché ti ha pur fatto il riporto quindi non andare a incasinarti.
se non si allontana vuol dire che è ancora insicuro e, secondo me, andare a rimorchio di un altro cane non serve a niente.
io se porto un setter di 7 mesi a caccia non pretendo niente, può correre... non correre... fermare ... non fermAre .... mi assicuro solo che non abbia minimamente paura dello sparo poi può far quel che vuole.
poi per magia da un giorno all altro ti trovi a fischiare come un pazzo con il cane a 1 km ;)
ciao in bocca al lupo
 
Aspe aspe....congelate si ma prima di dargliele le ho scongelate e quindi nell'utilizzo erano a morbide.... Il problema di portarlo solo è che nelle uscite non si allontana da me ,non cerca nn si allontana sembra che non capisca cosa fare...
 

berettabenelli

Utente Registrato
Messaggi
125
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve amici sono ritornato a chiedervi consigli due domeniche fa ho fatto uscire il cucciolo di setter (che vi ho presentato alcuni mesi fa) ormai ha 7 mesi e mezzo e lo sto iniziando a portare chissà mi dimostri un pò di saper fare.... Durante il giro in una stoppia (superstite perché in questo periodo nemmeno a pagarle) il cane ormai veterano di circa 10 anni ferma una quaglia...( nn potete immaginare la mia diffidenza per via del periodo) lo nota in ferma il cucciolo ma non sente la quaglia e non si ferma di consenso si lancia quasi ad infastidire il grande,il grande si svincola e riferma e lui puntualmente lo infastidisce fino a far involare il selvatico, lo rincorre e il mio amico di istinto spara con abbattimento il cucciolo trova la quaglia la prende in bocca e resta fermo poi invitato inizia a portarla un pochino sciupata la lascia all'amico.... La prima quaglia che vede abbattuta e che prende in bocca .... Poi ha fatto altre due uscite (nel bosco però) senza incontri... Nel frattempo nei giorni liberi sto cercando di fargli fare alcuni riporti con quaglie fredde che ho messo da parte e devo dire che anche se poco poco le sciupa al 3/4 recupero male nn fa il riporto anche se a volte gli viene l'istinto di cercare una via di fuga. Resto però incerto sul comportamento che ha avuto all'incontro con il selvatico come mai nn si é fermato o almeno incuriosita dall'emanazione ma bensì si è schiantato sul grande che era fermo? Cmq il cucciolo ha 7 mesi e mezzo ed è maschio saranno normali questi comportamenti?
 
ogni 15 giorni ritorna questo tipo di discussione eppure il forum è pieno di spiegazioni e di opinioni spesso contrastanti basterebbe dedicarsi un po alla ricerca ed alla lettura dei vari interventi. qui troverai sempre chi ti dirà di non preoccuparti io al contrario di tanti come ho fatto in tutti gli interventi che riguardavano questo problema ti dico preoccupati e molto. ovviamente non per il comportamento del tuo CUCCIOLO ma del tuo che pretendi di avere un cane da caccia a 7 mesi. continua pure in quello che stai facendo e ti ritroverai un cane con mille difetti. il mio consiglio è sempre lo stesso il cane va addestrato sempre su selvaggina naturale tassativamente da solo e soprattutto dopo l'anno di età. ovviamente come ti ho anticipato molti non saranno daccordo con me tu decidi come comportarti però io il mio consiglio mi sentivo di dartelo.
 
niente panico ! ;)
e' molto giovane e deve ancora capire come funziona.
La quaglia non andava abbattuta e,secondo me, le prime uscite il cane va portato solo.
insisti e vedrai che tutto si sistema.
io non lo porterei nel bosco per il momento e lascerei perdere quaglie congelate.

in bocca al lupo ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto