.
...scusami Riccardo se faccio una precisazione su ciò che hai scritto...
...sparare con piccoli calibri od a salve , da soli od accompagnati e' lo stesso , poco dopo il frullo di un selvatico va benissimo...
...però vorrei che il nostro utente focalizzasse bene la tempistica...
...per ora e per molto ancora deve portare il cane su selvaggina e BASTA...SENZA SPARARE NESSUN COLPO...piccolo o grande che sia...
...fino a quando...??...fino a che il cane non dimostra tutto il suo ardore , passione ed avidita' per la preda...e solo su ferma : niente a volo...!!
...va bene dire " per qualche mese "...??
...secondo me , quest'anno lo dovrebbe dedicare a " fare " il cane con incontri frequenti , forse a gennaio i primi colpi...
...così facendo l'anno prossimo si ritroverebbe un ausiliare utile ed efficace...
stabilire una tempistica in questi casi e' quantomai difficile, come hai detto te deve essere il cane a dare dei segnali....
ma tanto per non scoraggiare Eleinad, bisogna dire che a volte i tempi di recupero , anche in base a molte varianti, possono essere lunghi o sorprendentemente brevi, ci possono essere da parte del cane blocchi mentali apparentemente insormontabili che poi si risolvono molto più facilmente di quanto si poteva pensare...
se il cane ha passione per il selvatico,se verrà portato sul selvatico in maniera giusta, se nel frattempo non verrà fatto nulla di sbagliato i tempi potrebbero essere meno lunghi del previsto...
ma mai ( a questo punto che la frittata e" mezza fatta ) affrettare i tempi, meglio un piccolissimo passo avanti con tutta la calma del mondo, che uno indietro che potrebbe rendere il cane irrecuperabile o allungare ulteriormente i tempi nella migliore delle ipotesi...
 
Ciao a tutti..ho bisogno di aiuto..
Ho un Breton di 1 anno, Benny, risponde a tutti i comandi, richiamo riporto seduto cerca ferma, ma solo in addestramento. .se prendo il fucile in mano e sparo un colpo, si mette vicino a me e non ne vuole sapere di fare altro. Quando sparo non si spaventa o scappa..ma se cade il.selvatico lui lo ignora e rimane vicino a me..non capisco

dovresti essere più preciso
dici se prendo il fucile e sparo un colpo si mette vicino a me etc etc .... spari a caso quando lui è accanto a te ?
dici quando sparo etc etc lui lo ignora e rimane vicino a me .... è corretto al frullo ? spari a quello che non ferma ?
scusami ma io non ho capito niente ;)
 
Perdonami.
Sarò più preciso..sono uscito un paio di volte a tordi..quindi la prima volta che ho sparato ha visto cadere il tordo ma non se n è curato e mi è venuto vicino. Ho riprovato una seconda volta e mi ha fatto la stessa cosa..
 
È il mio primo cane, da piccolo a circa 7-8 mesi l ho portato un paio di volte al poligono e non ha dato nessun tipo di problema, anzi giocavamo al riporto a 3 metri dalla piazzola di tiro
 
Perdonami.
Sarò più preciso..sono uscito un paio di volte a tordi..quindi la prima volta che ho sparato ha visto cadere il tordo ma non se n è curato e mi è venuto vicino. Ho riprovato una seconda volta e mi ha fatto la stessa cosa..

bon un paio di volte non è preoccupante e probabilmente le cose miglioreranno.
se ne hai la possibilità abbattigli dei selvatici dopo che li ha fermati. dopo la ferma lascia rincorrere e quando è distante spari.
non è automatico che vada a riprendere un tordo che, forse, non ha neanche visto arrivare.
e' giovane abbi pazienza
ciao in bocca al lupo
 
La mia brettonticina....è il contrario della tua.....non ha paura di nulla.....dei miei comando se ne fotte...ma ha sangue cacciatore......tutto quello che c'è in un campo lei lo scova.....riporto è ( per il monento) è zero....per il resto...è na draga.
 
ciao se vuoi un mio consiglio , prendi un pò di quaglie , poi non tutte in una volta ma 2-3 alla volta le metti x terra e gliele fai frullare , senza sparare
questo glielo fai per un po di volte
poi provi con un piccolo calibro a fragliene frullare una e quando vedi che la insegue gli dai lo sparo
e vedi che succede , ciao

massimo
 
Continuerò cosi
esatto. continua a portare il cane su animali senza sparare, se puoi fatti accompagnare da un amico con una pistola a salve o con un fucile di piccolo calibro e per alcune volte da DEBITA DISTANZA quando il cane farà frullare l'animale fai sparare, il cane dovrebbe associare lo sparo al frullo, quando riterrai che il cane sarà pronto sempre con un piccolo calibro abbatti l'animale e li capirai se hai lavorato bene. evita per le prime volte "raffiche" un colpo e via e ..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Spero di riuscire a rimediare. .altrimenti mi rimarrà un ottimo amico da compagnia (per me è mia figlia)..e non sbaglierò col prossimo
Non preoccuparti ,deve solo prendere più confidenza con il selvatico abbattuto.La mia breton aveva problemi molto più gravi eppure adesso mi supplica di portarla a caccia. fai in modo che diventi più avida anche con qualche tordo gia abbattuto
 
Ho sparato solo 2 volte..cmq grazie a tutti per i consigli..
.
...a volte...per rovinare un cane (oppure creare dei problemi poi lunghissimi da rimediare)...basta una volta sola...
...poi...portare un cucciolo/one al poligono...a fare che ??...ha lui il porto d'armi...??
...la trafila più o meno dovrebbe essere :
...crescita , socializzazione e gioco con i primi comandi d'ubbidienza...(cucciolo)
...primi incontri con il selvatico il più naturali possibile , impostare la cerca a vento e la presa del terreno , lasciare rincorrere gli animali trovati SENZA SPARO....ciò porta ad un aumento di passione , avidità e bramosia per la preda...(cucciolone)
...da ultimo (ma proprio in fondo)...lo sparo...(tu hai , invece , cominciato da qui)...
...se si seguono , a grandi linee questi step , il cane , il primo sparo su animale da lui scovato , non lo sente nemmeno...
...spesso , per troppa fretta del padrone , si avrà il risultato di allungare i tempi di recupero...quando recuperabile...
 
.
...a volte...per rovinare un cane (oppure creare dei problemi poi lunghissimi da rimediare)...basta una volta sola...
...poi...portare un cucciolo/one al poligono...a fare che ??...ha lui il porto d'armi...??
...la trafila più o meno dovrebbe essere :
...crescita , socializzazione e gioco con i primi comandi d'ubbidienza...(cucciolo)
...primi incontri con il selvatico il più naturali possibile , impostare la cerca a vento e la presa del terreno , lasciare rincorrere gli animali trovati SENZA SPARO....ciò porta ad un aumento di passione , avidità e bramosia per la preda...(cucciolone)
...da ultimo (ma proprio in fondo)...lo sparo...(tu hai , invece , cominciato da qui)...
...se si seguono , a grandi linee questi step , il cane , il primo sparo su animale da lui scovato , non lo sente nemmeno...
...spesso , per troppa fretta del padrone , si avrà il risultato di allungare i tempi di recupero...quando recuperabile...
Questa e' la sintesi perfetta, semplice, lineare e inconfutabile , oltre che pressoché infallibile, di come bisognerebbe , anzi di come bisogna fare , per iniziare un cane allo sparo e alla caccia vera....
qualsiasi altro metodo, anche se funzionasse , sarebbe legato più a una questione di culo e di casualità, che non di logica e di associazione di cose, che per un cane e' fondamentale ....
felice di tornare a leggerti, Stefano, chiaro e competente come sempre....
 
Ho sparato solo 2 volte..cmq grazie a tutti per i consigli..

Ascolta più di una decina di anni fa un mio amico prese un pointer di quelli con i controfiocchi in addestramento faceva venire i brividi giorno dell' apertura il mio amico era teso come le corde di violino cane al guinzaglio sopra di noi 2 tirarono 3 botte a dei germani alle stelle il cane si mise dietro al padrone non la più ripreso, inutilizzabile
 
Spero di riuscire a rimediare. .altrimenti mi rimarrà un ottimo amico da compagnia (per me è mia figlia)..e non sbaglierò col prossimo
 
esatto. continua a portare il cane su animali senza sparare, se puoi fatti accompagnare da un amico con una pistola a salve o con un fucile di piccolo calibro e per alcune volte da DEBITA DISTANZA quando il cane farà frullare l'animale fai sparare, il cane dovrebbe associare lo sparo al frullo, quando riterrai che il cane sarà pronto sempre con un piccolo calibro abbatti l'animale e li capirai se hai lavorato bene. evita per le prime volte "raffiche" un colpo e via e ..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
.
...scusami Riccardo se faccio una precisazione su ciò che hai scritto...
...sparare con piccoli calibri od a salve , da soli od accompagnati e' lo stesso , poco dopo il frullo di un selvatico va benissimo...
...però vorrei che il nostro utente focalizzasse bene la tempistica...
...per ora e per molto ancora deve portare il cane su selvaggina e BASTA...SENZA SPARARE NESSUN COLPO...piccolo o grande che sia...
...fino a quando...??...fino a che il cane non dimostra tutto il suo ardore , passione ed avidita' per la preda...e solo su ferma : niente a volo...!!
...va bene dire " per qualche mese "...??
...secondo me , quest'anno lo dovrebbe dedicare a " fare " il cane con incontri frequenti , forse a gennaio i primi colpi...
...così facendo l'anno prossimo si ritroverebbe un ausiliare utile ed efficace...
 

eleinad14

Utente Registrato
Messaggi
335
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti..ho bisogno di aiuto..
Ho un Breton di 1 anno, Benny, risponde a tutti i comandi, richiamo riporto seduto cerca ferma, ma solo in addestramento. .se prendo il fucile in mano e sparo un colpo, si mette vicino a me e non ne vuole sapere di fare altro. Quando sparo non si spaventa o scappa..ma se cade il.selvatico lui lo ignora e rimane vicino a me..non capisco
 
vedrai che lo sistemi così oltre ad un amico avrai anche un buon compagno di caccia ;)
ferma, fallo rincorrere e poi gli abbatti sul naso vedrai che il colpo non lo sente neanche
bisogna essere ottimisti ....
ciao
 
Andava iniziato allo sparo da cucciolo. Ora non ti resta che condurlo vicino a fonti di rumore forti, tipo vicino al transito dei treni, oppure abituato quotidianamente ai rumori della quotidianità, tipo attività lavorative come falegnamerie o altre dove il rumore e' sistematico. Anche quando gli devi dare da mangiare, picchia forte sulla pentola per chiamarlo e dagli subito da mangiare......
 
Ciao io proverei ad abbattere un selvatico che ha fermato con un piccolo calibro o con una cartuccia silenziata in modo da ridurre al minimo il rumore dello sparo... poi dovresti riuscire a fargli abboccare l animale abbattuto fino a quando capisce l inghippo e c prende gusto
 
Ciao eleinad14, niente da aggiungere su quanto ha scritto stefano53 per quanto riguarda le fasi da seguire, comunque sia tu da come hai posto il problema non è tanto il discorso della paura del fucile visto che tu hai detto che il cane non mostra segnali di paura (per quanto immobilizzarsi può essere anche un segnale di stress e paura) ma quanto il fatto che il cane non va in automatico a riportare l'uccello caduto segnando il punto di caduta. Se è per questo anche la mia springer ancora non lo fa sto discorso mentre lo fanno i cani più grandi, la devo portare io sul selvatico caduto tenendo a mente il punto e poi mandando il cane a cercare, a meno che non le parte dal naso e lo vede volare davanti a lei la mia è più intenta a giocare con quello che trova a terra ancora che a stare seduta a vedere se passa qualcosa e a correre al riporto quando vede un uccello cadere. Ma questo è un discorso di età sicuramente, come ha detto darmarx bisogna avere pazienza, 2 volte non contano. Se poi il problema è lo sparo e non il fatto che non va a riportare allora è un altro discorso e per quello ti hanno detto già gli altri.
 
Stamattina ero in giro con il mio Benny e purtroppo ho perso un ottima occasione. .mi ha fermato una quaglia poi è partita e l ha inseguita per 1 km..se fosse stato possibile..oggi caccia chiusa..sarà per la prox grazie per l incoraggiamento
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto