fatica parecchio a fermare è una definizione molto varia ;)
non ferma e ci sbatte contro ?
ferma un attimo e poi carica ?
si mette giù bene nel vento ?
che selvatici fai ?
 
Si scusami probabilmente sono stato poco specifico. Praticamente ci passa vicino non li ferma e loro frullano. Come selvatici inizialmente questa primavera gli ho fatto trovare delle quaglie selvatiche, poi in periodo di addestramento ha trovato una starna e fagiani e un paio di questi anche abbattuti in periodo di caccia. tutto è iniziato perchè vicino casa in un campo di stocchi si sono salvate dall'inizio della stagione venat. un paio di starne che sono andato a cercare ma per 4 volte ma me l'ha sempre sfrullata. Non capisco se è perchè è troppo irruento perchè giovane o cos'altro?
Un giorno per fare una prova ho preso un paio di quaglie gabbiarole e messe in mezzo ad un campo di soia tagliata, risultato una ferma e un frullo.
Mi dispiacerebbe perchè avrebbe anche una bella cerca e volevo iniziare a portarlo in bosco ma se si comporta cosi in campagna figuriamoci in bosco magari con qualche beccaccia "leggera". Qualsiasi parere è ben accetto! grazie
 
.
...aneddoto : con un Breton ero a Zara in addestramento su starne...per due giorni ne avrà sfrullate 20 brigate anche investendole...ed dal terzo giorno le fermo' sempre lunghe , con decisione ma sempre con sospetto...aveva capito...
...morale : due episodi vogliono dire poco se non ha ancora esperienza con certi selvatici...ma devi fargli fare moooolta esperienza diretta su selvaggina il più naturale possibile...ed anche varia...
 
Probabilmente hai ragione stefano53, visto che di selvatici ne ha visti pochi. Ma attualmente sono un po sconfortato
 
si sono d'accordo con stefano53, deve fare esperienza.
se ha fermato vuol dire che il naso c'è l ha quindi potrebbe essere che non sa come mettersi bene nel vento ( per quanto si possa fare a caccia )
prova ad aiutarlo tu facendolo partire col vento buono e vedi se le cose migliorano.
ciao in bocca al lupo
 
Proverò anche cosi ma che sia il caso di mettergli qualche quaglia o faccio danni? senno non saprei come fargli incontrare nel momento in cui ha il vento buono! Grazie per i consigli e crepi il lupo!
 
ciao da setterista ti dico, non aver premura. Se ne hai la possibilità, quindi se hai un'altro cane per andare a caccia, lascia il cucciolone un pò fermo. Non gli farà male. Lascia stare le quaglie di gabbia, le aziende faunistiche. Non si può addestrare col fucile in mano a caccia. A bocce ferme portalo da solo in qualche zona di rifugio su animali buoni. Se tu ne avessi la possibilità ti consiglierei la Croazia, in addestramento, senza fucile. Potrebbe essere un pò imballato, succede a volte che i cani abbiano un pò di involuzione. Non sono macchine, ma esseri viventi. Pazienza e vedrai che il cane va a posto.....in bocca al setter...
 
Proverò anche cosi ma che sia il caso di mettergli qualche quaglia o faccio danni? senno non saprei come fargli incontrare nel momento in cui ha il vento buono! Grazie per i consigli e crepi il lupo!

a caccia avere il vento buono non è sempre possibile però tu puoi sempre cercare di aiutare il cane giovane. Se c'è da fare un fosso, ad esempio, lo fai andare dal
lato in cui ha il vento a favore. Se arrivate su una stoppia anche li cerchi di dargli una mano a "prenderla" come si deve.
io quaglie a caccia aperta non ne metterei piuttosto se li da te c'è qualche azienda che ha animali buoni ( per quanto sia possibile ....) fai un uscita la
ciao
 
e poi è bene se sfrulla te non sparare meglio un colpo in meno ora te lo ritroverai più in la
Certamente se sfrulla non sparo mai e poi spesso succede fuori tiro quindi a maggior ragione..

- - - Aggiornato - - -

a caccia avere il vento buono non è sempre possibile però tu puoi sempre cercare di aiutare il cane giovane. Se c'è da fare un fosso, ad esempio, lo fai andare dal
lato in cui ha il vento a favore. Se arrivate su una stoppia anche li cerchi di dargli una mano a "prenderla" come si deve.
io quaglie a caccia aperta non ne metterei piuttosto se li da te c'è qualche azienda che ha animali buoni ( per quanto sia possibile ....) fai un uscita la
ciao
Non sono pratico di aziende, riserve ecc. sai dirmi qualche nome o n di telefono di qualcuna in prov di VI o comunque qui vicino? Grazie Darkmax
 
oh no mi dispiace.
l unica che conosco dove i fagiani volan come razzi e' in Brussa vicino Portogruaro ma è proprio lontana da te.
Vedrai che qualcuno del forum ti consigliera sicuramente bene.
E fondamentale che siano animali "svegli" perché se ne prende uno peggiori la situazione è comunque sarebbe sempre meglio trovar selvaggina vera
ciao
 

Raffaello12

Utente Registrato
Messaggi
220
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti gli amici cacciatori! Vorrei chiedervi un parere perchè sto iniziando a preoccuparmi. A marzo ho portato a casa un cucciolone di 11 mesi circa, inizialmente si comportava bene infatti in primavera aveva già fermato delle quaglie selvatiche, qualcuna la sfrullava ma pazienza. Da un mesetto circa proprio con l'inizio della caccia fatica parecchio a fermare. Cosa potrebbe essere? colpi di matto momentanei oppure potrebbe esserci qualche problema più grave? Premetto che in addestramento fermava bene e sotto ferma sono riuscito a fare qualche abbattimento (no ha paura dello sparo!!!) ma poi improvvisamente stop. In pratica volevo sapere se a qualcuno è capitato che il cane per un periodo ha fatto il matto (mi viene da pensare tipo adolescenza per gli uomini :-D scherzi a parte ovviamente)? Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto