Cucciolo springer e timore del folto

Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Salve ragazzi, volevo un chiarimento x vostra esperienza con i vostri cani, springer in particolare, in quanto la mia cucciola di 6 mesi ha timore del folto. Nel pulito cerca bene e oltre a riportare tordi e merli x ora invola e riporta anche le allodole, ma e' nel folto che ha problemi. E' come se ne avesse timore. Se magari trova dei passaggi all'interno ad esempio delle felci allora entra, ma se deve entrare nel "chiuso" non vuole entrarci neanche incitandola o se ci entro io. E' normale data l'eta' o e' un problema della mia cucciola? Aiuterebbe esercitarla al riporto nel folto lanciandole un selvatico x farselo recuperare o semplicemente crescendo comincera' a cercare e riportare anche nel fitto? Grazie x le vostre risposte!
 
Toto è questione di tempo. Tommy ha fatto tutto in automatico mano a mano che ha iniziato a riportare tordi. Il rpimo che recupererà dal folto sarà quello che "aggiusterà" kira per sempre.
 
Allora il discorso di abituarla alla campagna alle spine e alle felci l'ho fatto e tuttora lo faccio, tant'e' che dopo un po' o vuole o non vuole dopo qualche guaito mi segue. In ogni caso vado nello specifico: l'altro giorno mi cade un tordo in delle felci fitte che dividevano due campi di erba medica. Vado a vedere il punto e trovo le piume a terra, quindi chiamo invano il cane che o x fare la gnorri intuendo le mie intenzioni o perche' sentiva l'odore a terra delle allodole non veniva da me manco se la sparavi. Finalmente viene, tant'e' che decido onde evitare fughe di legarla e di portarla nel fitto. Con tutto che l'ho portata sulle piume del tordo abbattuto non c'e' stato verso che cercasse dentro con me che intanto avevo spianato le felci piu' alte. E prima ancora un giorno un tordo caduto dentro dei rovi l'ho perso perche' Kira di passare sotto x cercare non ne voleva sapere. Quindi non so in effetti pensandoci quanto i lanci possano essere efficaci. Spero sia una questione di eta', uno springer che non entra tra i rovi e le felci con il selvatico abbattuto e' il colmo...
 
I cuccioli sono tutti un po' più timorosi rispetto ad un cane adulto, semplicemente perché le cose non le conoscono, e se poi hanno per natura un carattere meno spavaldo rispetto ad altri, le loro paure possono essere anche amplificate ... Ovviamente un cucciolo poi tende a fare le cose semplici evitando quelle complicate , tipo entrare nel folto...
ovviamente quando si ha a che fare con un cucciolo molto conta abituarlo alle cose nuove e a quelle più complicate...personalmente già da quando i cuccioli hanno 2/3 mesi li porto in giro in campagna abituandoli a seguirmi in qualsiasi condizione di terreno, e quindi anche spine e folto, magari incitandoli anche tirando qualcosa dentro il folto per incuriosirli....quando hanno preso un po' di confidenza sarebbe buono farli incontrare nel folto perché così realizzano che gli animali stanno la e la vanno cercati....
insisti nel farti seguire dal cane , e se si ferma e rimane indietro tu tira dritto per la tua strada, magari all'inizio cercherà di aggirare l'ostacolo per non passare sui rovi , poi piano piano ci passera' anche lui....qualche lancio di selvatici nel fitto fallo, per farlo interessare alla cosa...in ogni caso col crescere dovrebbe perdere i suoi timori ed affrontare qualsiasi terreno....io ho il problema inverso, che i miei cani ed anche i cuccioli non cacciano nel pulito ma si tengono costantemente nel folto , anche perché nel pulito non trovano mai nulla e nei rovi si...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto